Sondaggio

Are you still... READY?

Yes!
13 (25.5%)
Hell no!
1 (2%)
Cosa?!
5 (9.8%)
LOAD "CFG",8,1
32 (62.7%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Arriva Commodore Fan Gazette, primo "Progetto Creativo" degli utenti di NSA  (Letto 44422 volte)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Allora come programmi os4 ne ha molti di piu' in tutti i campi, un esempio stupido il mos e aros non hanno un word processor ok nn sarà nativo pero' sempre qualcosa in piu'. Per internet con timberwolf os4 100 volte piu' avanti rispetto ad aros e mos deve essere solo completato il porting. Non si puo' basare un sistema operativo sul uso del solo 3d, cmq anche questo gap sarà colmato, posso dire di aver utilizzato tutti e 3 sistemi operativi mos e os4 gli considero alla pari invece l'aros putroppo è ancora parecchio indietro troppi problemi, l'ho provato su un pc casalingo pero' ho rinunciato nell'utilizzo per quanto instabile è. Quindi nell'articolo dovevate scrivere che tutti 3 non sono paragonabili all'os moderni invece avete solo denigrato os4.


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Allora come programmi os4 ne ha molti di piu' in tutti i campi, un esempio stupido il mos e aros non hanno un word processor ok nn sarà nativo pero' sempre qualcosa in piu'. Per internet con timberwolf os4 100 volte piu' avanti rispetto ad aros e mos deve essere solo completato il porting. Non si puo' basare un sistema operativo sul uso del solo 3d, cmq anche questo gap sarà colmato, posso dire di aver utilizzato tutti e 3 sistemi operativi mos e os4 gli considero alla pari invece l'aros putroppo è ancora parecchio indietro troppi problemi, l'ho provato su un pc casalingo pero' ho rinunciato nell'utilizzo per quanto instabile è. Quindi nell'articolo dovevate scrivere che tutti 3 non sono paragonabili all'os moderni invece avete solo denigrato os4.

Quello di parte mi sembri un po' tu...

Questo timberwolf 100 volte più avanti di OWB mi spacca un timpano di quanto è stonato... credo sia un porting pieno di problemi(si parla pure di un bounty non completato, pur i programmatori avendo preso la posta intera)  contro forse il pezzo forte del software AmigaOS like (Os4, aros e mos) che è proprio Odyssey Web Browser, stabile e veloce (Su MOS c'è anche il plugin per visualizzare il flash, e youtube su html5 andava piuttosto bene, ricordo)

Sinceramente da utente GIMP non vedo l'attrattiva di usarlo su OS4 in quelle condizioni (ma tant'è...)

Blender su MOS è la versione più avanzata 2.6x, con molte parti largamente riscritte dagli sviluppatori della Blender Foundation rispetto alal versione 2.4x (quella os4), ed è un software che in se include un bel botto di cose 

Sull'instabilità di Aros il discorso andrebbe un po' rivisto, dipende anche dall'hardware utilizzato, a me piace usarlo in macchina virtuale (a costo zero) e non riscontro affatto un'instabilità drammatica (che mi pare venga spesso citata in ambito OS4), però è vero che così non ho l'accelerazione 3D.

Nell'articolo c'è scritto in modo positivo (altro che denigratorio) che questo mondo di nicchia procede, piano ma procede... os4 incluso.

L'imprecisione che hai segnalato è stata comunque presa in consegna da chi di dovere!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
@amitv
la volontà dell'intero staff di C=FG non è denigrare alcunché, tutt'altro!

Vogliamo portare all'attenzione di TUTTI tutte le "scene" e "nicchie" C=related esistenti: unificandole in uno stesso progetto di comunicazione siamo convinti che formano qualcosa di assolutamente credibile, futuribile e dal potenziale ineguagliabile. Abbiamo infine scelto di comunicare nel modo con cui si comunicava nell'epoca d'oro tra gli 8 e i 16 bit, come si faceva nell'era della grande C= che abbiamo scelto come bandiera per ovvi motivi.

Su AmigaOS4 ci si è messi a discutere in modo assurdo su di un trafiletto "uscito" probabilmente in modo "poco felice" e che probabilmente presenta inesattezze nella sua incompletezza e sbrigatività ma si tratta di una breve presentazione dei 3 Amiga OS-like che sono sconosciuti ai più, i quali sicuramente faranno istintivamente paragoni con gli OS più famosi e performanti del mondo, windows, OSX, Linux...

Verranno poi senz'altro verificate tutte le inesattezze riportate nel numeo 1 di C=FG ed eventualmente sistemate in una "Errata Corrige" che verrà pubblicata sul n.2.

Infine a dimostrazione del fatto che l'intenzione della rivista è nella maniera più assoluta quella di favorire la diffusione di AmigaOS4.1 così come per ogni altra realtà derivata dalla "Commodore Generation", faccio presente che su Amiga OS 4.1 per PPC sul primo numero di C=FG:
- c'è un trafiletto in prima di copertina per incuriosire
- la paginetta di presentazione "contestata"
- 2 pagine di recensione di GEMZ
- 5 pagine di tutorial di Hollywood
- la pubblicità di AMC
- e altro ancora, compresi due link cliccabili che puntano al sito della Acube.

Non sarà poco per una nicchia piccina piccina no?
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 21:24:30 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Comunque io lascerei cadere questi batti e ribatti: si scatenano flame e faide, e non è questo l'obiettivo della rivista.

Siccome vogliamo informare, chiedo ad Amitv: ti va di snocciolare una serie di argomenti e caratteristiche di AmigaOS4? E magari un trafiletto come quello che è stato scritto, che metta meglio in luce le sue peculiarità?

Sul prossimo numero, che è ancora tutto da costruire, c'è parecchio spazio.

Ma il tutto a patto che il focus sia quello di fare informazione. Dunque niente roba che non è ancora in lavorazione, e niente "marchette". Se ci sono dei difetti, è bene chiarirli, e questo vale anche per gli altri s.o. "amigosi". Niente sconti per nessuno, insomma.

Io sono fermamente convinto che i lettori debbano avere un quadro quanto più completo possibile della situazione. Poi starà a loro analizzare, provare, e farsi un'opinione critica sull'argomento.

AmigaCori

  • Visitatore
Ho girovagato un po' il web...da tutte le parti leggo commenti positivi, stupore, felicita', ringraziamenti!!!...tranne che dai soliti pochi utenti OS4, (POCHI, una minoranza non tutti! ^^v) sempre inkazzati col mondo intero perche' "nessuno" comprende le potenzialita' di OS4.  ::)

E' una rivista non dedicata ad Amiga, c'e' Bitplane scritta in italiano che parla di Amiga, e' una rivista carina tutta fatta in Italia, l'OS4ista puo' comprarsela e sfogliarla tranquillamente ^^

CFG invece e' una cosa totalmente diversa, lucommodore, l'ideatore del progetto, ha piu' volte detto che non ha interesse per Amiga e quindi avrebbe dato poco spazio a tale piattaforma cercando di dare in poche parole un riassunto di cosa si Amiga ora agli utenti che ormai da molto tempo non sentivano piu' parlare di Commodore.

Amiga, e' solo un pezzo della storia Commodore e per l'ideatore della rivista NON e' il pezzo piu' importante della storia della grande C, bensi' e' il C64 che ha stimolato in lui la voglia di un cosi' grande ed importante progetto.

Sono state usate parole denigratorie nei confronti di OS4?, non mi pare, casomai NON si e' lusingato tale sistema, basta, solo questo.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
All'interno del progetto il mio ruolo "perpetuo" è quello di impaginatore e mi occupo di scrivere argomenti riguardanti il Commodore 64. A scrivere su Amiga ci pensano redattori ben preparati sull'argomento e sulla piattaforma. Io no di sicuro...

Nel primo numero ho coperto il ruolo di caporedattore, scrivendone di conseguenza l'editoriale e stabilendone il timone. Perciò il primo numero risulta incentrato sul mio amato Commie.
Ma in ogni numero di C=FG  viene scelto un caporedattore diverso e dunque ogni C=FG avrà un taglio differente: ci saranno numeri che parlano per lo più di C=64, altri di Amiga Classic e, perché no, anche qualcuno su AmigaNG: dipenderà da chi verrà democraticamente votato dalle redazioni di volta in volta, con la regola che uno stesso redattore non possa fare da caporedattore per due numeri di seguito.

L'idea iniziale venne a me chiacchierando con il compare Grendizer (in genere litighiamo amabilmente su chi sia meglio tra C=64 e Amiga ;D ) ma C=FG è poi stato pensato per risultare come un'emanazione diretta dell'intera comunità di NSA, lo staff che abbiamo formato è una sezione operativa che svolge la manovalanza dovuta.
Io spero che possa piacere a tutti. ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
che io sappia Amitv non è un cieco adulatore di OS4, non possiede un sistema OS4 e credo non abbia risparmiato ogni tanto qualche frecciatina al mondo os4 su diversi siti... e se non ho preso un abbaglio, spesso lo vedo mettere mi piace sulla pagina facebook del mio blog perché appassionato della grande C= (se invece sbaglio sperò ciò che ho detto non gli costerà l'esilio dal sito italiano di riferimento per os4).

Però forse nel farsi portavoce di un ristretto numero di "inRazzati" :P potrebbe essersi lasciato scappare la mano nel parlare di denigrazione.

La sezione OS4 di NSA è pressoché vuota, però una critica positiva di questo sistema è nata proprio qui... ad opera di uno degli attuali redattori di CFG, il quale ha anche detto due o tre paroline forse volutamente rimaste inascoltate su amiganews.




Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Ho girovagato un po' il web...da tutte le parti leggo commenti positivi, stupore, felicita', ringraziamenti!!!

che aumentano di ora in ora...

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Il lavoro svolto è comunque ottimo e di qualità, tra l altro parliamo del primo numero mica del 10. Sono molto contento per tutti voi (noi) che la comunità di  NSA prosperi e che la scimmia sia con voi (noi).
 ;D ;D ;D
« Ultima modifica: 29 Giugno 2013, 23:22:54 da Alanford »
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Seiya

  • Visitatore

Quello di parte mi sembri un po' tu...

Ultimamente è diventato un forte sostenitore di OS4 e difensore della causa.

@amitv
sei intervenuto subito a difendere OS4 per dmostrare che è un grande OS superiore a AROS e MOS.
Articolo che di certo avrà avuto il consenso di chi OS4 lo ha usato, più di te sicuro.
Sarà più usabile di AROS, ma MOS, come detto nella rivista, attualmente è un pelino meglio.
Accettalo,
Poi per quanto riguarda Blender, su OS4 ci sono problemi perchè la gui richiede l'accelerazione 3D e quindi non tutti
riescono a farlo girare come si deve. Molti su X1000 non riescono a farlo partire se non facendo i salti mortali.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2013, 01:17:54 da Seiya »

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
5 - L' arrivo all'ultimo venerdi del mese e' ideale.  Continuate con questa frequenza e data di pubblicazione.

 :)

Offline amitv

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 338
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Citazione
Per quanto assolutamente
arretrato nell’uso desktop
e pressoché nullo nella 3D
grafic

Questa è la frase incriminata, sicuramente è vero che come os è indietro rispetto quelli moderni, pero' questa bisogna specificarlo anche per gli altri amiga os e in questo modo fa sembrare os4 l'unico ad aver problemi....è questo che mi ha dato fastidio, cmq l'importante essersi chiariti
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 20:10:18 da amitv »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Citazione
pero' questa bisogna specificarla anche per gli altri amiga os in questo modo fa sembrare os4 l'unico ad aver problemi

se, certo... come i bambini alle elementari "Maestra, però anche Gigetto si era distratto, non solo io, gneeeee".

In un box con cinquanta parole mica puoi scriverci un trattato, se poi uno vuole trovarci per forza l'appiglio per sbraitare è un altro conto -.-

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Citazione
Per quanto assolutamente
arretrato nell’uso desktop
e pressoché nullo nella 3D
grafic

Questa è la frase incriminata, sicuramente è vero che come os è indietro rispetto quelli moderni, pero' questa bisogna specificarla anche per gli altri amiga os in questo modo fa sembrare os4 l'unico ad aver problemi....è questo che mi ha dato fastidio, cmq l'importante essersi chiariti

Riporto dalla stessa pagina:
Citazione da: C=FG
Lemme lemme, pianpianino e coi tempi propri della terza generazione di irriducibili fan del Workbench del dopo C=, fa significativi passi in avanti anche il mondo dei sistemi operativi ‘Amiga OS-like’. In questo ristretto e particolare ambito informatico fatto di sistemi operativi alternativi ci sono 3 grandi attori protagonisti: AmigaOS 4.1, MorphOS e AROS. Si tratta di sistemi operativi a 32 bit leggerissimi, tutti in qualche maniera derivati o cloni dell’OS del Commodore Amiga originale, composto dalla mitica accoppiata di Workbench + Kickstart. Scopo di questi sistemi operativi è quello di mantenere il feeling del vecchio OS Amiga ma su hardware più moderno e quindi capace di funzionalità proprie di personal computer meno obsoleti.
Citazione
Tra tutti gli OS AmigaNG AROS ha forse il miglior supporto 3D e permette un buon livello di navigazione su internet ma non altrettanto buona è l’esperienza utente in generale.
E ancora...
Citazione
È importante chiarire che il mondo ‘Amiga OS-like’, hobbistico e autofinanziato, se paragonato al computing moderno risulta certamente limitato, ma permette esperienze alternative ai soliti Win, Mac e Linux e vanta di migliaia di affezionati utenti sparsi qua e là per tutto il pianeta. Ne parleremo spesso su C=FG.

Compare io personalmente non ho niente contro di te e ti rispetto ma visto che sei moderatore di amiganews.it e che vuoi insistere, ti faccio presente che dal momento che "NOI" NON "VI" DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE NULLA e ANZI evidentemente svolgiamo tra le nostre attività un lavoro che PUBBLICIZZA quanto a "VOI" caro, l'importante NON è "essersi chiariti" (come scrivi tu) ma che "VOI" abbiate IMPARATO per una prossima volta a "prenderVI"la briga di leggere e considerare più di una unica frasetta volutamente estratta dal suo contesto per condannarla pubblicamente insieme con tutta un'attività redazionale che ha prodotto 100 pagine di materiale nella sua primissima presentazione al pubblico.
Cercate piuttosto di capire una buona volta su quanta acqua navigate e di avere rispetto verso chi CONTRIBUISCE NEI FATTI a ciò che sostenete di supportare quando non "amare".

Nello specifico le cose sono andate esattamente come segue:

1) Il nostro redattore Grendizer ha aperto un thread su Amiganews per segnalarvi l'imminente uscita di Commodore Fan Gazette, rivista gratuita che mira al riunificarsi delle scene C=related (tra cui quella relativa ad AmigaOS è una delle più piccole) in un contesto moderno e atta a favorire lo svilupparsi delle stesse (http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=17739).

2) TU come prima risposta al thread hai scritto "SPAM!", dando seguito ad una serie di insulti e ridicoli preconcetti di altri utenti di quel forum, naturalmente NON moderati da nessuno.

3) Gli utenti del forum amiganews.it hanno poi cominciato un OT allucinante, mettendosi a parlare di quanto sia "bello" o "brutto" il movimento 5 stelle (? ? ?). Ancora senza nessuna moderazione.

4) Il thread relativo a Commodore Fan Gazette è stato poi rintitolato in "OT POLITICA": per la prima volta nella storia dei forum un OT ha così preso il posto del thread stesso.

5) Poi è stato aperto a parte un secondo thread relativo a C=FG (http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=17740).

6) Nel "nuovo thread" qualcuno degli utenti di Amiganews.it, basandosi semplicemente sul pezzetto di frasetta che ancora oggi riporti qua con coraggio, ci ha definito senza mezzi termini disinformatori, ridicoli, buffoni, polemici, diffamatori, denigratori, eccetera, cominciando addirittura ad insultare direttamente il nostro assistente alle redazioni cdimauro, un "nome internazionale" della programmazione su Amiga classic ai tempi della Commodore.

7) Qualche giorno dopo l'intero thread è stato chiuso e tali insulti sono stati moderati "con la penna rossa"...


A distanza di soli tre giorni dalla pubblicazione di C=FG n.1, le statistiche sicure a nostra disposizione parlano dei seguenti numeri, in crescita continua:
- 171 Fan della rivista su facebook
- 224 persone che parlano della rivista su facebook
- una portata di utenza settimanale per la pagina facebook di 4.258 unità
- 33.290 utenti che hanno avuto modo di essere informati della pubblicazione su facebook
- un video-teaser su youtube che conta già 568 visualizzazioni accertate
- riscontri positivi e complimenti da ogni parte, anche dall'estero, persone che si dichiarano commosse, complimenti diretti da parte di ex redattori di ZZAP! e richieste di pubblicazione della rivista in lingua inglese...
- Infine dati relativi al sito (i download della rivista e le visite al sito) ancora non ne pubblico perché non sarebbero al momento dati precisi al 100% ma le stime iniziali sono da mascella rotta e noi stessi non ci aspettavamo tanto nella maniera più assoluta!

Abbiamo ribadito più volte la nostra volontà di correggere eventuali errori in una "errata corrige" che verrà pubblicata sul n.2 di C=FG, e aperto una pagina del sito dove raccogliamo ogni tipo di lettera o segnalazione ma NESSUNO di Amiganews.it ci ha scritto alcunché, segno inconfutabile del fatto che l'interesse reale per alcuni dei suoi utenti non è quello di informare o di correggere inesattezze ma di cercare ogni escamotage per infangare il lavoro svolto su Non Solo Amiga.

Mi permetto di esortarti quindi a pensare bene allo scempio che amiganews.it ha dimostrato pubblicamente e, dal momento che sei adibito a questo, a cominciare a moderare SERIAMENTE quel forum evidentemente caduto "in mano" a 3 o 4 utenti rancorosi (o magari addirittura invidiosi) che hanno persino palese difficoltà a scrivere in italiano corrente.
Questo senz'altro prima di venire qua a fare la voce grossa, cercando di tenere ben presente che un po' di umiltà non guasta mai, specie quando si rischia di fare la figura dei somari che cercano di insegnare ai purosangue come si faccia a galoppare.

E pensaci bene la prossima volta perché immagino che le varie realtà commerciali relative ad AmigaOS4.1 che sostenete di supportare non credo che siano contente di constatare che venga fatta mostra di tale pochezza da parte degli utenti più assidui dei LORO forum (il forum amiganews.it ed il sito della Acube Systems Srl rispondono ad uno stesso indirizzo IP), schierati per l'occasione contro chi cerca invece di aiutare tali aziende al 100%, nei fatti e gratuitamente.

Senza offesa ma questo è quanto. Oggettivamente.

E spero che "l'incidente" si chiuda qua una volta per tutte senza che occorra mai più tornarci sopra.
Nel tuo interesse, nell'interesse del forum amiganews.it di cui sei moderatore e nell'interesse di chi vende hardware e software relativo ad AmigaOS4.1.
Noi come vedi viaggiamo già a gonfie vele dal primo minuto in cui le abbiamo spiegate e, se vi va di fornircene, siamo pronti ad accogliere fiduciosi un "vostro" qualsivoglia contributo sensato e utile alla causa.
« Ultima modifica: 01 Luglio 2013, 19:20:27 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Seiya

  • Visitatore
il forum amiganews.it ed il sito della Acube Systems Srl rispondono ad uno stesso indirizzo IP

interessante...
Quindi quando qualcuno impotizzava che il forum in realtà fosse il forum di Acube, non c'è andata lontano.
A questo punto perchè non mettere direttamente un link "forumf" sul sito di Acube...
Tra l'altro sarebbe il loro forum di assistenza ufficiale come tanti produttori di hardware hanno.

Tags: