Autore Topic: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione  (Letto 3594 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2012, 13:03:26 »
questa customizzazione penso finirà dritta nel prossimo update del C=OS... C= sta radunando una sana e simpatica comunità di smanettoni

http://www.facebook.com/groups/215240778553220/

Seiya

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2012, 17:54:20 »
è una bella skin di AmigaOS quella.
secondo me, molti ex pieni di denaro investiranno più facilmente su CUSA che su X1000, sopratuto per l'hardware moderno, un OS moderno e promettente anche se non
ai livelli di windows.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2012, 18:24:23 »
Citazione da: "Seiya"
è una bella skin di AmigaOS quella.
secondo me, molti ex pieni di denaro investiranno più facilmente su CUSA che su X1000, sopratuto per l'hardware moderno, un OS moderno e promettente anche se non
ai livelli di windows.

Secondo me anche tanti ex utenti amiga che negli anni non hanno affatto disimparato ad usare i computer (anzi...) si interesseranno alla nuova realtà emergente interamente opera di C=USA.
In fondo abbiamo visto che il primo effetto di una nostalgia è la ricerca di un Hobby etichettato come Amiga, il secondo la voglia di soddisfare un senso di appartenenza, il terzo il voler fare qualcosa di buono in questo ambito.

Il primo punto ha colpito quasi tutti noi, il secondo punto ha creato degli inutili dissapori tra le realtà di nicchia incapaci di raggiungere una visione unitaria per un unico Sistema Hobbystico sensato e da propagandare in modo cristallino e senza paura di mostrarsi al mondo, il terzo punto è stato inficiato da scelte tecnologiche non eccellenti... e da una letale mancanza di software interessante, nonché da un'evoluzione drammaticamente lenta (oh vabbè che tutti vivremo a lungo e felicemente, però la pazienza ha un limite)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2012, 21:42:18 »
IMHO andra' cosi', chi NON e' passato ai sistemi fatti-in-casa del dopo fallimento C= e' passato ovviamente ad altri sistemi, ora la mondo ci saranno 7000 tra OS4isti/AROSisti/MOSisti (considerando che moltissimo spessissimo gente ha A1+Sam440+Sam460+A1200PPC quindi 4 licenze OS4 per 1 utente) all'epoca della C= credo che fossero un po' di piu' :D pare 4.85milioni:
http://www.amigahistory.co.uk/sales.html
Quindi potremmo dire che sti 7000 utenti sono SOLO lo 0.15% dei vecchi Amighisti  :lol: ...possiamo dire che, 0.15% e' "0"?, possiamo dire quindi che DI FATTO dopo la morte di C= l'amighista sia sparito?, che NON esiste l'amighista NG?, che quindi NESSUNO ha seguito la strada di OS4 di AmigaInc.?

Di fatto allora nessun Amighista si e' filato tutto sto teatrino fatto fino ad oggi, si conclude che quello attuale NON e' Amiga visto che nessuno ha seguito la strada PPC+OS4 se non chi aveva una relazione sentimentale con Amiga piu' che informatica, questo nuovo Amiga NG invece potrebbe essere quello che l'Amighista vero va' cercando ma che ha perso con la morte di C= cioe' un computer potente, bello, funzionale, al passo coi tempi e che strizzi un po' l'occhio alla concorrenza: Apple.  :mrgreen:

PS
Gli Amiga venduti dovrebbero essere sui 7milioni da vox-web  :lol:  e se consideriamo il solo OS4 chiamato AmigaOS NG, possiamo parlare di 4000 "licenze", sappiamo che molti hanno piu' di una licenza, pero' fa lo stesso, tanto all'epoca c'era chi si compro' piu' d'un Amiga :)
Quindi: (4K/7M)*100 = 0.057%  :lol:  ZERO.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2012, 21:53:14 »
Credo che con questi numeri, parlare di  nicchia sia esagerazione pura.
uno sparuto di nostalgici che cerca di tenere in piedi un ricordo del passato per evitare che tale ricordo si perda per sempre, i quali
hanno permesso a qualche azienda formata da ex amighisti una buona occasione per vendere prodotti a questa minoranza.

A-Eon e Hyperion che producono e vendono solo per questa sotto-nicchia sono quelli che rischiano davvero di perdere tutto se va male.
ACube per lo meno il popò se lo salvano. Se Amiga va male, puntano all'industria anche se la concorrenza sarà agguerrita.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2012, 23:52:11 »
Citazione da: "AmigaCori"
Di fatto allora nessun Amighista si e' filato tutto sto teatrino fatto fino ad oggi, si conclude che quello attuale NON e' Amiga visto che nessuno ha seguito la strada PPC+OS4 se non chi aveva una relazione sentimentale con Amiga piu' che informatica, questo nuovo Amiga NG invece potrebbe essere quello che l'Amighista vero va' cercando ma che ha perso con la morte di C= cioe' un computer potente, bello, funzionale, al passo coi tempi e che strizzi un po' l'occhio alla concorrenza: Apple.  :mrgreen:

Uff. Finalmente compare!
Quando lo dicevo io mi tiravano le pietre che non è manco passato un anno... :lol:
Ed era la ca**o ora...

Ma ribadiamolo, che è importante:
Citazione da: "AmigaCori"
Di fatto allora nessun Amighista si e' filato tutto sto teatrino fatto fino ad oggi
Aggiungerei che nella guerra delle formiche, open-googlando si parlerebbe più di AROS che degli altri 2 come "erede del Workbench".
E, toh!?! Gira su x86 pure lui :lol:

Citazione da: "Seiya"
A-Eon e Hyperion che producono e vendono solo per questa sotto-nicchia sono quelli che rischiano davvero di perdere tutto se va male.
Beh, quello con cui imprendono lo han vinto tra un tribunale e una recita parrocchiale sul tema della macchina del tempo.

Hanno avuto tanti anni... E in tanti anni han partorito il CharlieOne X1000:
[attachment=0:231kuyj8]charliOne_X1000_case.jpg[/attachment:231kuyj8]  :text-lol:

Citazione da: "Seiya"
ACube per lo meno il popò se lo salvano. Se Amiga va male, puntano all'industria anche se la concorrenza sarà agguerrita.
Acube però avrebbe un po' di "personalità" con le schede Minimig e SAM ma a queste ultime dovrebbe cercare di dare un valore aggiunto più credibile del solo uso di AmigaOS. Che so, una distro linux su misura, dei computer dall'estetica originale... :think:
AmigaOS difficilmente porterà qualcosa di più di quanto possa aver portato fin'ora, non in tempi idonei ad una qualsivoglia situazione di mercato almeno.
E inoltre credo che dopo tanti anni di uso del nome di un OS e di abuso di un brand non proprio, per queste realtà sarà molto difficile farsi ancora passare per "Amiga" quando Amiga è ben altro nel 2012.
E lo sanno già tutti: il C64x è persino stato per giorni sulla homepage del sito della CNN. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #21 il: 27 Marzo 2012, 00:11:23 »
Eclissati da questa nuova realtà e con poche speranze di avere hardware decente e a prezzi decenti (è assurdo sto x1000 da 3000€ pari a un mac mini ppc, e senza neanche un osx; e i tre anni per averlo), e vedendo sbattuta in tutti i siti del mondo la notizia dei nuovi Amiga C=... senza MAI una citazione alla loro dimensione...
...credo che davvero stiano andando a fondo stavolta.

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #22 il: 27 Marzo 2012, 00:23:22 »
@Seiya
E non ci metti due cose importanti?, all'epoca 7 milioni di Amiga erano tanti, oggi sarebbero una caccola perche' ora ci sono piu' computer, la decisione di prendere un Amiga era ben soppesata e quindi se lo prendeva chi davvero voleva un computer, oggi invece tutti se lo comprano perche' costano poco...ed averne due, cioe' un fisso + notebook non e' cosa anomala, di conseguenza paragonare i 7milioni dell'epoca ai 4000 di oggi e' riduttivo, le cose quindi sono ancora peggiori.

Secondo, prima c'era un rapporto/prestazioni a favore degli Amiga, per non parlare del buon SW, oggi non vi e' ne' SW ne' un prezzo decente sia dell'OS che dell'HW.

Acube finora ha tirato avanti perche' IMHO molti sono passati dal nulla alla Sam, oppure hanno affiancato i vecchi 1200PPC alla Sam, ma i clienti sono finiti...chi doveva ha gia' comprato, possono sperare solo in un ricambio generazionale di A1/uA1/Sam440 -> Sam460.

Se ci fai caso le nuove "leve" di OS4, per sempio MazinKaesar e rebraist hanno pescato nell'usato, di fatto ad Acube non cambia nulla che loro siano utenti Sam perche' quelle Sam usate non gli porteranno soldi direttamente se non per il ricambio generazionale come detto prima Sam440->Sam460.

Magari qualche utente per sostenere il mercato affianchera' alle 440 le 460 e poi le 480 ecc., ma quanto puo' durare?, che mercato e'?, nicchia e' pure troppo ottimistico...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2012, 01:40:21 »
infatti :)
il mercato amiga ormai è saturo o si sta saturando velocemente.
Diversi utenti hanno addirittura 2 o 3 macchine cosidette NG in casa con 2 o 3 licenza dello stesso OS o addirittura anche una quarta licenza per il 1200 con PowerPC.
giustamente come dici, chi doveva comprare, ha già comprato.
Però è dura fare il cambio di chi ha una 440 ad una 460 perchè cambiando nella 460 deve di nuovo pagare una nuova licenza di OS4 e la 440 l'ha pagata molto cara.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2012, 11:36:50 »
Citazione da: "AmigaCori"
....
Se ci fai caso le nuove "leve" di OS4, per sempio MazinKaesar e rebraist hanno pescato nell'usato, di fatto ad Acube non cambia nulla che loro siano utenti Sam perche' quelle Sam usate non gli porteranno soldi direttamente se non per il ricambio generazionale come detto prima Sam440->Sam460.
Io mi aggiungo a quelli che hanno comprato un sistema os4 usato, tra l'altro stai dimenticando un fattore nei calcoli che hai fatto precedentemente, ci sono user come me che hanno 1 sistema dedicato per ognuno dei 3 os amigalike(os4,mos e aros) per cui puoi pensare che in parte quel valore totale lo devi dividere ulteriormente per 3  :D
Posso dirti sin da subito che non comprerò più un sistema per os4, ma neanche per mos, per cui la sam e il macmini g4 saranno gli host definitivi per quanto mi riguarda per questi due os.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #25 il: 27 Marzo 2012, 11:49:47 »
Citazione da: "Seiya"
infatti :)
il mercato amiga ormai è saturo o si sta saturando velocemente.
Diversi utenti hanno addirittura 2 o 3 macchine cosidette NG in casa con 2 o 3 licenza dello stesso OS o addirittura anche una quarta licenza per il 1200 con PowerPC.
giustamente come dici, chi doveva comprare, ha già comprato.
Però è dura fare il cambio di chi ha una 440 ad una 460 perchè cambiando nella 460 deve di nuovo pagare una nuova licenza di OS4 e la 440 l'ha pagata molto cara.

Vedrai che Hyperion e Co troveranno il modo di strappargli altri quattrini... quelli non mollano mai, mai nessuno nella storia informatica è riuscito a specializzarsi in un'asportazione chirurgica dei residui al fondo del barile, come loro...

...hanno deciso di campare al minimo, con un profilo bassissimo, praticamente parassitario, su quel che legalmente sono riusciti a strappare... del resto non gli frega nulla, né di Mos, né di C=USA, né di X86 e di Arm
Scemi gli amighisti che si sono scannati tra loro a causa di una simile minuscola software house dai miseri obiettivi, quando invece potevano pilotare la scena verso un risultato finale, più unitario, evoluto e realmente di nicchia (migliaia di utenti)

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #26 il: 27 Marzo 2012, 12:04:00 »
Citazione da: "ArcadeHeart"
Io mi aggiungo a quelli che hanno comprato un sistema os4 usato, tra l'altro stai dimenticando un fattore nei calcoli che hai fatto precedentemente, ci sono user come me che hanno 1 sistema dedicato per ognuno dei 3 os amigalike(os4,mos e aros) per cui puoi pensare che in parte quel valore totale lo devi dividere ulteriormente per 3  :D
Posso dirti sin da subito che non comprerò più un sistema per os4, ma neanche per mos, per cui la sam e il macmini g4 saranno gli host definitivi per quanto mi riguarda per questi due os.

Beh anche io ho preso il Mini perche' volevo provare sto OSX anche se PPC e poi mi faceva piacere avere in casa sia un Apple sia un G4 :) cioe', non ho speso quei 100euro SOLO per avere un HW per Mos...a volte mi trovo un po' stretto pure con Linux, pensa come potrei trovarmi con uno qualsiasi dei sistemi Amiga. :)

Io invece, giusto per piacere di averlo in casa, comprerei un PowerMacG5...cavolo sono belli!!! :D pero' a prezzi umani, diciamo sui 300euro :) se poi ci girasse anche MOS in futuro ne sarei *piu'* contento  :lol: cosi' lo sfrutterei per 3 OS.

La Sam invece ha davvero troppa poca potenza...il Mini va', lo si puo' usare tranquillamente...un G4 @ 1,25Ghz...anche con Linux gira bene, benissimo in alcuni casi, la Sam e' troppo troppo limitata e la prenderei solo per giocare con OS4 ma tra licenza e Sam gia' 300euro sono troppe, preferirei spendere quei soldi per il G5 Apple di prima :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #27 il: 27 Marzo 2012, 12:35:54 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "Seiya"
infatti :)
il mercato amiga ormai è saturo o si sta saturando velocemente.
Diversi utenti hanno addirittura 2 o 3 macchine cosidette NG in casa con 2 o 3 licenza dello stesso OS o addirittura anche una quarta licenza per il 1200 con PowerPC.
giustamente come dici, chi doveva comprare, ha già comprato.
Però è dura fare il cambio di chi ha una 440 ad una 460 perchè cambiando nella 460 deve di nuovo pagare una nuova licenza di OS4 e la 440 l'ha pagata molto cara.

Vedrai che troveranno il modo di strappargli altri quattrini... quelli non mollano mai, mai nessuno nella storia informatica è riuscito a specializzarsi in un'asportazione chirurgica dei residui al fondo del barile, come loro...

...hanno deciso di campare al minimo, con un profilo bassissimo, su quel che legalmente sono riusciti a strappare... del resto non gli frega nulla, né di Mos, né di C=USA, né di X86 e di Armi.
Scemi gli amighisti che si sono scannati tra loro a causa di una simile azienda, quando invece potevano pilotare la scena verso un risultato finale, più unitario, evoluto e realmente di nicchia (migliaia di utenti)

Il problema è che questi producono solo HW.
La gente si affezionerebbe (e anelerebbe) molto di più alla "macchina per AmigaOS" se fosse una sola configurazione HW che non deve per forza cambiare per diventare più potente.
Il concetto di "sistema completo" come L'AmigaOne 500 dovrebbe significare proprio questo: una macchina Amigosa che risulta valida nel tempo in quanto tale e non invecchia diventando inutile fino all'esigenza di sostituirla con una macchina più potente.
Il problema è che per fare questo ci vorrebbero developers cha facciano SW continuativamente per quella configurazione.
Ma non ce n'è di "developers a tempo pieno" su AmigaOS e quindi agli utenti non resta che usare programmi obsoleti o porting di sw per Linux per cui ci vuole più potenza.
Ci vorrebbe una suite Office compatibile con quella di Microsoft, sw per grafica 2D (disegno, ritocco, impaginazione, vettori...), 3D, un'uso di internet completo ed aggiornato (che non è impossibile visto che lo fanno anche i telefoni ormai), strumenti e soldi per i developers, sw per l'uomo comune e giochi a volontà.
E dovrebbe essere tutto nativo per AmigaOS.
Nella situazione attuale, restando AmigaOS quel che è, è inutile passare dalla SAM all'X1000. Tanto ci fai le stesse poche cose...

La quasi totale mancanza di SW nativo e di eventuali ritorni economici per i developers (c'è solo qualche bounty), non è imho il problema degli OS AmigaNG, bensì la dimostrazione che sono OS "morti" (c'è più gente che programma per ZXSpectrum) come AmigaOS o assolutamente ancora "in fase sperimentale" come mi vien da considerare AROS.
E non possono in alcun modo far parte della configurazione principale di un computer del 2012.
Il nuovo Amiga mini con il suo HW ed il suo Linux si propone invece per essere un computerino moderno, bello e performante.
Ricordiamoci che persino la grande C= dei tempi andati i suoi OS non li ha mai sviluppati internamente ma li ha sempre presi (acquistati) da terzi.
E comunque qualche occhietto strizzato verso AROS l'hanno persino rivolto, oltre a stabilire un buon rapporto con Cloanto. ;)

L'Amiga New Generation, in pratica, comincia adesso. :mrgreen:
Con un un HW al passo coi tempi, con un parco SW enorme e gratuito, con il suo brand storico dal potenziale incalcolabile, con un'attenzione eccezionale al design dei propri prodotti, con evidenti collegamenti al glorioso passato.

Manca solo la distribuzione e ci vuole advertising con un testimonial...

Sì un testimonial.
Ci vuole una leggenda che, con autorevolezza indiscutibile, dica a tutti che è tutto vero, dimostrandolo in quanto leggenda che c'è di nuovo la Commodore.  :think:
Io un'idea ce l'avrei pure però costa un po'...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #28 il: 27 Marzo 2012, 12:40:20 »
Citazione
Manca solo la distribuzione e ci vuole advertising con un testimonial...

Sì un testimonial.
Ci vuole una leggenda che, con autorevolezza indiscutibile, dica a tutti che è tutto vero, dimostrandolo in quanto leggenda che c'è di nuovo la Commodore.  
Io un'idea ce l'avrei pure però costa un po'...

Qualcuno mi ha chiamato?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AmigaNG 2nd Generation: Oltre la barriera della passione
« Risposta #29 il: 27 Marzo 2012, 12:50:45 »
Ma infatti secondo te ora la vecchia C= cosa venderebbe?, gli Amiga7000 con CPU G7 PPC sviluppata da lei e solo lei con dentro mega GPU sviluppate da lei e solo lei con un OS PPC?????????

Siamo un po' onesti intellettualmente ed ammettiamo che la C= se non fosse fallita, oggi vendere macchine x86 come fa Apple con probabilmente Windows personalizzato, o, al massimo, avrebbe copiato Apple modificandosi un Linux...

Sarebbe piu' o meno la C= di oggi, o no?

Se ad Apple togliamo l'OS, cosa resta?, resta o no una macchina x86 come tutti gli altri PC del pianeta?

C= avrebbe preso un OS qualsiasi e gli avrebbe buttato dentro qualche emulatore...oggi come oggi per forza di cose devi prendere un OS gia' fatto perche' gli OS di oggi sono complessi, non stiamo parlando di 3kbyte di OS come nel medio'70 quando vede gli albori TripOS progenitore di AmigaOS  :lol:
Ed i driver????, lo abbiamo detto che l'unico modo per sfruttare le GPU e' usare i driver Windows....quindi....oggi come oggi C= avrebbe montato Windows...altro che ste pallonate del codice originale del '75 '80 boh...che sono solo seke mentali da culto religioso....magari pure conservate in una teca  :lol:

Ueeee siamo nel 2012 mica nel 1980!!!!  :clap:  non viviamo SEMPRE nel passato, viviamo OGGI per oggi che non campiamo all'infinito :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: