Autore Topic: Database e VisualBasic 2010  (Letto 4303 volte)

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Database e VisualBasic 2010
« il: 08 Febbraio 2012, 21:47:57 »
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di creare un gestionale e dovrei farlo nel più breve tempo possibile.
Avevo pensato di usare il VB2010 (anche se io sono "fermo" al VB6) per gestire nel modo più veloce possibile la GUI.
Ricordo che nel vecchio VB6 c'era la possibilità dal VB stesso di creare un database (probabilmente non relazionale e forse addirittura monotabella) per sveltire ulteriormente la codifica dei programmi. Esiste qualcoa di simile nel VB2010? In caso contrario, cosa mi consigliate come database/DBMS su cui salvare i dati?
Oltre a fare il tutto in tempi brevi, vorrei evitare al "cliente" l'installazione di prodotti di terze parti o una installazione complicata...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2012, 22:07:08 »
Scusa compare ma il tipo di database non dovrebbe essere stabilito in base a quantità e tipi di dati che dovrà contenere? :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2012, 22:17:04 »
Per fare un gestionale nel più breve tempo possibile ti consiglio Access + VBA, ho sviluppato molte applicazioni per l'azienda dove lavoravo prima, con gestione di medie quantità di dati e statistiche.
Sviluppare la GUI è  uno scherzo, è tutto visuale e puoi affinare l'applicazione con VBA.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2012, 22:25:02 »
Citazione da: "Allanon"
Per fare un gestionale nel più breve tempo possibile ti consiglio Access + VBA, ho sviluppato molte applicazioni per l'azienda dove lavoravo prima, con gestione di medie quantità di dati e statistiche.
Sviluppare la GUI è  uno scherzo, è tutto visuale e puoi affinare l'applicazione con VBA.

Una volta sviluppata l'applicazione è dipendente da Access? (devo possedere access per farla funzionare?)

@dsar: non ricorco cosa utilizzavamo con il VB6, ma di sicuro la ditta dove lavoravo aveva fatto diversi applicativi in VB6 per l'automazione di uffici in diversi comuni della provincia di Messina (gestione uffcio anagrafe, gestione ufficio elettorale, ecc.).
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2012, 22:25:50 »
Citazione da: "Allanon"
Per fare un gestionale nel più breve tempo possibile ti consiglio Access + VBA, ho sviluppato molte applicazioni per l'azienda dove lavoravo prima, con gestione di medie quantità di dati e statistiche.
Sviluppare la GUI è  uno scherzo, è tutto visuale e puoi affinare l'applicazione con VBA.
Ecco appunto, io (riminiscenze lontane) VB lo conosco sempre associato ad Access. E' sufficiente Access per un gestionale aziendale? :o
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2012, 22:28:33 »
Citazione da: "lucommodore"
Citazione da: "Allanon"
Per fare un gestionale nel più breve tempo possibile ti consiglio Access + VBA, ho sviluppato molte applicazioni per l'azienda dove lavoravo prima, con gestione di medie quantità di dati e statistiche.
Sviluppare la GUI è  uno scherzo, è tutto visuale e puoi affinare l'applicazione con VBA.
Ecco appunto, io (riminiscenze lontane) VB lo conosco sempre associato ad Access. E' sufficiente Access per un gestionale aziendale? :o
Per quello che devo fare, basta e avanza. Solo che costringerei il cliente a comprare anche access (...o no?) e vorrei evitare. Ecco perchè chiedevo se esisteva qualcosa di simile in VB2010 al vecchio VB6. Noi non usavamo alcun DBMS "esterno" con il VB6...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2012, 22:35:11 »
E mettergli un computerino in rete che gli fa da serverino con mysql+php e relativa interfaccina web? Non costerebbe nulla e magari ne trovi di pre-fatti solo da modificare qua e là...
E' un abominio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2012, 22:38:27 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "clros"
Noi non usavamo alcun DBMS "esterno" con il VB6...
LINQ + XML
Dovrò imparare LINQ..ma vabbè, è l'occasione giusta per vedere qualcosa di nuovo (ne ho sentito parlare molto bene!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline clros

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 457
  • Karma: +3/-1
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2012, 22:39:26 »
Citazione da: "lucommodore"
E mettergli un computerino in rete che gli fa da serverino con mysql+php e relativa interfaccina web? Non costerebbe nulla e magari ne trovi di pre-fatti solo da modificare qua e là...
E' un abominio?
E' un'idea a cui avevo pensato (mettendo però il server mySQL sullo stesso PC dell'applicativo), però...vorrei evitare ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Claudio CP La Rosa

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2012, 22:39:46 »
Citazione da: "clros"
Citazione da: "Allanon"
Per fare un gestionale nel più breve tempo possibile ti consiglio Access + VBA, ho sviluppato molte applicazioni per l'azienda dove lavoravo prima, con gestione di medie quantità di dati e statistiche.
Sviluppare la GUI è  uno scherzo, è tutto visuale e puoi affinare l'applicazione con VBA.

Una volta sviluppata l'applicazione è dipendente da Access? (devo possedere access per farla funzionare?)
Dai un'occhiata qua si riferisce ad Office e ad Access 2007, credo che anche per il 2010 non ci siano restrizioni, non so quale versione tu abbia a disposizione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2012, 22:42:11 »
Citazione da: "clros"
Ciao a tutti,
mi è stato chiesto di creare un gestionale e dovrei farlo nel più breve tempo possibile.
Avevo pensato di usare il VB2010 (anche se io sono "fermo" al VB6) per gestire nel modo più veloce possibile la GUI.
Ricordo che nel vecchio VB6 c'era la possibilità dal VB stesso di creare un database (probabilmente non relazionale e forse addirittura monotabella) per sveltire ulteriormente la codifica dei programmi. Esiste qualcoa di simile nel VB2010? In caso contrario, cosa mi consigliate come database/DBMS su cui salvare i dati?
Oltre a fare il tutto in tempi brevi, vorrei evitare al "cliente" l'installazione di prodotti di terze parti o una installazione complicata...
Per queste cose Delphi è imbattibile.

Come db puoi usare lo stesso InterBase fornito col RAD:

Però è pagamento e costa caro.

Altrimenti vai di Visual C# 2010, visto che sei affine a C/C++. Come engine SQL ti consiglio Firebird (evita quella porcata di MySQL).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2012, 22:45:15 »
@lucommodore
se ti faccio vedere che "mostri" ho fatto io con Access ti impaurisci, avevo in linea i dati di vendita con minimo dettaglio sul prodotto dove monitoravo le vendite, gli storici, gli agenti è i loro taget di fatturato, i margini di vendita, con svariati raggruppamenti (cliente, tipo cliente, agente, zona, prodotto, tipo prodotto, ...), insomma, decisamente un mostro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2012, 22:51:39 »
Citazione da: "cdimauro"
Per queste cose Delphi è imbattibile.

Come db puoi usare lo stesso InterBase fornito col RAD:

Però è pagamento e costa caro.
Sei proprio un developerdeveloper inside :lol:

Citazione da: "cdimauro"
Altrimenti vai di Visual C# 2010, visto che sei affine a C/C++. Come engine SQL ti consiglio Firebird (evita quella porcata di MySQL).
Capito, MySQL è un abominio. E non è manco la prima volta che lo riporti :think:


Citazione da: "Allanon"
@lucommodore
se ti faccio vedere che "mostri" ho fatto io con Access ti impaurisci, avevo in linea i dati di vendita con minimo dettaglio sul prodotto dove monitoravo le vendite, gli storici, gli agenti è i loro taget di fatturato, i margini di vendita, con svariati raggruppamenti (cliente, tipo cliente, agente, zona, prodotto, tipo prodotto, ...), insomma, decisamente un mostro.
Non ne dubito compare!  
Son passati tanti tanti anni e anche allora non era propriamente il mio mestiere... Ai tempi però Access non veniva mai considerato sufficiente. Parlo grossomodo di una decade fa. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2012, 23:05:11 »
@lucommodore
Access ha i suoi limiti specialmente quando la mole di dati comincia ad essere consistente, tuttavia è uno strumento che ti permette di sviluppare un'applicazione completa di media complessità in pochissimo tempo.
Se non ci sono esigenze particolari non è improbabile che tu riesca a creare un'applicazione completa senza digitare una singola riga di codice.
E poi a quei tempi quello era lo strumento che mi passava l'azienda  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: Database e VisualBasic 2010
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2012, 23:09:36 »
Ed era, ed è ancora, ottimo proprio per quello che hai detto.

Tags: