Autore Topic: Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k  (Letto 9545 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #30 il: 08 Maggio 2013, 19:12:18 »
Anche nei portatili puoi usare la scheda video per farci le stesse cose, ma con prestazioni più basse.

In generale, un portatile deve consumare e scaldare di meno, e l'elettronica ci insegna che le prestazioni di un circuito logico sono proporzionali con il cubo dell'energia assorbita. Va da se che per avere 2 volte più potenza bisogna consumare 8 volte più energia (più o meno, eh!).
Ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno del massimo della potenza disponibile, perchè ogni 1000 persone che leggono, cliccano e ramazzano, ci sarà un povero cristo che dovrà costruire, programmare, renderizzare le cose da leggere, cliccare, ramazzare.

Claro compare ma quando accade che ci sono 1000 persone che leggono, cliccano e ramazzano sul qualsivoglia device portatile a fronte di 1 che costruisce e programma sul PC desktop, allora il desktop diventa carissimo perché ne vengono prodotti sempre meno...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #31 il: 08 Maggio 2013, 19:47:29 »
Certo, diventa carissimo, ma non vedo il problema.
Anche i caterpillar sono carissimi, eppure per ogni 10000 persone c'è un tizio che pilota un caterpillar, magari pagato con i soldi di una ditta milionaria, per costruire palazzi e ponti.
Le macchine da lavoro non sono destinate a morire, anzi!

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #32 il: 08 Maggio 2013, 20:03:33 »
Credo che anche per i giocatori incalliti,quelli che vogliono l'ultimo gioco strafico con la migliore grafica,sia meglio il desktop,si fa sempre prima e meglio a cambiare scheda grafica che su un portatile...e poi,diciamocelo,per la maggior parte delle persone i portatili son più impegnativi e brigosi.Col desktop le cose vengono più facili...personale senzazione,ovvio. 8)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #33 il: 08 Maggio 2013, 21:32:44 »
Non credo che le componenti desktop avranno un crollo di vendite tale da provocare chissà quale innalzamento dei prezzi, anzi credo che l'attuale eden proseguirà serenamente (ma vi ricordate quanto si spendeva una volta anche solo per un pc entry level?).
Esiste la concorrenza amd - intel nelle fasce di prezzo delle cpu più vendute. Il gaming continuerà a trainare il mercato perché con le nuove console in giro verranno progettati giochi più complessi, che tra le altre cose avendo  un'architettura come quella dei PC, incoraggeranno i porting verso la piattaforma Windows nonostante il fenomeno della pirateria (d'altronde nvidia non può stare mica li a guardare). Il gaming su pc si poggia anche sui fenomeni di Modding e sullo smanettamento puro tra overcklock e menate di ogni sorta.
Oggi le gpu hanno impieghi molto interessanti in vari ambiti, dal calcolo scientifico, al video editing, al rendering. Tutte cose molto utili per studenti, chi si diletta in produzioni amatoriali anche di buon livello, fino anche ai professionisti.
Come ha detto Evilone con un buon pc assemblato ad arte fai un botto di cose contemporaneamente in totale stabilità con i vari miliardi di transistor di cpu e gpu che lavorano contemporaneamente (musica per le orecchie di un amighista) senza dare segni di eccessiva sofferenza o surriscaldamenti (roba che un notebook dopo mezzora così arriverebbe al punto di fusione della scocca).

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #34 il: 08 Maggio 2013, 21:42:11 »
Claro compare ma quando accade che ci sono 1000 persone che leggono, cliccano e ramazzano sul qualsivoglia device portatile a fronte di 1 che costruisce e programma sul PC desktop, allora il desktop diventa carissimo perché ne vengono prodotti sempre meno...

Tieni però conto che gli altri dispositivi sono costruiti su componenti molto condivisi con i PC fissi, quindi non è che il prezzo salirà alle stelle, al massimo un po' di più.
L'evoluzione hardware poi è stata elevatissima, ma il software è ancora scritto come se fossimo negli anni '90, quindi anche se in futuro con gli stessi soldi potremmo comprare "meno potenza" relativa rispetto a oggi, ce ne sarà sempre in abbondanza.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #35 il: 08 Maggio 2013, 23:00:51 »
Citazione
L'evoluzione hardware poi è stata elevatissima, ma il software è ancora scritto come se fossimo negli anni '90

Nel bene  ;D e nel male  :'( , qui devo contraddirti con un "No" secco  :-\

Se conosci qualcuno che scrive software come se fossimo negli anni '90 sparagli a vista e digli che ti mando io.
PS: l'ambito universitario non conta, di solito insegnano cose sbagliate (tranne quando si parla di materie teoriche), ed è uno dei motivi per cui ho mollato :p
« Ultima modifica: 08 Maggio 2013, 23:02:30 da TheKaneB »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #36 il: 08 Maggio 2013, 23:30:23 »
Beh, pensa solo questo: abbiamo CPU multicore e GPU che possono eseguire anche calcoli non grafici, eppure la maggior parte dei programmi continua a essere single-thread e molti sviluppatori non hanno nemmeno idea di cosa sia un semaforo o una barriera di memoria e perchè siano necessari.

PS: l'ambito del software specializzato non conta, perchè li di solito oltre ai supercomputer ci sono anche i superprogrammatori. :P

PS: l'ambito universitario non conta, di solito insegnano cose sbagliate (tranne quando si parla di materie teoriche), ed è uno dei motivi per cui ho mollato :p

Mi dispiace che i tuoi corsi non siano stati all'altezza. Da me fin'ora son stato soddisfatto dalla preparazione dei professori e dagli argomenti trattati.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #37 il: 08 Maggio 2013, 23:35:09 »
Io parlavo di tecniche di software design. Lo sfruttamento di CPU Multicore e delle GPU segue una logica legata al rapporto costo/benefici, è una questione economica (programmare software multicore / per GPU è più difficile ergo costa di più).

E se conosci sviluppatori che non conoscono un semaforo o una barriera ti autorizzo a praticare l'eutanasia forzata! Ho conosciuto tanti sviluppatori capre (ma ignoranti veramente di brutto!), ma almeno queste cose le sapevano.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #38 il: 08 Maggio 2013, 23:40:47 »
C'è da dire che, a parte il tempo necessario per sfruttare adeguatamente CPU e/o GPU, non tutti i problemi possono essere scritti per trarne giovamento. L'esempio più eloquente è quello degli emulatori.

Soprattutto riguardo all'uso di più core (sia da parte della CPU che della GPU), vale sempre la massima: 9 donne non fanno un bambino in un mese...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #39 il: 08 Maggio 2013, 23:51:46 »
C'è da dire che, a parte il tempo necessario per sfruttare adeguatamente CPU e/o GPU, non tutti i problemi possono essere scritti per trarne giovamento. L'esempio più eloquente è quello degli emulatori.

Soprattutto riguardo all'uso di più core (sia da parte della CPU che della GPU), vale sempre la massima: 9 donne non fanno un bambino in un mese...

Concordo ovviamente :)

Io sono della filosofia che bisogna usare più core (ed eventualmente la GPU) solo se il beneficio ripaga la difficoltà implementativa. Usare dei thread in background per smazzare le comunicazioni di rete è facile, quindi lo implemento sempre. Parallelizzare gli algoritmi è difficile e lo faccio solo se realmente necessario per soddisfare i requisiti dell'applicazione che sto sviluppando e solo se la versione parallela diventa "significativamente" più veloce, al punto da essere percepito dall'utente a occhio nudo.

Parallelizzare per puro stile è una cosa stupida da fare, perchè puoi introdurre bug grossi e complicare di molto il codice.

Questo non significa programmare "stile anni '90", ma programmare con una mano sulla tastiera e una sul portafoglio (anni 2010-style) ;)

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #40 il: 09 Maggio 2013, 00:59:28 »
Io parlavo di tecniche di software design.

E io invece stavo parlando solo di uso dell'hardware, per questo anni '90 -> un tempo quando di core c'era uno solo e faceva tutto lui.

Ergo, anche se l'evoluzione corrente dovesse rallentarsi o non avessimo la stessa potenza con gli stessi soldi, non avremo grandissimi problemi perchè già l'hardware è sottousato (che è quello di cui si stava parlando).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #41 il: 09 Maggio 2013, 06:20:57 »
Ma tu sei sicuro che negli anni '90 si spremeva per bene l'hardware? L'Amiga non aveva un solo core, ma anche due coprocessori dedicati per la grafica; secondo te tutti i programmatori hanno sfruttato per bene quella roba?

Come per ogni cosa serve tempo, e non sempre ce l'hai. Fightin' Spirit arrivò molto tardi nel mercato, dopo quasi 5 anni di sviluppo, e vendette pochissime copie, perché il mercato era ormai morto. Abbiamo sprecato un sacco di tempo perché ognuno, nel proprio campo (programmazione, grafica, musica), si metteva a ottimizzare più che poteva.
Il risultato tecnicamente è stato molto buono (poteva esserlo ancora di più se fossero state inserite altre cose), ma commercialmente è stato un fallimento. Il giudizio lo lascio a te.

@Antonio. Verissimo. Al discorso dovremmo aggiungere anche l'uso dell'unità SIMD, che va a unirsi al concetto di parallelizzazione del codice.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #42 il: 09 Maggio 2013, 10:09:23 »
Intanto grazie compari che mi tranquillizzate sui miei desktop-timori! ;D
Intendevo proprio come dice l'Amig4be, anche secondo me è una sorta di Eden questa situazione che dura da diversi anni, grazie alla quale i PC assemblati costano sempre poco o pochissimo.

@Z80Fan
Provo anch'io a dire la mia pur non scrivendo codice di alcun tipo... Al solito sarò più prosaico che tecnico... :P
Io credo che alcune scelte siano ancora (o lo siano state fino a ieri) fatte per far sì che il SW possa girare anche su PC vecchi!
Le suite Adobe CS5 ad esempio funziona anche su Pentium4, se avessero scritto tutto per soli mostri multicore a 64 bit sicuramente avrebbero venduto meno. Semplicemente così il "passaggio" è meno "doloroso" per l'utente: pensa che le CS4 andavano ancora sui Mac PPC G4 e persino tra il SW Adobe CS5 trovi roba che "va ancora a 32 bit". E' solo dalle CS6 che i nuovi PC vengono sfruttati a dovere.
Cioè compare, non ci vedo nulla di strano nel fatto che in certi casi il SW sembri arretrato rispetto all'HW. O almeno a me sembra che siano precise scelte di marketing...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #43 il: 09 Maggio 2013, 11:45:28 »
@lucommodore:

Sul SW da lavoro son d'accordo con te,sui giochi è tutto un altro discorso...la gente ormai non vuol più giocare a nullla,tranne che ai supergioconi nuovi,quelli che ti spremono l'HW.Non son mica tutti appassionati come noi (over35...) che rigiocano a Target Renegade o si comprano Guns 'n' Ghosts,o mettono su il Mame o,chessòio,si sparano l'emulatore Ps2...vogliono il massimo possibile,senza capire che si perdono delle ore fitte di vero divertimento!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuova AMD Radeon HD 7990: un mostro di potenza a risoluzione 4k
« Risposta #44 il: 09 Maggio 2013, 11:48:20 »
@evilone:

C'è una fetta di mercato che si comporta come dici tu, ma numeri alla mano, la maggior parte della gente gioca con roba tipo Farmville e Angry Birds. I numeri sono schiaccianti.
Chi si pompa il PC fisso per macinare benchmark è una nicchia (relativamente piccola) di mercato.

Tags: