Autore Topic: il Commodore 80...  (Letto 6058 volte)

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #15 il: 09 Luglio 2013, 16:02:28 »
e' quello che ho scritto in un altro post. Io e Altaman probabilmente abbiamo avuto la stessa idea, lui però aveva i soldi per provare a realizzarla...
L'idea mi nacque quando, per necessità, dovetti togliere il display su un notebook, rimanendo con solo la parte sotto e collegata al monitor esterno, feci subito un collegamento...sembrava un Commodore...

In quell'anno comprai un lotto di commodore non funzionanti e rotti per sperimentare e ne uscì il Commodore 80.
L'anno dopo Asus presentò la EEEkeyboard (mai realizzata in realtà), quindi un interesse per questo tipo di factor-forma c'era ancora. Pensate alla comodità di avere tutto nella tastiera!
Questa idea probabilmente venne modificata quando venne tutto inserito nel monitor, creando gli all-in-one qualche anno più tardi.
Ho provato anche a chiedere chi potesse realizzare case su misura, non per produrre un Commodore, ma per creare un factor forma simile...ma non ho trovato nulla a costi accettabili. L'ultima chance è sperare che si abbassino i prezzi delle stampanti 3d.
Ho provato perfino a seguire il progetto Hackintosh, cercando di inserirlo nel Commodore 80, ma l'hardware non era supportato e stabile.
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #16 il: 09 Luglio 2013, 16:04:48 »
Sui dettagli avete ragione, ma l'ho fatto come hobby coi ritagli di tempo, e sul commodore 80, visto che era anche il primo sono molto soddisfatto.
Sul 90, poteva essere fatto meglio, ma vi assicuro che far combaciare una MB di un Notebook nel 64C non è facile per niente.  ;D
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #17 il: 09 Luglio 2013, 16:39:13 »
Forse sarebbe più semplice utilizzare un piccolo raspberry pi...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #18 il: 09 Luglio 2013, 16:48:01 »
si ma la potenza di calcolo e prestazioni fanno ridere dai...
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #19 il: 09 Luglio 2013, 17:06:49 »
http://www.maximumpc.com/article/how-tos/build_it_modern_commodore_64

Questo articolo di Maximum PC spiega (in inglese) come montare un PC dentro il case di un Commodore-USA C64.  Anche se i case di Commodore-USA non sono piu' disponibili il progetto e' ancora fattibile con il case di un vechhio C64.  Bisogna sempre pero' tagliarlo e modificarlo un po'.

Mettere i componenti moderni nel case di un C64C e' qualcosa che ancora non avevo visto.   

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #20 il: 09 Luglio 2013, 17:24:24 »
ah con quella scheda madre è molto più facile... dissipatore ad aria, ram da notebook...
la mia era questa
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #21 il: 09 Luglio 2013, 17:26:28 »
ma se lo volete fare ora, vi consiglio questa bomba:
http://www.intel.com/content/www/us/en/motherboards/desktop-motherboards/desktop-board-d2700dc.html



venduta a $ 80 su ebay.com
e 80 euro qui http://www.minipc.de/catalog/il/1410
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013, 17:30:22 da rtoccaceli »
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2013, 11:52:57 »
Non c'è pace per il Commodore 90...
Siccome ultimamente si accende si e no, probabilmente c'è qualche corto sulla MB, ho deciso di riconvertire il tutto con una Raspberry Pi.
Non avrò le prestazioni che mi dava l'Intel core duo t5400 ma vediamo cosa ne esce fuori. Voglio una macchina stabile quando decidi di accenderla
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:il Commodore 80...
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2013, 12:40:10 »
http://www.maximumpc.com/article/how-tos/build_it_modern_commodore_64

Questo articolo di Maximum PC spiega (in inglese) come montare un PC dentro il case di un Commodore-USA C64.  Anche se i case di Commodore-USA non sono piu' disponibili il progetto e' ancora fattibile con il case di un vechhio C64.  Bisogna sempre pero' tagliarlo e modificarlo un po'.

Mettere i componenti moderni nel case di un C64C e' qualcosa che ancora non avevo visto.   

bello questo articolo, mi era sfuggito... e il barebone c64 con tastiera era veramente fantastico, peccato non averlo preso durante la promozione lancio...

Seiya

  • Visitatore
Re:il Commodore 80...
« Risposta #24 il: 24 Agosto 2013, 14:50:29 »
bei progetti..davvero bravo :)

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2013, 17:28:44 »
Il Commodore 90 mi fa questo scherzetto dopo un bel pò che non lo accendo... non ho ancora capito cosa sia il problema, non penso sia il raffreddamento.

Sulla Raspberry Pi lo farei solo perchè l'ho gia presa e voglio usarla, anche se come dici tu, sarebbe molto meglio una mini-ITX MB per le prestazioni.

Sto pensando di fare un nuovo "mostro" usando una scocca dell'amiga 600, che rimane molto più compatto ma devo valutare bene il progetto
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #26 il: 24 Agosto 2013, 18:56:27 »
si con l'amiga 600 la raspberry ip è l'ideale, se non ci mettiamo una pico-itx... ma le pico hanno dei prezzi inavvicinabili.
Con le mini-itx c'è molto da lavorare, dovresti usare invece dell'hdd, un convertitore da IDE a CF, così usi una Compact Flash e riduci molto lo spazio e migliori le prestazioni.
Poi c'è il problema del dissipatore della cpu, che probabilmente sbatte nel case. Io penso di usare la raspberry o qualcosa di simile, ma devo ancora rifletterci su
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #27 il: 25 Agosto 2013, 09:31:55 »
non ci sarà raspberry pi sul futuro amiga 613...

stay tuned...
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #28 il: 25 Agosto 2013, 16:24:28 »
ok grazie 8)
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:il Commodore 80...
« Risposta #29 il: 25 Agosto 2013, 16:59:51 »
Si ma, da modder, te la posso dare una tiratina di orecchi?

Piccola tiratina d'orecchi solo per come hai tagliato lo slot della scheda madre.. diamine una stuccatina no? ;)

ti riferisci al Commodore 90?
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Tags: