Autore Topic: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D  (Letto 2432 volte)

AmigaCori

  • Visitatore
Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« il: 28 Novembre 2011, 18:25:02 »


    Four years ago, I decided to build a game console.  So I did.  I learned how to use PIC microcontrollers, how to build support circuitry, how to design PCBs, how to design complete digital computer systems, how to write bootloader code in ARM assembly, how to interface with N64 controllers, how to read/write a FAT filesystem, how to use an oscilloscope effectively, how to blind debug hardware problems, how to solder .5 pitch TQFP, and much more.  The entire console is built from scratch, entirely of my own design.  I also wrote 100% of the code running on the console, from assembly bootloader to C game logic.  The actual development of the project took a little over three months after I started the first board.  The sample game in the YouTube video below took less than a day to develop, but it still looks sweet!  Most importantly, I had fun throughout the entire project!
...


http://craig.mangollc.com/GameSphere_-_ ... _2010.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2011, 18:51:57 »
Beato lui che ha queste conoscenze. Che invidia!

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2011, 20:14:10 »
Beh...fare una cosa del genere nel modo in cui l'ha fatta lui, cioe' tutto da solo "a mano" prevede molte competenze in diversi campi anche se sono campi affini.

Ho messo questo link per far vedere che "si puo' fare" un po' tutto con passione (tantissimo tempo  :lol:  ) e voglia :)

Comunque giocare con l'HW e' appagante, e veder girare il SW sull'HW creato da noi stessi e' infinitamente appagante :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2011, 23:14:07 »
:shock:  ammazza che capoccia!  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011, 11:45:17 »
Un tipo come lui dovrebbe lavorare per Nintendo :-)
Se può fare una console da solo, partendo da zero, figurati che cosa può fare in un team di geniacci di pari livello :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011, 11:55:42 »
Quello che mi stupisce e' che a leggere il suo racconto...e' come se un giorno avesse detto "Ma si, creiamoci una console!" ed ha iniziato ad imparare cosa gli servisse  :shock:  addirittura la saldatura di quei micro pin...io pensavo che uno che arrivasse a fare progetti del genere fosse gia' "skillato" su ste cose  :?

Dovremmo crearci il nostro NSA computer, ci scegliamo una CPU ed attorno gli costruiamo un computer intero iper-low-cost  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011, 12:05:59 »
Sicuramente non è roba facile, ma con il giusto tempo e la giusta dedizione si può fare qualunque cosa :-)

Certamente un tipo come lui ci arriva prima perchè ha più materia grigia della media, mentre magari un ingegnere qualsiasi nella norma ci avrebbe messo, non so, tipo 3 anni per fare quello che lui ha fatto in pochi mesi :-)

Comunque ho visto di peggio, ad esempio un ingegnere (che lavora adesso in Google) che si è costruito una CPU in logica TTL, poi ha scritto un compilatore e un OS multitasking. Non contento del suo OS ha fatto il porting di Minix sulla sua architettura e adesso vi gira sopra un web server :-D http://www.homebrewcpu.com/

PS: è lo stesso tizio che ha introdotto il Jit Compiler nella Dalvik machine di Android 2.2
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2011, 12:10:22 »
cioè il tipo ha progettato e realizzato una console programmandoci anche delle demo dei giochi?

Strano che non abbia anche progettato un pad, però ha usato il mitico tricorno della nintendo :-)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2011, 12:13:55 »
Citazione da: "TheKaneB"
Sicuramente non è roba facile, ma con il giusto tempo e la giusta dedizione si può fare qualunque cosa :-)

Certamente un tipo come lui ci arriva prima perchè ha più materia grigia della media, mentre magari un ingegnere qualsiasi nella norma ci avrebbe messo, non so, tipo 3 anni per fare quello che lui ha fatto in pochi mesi :-)
4 mesi...io stento ancora a crederci, non pr la difficolta', ma per la vastita' delle competenze che richiedono, li' e' roba da ing. elettronico, informatico...io dubito che uno non del settore con molta esperienza e capacita' sopra la media, anche se ing. possa riuscire a fare una cosa del genere.
Citazione
Comunque ho visto di peggio, ad esempio un ingegnere (che lavora adesso in Google) che si è costruito una CPU in logica TTL, poi ha scritto un compilatore e un OS multitasking. Non contento del suo OS ha fatto il porting di Minix sulla sua architettura e adesso vi gira sopra un web server :-D http://www.homebrewcpu.com/
Si di questi "animali" se ne trovano sul web :D ma e' gente geniale, sopra la media, perche' a prescindere dalla dedizione magari una persona normale ci metterebbe una vita o resterbbe bloccata di fronte ad alcuni problemi, a volte serve prorpio intuizione "geniale" nella soluzione dei problemi, quei collegamenti logici che non tutti sanno fare.
Comunque il tipo che hai citato tu...a ripensarci...e' un "animalone" raro!  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
Re: Home-Made 32-bit ARM Game Console :D
« Risposta #9 il: 05 Marzo 2012, 13:58:41 »
ho visto il suo sito e ho notato che abbiamo qualcosa in comune, la lampada ikea
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: