Sondaggio

Are you still... READY?

Yes!
13 (25.5%)
Hell no!
1 (2%)
Cosa?!
5 (9.8%)
LOAD "CFG",8,1
32 (62.7%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Arriva Commodore Fan Gazette, primo "Progetto Creativo" degli utenti di NSA  (Letto 44045 volte)

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Bella!BelLLA!!BELLAAAA!!!Che figata fantastica,complimenti davvero a tuttitutti!Se mai deciderete di renderla cartacea,io la prendo,e di sicuro anche 3 amici miei! 8)

Seiya

  • Visitatore
per quanto riguarda quello scritto su OS4.1 mi sembra tutto giusto, tanto più che che anche AROS sia più o meno nella stessa situazione come giustamente avete anche riportato.
Il migliore dei 3 è sicuramente MOS, almeno attualmente.
Davvero incivili e folli le critiche contro cdmauro su amiganews.it..su cose che sono obiettivamente giuste.
E peccato che chiudendo quel thread, gli utenti Amiganews.it interessati non possano seguire le argomentazione giuste di cdmauro e compagni di avventura.

Offline cpiace64

  • Tech
  • *****
  • Post: 70
  • Karma: +0/-5
    • Mostra profilo
io l'ho solo sfogliata velocemente, pero' per un primo numero, mettere insieme 100 pagine ben fatte, devo proprio fare i miei complimenti a tutti e se in mezzo ci sono strafalcioni e/o sottintesi, non mi interessa, ho solo lodi per l'impegno dimostrato e sono contento di poter leggere qualcosa che mi appassiona e mi fa tornare indietro di 20 anni, spero proprio diventi un magazine mensile.
 se capita l'occasione, vorrei fare un po' il "Paolo Canali" e contribuire con un angolo delle soluzioni ai problemi

 p.s.
 adesso riaccendo la sam e faccio un test che e' da mesi che devo fare, devo testare una scheda pci wi-fi e recensirne il funzionamento.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Bel Lavoro davvero, il primo di tanti fortunati numeri  ;)

per quanto riguarda quello scritto su OS4.1 mi sembra tutto giusto, tanto più che che anche AROS sia più o meno nella stessa situazione come giustamente avete anche riportato.
Il migliore dei 3 è sicuramente MOS, almeno attualmente.
Davvero incivili e folli le critiche contro cdmauro su amiganews.it..su cose che sono obiettivamente giuste.
E peccato che chiudendo quel thread, gli utenti Amiganews.it interessati non possano seguire le argomentazione giuste di cdmauro e compagni di avventura.
Quelli sparano a zero su Cesare, perchè lui ha davvero conosciuto Amiga e sa cosa era e cosa significava lavorarci davvero, loro invece brancolano nel buio.... uno dei 2 in particolare...
« Ultima modifica: 28 Giugno 2013, 22:54:04 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Lasciatemi celebrare con un altro remix di LukHash:
The Last V8 Remix
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

ziozarzi

  • Visitatore
Bella davvero, l'ho letta tutta. Che scena il C64! E la porcata della saga di street fighter? Ahah,mi ricordo che mi ero comprato pure la cassetta originale del primo per c64, perchè quel "carisma 95%" mi ha fottuto alla grande.

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
@seyia

Citazione
AmigaOS 4.1
il sistema operativo AmigaOS
più moderno è di proprietà della
software house belga Hyperion
che ne detiene ufficialmente
tutti i diritti. La licenza costa circa
120 euro e prevede l’utilizzo di
raro hardware dedicato, basato
su processori PowerPC come i
computer delle serie “AmigaOne”
e sistemi assemblati con schede
SAM (www.acube-systems.biz).
Per quanto assolutamente
arretrato nell’uso desktop
e pressoché nullo nella 3D
grafica, l’ultimo AmigaOS viene
comunque apprezzato dai suoi
utenti per la sua leggerezza, per la
personalissima interfaccia grafica
e per l’ottima retrocompatibilità
con il software Amiga classic.

Allora come fai dire che dire ch'è arretrato se non utilizzi? se arretrato allora mos e aros cosa sono?
ok il 3d non è supportato pero' adesso, ma in futuro si e rispetto al mos e aros os4 supporta le schede di nuova generazione anche se solo nel 2d. Perchè non hai scritto che l'os4 è molto piu' produttivo degli altri 2 sistemi visto che a molti piu' programmi. Si vede che sei leggermente di parte ;P

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Confrontandolo con Windows, Mac OS X o Linux (e mettiamoci dentro pure FreeBSD, Solaris e altri) è semplicemente un giocattolo. Non mi sembra abbia esagerato dicendo che è arretrato.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
@seyia

Citazione
AmigaOS 4.1
il sistema operativo AmigaOS
più moderno è di proprietà della
software house belga Hyperion
che ne detiene ufficialmente
tutti i diritti. La licenza costa circa
120 euro e prevede l’utilizzo di
raro hardware dedicato, basato
su processori PowerPC come i
computer delle serie “AmigaOne”
e sistemi assemblati con schede
SAM (www.acube-systems.biz).
Per quanto assolutamente
arretrato nell’uso desktop
e pressoché nullo nella 3D
grafica, l’ultimo AmigaOS viene
comunque apprezzato dai suoi
utenti per la sua leggerezza, per la
personalissima interfaccia grafica
e per l’ottima retrocompatibilità
con il software Amiga classic.

Allora come fai dire che dire ch'è arretrato se non utilizzi? se arretrato allora mos e aros cosa sono?
ok il 3d non è supportato pero' adesso, ma in futuro si e rispetto al mos e aros os4 supporta le schede di nuova generazione anche se solo nel 2d. Perchè non hai scritto che l'os4 è molto piu' produttivo degli altri 2 sistemi visto che a molti piu' programmi. Si vede che sei leggermente di parte ;P

Alla fine non è lo stato attuale di arretratezza di tale sistema operativo, clone del workbench, ciò che "allarma"; ma lentezza dello sviluppo che si protrae da oltre un decennio.
Per quanto non mi occuperò personalmente OS4 che infatti non uso, so che è stato sostituito il sistema di raccolta di update con uno che permette di aggiornare più costantemente.
Ma la condizione generale non pare affatto volersi schiodare dalla struttura generale di un OS vintage quale è amigaOS 3.1 e 3.9 seppur riscritta per architettura PPC (del tutto aliena ad Amiga 68k + chipset ocs/ecs/aga)

Comunque cose tipo "in futuro si"  vanno prese con le molle; ci sono argomenti che hanno la precedenza su robe annunciate da tempi immemori e che  pare non vogliano saltare fuori.
Chiaramente se in MOS e Aros ci sono aspetti più avanzati o meglio realizzati, ciò non significa che OS4 a sua volta non abbia qualità migliori di quelle degli altri due.
Sia tecniche che di feeling (per quanto questo sia un parametro soggettivo)
Il 3D diciamo che è  un qualcosa molto caro alla C=Generation, a noi che ancora oggi riusciamo a stupirci da quello che un personal computer (e/ console) mostra, che lo abbiamo visto nascere (in ambito ludico) da quel wire frame a carico di una cpu 8bit ad 1mhz, fino alle soluzioni tecnologicamente più avanzate attuali (alcune programmate pure da ex coder amiga).
Basta leggere gli argomenti trattati su NSA per rendersene conto.

AmigaCori

  • Visitatore
@Amitv
Scommetto che se avessero detto "Amiga veniva utilizzato dalla NASA per le missioni spaziali" nessuno si sarebbe lamentato ^^

Non ammettere che OS4 e' arretrato, costoso, molto costoso per quello che offre e che gira su HW neanche paragonabile ad uno SmartPhone di fascia media, significa vivere in una sfera di cristallo a scacchi bianco-rossi.

Alla fine neanche tu hai avuto il coraggio di spendere soldi per un sistema OS4, no?  ;)

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Scaricato ... vi feebacko appeno lo leggo  :o






Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
1 - Per citare e parafrasare uno dei miei film preferiti - Sono nato "READY".

2 - Il che' per la verita' ha un'importaza relativa. L'importante e' che quando lo accendo il computer sia "READY".

3 - La rivista e' bellissima - un applauso meritato a tutti quelli che hanno contribuito e partecipato al progetto.

4 - Cartacea o no - non mi fa' differenza visto che lunedi' in ufficio me la stampo con il laser a colori.

 8)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Grosso Guaio a ChinaTown - Jack Burton "Io Sono Nato Pronto"

 ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
@seyia

Allora come fai dire che dire ch'è arretrato se non utilizzi? se arretrato allora mos e aros cosa sono?
ok il 3d non è supportato pero' adesso, ma in futuro si e rispetto al mos e aros os4 supporta le schede di nuova generazione anche se solo nel 2d. Perchè non hai scritto che l'os4 è molto piu' produttivo degli altri 2 sistemi visto che a molti piu' programmi. Si vede che sei leggermente di parte ;P

be, innanzitutto ci sono all'interrno della rivista delle persone che usano AmigaOS 4 e quindi loro di certo sanno cosa vuoil dire usare AmigaOS 4 tutti i giorni.
Poi i test che ci sono in giro sui forum Amiga della strabiliante lentezza di AmigaOS 4 nel far girare software che sullo stesso hardware Linux fa meglio, ti fa fare 2 conti abbastanza semplici.
Sul fatto che abbia molti programmi io ho dei grossi dubbi.
Su AROS i programmi sono nativi, idem per MOS, mentre su OS4 ci si appoggia AmiCygn  libera il fardello di creare software nativo e questo non è un bene.
Reparto giochi AROS e MOS sono ormai irragiungibili e il fatto del 3D potresti cominciare ad avere dei dubbi sul fatto che Gallium su OS4 è fermo alla realizzazione software e non va avanti, mentre su AROS
1 sola persona, ripeto 1 sola persona, ha fatto tutto.
Warp3D supporto Radeon HD è stato annunciato un ritardo per non si sa bene quale problema, ma sicuramente una scusa per perdere tempo perchè gli utenti li avrebbero di certo linciati vivi con la versione
che sarebbe uscita.

Internet con OS4 è sicuramente non una bella attrattiva e sicuramente ti fa scappare la voglia di navigare.

AROS in tutto questo, anche se deve fare ancora molta strada, non è commerciale, è liberamente utilizzabile da chiunque sia su x86, sia su PPC e quindi ha i suoi tempi, ma già da adesso si possono vedere già
grandi promesse.

AmigaOS 4 sta lentamente andando indietro..escono si aggiornamenti, ma sono aggiornamenti per cercare di calmare gli animi, per cercare di tenersi buoni i propri pesci, cercare di non perdere troppi clienti.
Promesse tante e nessuna rilasciata..
Timberwolf lento e poco usabile, Galllium 3D che uscirà chissà quando, ma dalla velocità di sviluppo passeranno ancora molti anni (e di nuovo su AROS è bastato 1 sola persona e in poco tempo), Warp3D in perenne attesa, Proclami per OS4.2 che uscirà chissà quando e sopratutto otimizzato per quale sistema.
X1000 praticamente abbandondato perchè già si parla del suo sucessore e X1000 deve ancora avere supporto hardware in più parti e non c'è ne ora ne quando uscirà il modello sucessivo che lo
condannerà alla morte informatica.

Gli utenti di AmigaOS4 passano il tempo nel retrogaming di Commodore 64, Playstation, le uniche macchine che è sufficiente una Sam440. Già per emulare qualcosa di più ambizioso forse non basta nemmeno l'X1000
Probabilmente anche usare DOXbox richiede potenza bruta abbastanza fuori portata per il mercato Amiga.

Se invece tu vedi un futuro in OS4, be credici pure, ma attento all'ulcera.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
in effetti avrei un altro piccolo appunto sulle parole di Amitv, cioè l'uso del termine "produttivo"

Nel 2013 per moltissime persone, probabilmente centinaia di milioni in possesso di un personal computer, con il quale portano avanti anche degli hobby, "essere produttivo" può significare qualcosa di estremamente lontano dalle possibilità offerte dai 3 sistemi operativi AmigaOS like e il loro parco software (spesso preso dal mondo open source)

Per questo credo si possa definirli Giocattoli, non in senso dispregiativo... più per evidenziare il divertimento nel smanettare in un ambiente "familiare" di questi  OS ispirati/derivati dal Workbench

Tags: