Autore Topic: Consiglio Hard-disk secondario  (Letto 1976 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Consiglio Hard-disk secondario
« il: 29 Giugno 2013, 15:49:41 »
Ciao ragazzi!

Da poco è successo un fattaccio, il mio hard-disk da 1tb seagate interno mi ha abbandonato, non si trattava dell' hard disk di sistema (eh no troppo facile) ma dell'hdd secondario strapieno di dati, ora passata l'incazzatura per aver praticamente perso anni e anni di dati (fortuna che per le cose extra-importanti faccio più copie), ora sto pensando un po come muovermi per l'acquisto di un altro hard-disk.

Sto cercando di capire se mi conviene comprare ancora un hdd interno oppure uno esterno... Cavolo mi è anche passata per la testa l'idea di fare backup su dvd-dl! senza quindi usare proprio l'hard disk secondario!

Mi serve qualche consiglio, ho bisogno di qualcosa di duraturo e sicuro (si lo sò niente è sicuro, ma almeno che non mi abbandoni così di botto).

Seiya

  • Visitatore
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2013, 19:52:47 »
leggendo seagate mi pare strano, imho, sono i più affidabili in commercio, almeno la versione Barracuda.

Gli HD Segate Barracuda da 1 o 2 TB  sono eterni e affidabili. prenditi uno di questi e vai tranquillo.
Io ho preso una serie di HD da 2 TB serie Extreme che malgrando non abbia mai sentito nominare, sono inredibili e sopratutto
molto veloci.

invece i WD lasciali perdere..oggi mi sono preso un HD da 2 TB WD e subito era difettoso e non mi era mia capitato con nessun altro
HD dopo l'era Maxtor.
E per velocità..bah, a me sembrano lenti. sto copiando dati da un HD all'altro e si va da 44 a 125 MB/s, emtre tra 2 Barracuda si va ben oltre, anche
sui 300 MB/s.

WD primo e ultimo che mi prendo.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2013, 22:14:28 »
Io non ho mai avuto problemi con gli HD WD... almeno fino ad oggi

@gira93
L'unico consiglio che posso darti è di prendere un'altro disco interno per questioni di praticità poi gli affianchi un altro HD esterno (USB3?) dove potresti farti le immagini compresse dei dischi del PC, che so... una volta la mese, un disco esterno abbastanza capiente da farti mantenere almeno due versioni delle immagini, poi l'immagine più vecchia o la cancelli o l'archivi usando DVD-dl, BlueRay, o quant'altro...
Dovrebbe essere abbastanza sicuro con questa procedura, se hai sfiga al massimo ti perdi un mese di aggiornamenti.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2013, 22:30:35 »
Io uso un disco esterno USB da 500HB dove ci tengo le cose importanti, lo uso raramente e lo collego solo quando mi serve per backup, insomma cerco di stressarlo poco per tenermelo da conto.

In futuro ho idea di usare l'x3400 dello scimmione con RAIDx (ancora devo studiarmi la cosa ^^) + backup su TAPE per sicurezza perche' recentemente s'e' fottua la partizione di Win8 per uno sbalzo di corrente......ed a niente e' valso il ripristino  :'(  :'(  :'( perso tutto......

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2013, 22:42:03 »
Mitico DAT! Incalcolabili le cassette che ho sostituito negli anni a cavallo fra il 1998 e il 2006 quando, fra le altre cose, mi dovevo occupare dei backup  :D

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2013, 00:23:22 »
Anche a me è parso strano, era proprio un seagate barracuda da 1tb. Ha iniziato a fare rumore la testina ( il tic-tac) e poi basta, dati spariti hard disk illeggibile. Comunque penso di seguire il consiglio di Allanon partirò con un hdd interno e poi esterno usb3

Seiya

  • Visitatore
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2013, 01:00:50 »
ah be si..usb3 va più che bene.
ne ho 1 da 1,5 TB ed è magnifico..
eh si..di HD ormai ne ho tanti nel computer e non bastano mai..

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2013, 09:06:18 »
Piu spazio si ha disponibile e piu se ne usa. Non basta mai!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2013, 09:38:45 »
Anche a me è parso strano, era proprio un seagate barracuda da 1tb. Ha iniziato a fare rumore la testina ( il tic-tac) e poi basta, dati spariti hard disk illeggibile. Comunque penso di seguire il consiglio di Allanon partirò con un hdd interno e poi esterno usb3
Non è strano. Purtroppo la qualità dei Seagate è calata molto negli ultimi anni. Ho un Barracuda da 750GB che è pieno di cluster danneggiati, e che mi ha creato non pochi problemi di freeze del PC (credo che alcuni cluster danneggiati fossero nel file di swap).

La scorsa settimana m'è arrivato un hd esterno USB3 da 3TB, per cui c'ho copiato sopra il contenuto di un hd da 1,5TB che tenevo per il retrogaming, e ho usato quest'ultimo come hd di sistema, copiandoci quello che potevo del 750GB.

Quello da 1,5TB è anch'esso un Seagate Barracuda (ho tutti Seagate, perché da anni compro solo questi), per cui sono un po' preoccupato lo stesso, ma spero che mi duri un bel po'.

Purtroppo il panorama degli hd ormai offre pochissima concorrenza, ma soprattutto qualità. Il mercato se lo spartiscono Seagate e WD, con Toshiba che ha una piccola percentuale (per lo più per gli hd dei portatili).

Per i dati importanti l'unica soluzione è il backup. Sto valutando anche il cloud, perché esistono diversi player, per cui si può rosicchiare un po' di spazio a ciascuno.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Consiglio Hard-disk secondario
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2013, 11:05:28 »
Hitachi = IBM = 60GB di roba (anche importante) buttati via dopo nemmeno un paio di settimane dall'acquisto.

Tags: