Autore Topic: Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica  (Letto 1915 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
La mia nuova, bellissima, fiammante, super sexy, calda, maliziosa.... chitarra ^_^

Con un po' di giorni di anticipo rispetto al mio compleanno, @benkayte mi coglie di sorpresa facendomi trovare a casa questa meraviglia corredata di onestissimo amplificatore Ibanez 10W dal suono super pulito per uso da appartamento (ed è già tanto, devo tenerlo a metà volume).


(clicca per vedere ad alta risoluzione 18MPixel)

Ecco, adesso non è che le altre 3 chitarre staranno a prendere la polvere, cioè un po' sì, ma sono chitarre per scopi diversi :D
La mia fidata classica sarà sempre ad aspettarmi per gli esercizi di diteggiatura, mentre le due acustiche Eko (di cui una è nuova, l'altra ha 15 anni sul groppone e li sente tutti) mi sono sempre fedeli per i miei periodi "blues".
Questa qui, invece, apre le porte alle mie sperimentazioni Jazz e Rock  ::)

Appena avrò il tempo, magari, posterò qualcosa per farvi sentire il suono, ma devo prima capire come registrarlo con i pochi strumenti a mia disposizione...
Stay tuned... ^^
« Ultima modifica: 15 Giugno 2013, 18:17:18 da TheKaneB »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2013, 18:21:26 »
Sposatela! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2013, 23:35:29 »
Le epiphone sono belle e solide.
Non sarà un axe per il trash metal ma con l'effettistica giusta ci puoi fare tranquillamente tutto.
Se hai velleità blues/jazz poi è lo strumento giusto. Manico da semiacustica, suono caldo, presenza importante e feeling a pelle.
The thrill is gone...
Mettici un suono un pò possente sui medi, non troppo verso gli alti, un poco poco di riverbero e (se ti piacciono le cose retro) un poco di chorus.
Lascia l'overdrive al minimo dell'ampli senza distorsione e possibilmente vai di unghie (ma anche con un plettro andrà bene).
Vedrai che goduria.
Tien presente na zuppa e nu chilo e mmiezo e cozzeche appena scottate (giusto per evitare il colera) con un pizzico di pepe un poco poco di limone? In quanto ad afrodisiaco siamo allo stesso livello.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2013, 23:38:26 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2013, 12:47:02 »
La mia ignoranza sull'argomento "chitarre" raggiunge livelli epici ma ciò non toglie che possa farti le mie congratulazioni per questa nuova "belva"!
La cosa curiosa di questa vicenda è che tu hai @benkayte che foraggia la tua scimmia costantemente... oppure... ti anticipa per evitare follie scimmiesche e placare momentaneamente il tuo peloso primate prima che prenda il controllo totale sul tuo ego  ;D

Ad ogni modo resto in standby per il recording del nuovo strumento!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2013, 13:12:51 »
No no, c'è anche la sua di scimmia. Si tengono compagnia a vicenda XD

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2013, 13:16:46 »
Comunque, questa del video è il modello precedente della mia (la mia ha la "signature" Joe Pass in onore di questo chitarrista).

Joe Pass. Blue side of Jazz

Ecco qual è lo stile a cui mi ispiro e che non riuscirò mai ad imitare :D :D

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #6 il: 22 Giugno 2013, 20:19:23 »
joe pass sta facendo da sottofondo a queste ore passate a sbuggare l'accordatore per aros.
ovviamente mi passerai un sei corde a vuoto in raw 44100, 16 bit, mono, così facciamo un modello thekaneb (*)
(*) su aros-exec mi hanno fatto notare che la classica la suono solo io per cui sto producendo un pò di estensioni.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #7 il: 22 Giugno 2013, 20:26:50 »
joe pass sta facendo da sottofondo a queste ore passate a sbuggare l'accordatore per aros.
ovviamente mi passerai un sei corde a vuoto in raw 44100, 16 bit, mono, così facciamo un modello thekaneb (*)
(*) su aros-exec mi hanno fatto notare che la classica la suono solo io per cui sto producendo un pò di estensioni.

Non c'è problema :)

Ho 4 chitarre: la Emperor qui presente, due acustiche (corde in acciaio) della Eko e una classica cinese da 3 euro (nylon).

Posso produrti i campioni di tutte e quattro se ti serve. L'accordatura che faccio io è abbastanza vicina alla perfezione (ho l'orecchio assoluto), anche se per riferimento dovresti usare un generatore sinusoidale puro o un diapason. In genere eseguo un'accordatura leggermente calante per il blues e il rock, e una standard per il jazz.
« Ultima modifica: 22 Giugno 2013, 20:28:30 da TheKaneB »

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2013, 10:13:08 »
Comunque, questa del video è il modello precedente della mia (la mia ha la "signature" Joe Pass in onore di questo chitarrista).

Joe Pass. Blue side of Jazz

Ecco qual è lo stile a cui mi ispiro e che non riuscirò mai ad imitare :D :D

Hanno rimosso il video... maremma zoppa... hai un'altro link?

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Epiphone Emperor II Joe Pass - Chitarra Jazz semiacustica
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2013, 12:26:04 »
@thekaneb:
allora non andare a orecchio nella produzione dei campioni. :D
quelli attualmente inseriti nel programma sono dei midi "aggiustati" da sembrare il più possibile realistici.
ma dei campioni presi bene da strumenti reali producono tutt'un altro effetto di suono.
per l'emperor riesci a registrarla in qualche maniera?
Per le acustiche sto cercando delle martin (ho due vecchie ranger pure io) e la classica ne ho io alcune discrete.
grazie ancora!
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: