Anche nei portatili puoi usare la scheda video per farci le stesse cose, ma con prestazioni più basse.In generale, un portatile deve consumare e scaldare di meno, e l'elettronica ci insegna che le prestazioni di un circuito logico sono proporzionali con il cubo dell'energia assorbita. Va da se che per avere 2 volte più potenza bisogna consumare 8 volte più energia (più o meno, eh!).Ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno del massimo della potenza disponibile, perchè ogni 1000 persone che leggono, cliccano e ramazzano, ci sarà un povero cristo che dovrà costruire, programmare, renderizzare le cose da leggere, cliccare, ramazzare.
Claro compare ma quando accade che ci sono 1000 persone che leggono, cliccano e ramazzano sul qualsivoglia device portatile a fronte di 1 che costruisce e programma sul PC desktop, allora il desktop diventa carissimo perché ne vengono prodotti sempre meno...
L'evoluzione hardware poi è stata elevatissima, ma il software è ancora scritto come se fossimo negli anni '90
PS: l'ambito universitario non conta, di solito insegnano cose sbagliate (tranne quando si parla di materie teoriche), ed è uno dei motivi per cui ho mollato :p
C'è da dire che, a parte il tempo necessario per sfruttare adeguatamente CPU e/o GPU, non tutti i problemi possono essere scritti per trarne giovamento. L'esempio più eloquente è quello degli emulatori.Soprattutto riguardo all'uso di più core (sia da parte della CPU che della GPU), vale sempre la massima: 9 donne non fanno un bambino in un mese...
Io parlavo di tecniche di software design.