Autore Topic: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)  (Letto 2834 volte)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
[Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« il: 28 Febbraio 2012, 23:52:56 »
Stavo spippolando su Internet per iniziare a documentarmi sul pitone e mi sono imbattuto in pyDev, un plug-in per Eclipse che sicuramente Cesare conoscerà :)
Io sono rimasto sbalordito guardando il video di esempio, cioè... cose che neanche lontanamente nella mia mente erano contemplate, tipo che mentre scrivo il codice creo le calssi al volo, oppure rinomino un metodo e automaticamente il codice che ho scritto viene adeguato... sono sbigottito, adesso installo TUTTOOOOO!!!  :mrgreen:

link: pyDev
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #1 il: 29 Febbraio 2012, 00:15:50 »
eh lo so, ma a parte quando sviluppavo con Access e VBA, ultimamente mi sono dovuto "arrangiare" a causa della mia tendenza smodata verso linguaggi & piattaforme esotiche (leggasi Hollywood e sistemi amigoidi)   :D
Ritornare ad usare IDE degni di questo nome è una Babilonia per me  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #2 il: 29 Febbraio 2012, 00:33:11 »
...ma almeno gli stupidi errori di battitura li eliminiamo, e poi noooo.... non sono cattive abitudini  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #3 il: 29 Febbraio 2012, 08:22:44 »
Citazione da: "Allanon"
Stavo spippolando su Internet per iniziare a documentarmi sul pitone e mi sono imbattuto in pyDev, un plug-in per Eclipse che sicuramente Cesare conoscerà :)
Io sono rimasto sbalordito guardando il video di esempio, cioè... cose che neanche lontanamente nella mia mente erano contemplate, tipo che mentre scrivo il codice creo le calssi al volo, oppure rinomino un metodo e automaticamente il codice che ho scritto viene adeguato... sono sbigottito, adesso installo TUTTOOOOO!!!  :mrgreen:

link: pyDev
Sì, lo conosco bene, anche perché mi sono girato parecchi IDE per Python. :D

L'unico difetto di PyDev è che... è per Eclipse. Non lo sopporto proprio come IDE: mi sembra un patchwork raffazzonato, per alla fine l'ho mollato.

Per tanto tempo ho avuto NetBeans, e mi sono trovato bene, ma purtroppo hanno deciso di interrompere il supporto a Python (il plug-in funziona fino alla versione 6.9).

Di recente sto sperimentando con Eric4, che ha un mare di funzionalità, ma sento la mancanza del tool di refactoring di NetBeans.

Parlano benissimo di WingIDE e PyCharm, ma sono a pagamento e non li ho mai provati.

Insomma, l'IDE migliore forse è quello che si sviluppa lo stesso sviluppatore. :lol:

Comunque quello per cui ti meravigli è ordinaria amministrazione da anni ormai, per chi segue il mondo degli IDE. 8-)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #4 il: 29 Febbraio 2012, 08:40:52 »
...pensa te in che condizioni ho lavorato fino ad oggi :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #5 il: 29 Febbraio 2012, 08:50:59 »
Lo credo bene. :D

Anzi, non pensavo proprio che non conoscessi gli IDE (moderni), e in tutta onestà sono rimasto meravigliato... dalla tua meraviglia. Non per farmi i fatti tuoi, ma... dove hai vissuto finora? :?

P.S. Devo provare anche i Python Tools for Visual Studio, di cui ho sentito parlare bene. Visto che di recente sto utilizzando IronPython per sviluppare applicazioni dotate di GUI (tramite le meravigliose WPF), può darsi che si rivelino più comode per questo scopo.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #6 il: 29 Febbraio 2012, 09:23:33 »
Ti faccio un riassuntino :)
In questi ultimi anni (10) ho vissuto in un'azienda dove sviluppavo solo ed esclusivamente con VBA e Access con sporadiche incursioni su Excel, quindi con l'IDE interno di Office molto valido. Sempre a livello lavorativo ho creato qualche automatizazzione anche con AutoIT (Windows) ed Expect su Linux per monitorare in tempo reale gli ordini trasmessi dai venditori, ma comunque, a livello di codice, roba di poche centinaia di righe anche se incasinate per via di alcune sincronizzazioni necessarie fra le mie applicazioni e quelle "ufficiali" della casa madre, in pratica era un hack bello e buono  :D.
Poi facevo assistenza remota prima con PCAnywhere, poi con VNC, sulle postazioni di utenti con problemi.

Nel tempo libero facevo poche cose con roba esotica (per quei tempi) come FreeBasic e qualche altro interprete sperimentale che non ricordo, ma la scimmia era in agguato...
Ho acquistato BlitzBasic per Windows e mi sono messo a fare qualcosina (l'IDE integrato era abbastanza scarso), poi ho scoperto Lua ed ho iniziato a sviluppare un database relazionale con Lua prncipalmente per AROS (che prima o poi riprenderò in mano), era un progetto carino e quasi completo e utilizzabile.
Nel frattempo ho acquistato una Sam e poco dopo Hollywood, finora ho programmato con Hollywood usando solo PSPad e WinUAE perciò immagina che strazio, finchè si tratta di programmini può andare bene ma per un mostro meccanico come AMC PSPad cominciava a starmi stretto.
Adesso sono passato alla nuova versione di Hollywood per Windows che quantomeno ha un editor integrato con syntax hilighting e help online delle funzioni, ma rimane il problema delle classi, per questo ho aperto quel thread sugli IDE qualche giorno fa.
Insomma, fino ad oggi non ho mai avuto bisogno di un IDE complesso perchè me la sono cavata con text editor evoluti e con gli strumenti interni di Office ecco perchè non ho tenuto d'occhio la scena degli IDE.
Poi arrivi te e mi attorcigli un pitone al collo...
 :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #7 il: 29 Febbraio 2012, 09:31:57 »
Ho capito. Non hai avuto la possibilità di provare la Nutella.

E adesso, alla prima cucchiaiata, mi sei diventato subito un drogato. :D

Ma... ti capisco, eccome. :)

P.S. E non hai ancora visto cosa ti mette a disposizione Python a livello di costrutti sintattici e librerie. 8-)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #8 il: 29 Febbraio 2012, 12:36:23 »
se Eclipse ti fa questo effetto, con Visual Studio vieni nei pantaloni :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #9 il: 29 Febbraio 2012, 12:44:19 »
E' che non ci sono abituato
 :mrgreen:

Comunque se mai dovessi incontrare Visual Studio mi metterò il pannolone per precauzione :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #10 il: 29 Febbraio 2012, 12:46:42 »
@Antonio: Visual Studio lo uso da un bel pezzo, principalmente per il C, e un po' di mesi fa per C# (Windows Phone 7).

Se si comporta allo stesso modo anche con Python, vado in brodo di giuggiole. :D

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #11 il: 01 Marzo 2012, 21:31:01 »
Ancora non digitato un singolo carattere nel prompt dell'interprete di Python, sto dando un'occhiata veloce alla documentazione, e la prima domanda che mi viene in mente è:

Ma come diavolo ho fatto ad ignorare tutta questa bella roba fino ad oggi?
 :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #12 il: 01 Marzo 2012, 21:48:11 »
Te l'avevo detto altre volte di provare Python. :oops:

L'unico che non si riuscirà mai a convincere della goduria che si prova a lavorarci sarà sempre rebraist, che continua a sbattere la testa con la MUI in C quando c'è persino PyMUI a disposizione per non impazzirci. :|

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2012, 22:18:04 »
Che è una delle cose che uso poco o niente. :D

Non amo documentare il codice. Con lo unit testing si documenta da sé. :ugeek:

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: [Python] Primi passi, anzi ancora prima :)
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2012, 23:23:49 »
Citazione da: "dsar"
Citazione da: "cdimauro"
Che è una delle cose che uso poco o niente. :D

Non amo documentare il codice. Con lo unit testing si documenta da sé. :ugeek:
Lo unit testing non è un end user product (nella programmazione), la documentazione invece lo è.
Se tu mi offri certi servizi e mi garantisci che sono rispettati tutti gli invariant, pre e post condition a me non interessa testare il codice o addirittura leggermi i file di unit test!
La documentazione spesso la leggi anche per trovare velocemente un esempio di come impiegare un determinato strumento (per questo adoro la documentazione Microsoft).

Lo unit testing serve a documentare il codice fornendo proprio tutti gli esempi necessari a capire cosa si aspetta uno strumento (API, funzione, classe), in modo che l'utilizzatore ne sia pienamente consapevole in poco tempo.
Citazione
Inoltre breaka l'encapsulation se i tuoi unit test (e lo fanno, dato che in un linguaggio dynamic typing lo si deve fare) testano anche le funzioni interne del codice e non solo l'interfaccia.
Non ho capito la parte evidenziata. Potresti essere più chiaro, per favore?
Citazione
Questo è un problema nel caso volessi offrire moduli in formato binario, a meno che non separi testing di implementazione e di interfaccia (ed offri solo i test per le interfacce).
I miei test riguardano l'interfaccia. L'API (perché sviluppo sempre API) viene trattata una blackbox. Fatta eccezione per gli effetti che provoca; quindi se mi aspetto che un'API inserisca un record nel database, dopo la sua invocazione vado a controllare se effettivamente è così, e nel db ci sia quello che mi aspetto.
Citazione
Capisco che documentare il codice mentre si programma è noiosissimo, in genere lo si fa a prodotto finito e soprattutto dopo che la fase di testing è terminata e non ci sono ulteriori modifiche da fare
E' anche per questo che non lo faccio: è troppo noioso scrivere documentazione, soprattutto sapendo che hai fatto un sacco di lavoro in tal senso mettendo in piedi una buona suite di test (che, nel mio caso, generalmente è circa il doppio del codice di produzione).

Comunque capisco anche il tuo punto di vista. Certamente se dovessi distribuire il mio codice all'esterno sarei sicuramente costretto a scrivere la documentazione (perché è quello che normalmente si aspettano i programmatori; in particolare quelli che non sono avvezzi allo unit testing), e in tal caso opererei come hai scritto qui alla fine.

Scrivere documentazione in corso d'opera è un'emerita stupidaggine: ci si ritroverebbe con due "codici" da gestire, mantenere, aggiornare, e che potrebbero anche trovarsi non aggiornati allo stesso tempo (il codice fa una cosa, e la documentazione ne dice un'altra). Cosa tutt'altro che scontata.

Tags: