Autore Topic: Cuffie Seinnheiser  (Letto 4555 volte)

Offline dsar

  • Geek
  • ***
  • Post: 26
  • Karma: +2/-1
    • Mostra profilo
Cuffie Seinnheiser
« il: 27 Novembre 2011, 15:00:17 »
.
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2015, 13:10:34 da dsar »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2011, 15:18:07 »
Io ti sconsiglio di basarti sulle recensioni delle riviste o delle persone.

Le riviste non ti diranno mai che una Bose suona male...e le persone avranno i loro stop mentali sul marchio.

Lo so che in Italia e' praticamente impossibile...ma dovresti provarle dal vero perche' a volte le cuffi sono scomode anche se suonano bene, oppure hanno dei suoni troppo accentuati su alcune frequenze.

Io sono un fan della JVC quindi mi dichiaro in anciticipo :D pero' visto che i soldi non me li da la JVC ho provato varie cuffie prima di provare le JVC (HP-RX 700 sono quelle che poi ho comprato a poco meno di 50euro) e mi sono fatto un'idea spannometrica,

http://av.jvc.com/product.jsp?modelId=M ... 112&page=1



Bose, buone ma carissime.

Sony, buone ma care ed un po' delicate.

AudioTechnica le migliori nela qualita'/prezzo ma anche in valore assoluto come qualita'.

Le ho ascoltate tutte, quelle che ho preso mancano un po' di medi ma esaltano i bassi e siccome preferivo un po' di bassi ai medi, unito al fatto che costavano un meno delle AudioTechnica ed erano il mio brand preferito per l'audio/video :D ho preso le JVC.

Le piu' bilanciate e quindi ottime per la musica pop, IMHO erano le AudioTechnica, per le Bose...boh...ci fanno sempre due scatole cosi' ma IMHO sono super-sopravvalutati come brand, i loro prodotti costano un botto di soldi rispetto alla concorrenza ma la qualita' non e' proporzionata al prezzo, sempre IMHO.

Ovviamente ci sono tanti modelli e marche...spero solo di averti dato una qualche idea in piu' o di farti rilfettere :P

Ah...cosa IMHO importante, queste JVC sono robuste, il cavo e' spesso mezzo centimetro quindi robusto ed esce dalla sola parte SX della cuffia quindi non a Y , spesso ci passo sopra con le rotelle della sedia ma tutto ok :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2011, 15:37:32 »
Guarda JVC in Italia e' un marchio molto snobbato..se ti fai un giro sul web tipo in USA per vedere qualche raffronto ti farai un'idea visto che il test diretto non lo puoi fare :)

Io le ho paragonate con le vecchie Philips (si e' rovinato il cavo...) e Sony, rispetto alle Philips siamo su un'altro pianeta sia per qualita' costruttiva, attenzione (il fatto di avere la doppia cuffia sulla testa ti permette di poggiarle sulla testa con la cuffia di stoffa senza che gli auricolari ti premano troppo sull'orecchio) che come suono: qui' e' pieno e bello profondo.

Per i bassi si, sono esaltati.

In merito al prezzo...JVC come marchio e' mediamente piu' economico degli altri tranne che sulle TV.

Guarda come voto in senso assoluto gli darei un 7/10 non in rapporto al prezzo, quando le provai...provai anche cuffie da 300-400 euro e si...suonavano molto meglio ma...erano anche un pelino piu' costose  :mrgreen:

Ah, altra cosa, si apprezzano al meglio dal medio volume in poi :)

Altra cosa, IMHO hanno una buona ricostriuzione 3D del suono, ecco una cosa che le Philips se lo sognavano..beh sognano visto che le ho riparate :P

PS.
Ho degli ottimi auricolari Philips che sono anche i miei preferiti anche a distanza di molti anni :) ed infatti comprai le cuffie pensando (erroneamente) che facessero bene anche le cuffie "grandi" :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 15:57:25 »
Citazione da: "dsar"
Sto dando un'occhiata anche all'Audio Technica ATH-M30 Pro:

http://www.amazon.com/Audio-Technica-AT ... 00007E7C8/


Bene :D significa che ti ho dato qualche idea in piu' ;)

IMHO dipende anche da che tipo di musica ascolti :) per esempio, quando le ho provate il brano passato era pop ed era lo stesso per tutte le cuffie.

In media le AudioTechnica suonavano sopra la media per il prezzo, pulito, chiaro: un piacere. :)

Quando pero' c'era roba con piu' bassi...le JVC "pompavano" un po' di piu' :) siccome quando ho sonno o devo sbattere la testa con roba che non capisco mi piace ascoltare roba tamarra :D allora mi sono preso le JVC  :lol:

EDIT
Beh, visto che stai su amazon USA, sfrutta le review-stellette degli utenti :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2011, 17:01:35 »
Citazione da: "dsar"
Sì infatti molti pareri li leggo da lì, oltre che da head-fi.org.

Le JVC HARX700 vengono paragonate alle Sennheiser 205-II, a quanto pare perde parecchio nei medi e alti. Però secondo me è un paragone che non ha senso, dato che il Sennheiser 205-II quasi bassi non ne ha.
Guarda gli alti li ha, si sentono bene ma secondo me quello che manca e' il medio, pero' non e' che non si sente il medio, e' che per sentire il medio devi alzare il volume e cosi' facendo senti anche piu' bassi e alti.
I bassi non sono roba da BUMBUMBUM per ogni piccolo bum :D semplicemente, se le paragono alle mie vcchie Pilips o Sony (di pari range di prezzo) mi rendo conto che qui' c'e' un basso degno di tale nome :)
Guarda, io quando "vedo le brutte" equalizzo, taglio un po' di bassi ed esalto i medi, ma se le cuffie proprio non ce l'hanno il driver che crea bassi...stai bene a equalizzare: non hai la meccanica che ti fa il basso ;)
Citazione
Invece le JVC HARX900 sono ottime e reggono il confronto con le Sennheiser 448, però qui Sennheiser le reputano superiori. Qui il prezzo è fuori dalla mia portata (come lo è il 428).
Mah...infatti le riviste le lascio dove stanno, ti fanno sempre paragoni tra le mega Xxxx da 500$ e le ultime arrivate da 70$ magari Yyyy e ti dicono che si...le Yyyy vanno bene ma le Xxxx sono le Xxxx! quindi se proprio non puoi comprarti le Xxxx...le Yyyy sono un buon ripiego   :?
Che geni eh?  :lol:
Citazione
Dicono che le JVC HARX*** nei volumi bassi distorce parecchio, tu come lo senti?
Mah...distorcere mi pare un po' esagerato...anche perche' tutte le cuffie distorcono visto che non possono essere lineari su tutta la gamma...quindi io ti posso dire, come ho anche detto sopra :) che hanno bisogno di piu' volume per suonare, per esempio se le colleghi ad un ipod classic 2a serie (come ho fatto io) non senti na cippa o gracchiano...perche' IMHO il finale dell'ipod "si siede e chiede pieta'" visto ste cuffie hanno bisogno di un buon driver :) per esempio...se le collego al CD od al mio antichissimo SonyEricsson P1i vanno benissimo :)

Io non ho preso le JVC 900 perche' erano terminate (al terzo negozio mi sono arreso), altrimenti avrei preso quelle perche' top di gamma e quindi, ragionai, tutta la loro tecnologia l'avevano messa li'...visto che costano "pochissimo" rispetto alla concorrenza avrei preso "il massimo della tecnologia JVC consumer" a poco prezzo ma erano terminate tutte...cosi' ho ripiegato sulle 700.

Guarda, ti do un valore assoluto per capir, se ascolto un CD a -48db dal lettore CD (indica il volume cosi'...) cioe' il minimo che amplifica il lettore, sento bene tutto pero' i bassi si sentono di piu'.

Se arrivo a -36db sento bene+

Se metto a -14db, un brano da discoteca recente da CD, non MP3, sento degli acuti molto acuti puliti accomopagnati da dei bassi che sono un piacere: secchi quando serve od "ampi e dolci" quando c'e' qualche passaggio tipo l'aria che vibra per un elicottero :)

Gli acuti ci sono e non sono impastati, anche sui suoni piu' acuti non senti quella fastidiosa sensazione in cui l'orecchio si confonde o "fischia" pero' le voci tendono un po' ad essere sopraffatte da bassi ed acuti.

Mmm sto ancora ascoltando...mah...gli acuti ci sono :D

asp...ho una Carmen con la Callas in ADD...vediamo come va.... ^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2011, 17:24:02 »
Io, al solito, sono poco tecnico nei miei ragionamenti ma la mia (poca) esperienza dice che la Seinnheiser è la marca migliore e non solo in termini di suoni prodotti ma anche di robustezza delle cuffie, cioè non si rompono mai mentre con altre marche spesso basta tirare un po' troppo il filo e ciaociao. :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2011, 17:29:16 »
Allora, per sentire con lo stesso volume del CD da discoteca devo mettere a -10db, pero' questa e' una registrazione ADD (quindi sorgente analogica) del 1964...insomma ha i suoi limiti.

Ho messo a 0db, beh, se ti viene il sorriso mentre ascolti...IMHO vuol dire ch le cuffie il loro lavoro lo stanno facendo abbastanza bene :)

Pero' ripeto, NON sono cuffie da ipod: te lo schiattano  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 17:32:03 »
Citazione da: "lucommodore"
Io, al solito, sono poco tecnico nei miei ragionamenti ma la mia (poca) esperienza dice che la Seinnheiser è la marca migliore e non solo in termini di suoni prodotti ma anche di robustezza delle cuffie, cioè non si rompono mai mentre con altre marche spesso basta tirare un po' troppo il filo e ciaociao. :think:

Hai presente quanto e' mezzo cm?, il cavo di queste JVC e' piu' spesso, di poco eh, del cavo dell'alimentatore del portatile ed e' attaccato alle cuffie con una colata di 2 cm di plastica  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #8 il: 27 Novembre 2011, 17:40:46 »
Io sono un fanboy, questa volta lo ammetto, di Sennheiser.
Dopo qualche esperimento con Sony, Philips (per carità) e qualche altra marca che non ricordo, per non sbagliare vado su Sennheiser.
Attualmente ho un paio di cuffie della suddetta marca, precedentemente avevo sempre Sennheiser come cuffie e sono ottimi prodotti con prezzi accessibili e qualità decisamente sopra la media.
Dai un'occhiata anche alla marca Behringer, ho un mixer che mi da grandi soddisfazioni e presumo che anche gli altri prodotti di questa marca siano buoni, anche se a dire il vero non ne ho mai avute.
Qua ci sono un paio di recensioni :)
E qua i prodotti Home/Studio di Behringer
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011, 17:53:29 »
Siamo arrivati alla conclusione comune che Philips sia da cestinare senza pensarci  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 19:38:47 »
Dipende molto anche dal tipo di musica che intendi ascoltare.

Sennheiser costruisce le cuffie migliori in assoluto, in termini di purezza del suono. A partire da 19 euro HD 201 a salire.

La banda passante dichiarata può sembrare più stretta di quella di cuffie concorrenti. La verità è che i tedeschi sono molto scrupolosi nelle misure, mentre gli asiatici non disdegnano di sparare numeri a cacchio (tipo 12Hz -22KHz ) pur di venderti a caro prezzo una cuffia mediocre (e qui rientrano Sony e altre marche asiatiche).

Se ascolti lo stesso tipo di musica che ascolto io, quindi Jazz, Blues, Rock, Funky e in genere roba poco distorta e con pochi bassi (particolarmente indicato per i film), puoi tranquillamente prenderti le Sennheiser da 20 euro. Per arrivare ad una qualità "appena" paragonabile, dovresti spendere 40 euro con JVC e più di 70 euro con AKG e Bose.
La qualità principale delle Sennheiser è quella di avere una risposta in frequenza perfettamente piatta, e non distorcono mai, fino ad arrivare a volumi da "soglia del dolore" (però ci vuole un pre-amp, perchè con la classica uscita cuffie non arrivi a quei volumi, visto che hanno un'impedenza di 24Ohm contro i classici 32Ohm). Quindi assolutamente inadatta per brani pesantemente equalizzati e/o con dominanti basse. Questo comporta anche un volume più basso rispetto alla concorrenza (a meno che non ti procuri un preamp per cuffie).

JVC e AKG, invece, fanno le migliori cuffie per "bass-heads", cioè per chi ama ascoltare brani pieni di bassi e distorsioni come musica Metal, Hip Hop, House, ecc... Se ascolti questi generi ti sconsiglio le sennheiser perchè rimarresti molto deluso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #11 il: 27 Novembre 2011, 20:23:41 »
Citazione da: "TheKaneB"
La banda passante dichiarata può sembrare più stretta di quella di cuffie concorrenti. La verità è che i tedeschi sono molto scrupolosi nelle misure, mentre gli asiatici non disdegnano di sparare numeri a cacchio (tipo 12Hz -22KHz ) pur di venderti a caro prezzo una cuffia mediocre (e qui rientrano Sony e altre marche asiatiche).
Ma la banda passante...e' la banda passante, non e' un fatto soggettivo dal produttore, ma un parametro di misurazione.

Citazione
La qualità principale delle Sennheiser è quella di avere una risposta in frequenza perfettamente piatta, e non distorcono mai, fino ad arrivare a volumi da "soglia del dolore"
Beh pero' qui' mi pare che si stia parlando di potenza d'uscita piu' che di frequenza, e di solito le cuffie che danno piu' potenza in uscita sono meno reattive ai segnali piccoli, l'esempio banale sono gli auricolari vs. le cuffie chiuse di cui stiamo parlando qui'. :)
Cioe' puoi aver cuffie che ti coprono tutta la gamma dell'udito senza distorsione, cioe' sono lineari, per poi perdere di linearita' quando aumenti il volume...quindi una cuffia puo' variare sensibilmente i suoi parametri in base alla potenza d'uscita.
Citazione
JVC e AKG, invece, fanno le migliori cuffie per "bass-heads", cioè per chi ama ascoltare brani pieni di bassi e distorsioni come musica Metal, Hip Hop, House, ecc... Se ascolti questi generi ti sconsiglio le sennheiser perchè rimarresti molto deluso.
Si, infatti gia' dall'inizio gli avevo detto che...banalmente doveva ascoltarle per scegliere :)
Le cuffie "tuttofare" di fatto non esistono :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #12 il: 27 Novembre 2011, 20:51:44 »
@AmigaCori: eh si appunto per questo ho differenziato in base ai generi, che non è un parametro molto scientifico ma una discreta approssimazione.

La banda passante, fidati, è taroccata in quasi tutte le cuffie. Non effettuano misurazioni reali, ma sparano solamente valori nominali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #13 il: 27 Novembre 2011, 21:42:03 »
Citazione da: "TheKaneB"
@AmigaCori: eh si appunto per questo ho differenziato in base ai generi, che non è un parametro molto scientifico ma una discreta approssimazione.

La banda passante, fidati, è taroccata in quasi tutte le cuffie. Non effettuano misurazioni reali, ma sparano solamente valori nominali.

Mmmmm non e' che non mi fidi :D ma IMHO quello che hai detto e' impreciso, cioe' le cuffie non sono come l'inverso dell'amplificatore anche se la funzione e' quella, ci sono organi meccanici che si muovono...dipende dove attacchi le cuffi, quanto e' buono l'amplificatore...una cuffia puo' essere uno schifo su un ipod ed un gioiello su un amplficitaro degno di tale nome, ed ecco quindi che le misurazioni si vanno un po' a far benedire ed ecco perche' i valori dichiarati sono tutti un po' fasulli e quindi...alla fine abbiamo come parametro oggettivo solo quello sulla scatola, quindi credere ai parametri tedeschi invece di quelli USA od asiatici mi fa un po' strano ^^

@dsar
Spero che tu abbia deciso in base alla tua musica preferita :), guarda, io uso 2 tipi di cuffie, le 700 per la musica "tosta" e altre cuffie piu' da pop, e' inutile star li' a cercare l tuttofare :D
Meglio avere 2 cuffie per due tipi diversi di ascolto, se non 3 (a 10-20 euro si trova roba eccezionale sul mid-range) :) la musica deve essere un piacere :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Cuffie Seinnheiser
« Risposta #14 il: 27 Novembre 2011, 21:52:06 »
Sennheiser effettua la misurazione in laboratorio iniettando un segnale sinusoidale di 1Vpp a 1KHz generato tramite un generatore di funzioni da laboratorio calibrato. La misurazione è effettuata con un fonometro di precisione, ma non ricordo esattamente a quale distanza rispetto alla membrana della cuffia. Questo per misurare il volume massimo (pressione sonora), il rapporto S/N e la THD (poche case dichiarano la THD su prodotti di questa fascia di prezzo). Una misurazione analoga avviene per valutare la risposta in frequenza (il grafico è riportato sulla scatola, pochi altri fanno una cosa del genere su prodotti da 20 euro  8-) ).

Questa misurazione è la stessa che si fa per gli altoparlanti, solo che (per quanto mi risulti) nelle cuffie non è usata da nessuno a parte 2-3 produttori al mondo. Tutti gli altri mettono valori nominali non misurati, ma ricavati da formule, e spesso arrotondati alla buona per mettere numeretti più interessanti sulla scatola (qualcuno ha detto Philips?).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: