Autore Topic: Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG  (Letto 5112 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« il: 07 Luglio 2013, 17:49:14 »
Prima di tutto congratulazioni a tutti quelli che hanno contribuito alla nuova C=FG.
Dopo aver sfogliato (non mangiato) e letto la rivista, e prendendo spunto da un noto quotidiano, ecco qua:

“LE DIECI DOMANDE AI REDATTORI DI C=FG”

1)   Pagina 13 - Tra I sistemi operative OS-like non vi e’ incluso il KX Light. Questo voi non lo considerate Amiga OS-like?

2)   Pagina 20 – La didascalia in basso spiega come eseguire un dual boot con il C=OS e Windows.  Visto che anche l’installazione di Aros e gestita con GRUB – e’ possible avere un dual boot in 32 bit con Aros and Windows XP?

3)   Pagina 30 – Pubblicita’ CBM8BIT – Sarei curioso di sapere di piu’ sulle relazioni fra il C=GF e Shane.

4)   Pagina 68 – L’articolo indica che il Commodore 64 Aldi era in vendita in Germania solo nei negozi  Aldi – Era possible trovare quel computer in altri negozi non in Germania o nel resto dell’Europa?

5)   Se no – come e’ possible oggi reperire un C64 Aldi? (Vedi anche pagina 82)
 
6)   Ma la scimmia e’ sempre sulla schiena?

7)   Stessa domanda come la 4  riguardante il C64 Drean

8)   Stessa domanda come la 5 riguardante il C64 Drean

9)   Pagina 86 – Come avete fatto ad avere posta se questo e’ numero 001- C’e’ per caso un numero 000 segreto che nessuno sa?  O la posta e’ tutta da NSA?

10)   Vi piace il formaggio – se si’ quale?

Grazie a tutti e continuate il buon lavoro.

P.S. Spero che si aggiungano altre domande.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2013, 18:14:32 »
i sistemi operativi definiti AmigaOS-like, non si basano su distro gnu/linux  o altri sistemi operativi "alleggeriti" che poi eseguono in emulazione AmigaOS.

Sono sistemi operativi scritti da zero (o quasi nel caso di OS4 che parte dal codice di OS3.x originario della C= fino al 3.1) per delle precise architetture:

X86 (Aros)
68k (Aros)
PPC (Aros, MOS, OS4)

Ispirati, connessi, cloni di AmigaOS, che ne replicano la struttura partendo dal kernel.

Dalla lista precedente noterai che Aros (ideato fin dal principio per non essere legato ad una precisa architettura) è come una tenaglia che afferra questa "scena di nicchia" dei sistemi operativi AmigaOS like, e infatti quello su cui puntano la maggior parte delle persone che seguono questo Hobby, anche perché  gratuito e usufruibile su qualsiasi pc attuale

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2013, 18:34:46 »
KX Light lancia AmigaOS in emulazione.

Aros (x86) / Morphos (PPC) girano in modalità "nativa" e non in emulazione hardware.

Aros 68K lo si può usare in modo nativo sulle macchine Amiga 68K o in emulazione su UAE / WinUAE.
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2013, 18:59:00 »
2: non dovrebbero esserci complicazioni tecniche, ma non credo sia neanche troppo user-friendly...
Se sei interessato apri un thread che vediamo come fare. :D

4: a quanto ne sappiamo, si, non era venduto da nessun'altra parte (la Commodore li produceva direttamente in Germania mi sembra)

5: con tanta fortuna? :D Devi sperare che qualcuno lo metta in vendita su eBay o trovarlo in qualche mercatino tedesco...

7/8: stessa storia...

9: Può darsi di si, può darsi di no; la nostra organizzazione ha molte risorse... 8)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2013, 19:05:57 »

9: Può darsi di si, può darsi di no; la nostra organizzazione ....

http://youtu.be/05c6sbiw56U

 :P

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #5 il: 07 Luglio 2013, 19:11:53 »
Prima di tutto congratulazioni a tutti quelli che hanno contribuito alla nuova C=FG.
Dopo aver sfogliato (non mangiato) e letto la rivista, e prendendo spunto da un noto quotidiano, ecco qua:

“LE DIECI DOMANDE AI REDATTORI DI C=FG”
Ciao compare!
Provo intanto a risponderti brevemente anch'io per quanto posso! ;D
In seguito magari altri redattori potranno, volendo, integrare con qualcosa di più e/o con le cose che io non conosco.
Occhio però che il luogo più corretto per porre domande a C=FG non è un thread generico su NSA ma senz'altro l'apposita paginetta del sito ufficiale del progetto, quindi invito tutti dalle prossime volte a scrivere alla redazione direttamente da qui: http://www.commodorefangazette.com/scrivi.php
Così facendo potrai avere risposte adeguate da parte delle redazioni (magari le pubblichiamo nella rubrica della posta o addirittura sul sito) mentre qua sul forum ciascuno dei redattori risponderà per forza di cose esclusivamente a nome suo. Di seguito dunque, dopo le risposte del compare Z80Fan, ecco quelle del buon lucommodore (io :P )...

1) Purtroppo non conosco KX Light ma come vedi ti stanno già rispondendo altri compari... All'interno di C=FG, Amiga è fuori dal mio contesto operativo in quanto purtroppo non sono sufficientemente preparato sull'argomento e mi limito a scrivere sul C=64 ad all'impaginazione della rivista. Su Amiga di mio al massimo potrai a volte trovare solo qualche box di commento a videogiochi per Amiga OCS perché ho un A500 che talvolta tiro fuori dall'armadio. Posso dirti però che l'intera redazione ha cercato di stilare uno schema quanto più completo possibile (quello a pag. 6 e 7) che verrà riportato su ogni numero di C=FG ed aggiornato all'occorrenza.

2) Io penso di sì, ma non so esattamente dirti come si faccia... Apri un thread come dice Z80Fan che senz'altro qualcuno cercherà di risponderti adeguatamente.

3) Semplicemente abbiamo pensato di dedicare una piccola pubblicità ad un valido sito della scena C=sessantaquattrista. Gli unici rapporti  effettivamente consolidati di C=FG al momento sono quelli con le svariate realtà a cui i vari redattori sono legati e quelli instaurati in corso d'opera del n.1 con Psytronic ed RGCD.

4) Ti confermo che il Commie ALDI è stato distribuito ufficialmente solo in Germania. Oggi lo trovi anche in altri paesi solo grazie all'attività dei vari retrocollezionisti.

5) Il C=64 ALDI in vendita nel lotto #1 a pag 82 ce l'ho io (!!!) L'ho ricevuto anni fa con l'acquisto di un grosso lotto ebay proveniente proprio dalla Germania! Ne aggiustai la tastiera (mancavano 3 tasti), sostituì il fusibile bruciato ed eccolo qua. ;D Nella paginetta del mercatino, impostata come erano le inserzioni di vendita nelle riviste di videogiochi degli anni '80, i vari redattori collezionisti mettono in vendita alcune loro primizie, destinando parte dell'eventuale incasso al sostentamento di C=FG. In futuro speriamo di poter pubblicare anche inserzioni di veri negozi e al momento posso anticiparti che nel n.2 di C=FG comparirà quasi certamente un'inserzione di un bel negozio di Roma ;D
 
6) Compare la scimmia è un essere onnipotente, onnisciente e onnipresente ovunque, non solo sulla schiena...

7) Anche qua ti confermo che le versioni "Drean" del Commie furono distribuite nella sola America latina.

8 ) Non c'è nessun C=64 Drean in vendita nella paginetta del mercatino compare... A che ti riferisci?

9) (Z80Fan & amig4be, dai che lo possiamo dire senza problemi! ;D )
No no compare, non c'è stato nessun numero 0 di C=FG, ma le varie bozze della rivista (in corso d'opera "segretamente" per diversi mesi) sono in realtà state girate a vari amici dei redattori (tra cui persino uno spectrumista che ci ha scritto una breve minaccia... ::) ) che, ispirandosi alla rubrica della posta del vecchio ZZap!, ci hanno scritto qualcosa di divertente. Altro materiale per formare la rubrica della posta del n.1 l'abbiamo raccattato da altri lidi sempre legati ai vari redattori come il commodorecomputerblog di Amig4be, le pagine facebook dei singoli redattori, amici di altri forum, ecc. Infine abbiamo selezionato la peggio-roba e così è "uscita fuori" la rubrica della posta anche nel n.1 che ci è servita per dare "il cattivo esempio" per il futuro. Naturalmente non abbiamo dato nessun premio per quanto trovi nel n.1 mentre a partire dal n.2 in avanti l'autore della lettera peggiore di tutte verrà premiato. In pratica sarà dal n.2 di C=FG che comincerà la vera "battaglia della posta" ed il peggiore di tutti lo premieremo con una copia originale di "Target Renegade" per Commodore 64! I futuro poi vedrai che sorpresine... ;)

10) A me piace il gorgonzola ma anche il parmigiano "spinge di brutto"...

;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #6 il: 07 Luglio 2013, 19:17:34 »
Io rispondo solo alle domande importanti:

10) Pecorino al peperoncino fatto in campagna da mio nonno, Ricotta dolce, Grana, Emmenthal :D

Seiya

  • Visitatore
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #7 il: 07 Luglio 2013, 19:23:47 »
i sistemi operativi definiti AmigaOS-like, non si basano su distro gnu/linux  o altri sistemi operativi "alleggeriti" che poi eseguono in emulazione AmigaOS.

veramente AmigaOS non gira emulato nemmeno su WinUAE.
AmigaOS gira su WinUAE nativo su hardware emulato, ma AmigaOS è lo stesso che gira su un A1200/A4000.
« Ultima modifica: 07 Luglio 2013, 19:31:51 da Seiya »

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #8 il: 07 Luglio 2013, 19:34:45 »
10) Pecorino al peperoncino fatto in campagna da mio nonno

Dev'essere buonissimo! :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #9 il: 07 Luglio 2013, 19:52:40 »
i sistemi operativi definiti AmigaOS-like, non si basano su distro gnu/linux  o altri sistemi operativi "alleggeriti" che poi eseguono in emulazione AmigaOS.

veramente AmigaOS non gira emulato nemmeno su WinUAE.
AmigaOS gira su WinUAE nativo su hardware emulato, ma AmigaOS è lo stesso che gira su un A1200/A4000.

beh "eseguono in emulazione" sintetizzava il concetto :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #10 il: 07 Luglio 2013, 20:09:59 »
10) Pecorino al peperoncino fatto in campagna da mio nonno

Dev'essere buonissimo! :D

yep :)
Specialmente se accompagnato con il pane fatto da mia nonna appena sfornato con un filo d'olio d'oliva extravergine (ovviamente ottenuto dalle olive raccolte in campagna) :D

(PS: mi sto preparando psicologicamente per Agosto, quando tornerò in vacanza dai miei :D )

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #11 il: 07 Luglio 2013, 20:31:28 »
chiaro, olio rigorosamente preso dal frantoio dove dalle olive spremute viene separata l'acqua dall'olio (non so se avete presente l'odore di tutto ciò)

Aggiungerei anche la ricotta salata, da grattugiare sugli spaghetti con salsa di pomodoro, basilico e melanzane tagliate a fette e fritte...

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Le Dieci Domande Ai Redattori Di C=FG
« Risposta #12 il: 07 Luglio 2013, 21:16:03 »
l'olio fatto in casa è un capolavoro!!!!! Anche noi lo abbiamo prodotto (saltuariamente) tutt'altra cosa da quello comprato in negozio.
Il colore parla chiaro  ;)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Tags: