Autore Topic: Aros e Windows XP Dual Boot.  (Letto 2790 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Aros e Windows XP Dual Boot.
« il: 08 Luglio 2013, 17:24:24 »
Su suggerimenti ricevuti in precedenza apro questo thread per discutere la possibilita’ di fare un  “dual boot” con Windows XP (SP3) and Aros (Icaros Desktop V 1.5.2).

Mi sembra che per cominciare, la questione determinante, sia quale OS bisogna installare per primo e se ci sono dei parametri o istruzioni speciali da eseguire durante l’installazione.

Grazie.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2013, 19:29:46 »
occhio però di avere un PC che vada bene con AROS. Per quanto ne so non tutta la componentistica è ben compatibile...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2013, 20:50:33 »
Presumo che se il computer riesce a girare AROS vivo (live DVD) e' compatibile con l'installazione sul disco fisso.  O no?

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2013, 22:58:53 »
Si ma ti consiglio un pc che abbia almeno una Gpu nvidia per Gallium  :D
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #4 il: 08 Luglio 2013, 23:16:09 »
E' un link nella homepage di AROS, ma questo ti dovrebbe aiutare:

AROS hardware compatibility guide

AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2013, 22:13:26 »
Dal punto di vista di compatibilita' del computer ci dovrei essere.  Se il chip video nella scheda madre non e' abbastanza ne ho una extra ATI.
Mi sono trovato un disco fisso di ricambio e stasera dopo la partita ( o durante) ci installo Windows XP.

Faro' sapere.

 :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2013, 06:11:22 »
Per prima cosa da chiarire il fatto che AROS e Windows XP hanno bisogno di due partizioni separate.  Il manuale di istruzione indica che l'opzione preferita sarebbe il "wipe disk" o se non fosse possibile di usare l'opzione "Only use free space".  Il mio errore e' stato di credere che AROS usasse lo spazio del disco fisso lasciato vuoto da Windows, non lo spazio vuoto di una partizione nuova.  In ogni caso, chiarito questo le istruzioni si seguono molto bene e AROS si installa facilmente.

Il secondo inceppo c'e' stato nel fatto che GRUB 2.0 non aveva riconosciuto l'esistenza di Windows XP.   In questo caso ho usato il "CLI" per modificare il grub.cfg con un "menuentry" e il comando "chainloader".  L'ho messo come prima scelta.

Allego una foto del menu di GRUB e una foto del menu di Windows XP che mi da' anche la possibilita' di girare DOS 6.22

 


Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2013, 16:27:44 »
Il secondo inceppo c'e' stato nel fatto che GRUB 2.0 non aveva riconosciuto l'esistenza di Windows XP.

Questo è strano. Dovrei riprovare anch'io a fare una configurazione ibrida (sono davvero tanti mesi che non mi capita più di doverne fare una) solo per vedere se l'installer fa ancora il suo dovere. Precedentemente a GRUB 2.0 funzionava tutto regolarmente, ma ora che ci penso non ho mai provato a fare un dual boot dopo l'upgrade del boot manager.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2013, 20:06:10 »
Ti scrivo qui sotto la procedura finale che ho seguito.  Mi ci e' voluto un paio di due o tre prove ma alla fine funziona. 

Ho usato un disco fisso di scorta che avevo a parte di 80GB. 

Acceso il PC con il dischetto DOS 6.22 - preparato una partizione da 2GB e lasciato il resto vuoto.  - Installato il DOS e DOSSHELL.

Riacceso il PC con il CD di Windows XP and preparato una seconda partizione di circa 58GB per lasciarne 20 all'AROS.  Poi ho installato Windows XP.

Riacceso il PC con il DVD di AROS e preparato la terza partizione.  Riacceso di nuovo con l"AROS per completare l'installazione come da manuale.
 
Modificato il GRUB.CFG come indicato sopra.


Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Aros e Windows XP Dual Boot.
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2013, 09:46:54 »
@Noneflow

Credo che il problema sia proprio la partizione dos da 2 GB. Da quel che dici dovresti aver creato inizialmente due partizioni primarie MBR, a cui poi AROS ha aggiunto la sua partizione creandone una estesa e, al suo interno, una logica - eventualmente popolata, a sua volta, con una o due partizioni RDB di AROS. L'installer avrà guardato nella prima partizione e non ci avrà trovato il boot manager di XP, per cui non l'avrà inserita nel menu. Tipicamente, infatti, XP si trova nella prima partizione MBR del disco fisso. Vado per ipotesi perché non so leggere i sorgenti e non posso controllare di persona cosa faccia esattamente InstallAROS, tuttavia potrebbe essere utile che tu facessi presente il problema nel bug tracker di AROS (ci arrivi partendo da www.aros.org) in modo da segnalare la possibilità che XP non si trovi esattamente nella prima partizione del disco e che, in questo caso, non viene aggiunto al menu di GRUB.


Tags: