il sid è uno strumentone musicale...http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6 ... r_embeddedquel che mi domando è: dentro sti benedetti cellulari ci sono sti benedetti soc oppure pc. tramite .net nel caso dei windows phone oppure anche di un banale pc intel c'è possibilità di programmarli in qualche maniera per ottenerne "onde" proprio come si faceva col vecchio sid?
Citazione da: "rebraist"il sid è uno strumentone musicale...http://www.youtube.com/watch?v=1LZUH0p6 ... r_embeddedquel che mi domando è: dentro sti benedetti cellulari ci sono sti benedetti soc oppure pc. tramite .net nel caso dei windows phone oppure anche di un banale pc intel c'è possibilità di programmarli in qualche maniera per ottenerne "onde" proprio come si faceva col vecchio sid?Che bellezza! Dove si compra? :shock: :shock: :shock:
Citazione da: "rebraist"Citazione da: "TheKaneB"il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:ok.questo significa che non c'è maniera di programmare una comune scheda audio a fare lo stesso in hw?Tecnicamente no, ma con un campionamento a 96KHz e 24bit di risoluzione delle schede audio professionali, se riesci a sentire la differenza tra la versione originale del SID e una sua riproduzione digitale, o ti chiami Clark Kent o Wolverine :lol:
Citazione da: "TheKaneB"il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:ok.questo significa che non c'è maniera di programmare una comune scheda audio a fare lo stesso in hw?
il sid è sostanzialmente un synth analogico controllato digitalmente. Esistono ancora questo tipo di device, ma vanno cercati nei negozi di strumenti musicali possibilmente tra il materiale vintage anni 80-90 :geek:
Come suoni generati senza dubbio, ma con uno strumento elettronico col SID, la differenza (di potenza) la sente chi se lo porta quando suona dal vivo e lo collega all'ampli
Mitico il SID, ma Amiga era un altro mondo!
Il discorso della "potenza" è falso. Il SID produce un segnale che poi viene amplificato dal dispositivo di riproduzione (tipicamente il televisore o uno stereo HiFI). Se "sembra" più potente è solo perchè il segnale generato è più forte rispetto al segnale standard generato da un lettore CD (era stato progettato un po' a cacchio, quel volume così alto infatti aumenta di parecchio la distorsione armonica e quindi abbassa la qualità http://sid.kubarth.com/articles/intervi ... annes.html ).
Essendo uno strumento analogico, inoltre, è soggetto ad un rumore di fondo notevole (generato dall'agitazione termica nel semiconduttore) che viene percepito come "suono caldo", ed ha in effetti un rapporto segnale rumore molto più basso di uno strumento digitale (suono freddo). Il rumore di fondo è simile a quello che viene prodotto da vecchi amplificatori a valvole termoioniche (per questo piace ad alcuni, ma non è necessariamente un indice di qualità).Ad alcuni piace quel rumore di fondo e lo percepisce come una qualità superiore, ma in realtà esiste un'alta distorsione nel segnale rispetto a quanto ottenibile con sistemi digitali moderni.Quindi al massimo puoi dire "mi piace di più" ma non "ha un suono migliore" perchè, tecnicamente parlando, ha un rapporto segnale/rumore molto basso (c'è un costante fruscio di sottofondo, siamo nell'ordine dei 30dB) e un THD (Total Harmonic Distortion) molto alto (intorno al 5-10%). Un sistema di riproduzione digitale ha un rapporto S/N di un centinaio di dB, e un THD di 0.5 - 1%.
Quindi il suono di un diapason (sinusoide perfetta) si trasforma in un suono da trombone (onda triangolare) o un citofono (onda quadra)!
Citazione da: "TheKaneB"Quindi il suono di un diapason (sinusoide perfetta) si trasforma in un suono da trombone (onda triangolare) o un citofono (onda quadra)!Non è del tutto corretto. L'onda quadra è quello che ottieni all'uscita del DAC, ma il procedimento di conversione digitale-analogico non si ferma li: dopo il DAC ci sono i filtri di ricostruzione che servono a eliminare le armoniche multiple della fondamentale che la quantizzazione ha creato nel segnale.Perciò, se campioni un'onda sinusoidale al doppio della frequenza, e poi la riproduci attraverso una conversione D-A fatta bene, alla fine ritrovi lo stesso l'onda sinusoidale, senza citofoni.
in realtà i 96KHz servono per limitare l'aliasing.Il teorema di Nyquist dice che ci vuole una frequenza di campionamento almeno doppia per mantenere la frequenza originale, ma in questo modo comunque ne stravolgi la forma.
Infatti se prendi un segnale sinusoidale a 11.025 KHz (udibile, anche se fastidiosamente stridulo), e lo campioni a 22.050KHz ti esce fuori un'onda triangolare, mentre a 44.1 KHz ottieni una bellissima onda quadra :-D
Essendo uno strumento analogico, inoltre, è soggetto ad un rumore di fondo notevole (generato dall'agitazione termica nel semiconduttore) che viene percepito come "suono caldo", ed ha in effetti un rapporto segnale rumore molto più basso di uno strumento digitale (suono freddo). Il rumore di fondo è simile a quello che viene prodotto da vecchi amplificatori a valvole termoioniche (per questo piace ad alcuni, ma non è necessariamente un indice di qualità).
Ad alcuni piace quel rumore di fondo e lo percepisce come una qualità superiore, ma in realtà esiste un'alta distorsione nel segnale rispetto a quanto ottenibile con sistemi digitali moderni.Quindi al massimo puoi dire "mi piace di più" ma non "ha un suono migliore" perchè, tecnicamente parlando, ha un rapporto segnale/rumore molto basso (c'è un costante fruscio di sottofondo, siamo nell'ordine dei 30dB) e un THD (Total Harmonic Distortion) molto alto (intorno al 5-10%). Un sistema di riproduzione digitale ha un rapporto S/N di un centinaio di dB, e un THD di 0.5 - 1%.
1) Vai a rivederti il teorema di Nyquist, che riguarda esclusivamente la frequenza, non la forma d'onda (cioè parla della classica onda sinusoidale).
2) Il campo applicativo non è "generico" ma specifico: Riprodurre fedelmente tutti i suoni del SID. Essi sono 4: onda quadra, dente di sega, onda triangolare, rumore bianco. Il SID arriva fino max a 8KHz, ma trattandosi di onde "spigolose" sono presenti infinite armoniche, per cui un campionamento a frequenza più alta del solito è necessario per coprire meglio le armoniche sopra i 15KHz.
3) Sembra che l'argomento ti stia particolarmente a cuore, tranquillo non sono un audio-folle e quando parlo di strumento digitale, analogico, ecc... so esattamente di cosa parlo :-D Nello specifico il SID è analogico nel senso che genera le 4 onde tramite oscillatori (tra l'altro poco stabilizzati, da cui il basso rapporto S/N) e non tramite lookup tables (strumento digitale). E' chiaro che dopo il DAC sia tutto analogico, ma queste cose puoi andare a spiegarle nei forum di audiofolli non a noi supernerds-powa :lol:
4) in fonia è importante capire le sillabe, ma se ascolti una canzone difficilmente potresti distinguere un violino da un sax :-D
EDIT: sorry il SID arriva a 4KHz, non 8, comunque le armoniche di un'onda spigolosa (leggasi: con derivata prima discontinua) sono sempre infinite.