Autore Topic: [AndroidDev] Basic4Android  (Letto 4336 volte)

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[AndroidDev] Basic4Android
« il: 07 Marzo 2012, 12:48:58 »
Volevo sapere dai più esperti cosa ne pensano di questo
Dalla descrizione mi sembra un buon prodotto per entrare rapidamente nel settore Android senza impazzire più di tanto ad un costo abbordabile... sembra molto simile al Visual Basic e supporta praticamente tutto l'SDK standard di Android
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Offline TheKaneB

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2012, 14:42:42 »
Programmare su Android è già un casino con Java, non oso immaginare cosa significhi interfacciarsi con una montagna di wrappers.

Considera anche che spessissimo si usano librerie esterne per compensare i difetti di Android, che sono tutte lib Java da prendere di peso e integrare nel progetto.
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Offline cdimauro

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2012, 21:12:06 »
Antonio, hai mai provato MonoDroid?

Offline TheKaneB

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #3 il: 07 Marzo 2012, 21:26:06 »
Citazione da: "cdimauro"
Antonio, hai mai provato MonoDroid?

No, ma volevo fare una demo con Unity Engine, che si appoggia proprio a Mono, per cui è possibile che presto ci avrò a che fare :-)
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Offline cdimauro

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2012, 21:36:16 »
A me interessa utilizzare Mono per 3 motivi: C#, .NET, e poter condividere parte del codice con Windows Phone 7 e iOS (con MonoTouch).

E' un vero peccato che non ci sia Silverlight per tutte e tre: sarebbe stata la ciliegina sulla torta.

D'altra parte devo cercare qualche sistema per riciclare quanto più codice possibile, visto che il mercato richiede spesso n versioni (iOS sicuro; spesso Android; qualche volta WP7).

Al momento sono costretto a valutare tool come PhoneGap o Appcelerator Titanium, ma mi viene il mal di stomaco solo a pensarci. Preferirei farne a meno.

Offline TheKaneB

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #5 il: 07 Marzo 2012, 21:53:44 »
Tra i vari competitors il migliore è Titanium, ma si tratta di spaccarsi le palle con JavaScript...
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Offline Allanon

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #6 il: 07 Marzo 2012, 22:12:14 »
Citazione da: "TheKaneB"
Programmare su Android è già un casino con Java, non oso immaginare cosa significhi interfacciarsi con una montagna di wrappers.

Considera anche che spessissimo si usano librerie esterne per compensare i difetti di Android, che sono tutte lib Java da prendere di peso e integrare nel progetto.

Sembra che si possa interfacciare a qualsiasi libreria preesistente, devo leggermi le spec con più attenzione ma credo che farò un tentativo
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Offline TheKaneB

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2012, 23:29:27 »
Io solitamente preferisco spendere un mesetto ad imparare il linguaggio "host" piuttosto che impelagarmi in questi cosi fini a se stessi...

Posso capire un progetto come Mono, che ti consente di avere progetti multiplatform con larghe porzioni di codice (intere librerie) condivise. Questo aiuta ad abbassare i costi.

Ma un sistema con un linguaggio custom i costi li aumenta di brutto, perchè ogni interfaccia con lib esterne probabilmente richiederà la creazione di un wrapper apposito, e comunque scrivi del codice in un linguaggio che non puoi riciclare.
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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2012, 00:19:25 »
Citazione da: "TheKaneB"
Io solitamente preferisco spendere un mesetto ad imparare il linguaggio "host" piuttosto che impelagarmi in questi cosi fini a se stessi...

Posso capire un progetto come Mono, che ti consente di avere progetti multiplatform con larghe porzioni di codice (intere librerie) condivise. Questo aiuta ad abbassare i costi.

Ma un sistema con un linguaggio custom i costi li aumenta di brutto, perchè ogni interfaccia con lib esterne probabilmente richiederà la creazione di un wrapper apposito, e comunque scrivi del codice in un linguaggio che non puoi riciclare.

Beh, non hai tutti i torti... la sensazione era quella di accorciare i tempi di apprendimento visto che con altre soluzioni  dovrei iniziare quasi da zero, mentre questo approccio mi dava l'impressione di poter essere produttivo in tempi piuttosto brevi, fermo restando che nel frattempo mi sarei orientato verso soluzioni più dignitose.
Ok, ci rifletto... e spippolo ancora un po' in rete...
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Offline cdimauro

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2012, 06:28:13 »
Fabio, ha ragione Antonio. Purtroppo lavorando su mobile la realtà è quella che ha descritto.

Poi un'altra cosa: non ti legare mani e piedi a una piattaforma. Android ha un mercato vasto, ma è poco remunerativo. Se vuoi fare soldi, è indispensabile pensare a una versione iOS delle tue applicazioni. E se l'accordo con Nokia si rivelerà fruttuoso come sembra, ci sarà da pensare anche a Windows Phone 7.

Devi cercare di sviluppare il progetto in ottica multipiattaforma, e purtroppo tool specifici come questo non sono adatti.

Per questo sto valutando PhoneGap e Titanium, ma spero sinceramente di poterne fare a meno, perché l'idea di usare Javascript mi fa star male (ma non so se sia peggio gestire a manina la memoria con iOS e quella cacata di Objective-C, modello C anni '70 insomma).

Prima cercherò di fare qualche prova con MonoDroid e MonoTouch, perché se riesco a tirarci fuori qualcosa sarà C#/.NET il mio punto di riferimento, perché potrò riciclare buona parte della business logic.

Se dovessi sviluppare giochi, invece, Unity è la soluzione da adottare a occhi chiusi.

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2012, 09:43:42 »
Ok, grazie dei consigli, in effetti Unity l'avevo già adocchiato... per quanto riguarda monodroid e monotouch l'investimento iniziale non è indifferente per un qualcosa di cui ignoro praticamente tutto  :?
Mi sembra di capire che Unity non supporta WP7 però.

- Allora riepilogando, questo Basic4Android è una porcata e anche se fosse buono non mi permette di ricliclare il codice per altre piattaforme, quindi mi sego le mani da solo <-- Scartata
- Titanium
- Mono, sembrerebbe invece molto interessante, ma dovrei investirci sopra un po' di tempo (e denaro)
- Anche PhoneGap sembra molto interessante, forse la soluzione più abbordabile per un niubbone del mobile-dev come me

Non mi fa paura il fatto di mettermi ad imparare cose nuove e neache investire un po' di soldi in software, ho solo paura di non fare la scelta giusta a questo punto
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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2012, 09:53:44 »
Citazione
Anche PhoneGap sembra molto interessante, forse la soluzione più abbordabile per un niubbone del mobile-dev come me
...o forse no...
 :roll:
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Offline cdimauro

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2012, 10:02:35 »
Sulla carta PhoneGap e Titanium (soprattutto) sono interessanti. Poi però se fai qualche ricerca saltano fuori tanti problemi.

Se devo perdere tempo dietro le magagne di queste due piattaforme, tanto vale usare gli SDK nativi. Anche perché i clienti possono farti richieste che difficilmente riesci a soddisfare coi primi due, per cui corri il rischio concreto di buttare il lavoro fatto e ricominciare da capo con la soluzione nativa.

Non so se Unity supporti WP7. Se manca, è soltanto una questione di tempo e/o opportunità, visto che come framework supporta di tutto.

Offline TheKaneB

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2012, 10:19:19 »
Unity è scritto in C# e porta con sè una versione "embedded" di Mono.Net.

Su WP7 si potrebbe fare un "porting" di peso, prendendo il codice dell'engine e facendolo compilare sul normale Visual Studio (al posto di MonoDevelop).
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Offline Allanon

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Re: [AndroidDev] Basic4Android
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2012, 10:29:58 »
Riguarda WP7, per ora sembra di no anche se affermano nella sezione delle FAQ di avere intenzione di supportarlo
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