Autore Topic: Help: problema col COS  (Letto 20451 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2011, 13:59:33 »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Help: problema col COS
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2011, 14:07:10 »
ok con virtualbox c=os funziona, ho in fullhd e accelerazione...

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Help: problema col COS
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2011, 14:14:40 »
Citazione da: "lucommodore"
ho scritto:
sudo gdm start e mi è saltata fuori una finestrella che mi dà un po' di opzioni tra cui
"
1- run COS in low-graphic mode for just one session
2- Reconfigure graphics
3- Troubleshout the error
4- Exit to console login
5- Restart X
"
...

Bene, qualcosa si muove :D

Vediamo, non sapendo cosa hai fatto prima, io direi di provare con un semplice "5" se non va riproverei con "1" per vedere se almeno in low-graphic va.
Come ultimo lascerei "2" perche' magari ti fa qualche domanda a cui non sai rispondere.

Riguardo a Linux vs. Windows, beh, fino a WinXp non c'era da essere molto felici di usare Windows, io tuttora lo uso e fa un a marea di cavolate quell'OS, crasha se lo usi intesamente per qualche ora, velo pietoso...
Windows 7 va meglio ed e' indubbio, ma quanti fantamiliardi investe MS ogni anno?, tutto l'HW viene fatto con Windows in mente, i produttori scrivono i driver per l'OS, i test li fanno su Windows...insomma...e' il minimo sindacale ch Windows non abbia problemi con i driver video.
Insomma, non mi pare di poter gridare al miracolo pr i prodotti MS, funzionano...danno meno problemi degli altri OS da Windows 7 in poi...ma e' piu' che scontato: e' una vita che trafficano con OS ed hanno soldi a non finire oltre al fatto che chi produce HW gli scrive anche i driver.  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2011, 15:24:23 »
Citazione da: "AmigaCori"
Riguardo a Linux vs. Windows, beh, fino a WinXp non c'era da essere molto felici di usare Windows, io tuttora lo uso e fa un a marea di cavolate quell'OS, crasha se lo usi intesamente per qualche ora, velo pietoso...
Ho usato per anni XP prima e XP x64 poi: mai avuto problemi, se non a causa dei miei tentativi di overclock oppure per i miei esperimenti coi driver video.
Citazione
Windows 7 va meglio ed e' indubbio, ma quanti fantamiliardi investe MS ogni anno?, tutto l'HW viene fatto con Windows in mente, i produttori scrivono i driver per l'OS, i test li fanno su Windows...insomma...e' il minimo sindacale ch Windows non abbia problemi con i driver video.
Insomma, non mi pare di poter gridare al miracolo pr i prodotti MS, funzionano...danno meno problemi degli altri OS da Windows 7 in poi...ma e' piu' che scontato: e' una vita che trafficano con OS ed hanno soldi a non finire oltre al fatto che chi produce HW gli scrive anche i driver.  :?
Embè? Sono i fanatici della comunità open source che DA ANNI dicono che basta che gli siano forniti le specifiche tecniche, e poi i driver se li fanno loro.

E da anni ormai Ati prima e AMD poi rilascia la corposa documentazione sulle sue GPU, ma lo stato dei driver video open source è semplicemente pietoso, a dimostrazione della totale mancanza di realismo di questi giullari.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2011, 15:32:33 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "lucommodore"
ho scritto:
sudo gdm start e mi è saltata fuori una finestrella che mi dà un po' di opzioni tra cui
"
1- run COS in low-graphic mode for just one session
2- Reconfigure graphics
3- Troubleshout the error
4- Exit to console login
5- Restart X
"
...

Bene, qualcosa si muove :D

Vediamo, non sapendo cosa hai fatto prima, io direi di provare con un semplice "5" se non va riproverei con "1" per vedere se almeno in low-graphic va.
Come ultimo lascerei "2" perche' magari ti fa qualche domanda a cui non sai rispondere.
Con 5) mi appare un'altra finestrella "stand by one minute while the display restart", attesi 5 minuti non accade niente, premo Ok e mi torna alla schermata "testuale"..
Con 1) mi fa esattamente la stessa cosa..
Con 2) mi esce una finestrella diversa:
"
2)1) Use default (generic) configuration
2)2) create new configuration for this hardware
2)3 Use your backed-up configuration
"
e qualsiasi dei tre io scelga mi rimane sulla stessa finestrella...

Fatto ciò ho provato tutte le opzioni e niente da fare, con le opzioni che mi dà non si conclude nulla :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2011, 15:36:31 »
Citazione da: "cdimauro"
Embè? Sono i fanatici della comunità open source che DA ANNI dicono che basta che gli siano forniti le specifiche tecniche, e poi i driver se li fanno loro.

E da anni ormai Ati prima e AMD poi rilascia la corposa documentazione sulle sue GPU, ma lo stato dei driver video open source è semplicemente pietoso, a dimostrazione della totale mancanza di realismo di questi giullari.

Però compare i driver che ho tentato di installare sono quelli ufficiali nvidia, cioè non sono stati fatti dai giullari... almeno teoricamente...
Devo aver fatto una qualche porcata io...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2011, 15:39:19 »
nVidia coi suoi driver è al top sia su Windows che Linux e, se non ricordo male, pure sui sistemi *BSD.

A mio avviso è un problema di (mis)configurazione di C=OS.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2011, 15:49:28 »
@lucommodore  :mrgreen:

linux è bello quando non sai di star usando linux.
pur non essendo un grande esperto di amigaos ho imparato con aros tutta l'organizzazione delle cartelle in pochissimo tempo.
con linux sono dieci anni e niente...
per me il massimo dell'orticaria sono quelle cose tipo etc, bin, x11...

l'incantesimo di cusa, come ho scritto, si è interrotto nel momento in cui l'installer di amiga forever aveva stabilito dei percorsi per le rom e lo uae ne voleva altri... vai a naso a cercare quelle caxxo di rom...
immagino sempre quell'amico che giocava a kickoff anni fa cosa avrebbe combinato...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Help: problema col COS
« Risposta #23 il: 17 Novembre 2011, 16:19:04 »
@lucommodore

ma reinstalla il cos e poi usa questa guida (se non è la stessa che hai usato)

http://www.linuxmint-italia.org/index.p ... 7#msg11867

oppure vai di virtual box... o sbattilo in qualche netbook notebook da recupero :P

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #24 il: 17 Novembre 2011, 16:24:24 »
Citazione da: "rebraist"
@lucommodore  :mrgreen:

linux è bello quando non sai di star usando linux.
pur non essendo un grande esperto di amigaos ho imparato con aros tutta l'organizzazione delle cartelle in pochissimo tempo.
con linux sono dieci anni e niente...
per me il massimo dell'orticaria sono quelle cose tipo etc, bin, x11...

l'incantesimo di cusa, come ho scritto, si è interrotto nel momento in cui l'installer di amiga forever aveva stabilito dei percorsi per le rom e lo uae ne voleva altri... vai a naso a cercare quelle caxxo di rom...
immagino sempre quell'amico che giocava a kickoff anni fa cosa avrebbe combinato...
:lol:  :lol:  :lol: Sei mitico compare..
Che dire, il giovanissimo lucommodore proprio giocando a kick-off s'inca**ò così tanto da sbrancigare mezzo tastierino dell'A500 con un cartone da KO.  :twisted:
In realtà qualche raptus violento mi stava venendo ieri notte...  :o Che sia "l'effetto Amiga" che ricomincia pianpiano?  :lol:
 :text-lol:

Che dici? Formatto, reinstallo e magari prima di infilare i driver faccio un fischio qui? Tanto ormai sembra più il tempo che faccio perdere a voi che quello che ci metterei a ripristinare il COS da zero... :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Help: problema col COS
« Risposta #25 il: 17 Novembre 2011, 16:25:04 »
anche per i driver devi sempre usare il packet manager di Mint/Ubuntu, non l'installer ufficiale di NVIDIA. Altrimenti scassi completamente la configurazione di Xorg, che in Ubuntu/Mint opera tramite il sistema di autoconfigurazione di XRandr, cioè (in teoria) non richiede nessun file di configurazione manuale (cosa che invece l'installer NVIDIA ufficiale fa, sminchiando appunto Ubuntu e parenti).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Help: problema col COS
« Risposta #26 il: 17 Novembre 2011, 17:19:53 »
Citazione da: "TheKaneB"
anche per i driver devi sempre usare il packet manager di Mint/Ubuntu, non l'installer ufficiale di NVIDIA. Altrimenti scassi completamente la configurazione di Xorg, che in Ubuntu/Mint opera tramite il sistema di autoconfigurazione di XRandr, cioè (in teoria) non richiede nessun file di configurazione manuale (cosa che invece l'installer NVIDIA ufficiale fa, sminchiando appunto Ubuntu e parenti).

[youtube:19ttskq0]http://www.youtube.com/watch?v=zjzZhTS_xa0[/youtube:19ttskq0]

Tutto chiaro compare! :lol:  :lol:

Reinstallo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Help: problema col COS
« Risposta #27 il: 17 Novembre 2011, 17:26:06 »
Citazione da: "cdimauro"
Ho usato per anni XP prima e XP x64 poi: mai avuto problemi, se non a causa dei miei tentativi di overclock oppure per i miei esperimenti coi driver video.
Ed io cosa ti dovrei dire visto che sia sul vecchio portatile che sull'eeebox dove ho le licenze originali, tutti gli aggiornamenti fatti, nessun impastrocchiamento con programmi vari ho continui crash quando tengo acceson WinXp per piu' di 6-7 ore?, mi inizia a dire "Memoria insffciente" (1gb di RAM e 27 di HD liberi), autoriavvii..poi si...mi posso prendere la colpa di non essere un buon utente e di fare qualcosa che manometta il sistema tipo utilizzarlo.
Ma non venirmi a dir che WinXP e' una roccia  :think:
Sullo stesso HW ci gira Debian in dual boot e problmi non ne ho, almeno di stabilita' visto che lo uso come muletto e sta acceso anche 48ore di fila Enel permettendo.
La cosa che ho notato e' che i driver per le periferiche, quelli ufficiali, sono migliori su Windows (e ci mancherebbe visto che li fa chi realizza l'HW),  Windows 7 va meglio ma Vista era una ciofeca, ora potrai darmi del visionario ma quando presi il portatile nuovo c'era Vista e faceva fatica a fare qualsiasi cosa, anche aprire l'explorer per i file, fui costretto a metterci Ubuntu per utilizzarlo.
Ora dopo infiniti aggiornamenti e' divntato utulizzabile ed Ubuntu sta facendo la muffa ma la situazione e' stata come per chi compro' gli AmigaONE: per oltre un anno non ho potuto usare l'OS che avevo pagato.
A te e' andata bene, a me male :) indubbio che Linux non sia un sistema desktop e non che non sia per tutti e mai andato a rompere le scatole per evangelizzare il prossimo :) , inutile dire che non bisogna sbatterci la testa, ma la Microsoft di OS dall dubbie qualita' ne ha fatti eh...poi sulla carta saranno i piu' avanzati e migliori possibili, ma nella pratica personale (senza citari i classici zii/cugini/vicini-di-casa :D ) non sono valsi granche' fino a Windows Vista attuale.
Citazione
Embè? Sono i fanatici della comunità open source che DA ANNI dicono che basta che gli siano forniti le specifiche tecniche, e poi i driver se li fanno loro.
Ma infatti non dovrebbe andare cosi', io pago per la scheda Ati e tu Ati mi fai i driver per il mio sistema, i soldi della scheda vanno ad Ati mica a MS, Apple, o chi sia per Linux.
Citazione
E da anni ormai Ati prima e AMD poi rilascia la corposa documentazione sulle sue GPU, ma lo stato dei driver video open source è semplicemente pietoso, a dimostrazione della totale mancanza di realismo di questi giullari.
Saranno problemi loro che vivono i computer come ideologia, io come utente pagante Ati vorrei i driver dalla Ati, non le specifiche tecniche, visto che all'HW per funzionare bisogna sempre affiancargli dei driver come cliente mi aspetterei quei driver almeno per i principali OS.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Help: problema col COS
« Risposta #28 il: 17 Novembre 2011, 17:33:51 »
Citazione da: "rebraist"
@lucommodore  :mrgreen:

linux è bello quando non sai di star usando linux.
pur non essendo un grande esperto di amigaos ho imparato con aros tutta l'organizzazione delle cartelle in pochissimo tempo.
con linux sono dieci anni e niente...
per me il massimo dell'orticaria sono quelle cose tipo etc, bin, x11...

Ma guarda, se le cose non cambiassero ogni paio d'anni sarebbe amministrabile un sistema Linux ma non e' cosi'...infatti se stai un paio d'anni senza smanettarci ti ritrovi niubbo :( cambia il server grafico (beh...magari piu' d'un paio d'anni :P) quello del suono, e tante cose che ti costringono a star sempre li a smanettare.

Dopo anni sono arrivato alla conlusione che non imparero' mai nulla su come funziona Linux perche' e' troppo mutevole e "grande", non e' assolutamente gestibile per uso desktop e richiede troppo tempo da dedicargli, il bello pero' e' che c'e' molta possibilita' di personalizzazione...pero' ogni volta che aggiorno il sistema incrocio sempre le dita :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Help: problema col COS
« Risposta #29 il: 17 Novembre 2011, 17:40:02 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "rebraist"
@lucommodore  :mrgreen:

linux è bello quando non sai di star usando linux.
pur non essendo un grande esperto di amigaos ho imparato con aros tutta l'organizzazione delle cartelle in pochissimo tempo.
con linux sono dieci anni e niente...
per me il massimo dell'orticaria sono quelle cose tipo etc, bin, x11...

Ma guarda, se le cose non cambiassero ogni paio d'anni sarebbe amministrabile un sistema Linux ma non e' cosi'...infatti se stai un paio d'anni senza smanettarci ti ritrovi niubbo :( cambia il server grafico (beh...magari piu' d'un paio d'anni :P) quello del suono, e tante cose che ti costringono a star sempre li a smanettare.

Dopo anni sono arrivato alla conlusione che non imparero' mai nulla su come funziona Linux perche' e' troppo mutevole e "grande", non e' assolutamente gestibile per uso desktop e richiede troppo tempo da dedicargli, il bello pero' e' che c'e' molta possibilita' di personalizzazione...pero' ogni volta che aggiorno il sistema incrocio sempre le dita :(

eppure queste varie mint ubuntu si propongono esattamente come uso dektop e per anche i super niubbi... (come me), come si spiega che abbiano tanto successo(a parte l'essere aggratise :mrgreen:) ?

Tags: