Autore Topic: AX1000 distro Linux  (Letto 7083 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #30 il: 24 Aprile 2012, 17:30:23 »
Citazione da: "StefanoBuonocore"
Domanda , Commoodre USA non può rinominare il  Commoodore OS Vision in Commodore-AmigaOS ?  :ugeek:
No, su AmigaOS i diritti sono finiti in mano a Hyperion.

Non può nemmeno installare sulle sue macchine s.o. che "assomiglino" ad AmigaOS.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #31 il: 24 Aprile 2012, 17:40:52 »
Citazione da: "StefanoBuonocore"
Domanda , Commoodre USA non può rinominare il  Commoodore OS Vision in Commodore-AmigaOS ?  :ugeek:

Boh?
Che io sappia AmigaOS è il nome vinto da Hyperion con la cartina dei chewingum dal tabaccaio...  :lol:

Comunque sarà il caso che continui a chiamarsi C=OS Vision, almeno non ci si confonde con altra robaccia :lol:  :lol:
E poi a che scopo? Per rompere le scatole alla Hyperion che con AOS ci avrà fatto in tutto forse 100.000 euro lordi in 8 anni di cui probabilmente la metà li ha fatti il primo anno?

Sta roba non va presa in considerazione: è roba amatoriale, senza mercato e basata sulle frottole che han piacere di raccontarsi sempre gli stessi 4 tizi spelacchiati su 4 forum spelacchiati mantenuti da uno di loro. Altro che "comunità"  :lol:  :lol:

Vai tranquillo compare (e benvenuto): intanto con CUSA nel giro di 1 anno c'è di nuovo la C=, i suoi C64x, i Vic, gli Amiga mini e il COS, per il resto ci vorrà tempo ;)


EDIT:
Citazione da: "cdimauro"
...Non può nemmeno installare sulle sue macchine s.o. che "assomiglino" ad AmigaOS....
e per questo sia ringraziato il cielo!  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #32 il: 24 Aprile 2012, 18:03:23 »
Citazione da: "lucommodore"
quali sono i limiti di linux per PPC?
software più scrauto? No flash?
Io provai Ubuntu sul Mac mini G4 e però pochissimo dopo lo imputtanai installando robacce, mi sembrava un po' un chiodo però, tanto che sull'iBook G3 non ci ho pensato manco per un secondo di metterci un qualsivoglia Linux... :think:

Un po' tutto quello che hai detto.

Non ci sono piu' macchine PPC e cosi' anche i developer sono pochi, c'e' poco feedback e viene a mancare un po' il vantaggio della comunity visto i 4 gatti che ci sono rispetto all'x86.

Poi tutti i SW proprietari x86 ma che girano su x86 non li trovi su PPC...insomma se e' morto e' morto  :lol:

Comunque la migliore (per presenza di SW e diffusuione di utenti) e' indubbiamente Debian per ste architetture morte, addirittura fino a pochi anni fa supportavano pure il 68k  :shock:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #33 il: 24 Aprile 2012, 18:12:13 »
Citazione da: "AmigaCori"
Citazione da: "lucommodore"
quali sono i limiti di linux per PPC?
software più scrauto? No flash?
Io provai Ubuntu sul Mac mini G4 e però pochissimo dopo lo imputtanai installando robacce, mi sembrava un po' un chiodo però, tanto che sull'iBook G3 non ci ho pensato manco per un secondo di metterci un qualsivoglia Linux... :think:

Un po' tutto quello che hai detto.

Non ci sono piu' macchine PPC e cosi' anche i developer sono pochi, c'e' poco feedback e viene a mancare un po' il vantaggio della comunity visto i 4 gatti che ci sono rispetto all'x86.

Poi tutti i SW proprietari x86 ma che girano su x86 non li trovi su PPC...insomma se e' morto e' morto  :lol:

Comunque la migliore (per presenza di SW e diffusuione di utenti) e' indubbiamente Debian per ste architetture morte, addirittura fino a pochi anni fa supportavano pure il 68k  :shock:

Sembra palese quindi che ormai siano poco più che esercitazioni di qualche coder sparuto... :think:
Vuoi mettere AmigaOS che ti supporta pure la seriale sull'x1000? Non ce n'è per nessuno! :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #34 il: 24 Aprile 2012, 18:25:01 »
Citazione da: "TheKaneB"
Citazione da: "rebraist"
@chinecapiscepiùdime:
leggo spesso delle distro linux ppc non aggiornate da anni.
che significa?
per curiosità ieri sono andato a vedere sul sito di debian e la versione ppc è aggiornata al 28 febbraio 2012 (uguale a quella per x86).
In questi casi (così come quella generale per la famiglia x86 piuttosto che per amd_64) non cambia al massimo il bootloader (alpiù ci sono i driver di periferica specifici)?
?

Il kernel è supportato e aggiornato, ma il 90% dei software no. Se non c'è nessuno a testare le nuove versioni dei software, Debian non te li piazza sul repo ufficiale. Bisogna spesso affidarsi a repo esterni o compilarsi i sorgenti a mano e sperare che anche le ultime versioni funzionino correttamente (cosa affatto non scontata, specie con applicazioni scritte in C e C++, cioè la stragrande maggioranza di quelle Linux).


Non avevo letto prima di rispondere  :lol:

Si, io anni fa volevo mettere su un MiniG4 con Debian ma ho lasciato perdere perche' sarebbe una cosa da "esaltati" o quasi ma di certo non per usare il computer perche' il PPC e' morto defunto sepolto e mai risorgera'  :lol:

...beh...forse mi sono sbilanciato sull'ultima cosa :D

Se hai un sistema con 100 sviluppatori anziche 10.000...il tuo bug restera' per mesi se non anni li' in attesa, un utente Debian (la distro Regina per il PPC) sa bene la velocita' con cui escono fuori fix, work-around, ecc. questo perche' ci sono molto utenti da feeback, ma su una sistema defunto come il PPC ci saranno io zio Kane e  Divina col suo DualG5  :lol: ...sai chi ti si fila?  :roll:

EDIT:
Aggiungo una considerazione banalissima.
All'eopoca sul forum di Skype c'erano molti utenti col PPC a chiedere il porting su LinuxPPC...le risposte erano sempre evasive ma palesemente si poteva leggere tra le righe "scordatevi che NOI societa' privata ci mettiamo a COMPRARE macchine PPC USATE su eBay per testare a VOI Skype per macchine FUORI PRODUZIONE per 1000 utenti nel mondo che saranno qui' a romperci le baaaaallllax perche' Skype non gli gira bene sul G3400Mhz  :lol: "

Cioe'...sara' banale ma da quel momento capii cosa significasse morto il PPC.

Poi, se uno vuol dire "ma io lo amo e lo voglio e rulla"...lo dica, ma se su quel sistema non ci puoi' mettere una cosa cosi' banale e moderna che si trova su qualsiasi PDA come Skype, allora qualcosa che non torna c'e'...o no? ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #35 il: 24 Aprile 2012, 19:13:38 »
Citazione da: "StefanoBuonocore"
Domanda , Commoodre USA non può rinominare il  Commoodore OS Vision in Commodore-AmigaOS ?  :ugeek:

io preferirei di gran lunga il nome Workbench :-) Alla fine C= nei dischetti inclusi nei loro prodotti non aveva mai utilizzato il nome amigaos

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #36 il: 24 Aprile 2012, 19:32:00 »
Citazione da: "Amig4be"
Citazione da: "StefanoBuonocore"
Domanda , Commoodre USA non può rinominare il  Commoodore OS Vision in Commodore-AmigaOS ?  :ugeek:

io preferirei di gran lunga il nome Workbench :-) Alla fine C= nei dischetti inclusi nei loro prodotti non aveva mai utilizzato il nome amigaos
Quoto alla grande!
Ma si voleva predisporre un OS per il Commiex e i Vic, Workbench e riderito solo ad Amiga... :think:
Il nome Workbench ce l'ha CLOANTO.
E guardacaso CLOANTO è l'unica realtà "amigara" per-CUSA che con la nuova C= si è subito accordata felicemente e così alcuni utenti del gratuito C=OS hanno acquistato il commerciale Amiga forever ed hanno più di qualcosa di questa nuova C= sul loro PC spendendo un'inezia! :D
Visto che si addìta sempre CUSA come se si rivolgesse solo a "ricchi" PCisti/Linuxiani... :snooty:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline StefanoBuonocore

  • New User
  • *
  • Post: 2
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #37 il: 24 Aprile 2012, 21:08:58 »
Suggerisco dei nomi per l'OS per i sistemi Commodore/Amiga di Commodore USA

quoto l'idea WorkbenchAmyOS ( con l'aggiunta Amy )

1) solo AmyOS
2) CommodoreAmigaOS
3) AmigaWorldOS
4) Amiga Innovation OS
5) AmigaWorkOS
Godetevi poi questo video trovato su http://www.cablelabs.com/about/careers/                                   La Cable Technology e di Mr. Altaman :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #38 il: 24 Aprile 2012, 22:01:20 »
Citazione da: "StefanoBuonocore"
Suggerisco dei nomi per l'OS per i sistemi Commodore/Amiga di Commodore USA

quoto l'idea WorkbenchAmyOS ( con l'aggiunta Amy )

1) solo AmyOS
2) CommodoreAmigaOS
3) AmigaWorldOS
4) Amiga Innovation OS
5) AmigaWorkOS
Naaa, C=OS va alla grande. Amiga si fotta: nella storia della Commodore, Amiga significa un decimo del Commodore64, il decimo che ha portato all'estinzione...
Lo puoi chiamare BASIC, lo puoi chiamare Workbench... ma il primo è la schermata blu del Commie dove pigiavi SHIFT+RUN/STOP e premevi PLAY on TAPE, il secondo è il Floppy inutile in cui ci si copiava sopra Kick-off.
Col Workbench manco ci potevi copiare i dischetti, dovevi usare questo:
[attachment=0:26t36kfn]p.txt.jpeg[/attachment:26t36kfn]

Commodore OS Vision è perfetto: il C=OS  :D  
E non si tocchi linux fino a quando non c'è di meglio  :mrgreen:

Citazione da: "StefanoBuonocore"
Godetevi poi questo video trovato su http://www.cablelabs.com/about/careers/                                   La Cable Technology e di Mr. Altaman :)
cosa sai compare? :think:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #39 il: 24 Aprile 2012, 22:30:21 »
appunto, di C=USA abbiamo visto gli uffici, dove assemblano, il capannone dove producono i barebones, sappiamo qualcosa del suo ceo... etc etc... notizie nei siti che contano, ora salta fuori questa azienda... abbiamo visto accordi con la motorola, con la disney
 
Ma hyperion dove ha sede? in un garage? nei cessi di un pub in stile fonzie?

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #40 il: 24 Aprile 2012, 23:16:56 »
di tanto in tanto utilizzo Debian nei PowerMac G4 e G5; non è malvagio, se si perde parecchio tempo il risultato è apprezzabile, tuttavia è difficile consigliarne l' utilizzo quando installando OSX Leopard 10.5.x hai molto di più e con molta meno fatica :)
Cmq per chi ha voglia di smanettarci e trova uno spazio libero durante il partizionamento del hd, può essere piacevole :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #41 il: 25 Aprile 2012, 00:20:20 »
Citazione da: "Amig4be"
Ma hyperion dove ha sede? in un garage? nei cessi di un pub in stile fonzie?
se hanno l'ufficio nel cesso di Arnolds io mi rimangio tutto quel che ho scritto negli ultimi due anni sui forum e mi compro l'x1000...

Però voglio una roba così:
[attachment=0:jvsoumyx]HERMANS-fonzie.jpg[/attachment:jvsoumyx]
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #42 il: 25 Aprile 2012, 00:22:39 »
OT
Mi sa che abbiamo il nostro primo Synthetic Voodoo su NSA  :lol:
/OT

@lucommodore
Ora muoio!!!!  :laughing-rofl:

EDIT
Sei un grande :D ed i "grandi" si vedono nei particolari ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #43 il: 25 Aprile 2012, 00:25:30 »
Citazione da: "AmigaCori"
OT
Mi sa che abbiamo il nostro primo Synthetic Voodoo su NSA  :lol:
/OT

@lucommodore
Ora muoio!!!!  :laughing-rofl:

No perché anch'io pretendo una certa onestà intellettuale...
 :text-lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re: AX1000 distro Linux
« Risposta #44 il: 25 Aprile 2012, 00:30:39 »
@lucommodore

come fai ad inventarle :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: