Autore Topic: Sicurezza delle informazioni  (Letto 2966 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Sicurezza delle informazioni
« Risposta #30 il: 12 Dicembre 2011, 19:01:40 »
Ancora non sono dentro, ma mi sto preparando  :mrgreen:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: Sicurezza delle informazioni
« Risposta #31 il: 12 Dicembre 2011, 19:42:47 »
Citazione da: "AmigaCori"
@Divina
Si ho capito, in pratica avrei il mio server fisico in casa e chiederei al gestore di servizi solo l'assegnamento di un IP statico pubblico, beh cosi', perdonami la brutalita' del linguaggio :D e' come se scambiassi dei file (mail)  solamente con te usando la rete internet solo come supporto fisico per lo scambio dati.

No, è errato, mi spiego meglio; registri un Dominio Internet (es. amigacori.com) e lo fai puntare al tuo IP statico pubblico (es. della tua adsl), e i records (del Dominio) compreso quello per le e-mail punteranno sempre a te.
Questo significa che qualsiasi utente in Iternet potrà inoltrarti una e-mail al tuo indirizzo es. info@amigacori.com ,con la differenza che la consegna è diretta, immediata a te.
Ora supponi che uno tuo mittente/destinatario utilizzi analogamente come te analogo mail server in consegna diretta per il suo dominio pincopallino.com ... il risultato è interessante poichè nessun maintainer si interpone tra voi (leggi tragitto inferiore e se vuoi più sicurezza di default in partenza), ma logicamente le e-mail tu puoi riceverle da qualsivoglia utente ed inviarle a qualsivoglia utente; queste soluzione si adotta in ambito aziendale (quando si desidera una consegna diretta, per svariati motivi) e considera che può essere ridondato il mail server, ridondata la linea internet, ridondato il dns ... ... ...

Ok chiarito questo aspetto (si parlava di metodi per inoltrare e-mail in sicurezza), puoi andare in ambito più professionale se implementi un servizio come quello sopra descritto non in SMTP, ma in SMTP SSL/TLS.

Ok a questo punto supponi di voler ragionare a livello di crittografia; es. utilizzi un certificato digitale (mittente e destinatario)

Ok da ultimo potresti anche limitare la comunicazione solo tra IP specifici e relativi Domini (es. vuoi che il tuo sistema mail server possa "dialogare" solo con alcuni Domini Internet specifici, in ingresso e/o uscita) ; questo è l' unico caso di limitazione voluta, imposta, al contrario dei tre punti precedenti
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: