Autore Topic: Blender Game Engine per principianti  (Letto 1396 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Blender Game Engine per principianti
« il: 31 Marzo 2013, 13:28:56 »
Oggi, Pasqua, mi sono svegliato con una nuova missione :P
Ormai è un bel po' che utilizzo questo software, in media un discreto numero di ore a settimana per un paio di annetti e ho deciso di scrivere un manuale introduttivo allo strumento meno reclamizzato e meno trattato del noto software open source (windows/linux/Mac), che però non è mai stato abbandonato dagli sviluppatori i quali  spesso introducono migliorie e ottimizzazioni. Dopo diversi mal di testa e avendo infine compreso in buona percentuale la logica del game engine, credo di essere ormai in grado di spiegarlo al lettore in modo più possibile lineare e comprensibile. Penso che se ne parlerà in estate per la pubblicazione...


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Blender Game Engine per principianti
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2013, 14:44:20 »
Bella!
Fai un altro ebook gratuito?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Blender Game Engine per principianti
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2013, 15:35:54 »
un altro eBook gratuito mi piacerebbe inserirlo in quella che potrebbe diventare una collana C.C.B, partendo dalle ultime righe del precedente e da alcuni argomenti trattati nel blog, cioè su perché oggi è ancora divertente usare un personal computer, magari recuperando il piacere e lo stupore dell'epoche passate, cercando però di evolvere e attualizzare la retro-cultura d'origine.
Un po' rientra anche lo stesso Blender (specie per gli amighisti più amanti della grafica)

Questo sul g.e. ci penserò, essendo un software open source, gli utenti saranno poco propensi ad acquistare materiale oltre quello venduto dalla blender foundation a titolo di donazione, però essendo l'argomento il meno trattato in assoluto e spesso male, praticamente mai in Italiano se non 4 cose in croce, potrei dividerlo in 3 parti: quella introduttiva gratuita con rudimenti di modellazione e i principali strumenti da utilizzare, quella intermedia con i file esempio (e lo stesso Castle Master) a pagamento, ma avendo  anche l'opzione su una futura edizione avanzata (ma prima devo avanzare io, dato che solo ora sto mettendo mani su elementi che conosco poco).

Però con quel che già ho appreso e soprattutto capendo i limiti di tutti i tutorial sull'argomento, il lettore, anche quelli a digiuno, potrà fare un po' di tutto e prendersi alcune soddisfazioni, pure giochi 2D volendo.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Blender Game Engine per principianti
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2013, 13:51:18 »
Avanza la fase di progettazione dell'eBook, grosso modo avrà questa struttura in 4 parti

Parte 1
Scopo del manuale e panoramica su Blender
Interfaccia grafica
Nozioni di grafica 3D
Modellazione
Materiali, Texture, UV mapping
Motore di rendering interno di Blender
Grafica 3D in real time di Blender
Differenze tra blender render e Blender Game
Vari strumenti utili per il game engine (modificatori, baking delle texture, paint, etc etc)

Parte 2
Logica completa del Blender game engine (sensori, controllori, attuatori, proprietà, variabili, opzioni di debug... con vari esempi.blend) 
Tecniche, problemi più comuni (vari esempi.blend)
Fisica del Blender Game
Comportamento complessivo di un oggetto nel blender game (sua rappresentazione, stato logico, stato fisico, approssimazioni)

Parte 3
Analisi di una demo che include diverse tecniche descritte (da elaborare, oppure pensavo alla boing ball moderna per dare un tocco amighista, anche perché se non ci si tira un po' di sfiga addosso non c'è gusto...)
Analizzare pezzo per pezzo l'environment per il remake di Castle Master

Parte 4
Introduzione ai filtri 2D glsl
Scripting

La parte 4 dovrebbe essere solo di cenni ed analisi di esempi di pubblico dominio, eventualmente un approfondimento verrebbe sviluppato in seguito, un po' come varie ed eventuali revisioni, correzioni
Come impaginazione pensavo a qualcosa di simile a quella dei libri Hoepli, ad esempio queste pagine relativa a un libro simile, didattico sul 3Ds
Cercando anche di dare al tutto un tocco (sia a livello estetico con immagini o sfondi per alcune pagine, che d'impostazione) di accattivante e non di complesso o difficile.

Il tutto verrà fatto con software open source, libreoffice, gimp (che servirà solo per ritagliare o aggiungere qualcosa alle immagini), tutta l'eventuale grafica realizzata con lo stesso Blender.

Sarà un lavoraccio che si mangerà parecchio tempo libero, ma con il quale io stesso ne approfitterò per capire molte cose :D

[allegato eliminato da un amministratore]

Tags: