Autore Topic: dead  (Letto 2198 volte)

Offline legacy

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 353
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
dead
« il: 19 Maggio 2013, 18:43:37 »
dead
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 20:51:42 da legacy »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:arduino yun
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2013, 20:22:40 »
Non m'interessa per due motivi.
Il primo è che c'è Linux, e in un sistema con così poche risorse è un pachiderma.
Il secondo è che l'hardware non è un granché, e avrebbero dovuto mettere almeno un Arduino 2 basato su ARM, per renderlo realmente interessante.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:arduino yun
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2013, 21:50:02 »
Non m'interessa per due motivi.
Il primo è che c'è Linux, e in un sistema con così poche risorse è un pachiderma.
Il secondo è che l'hardware non è un granché, e avrebbero dovuto mettere almeno un Arduino 2 basato su ARM, per renderlo realmente interessante.

Il sistema ha due processori, l'Atmel dell'Arduino Leonardo normale e un Atheros AR9331 SoC che fa girare Linux e lo stack di comunicazione wifi+ethernet+usb host. I due processori si parlano via SPI/UART.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:arduino yun
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2013, 21:57:07 »
Sì, ho visto, ma l'ATMega dell'Arduino è abbastanza scarso, mentre il MIPS a 400Mhz che fa girare Linux è azzoppato da quest'ultimo. Sarebbe stato meglio rivolgersi a un kernel più semplice e prestazionale, magari un RTOS, per gestire il tutto, anziché rivolgersi a un pachiderma.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:arduino yun
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2013, 23:05:34 »
Sì, ho visto, ma l'ATMega dell'Arduino è abbastanza scarso, mentre il MIPS a 400Mhz che fa girare Linux è azzoppato da quest'ultimo. Sarebbe stato meglio rivolgersi a un kernel più semplice e prestazionale, magari un RTOS, per gestire il tutto, anziché rivolgersi a un pachiderma.

Un MIPS a 400 MHz è più che sufficiente a far girare un Linux super custom per gestire la rete; non fa mica girare Ubuntu! :P

ma credo che la yun non nasca per questo, credo che non sia stata pensata per per processarci chissa' cosa, e nemmeno per compilare sketch on board, e nemmeno per farci robotica, credo che possa andare bene al + per migliorare le app gia' esistenti dove si vuole accendere la luce in remoto

Credo anche io. Il fatto di annunciare che "fa girare Linux" è solo per attirare l'attenzione, non tanto per farci girare programmi MIPS. Il modo giusto per vederla è IMHO Leonardo + un chip custom "scatola nera" che magicamente gestisce le connessioni senza appesantire l'ATmega (che così può fare quello che fa meglio, ovvero il microcontrollore).

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:arduino yun
« Risposta #5 il: 19 Maggio 2013, 23:34:39 »
Se è solo per avere un po' di I/O, a questo punto è di gran lunga meglio un Raspberry, come hai detto anche tu.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:arduino yun
« Risposta #6 il: 19 Maggio 2013, 23:49:54 »
Tu sei ufficialmente un cattivone. :D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:arduino yun
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2013, 00:10:08 »
Se è solo per avere un po' di I/O, a questo punto è di gran lunga meglio un Raspberry, come hai detto anche tu.

Il Raspberry ha meno I/O di un Arduino, e rispetto a questo non ha l'antenna WiFi integrata.

Le due schede vengono scelte in base a cosa bisogna fare, non c'è una migliore.

Tags: