Autore Topic: Amiga Forever etc..  (Letto 3196 volte)

Offline Flavio

  • New User
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Amiga Forever etc..
« il: 01 Dicembre 2011, 18:35:12 »
Buonasera a tutti, sono Flavio da Como e sono nuovo nuovo. Vi premetto che ho utilizzato Amiga dalla notte dei tempi.. (incominciano i capelli bianchi..) e ho tuttora un 4000/060,  un 1200/040 funzionanti e in cantina un 3000/16 ben conservato. Leggi qui e leggi là sono capitato su NSA e così vi giro cosa sto provando..

..Sto cercando da un po' di tempo (anni) di utilizzare l'emulazione Amiga senza passare per Windows. Tutto nasce dal fatto che volevo vedere come girava il vecchio programma real3d, cosicchè ho cominciato a smanacciare, provando il vecchio Amithlon con parziale soddisfazione. Prova prova, alla fine sono riuscito a installare su un Hd, dal cd di amigaforever, la versione che carica Knoppix e poi il sistema OS3.9 ecc.ecc. Ci ho "passato sopra" i pacchetti AmigaSYS e Amikit e direi che sono quasi del tutto soddisfatto, meno che della parte riguardante le USB che non riesco nè a far funzionare nè configurare.  

..Leggi e rileggi, con l'amico Pepp di anni 74 e fortunato possessore di un altro A4000 e A1200, ci ingolosiamo del fatto che il nuovo OS4 gira su PowerPC (dico bene?) . E allora ci regaliamo un PowerMac G4 2Hd160+1,25Gb sul quale vorremmo provare l'OS4..

Domandona1: E' possibile far leggere le chiavette USB e altre periferiche utilizzando la configurazione Knoppix+OS39+Amikit ?
Domandona2: E' possibile installare ex novo un sistema OS4 sul Powermac indicato?

Se è possibile, mi indichereste il procedimento?  piano piano però, perchè tra io e l'altro siamo prossimi alla demenza senile..
Grazie a tutti..

Flavio ( e Peppino)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2011, 18:50:25 »
Citazione da: "Flavio"
Buonasera a tutti, sono Flavio da Como e sono nuovo nuovo. Vi premetto che ho utilizzato Amiga dalla notte dei tempi.. (incominciano i capelli bianchi..) e ho tuttora un 4000/060,  un 1200/040 funzionanti e in cantina un 3000/16 ben conservato. Leggi qui e leggi là sono capitato su NSA e così vi giro cosa sto provando..
Benvenuto su NSA!!!  :mrgreen:
Sono di passaggio al volo e quindi ti rispondero' sulla cosa che ti preme di piu' sapendo che piu' tardi altri amici di NSA di risponderanno piu' dettagliatamente :)
Citazione
..Leggi e rileggi, con l'amico Pepp di anni 74 e fortunato possessore di un altro A4000 e A1200, ci ingolosiamo del fatto che il nuovo OS4 gira su PowerPC (dico bene?) . E allora ci regaliamo un PowerMac G4 2Hd160+1,25Gb sul quale vorremmo provare l'OS4..
OS4 gira solo sui vecchi AmigaOne, uA1, Peg e sulle Sam, non gira ne' in emulazione sui PC ne' sugli ApplePPC di nessun tipo o modello.
Citazione
Domandona2: E' possibile installare ex novo un sistema OS4 sul Powermac indicato?
Come ti ho detto non e' possibile, se vuoi usare OS4 devi comprarti un HW usato o nuovo di quelle elencati sopra (si parte dai 350-400 euro in su  per dell'usato  con potenze molto inferiori al tuo G4), piu' la licenza di AOS4.
Se invece vuoi sfruttare il tuo Mac, puoi installare MOS viewtopic.php?f=19&t=717 che si paga si e costa come OS4 , MA puo' essere installato ed utilizzato GRATUITAMENTE pr sessioni di 30 minuti senza limitazione alcuna, passati i 30 minuti devi resettare il computer...e puoi ricominciare un'altra sessione da 30' :D se ti piace, paghi la licenza e sparisce il blocco dei 30 minuti...se non sai cosa e' MOS cerca nella sezione dedicata, MOS 3.0:
viewforum.php?f=19
L'installazione e' banale, ci sono guide nella sezione GUIDE di NSA viewforum.php?f=25 e s hai dubbi domande chiedi pure :)

EDIT
Scusa ma sposto il tuo thread in "Presentazioni" perche' la tua domanda e' un po' generica ed in effetti e' piu' una presentazione ;) oltretutto avrai piu' visibilita' e ricverai piu' risposte :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2011, 19:06:07 »
74 anni??

il doppio di me :-) Complimenti...

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2011, 19:46:12 »
Ciao Flavio,
da quello che ho letto mi sembra di capire che arrivi dal mondo Amiga classic con Os3.9 i
cari e vecchi Amiga Commodore.
Mazza qui è dura spiegarti le varie incarnazioni moderne di Amiga.
Ci provo iniziamo,
Os 4.0 ora 4.1 ormai gira su vecchie macchine ppc dedicate e su macchine nuove sempre
dedicate.
Ti conviene fare un giro sul sito ufficiale di AmigaOs4.1 per farti un'idea precisa su cosa
gira eccolo http://www.amigaos.net/

Poi esiste MorphOs che è un'alternativa a AmigaOs4.1 e gira su vecchio hardware Mac PPC
e molto probabilmente sul PowerMac G4 che ti sei comprato.
Ti conviene leggere la sezione sistemi operativi MorphOS per farti un'idea di questo mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Flavio

  • New User
  • *
  • Post: 3
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2011, 21:31:24 »
Ola' ! Non ci credo che qualcuno mi abbia già risposto.. :o
Grazie per l'interessamento; guarderò più tardi dove mi avete indicato.. Ora ho la bambina piccola da mettere a letto.

Grazie ancora.
Sicuro che vi stresserò alla morte.. :mrgreen:

Flavio
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2011, 22:37:12 »
Benvenuto Flavio!
:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2011, 23:52:22 »
Ciao Flavio, benvenuto!
 :text-welcomewave:

@All
cerchiamo compari di non far cadere il neocompare Flavio nel tranello AOS: da quanto ho capito ha già un PowerMac G4, ERGO se lo indirizziamo dal nostro mitico Divina gli faremo un grande favore :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 00:15:18 »
Citazione da: "lucommodore"

@All
cerchiamo compari di non far cadere il neocompare Flavio nel tranello AOS: da quanto ho capito ha già un PowerMac G4, ERGO se lo indirizziamo dal nostro mitico Divina gli faremo un grande favore :mrgreen:

ah ecco non volevo dirlo, anche perché in genere non scrivo mai nei topic di presentazione o benvenuto, ma dato che hai suonato la nota giusta con il diapason incorporato nell'ascia...

avevo riflettuto un paio di decimi di secondo sul fatto che fosse capitato qui e non nelle desolate sabbie mobili di AOS caratterizzate ormai da forum senza alcun dubbio morenti.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 00:46:07 »
ha avuto fortuna il Flavio a capitare qui, non è ancora consapevole delle controindicazioni...

[attachment=0:v4wsgkuk]AmigaOSbox01.jpg[/attachment:v4wsgkuk]
Per quanto forse la versione classic sul suo A4000 potrebbe essere divertente.. :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011, 00:54:06 »
Beh forse il martellamento punitivo, e finalmente un'efficace controinformazione su Os4 e soprattutto sul suo losco background e seguito di fans, si sta anche diffondendo in rete guadagnando posizioni su google...

Comunque per Os4 classic ci vuole sempre una scheda PPC (vecchie costosissime) e una scheda grafica... cioè in pratica bisogna mettere su un accrocchio che dall'amiga originale si limita a succhiare energia per "divertirsi" quei 5 minuti a muovere finestre; credo

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011, 01:01:28 »
ah sì?
Davvero? Non è fatto per il vecchio 68K???
Macheca**o... :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2011, 07:09:14 »
Ragazzi, è appena arrivato, e già lo vogliamo coinvolgere in una OS war condita di megaflame?

L'importante è informare. Poi sarà lui a decidere autonomamente, con la sua testa.

P.S. Benvenuto, Flavio.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2011, 08:27:03 »
Citazione da: "cdimauro"
Ragazzi, è appena arrivato, e già lo vogliamo coinvolgere in una OS war condita di megaflame?

L'importante è informare. Poi sarà lui a decidere autonomamente, con la sua testa.

P.S. Benvenuto, Flavio.

Quoto noi siam qui per informare dei pro e contro delle varie incarnazioni Ng di Amiga.
Cmq se ha già comprato un PowerMac G4 gli conviene scaricare l'iso di MorphOs e
provarlo gratis quanto vuole sempre con il solito limite di 30 minuti a sessione.

@Flavio
Informati bene su AmigaOs4, MorphOS e Aros le tre incarnazioni di nuova generazioni
di Amiga Classic Commodore.
Io ho scelto MorphOs per via del costo basso dell' hardware usato Mac e perchè
al momento ritengo MorphOs il sistema più evoluto e stabile dei tre.

Sito ufficiale MorphOs:
http://www.morphos.de/

Siti Aros e sue distribuzioni:
http://aros.sourceforge.net/it/
http://www.icarosdesktop.org/

Articolo sulle ultime novità AmigaOs4.1 e MorphOs
http://obligement.free.fr/articles/alch ... orphos.php

Inizia a leggeree ad informarti bene con calma.
ultime 2 info veloci:
AmigaOs4.1 è a pagamento come MorphOs invece Aros è totalmente free.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 10:27:01 »
Citazione da: "Alblino"
... invece Aros è totalmente free.
epperò non gira sui PowerPC...

(OS Wars forever! :P )
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Amiga Forever etc..
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2011, 10:35:20 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Alblino"
... invece Aros è totalmente free.
epperò non gira sui PowerPC...

(OS Wars forever! :P )

Si che gira  8-)
Però è una versione "hosted", cioè usa i driver di Linux per interfacciarsi con l'hardware.
Gira su Sam440, Efika e PowerMac (previa insallazione di Debian Linux su queste macchine).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: