Autore Topic: [ECLIPSE] Richiesta Consiglio  (Letto 2670 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [ECLIPSE] Richiesta Cosiglio
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2012, 23:20:22 »
@dsar
se avesse anche il code folding sarebbe il massimo :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [ECLIPSE] Richiesta Cosiglio
« Risposta #16 il: 23 Febbraio 2012, 00:33:35 »
Citazione da: "dsar"
lo smart paste che quando copy e pasti righe di codice rispetta l'indenting, ecc..?
Posso chiederti cosa intendi con questo? A quanto ne so, tutti gli editor di testo quando copi del testo rispettano gli spazi bianchi a inizio riga; al massimo devi usare un paio di tab avanti o indietro per adattare alla profondità del codice circostante, ma non mi pare che porti via tanto tempo.
Se invece intendi dire che ti riformatta il codice per seguire il tuo stile di indentazione, non lo so, visto che di solito copio codice mio, quindi so già che è indentato come mi piace a me. :D

Poi non sono molto un fan degli editor che ti formattano il codice da soli, perchè per me conta molto l'aspetto "generale" del codice, quindi in certi punti vorrei usare una tecnica un po' diversa, uno spazio in più piuttosto che in meno, la parentesi sulla riga sopra invece che sotto, per rendere tutto graficamente ordinato.

Mi basterebbe veramente un editor che avesse:
- evidenziamento della sintassi, magari anche delle chiamate a funzione;
- un gradevole font e schema colori, o almeno la possibilità di modificare i singoli colori (sublime text ad esempio aveva degli schemi pre-definiti e basta);
- autocompletamento del codice.

L'ultima parte è quella più difficile da trovare in un editor leggero, perchè richiede un parser avanzato e dipendente dal linguaggio per capire il contesto del codice intorno al cursore e visualizzare i suggerimenti opportuni. Ho visto anche suggerimenti che si basano sulle parole del file corrente, ma sono utili fino a un certo punto, e solo per aiutare a scrivere velocemente le stesse cose, e non "cose nuove".
Insomma, mi serve un Dev-C++ un pochino più moderno! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [ECLIPSE] Richiesta Cosiglio
« Risposta #17 il: 23 Febbraio 2012, 03:46:34 »
Citazione da: "dsar"
Sì giusto. Non ti toglie tempo con 2 righe di codice, fallo con 200 o più e vedi quanto te ne toglie :-)
Ma mica le regolo una a una! :lol: Un editor che si rispetti DEVE avere il tab e il shift-tab su più linee, è il minimo! :D
Figo poi il fatto che capisce da solo dove metterlo, anche se per quello basterebbe un po' di mira. :mrgreen:

Citazione da: "dsar"
In passato usai per moltissimo tempo Dev-C++, comunque se ti interessa molti sviluppatori di Dev-C++ ora si sono spostati su CodeBlocks e in un certo senso continuano le loro idee lì
L'avevo provato una volta Code::Blocks... forse è il caso che gli torno a dare un'occhiata...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re: [ECLIPSE] Richiesta Cosiglio
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2012, 17:42:27 »
Citazione da: "dsar"
Sì questo c'è, però è una noia ed è pure error prone. Comunque c'è chi non usa il tab, la prima cosa che cambio in un editor è il tab = space, anche se gli editor programmer oriented hanno già questa opzione (e il motivo è più che ovvio).
Boh sinceramente non so dirti, poiché non mi trovo male spostando il codice manualmente (anche perché la maggior parte delle volte devo solo spostare il codice avanti o indietro di una rientranza giusto perché ci metto o tolgo un costrutto intorno, niente di che).

Cmq ieri sera ho provato nuovamente Code::Blocks, e devo dire che non è male. È abbastanza "professionale" come gli altri ma ti obbliga meno a seguire i suoi schemi. Sembra veramente un Dev-C++ dopato! :lol: Se ci avessi lavorato un pochino più negli anni passati lo avrei consigliato da usare nella mia scuola (usevamo Dev-C++ nei primi 2 anni per il C++ e poi la suite Visual Studio per C# o Visual Basic e Eclipse per Java).

Non male non male... devo solo cambiare un po' lo schema colori per regolarlo sul mio stile e sono a posto! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [ECLIPSE] Richiesta Consiglio
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2012, 17:48:58 »
Quando mi capita di programmare su Linux in C/C++ preferisco usare Code::Blocks, è un IDE non male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: