Autore Topic: Nuovo Mac Pro ^^"  (Letto 10721 volte)

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #15 il: 11 Luglio 2013, 20:18:45 »
la pennetta usb io la infilo a fianco della tastiera, più comodo ancora.

Son curioso di vederlo e di vedere le configurazioni visto che loro han mostrato il top gamma. Se i prezzi saranno appetibili allora mi sa che ci sta l'acquisto altrimenti opto per un 5.1 "vecchio", anche se l'idea di avere una macchina simile in così poco spazio mi piace parecchio.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #16 il: 11 Luglio 2013, 21:09:11 »
Sicuro che sia il "dietro"? Per me è il davanti...
È il dietro, lo han detto nella presentazione. Infatti Le lucine si accendono quando sente che tu lo stai girando per accedere alle porte (posteriori), per aiutarti a vederle (suppongo che la base sia girevole per aiutarti in questo, ma non ho trovato conferma da nessuna parte).

l'evoluzione è il fatto che quale sia il "dietro" e quale il "davanti" lo decidi tu... ;D
Perchè, fino ad adesso cosa ti costringeva a tenere il dietro dietro e il davanti davanti?
Non considero un grande vantaggio mettere il dietro davanti; sarà meglio vedere un frontale pulito con al massimo un paio di lucine che un groviglio di cavi che esce confuso e in qualche modo se ne torna dietro, a meno che tu non voglia cablare tutto davanti, al che buona fortuna :P.

Vuoi vedere che ci spingeranno?
Ah beh sicuramente, la Apple non si mette a progettare un hardware se non ha già dedicato una buona parte di budget per il marketing. :P

E comunque ricorda che stiamo parlando di ambito professionale, non è un iMac e neanche un MacMini. La possibilità di aggiornamento è più importante del design a cestino e della ventola silenziosa.

Cioè, considera solo il prodotto che stanno andando a sostituire:
Un tower con 2 processori, ognuno con la sua RAM dedicata, 4 connettori PCI-e che permettono di inserire qualsiasi scheda tu voglia (che MacOS sia un bidone e non le supporti è un altro problema), 4 (4!) slot per dischi fissi da 3.5", 2 slot per dischi rimovibili (che puoi anche riusare come dischi interni) e il tutto con flusso d'aria calcolato per essere efficiente e silenzioso.



E lo sostituiscono con cosa? Un cestello minuscolo e silenziosissimo (buono), ma che ha 0 slot per dischi interni o esterni, 1 singolo processore non aggiornabile, 2 GPU non aggiornabili con memoria fissa non aggiornabile, un SSD che si inserisce in un connettore mini-PCIe e la RAM del processore aggiornabile.
Ma ooh, certamente hai 2 Gigabit ethernet e millemila Thunderbolt, le famose porte di cui nessuno ha una periferica eccetto un paio di dischi Lacie.



E i "50000x di potenza rispetto al vecchio!!" che Apple appiccica a ogni specifica son tutti da vedere, visto che i possessori del vecchio MacPro possono sostituire le schede video e comprarne 2 più potenti di quelle montate dal nuovo a un prezzo decisamente inferiore (dubito che il nuovo lo diano via a meno di 2000€).

In sintesi, non dovevano sostituire il MacPro. Potevano fare il MacMini Pro, o il MacPro Mini, ma non un nuovo MacPro.
(e, se proprio volevano, c'è AMPIA scelta di design per cui puoi farlo piccolo, silenzioso, efficiente eppure tenerti l'espandibilità come il vecchio. Just sayin')

Sì ma tendenzialmente sul mio computer ci vorrei "un alementatore giusto per lui" e non una roba sovradimensionata e molto più potente di quanto serva perché "così non mi sbaglio di sicuro" (rispondo così anche al TheKaneB)...
Di un alimentatore bisogna non solo tener conto della potenza massima assoluta, ma sopratutto dell'efficienza a una determinata potenza in uscita; ciò vuol dire che l'alimentatore consumerà meno "per se", e quindi la maggior parte di quello che tiri dentro dalla rete lo usi nel computer e non nella conversione dell'alimentazione.
Gli alimentatori ad alta efficienza con alto carico costano abbastanza, vengono usati su workstation o su server; i poveracci possono prendere un alimentatore comune (sempre di una marca buona però), e farlo lavorare a metà, 2/3 della sua capacità, dove di solito è più efficiente.

Pare comunque che ci sia qualcosetta di innovativo nel prossimo MacOSX Maveriks però, riguardante l'ottimizzazione dell'uso di CPU e RAM ;)
Cheeee... hanno già tutti gli altri. :D
Forse forse introducono la compressione delle pagine in memoria, che non la ho mai sentita fare da nessun'altro...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #17 il: 11 Luglio 2013, 21:28:06 »
la compressione della Ram mi sa di stronzata come lo era la compressione delle partizioni (DriveSpace di Windows 95?) che si è rivelata un tonfo nel vuoto.

La cosa migliore è che gestiscono meglio gli schermi multipli, cose che Windows fa benissimo da circa da 12 anni e loro ci sono arrivati adesso, tipo avere un'applicazione fullscreen in uno schermo, e il desktop nell'altro (quando sviluppavo giochi, lavoravo sempre in questa modalità).

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #18 il: 11 Luglio 2013, 21:52:46 »
Sicuro che sia il "dietro"? Per me è il davanti...
È il dietro, lo han detto nella presentazione. Infatti Le lucine si accendono quando sente che tu lo stai girando per accedere alle porte (posteriori), per aiutarti a vederle (suppongo che la base sia girevole per aiutarti in questo, ma non ho trovato conferma da nessuna parte).
Nella presentazione han fatto vedere un monolitino cilindrico pulito pulito, vedrai se non ci tornan sopra infinite volte su 'sto concettello ;)

l'evoluzione è il fatto che quale sia il "dietro" e quale il "davanti" lo decidi tu... ;D
Perchè, fino ad adesso cosa ti costringeva a tenere il dietro dietro e il davanti davanti?
Non considero un grande vantaggio mettere il dietro davanti; sarà meglio vedere un frontale pulito con al massimo un paio di lucine che un groviglio di cavi che esce confuso e in qualche modo se ne torna dietro, a meno che tu non voglia cablare tutto davanti, al che buona fortuna :P.
Il fatto che a tutto si acceda solo da un lato io lo vedo come qualcosa di postivo compare. Vedi tu cosa preferisci usare come davanti o come dietro.

Vuoi vedere che ci spingeranno?
Ah beh sicuramente, la Apple non si mette a progettare un hardware se non ha già dedicato una buona parte di budget per il marketing. :P
A dimostrazione di quanto, in questo senso, siano ad oggi i migliori.

E comunque ricorda che stiamo parlando di ambito professionale, non è un iMac e neanche un MacMini. La possibilità di aggiornamento è più importante del design a cestino e della ventola silenziosa.
Ma nessuno si chiede mai quali siano gli ambiti professionali in cui si usa ancora Apple?
Grafica pubblicitaria (magari un po' di montaggio video semiprofessionale) e musica: per la prima quel cosino piccolo e silenzioso andrà strabene per 10 anni suonati a chiunque e per la seconda pure, tanto è già assodato che andrà tutto a finire su Thunderbolt in ambito di sound editing. Inoltre te lo porti facilmente pure sul palco...  Chiedi pure a chi è più esperto di me in queste cose.
Per gli altri ambiti professionali se prendi Apple sei pazzo già da diversi anni...
Se non s'era ancora capito il core business della Apple si è spostato in ben altre direzioni, hanno fatto bene a fare così perché tanto non sono e non saranno mai più concorreziali con i PC sul resto. L'alternativa era continuare ad avere bestioni inutili dal prezzo fuori mercato. Che senso aveva continuare così? Per fare contenti 3 nerd al mondo che tanto non se lo compravano? ::)

Cioè, considera solo il prodotto che stanno andando a sostituire:
Un tower con 2 processori, ognuno con la sua RAM dedicata, 4 connettori PCI-e che permettono di inserire qualsiasi scheda tu voglia (che MacOS sia un bidone e non le supporti è un altro problema), 4 (4!) slot per dischi fissi da 3.5", 2 slot per dischi rimovibili (che puoi anche riusare come dischi interni) e il tutto con flusso d'aria calcolato per essere efficiente e silenzioso.
MacOS è tutt'altro che un bidone compare, semplicemente è scritto per far funzionare il prodotto che Apple vende insieme al suo OS e direi anche piuttosto bene.
Dire che MacOS è un bidone perché non supporta le cose che cambi tu a manoni è come dire che Android è una merda perché non si può installare sull'iPad...
Detto ciò, la Thunderbolt funziona bene per collegare HD esterni utili ad ogni scopo di cui sopra.
E il raffreddamento dovrebbe essere migliorato, così come il consumo...

E lo sostituiscono con cosa? Un cestello minuscolo e silenziosissimo (buono), ma che ha 0 slot per dischi interni o esterni, 1 singolo processore non aggiornabile, 2 GPU non aggiornabili con memoria fissa non aggiornabile, un SSD che si inserisce in un connettore mini-PCIe e la RAM del processore aggiornabile.
Ma ooh, certamente hai 2 Gigabit ethernet e millemila Thunderbolt, le famose porte di cui nessuno ha una periferica eccetto un paio di dischi Lacie.
Che sono i migliori... Lo sai che oggi in grafica ci si scambiano HD esterni (già praticamente sempre Lacie) FW800?
Io personalmente (consideralo uno standard per professionisti come me e agenzie pubblicitarie) sono tenuto a lavorare così ad esempio e questo mi permette di farmi bastare un Mac mini core2duo da 350 euro per lavorare.

E i "50000x di potenza rispetto al vecchio!!" che Apple appiccica a ogni specifica son tutti da vedere, visto che i possessori del vecchio MacPro possono sostituire le schede video e comprarne 2 più potenti di quelle montate dal nuovo a un prezzo decisamente inferiore (dubito che il nuovo lo diano via a meno di 2000€).
Beh ma i confronti li fanno loro tra le vecchie macchine da loro proposte e quelle che propongono ora, cosa c'è da discutere? Il solito fatto di poterci cambiare la componentistica e farla andare con Linux?
Dai compare, è uno scherzo?
Comunque se costerà davvero 2000 € io lo prenderò di certo sapendo che resterà il mio computer per almeno 6 o 7 anni...

In sintesi, non dovevano sostituire il MacPro. Potevano fare il MacMini Pro, o il MacPro Mini, ma non un nuovo MacPro.
(e, se proprio volevano, c'è AMPIA scelta di design per cui puoi farlo piccolo, silenzioso, efficiente eppure tenerti l'espandibilità come il vecchio. Just sayin')
Personalmente mi sarei fatto l'idea che probabilmente il prossimo MacPro sostituirà anche il Mini...
Per l'espandibilità ti ho già risposto.

Sì ma tendenzialmente sul mio computer ci vorrei "un alementatore giusto per lui" e non una roba sovradimensionata e molto più potente di quanto serva perché "così non mi sbaglio di sicuro" (rispondo così anche al TheKaneB)...
Di un alimentatore bisogna non solo tener conto della potenza massima assoluta, ma sopratutto dell'efficienza a una determinata potenza in uscita; ciò vuol dire che l'alimentatore consumerà meno "per se", e quindi la maggior parte di quello che tiri dentro dalla rete lo usi nel computer e non nella conversione dell'alimentazione.
Gli alimentatori ad alta efficienza con alto carico costano abbastanza, vengono usati su workstation o su server; i poveracci possono prendere un alimentatore comune (sempre di una marca buona però), e farlo lavorare a metà, 2/3 della sua capacità, dove di solito è più efficiente.
Non credo che sbaglieranno l'alimentatore del loro prossimo MacPro...

Pare comunque che ci sia qualcosetta di innovativo nel prossimo MacOSX Maveriks però, riguardante l'ottimizzazione dell'uso di CPU e RAM ;)
Cheeee... hanno già tutti gli altri. :D
Forse forse introducono la compressione delle pagine in memoria, che non la ho mai sentita fare da nessun'altro...
Di certo migliorano costantemente il loro prodotto, chiaro che lo migliorano rispetto al loro prodotto precedente.

Compare, Apple non fa più workstation, si parlava pure della chiusura della linea e invece a me pare proprio che i pochi ambiti professionali rimasti su Apple saranno ancora ampiamente coperti dalla mela morsicata.
I ragionamenti che fai tu sono sacrosanti nel tuo ambito operativo, forse anche in quello della maggioranza degli utenti PC (che infatti non comprano i MacPro ma i PC assemblati!) ma di certo non sono assoluti.
Bisogna che te ne fai una gran ragione ;)

Epperò io non vorrei far sempre la parte di quello che difende Apple... :(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #19 il: 11 Luglio 2013, 22:47:07 »
Oh, mentre voi vi fate le seghe mentali, io mi sono appena aggiudicato per 40 euro + 11 di spedizione uno Xeon E5540 da montare sul prossimo bestio che sto per comprare a pezzi da ebay (Dell T5500 usato)... con 700 euro totali mi viene un 8 core con 24GB di Ram, e sputaci!

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #20 il: 11 Luglio 2013, 23:10:58 »
la compressione della Ram mi sa di stronzata come lo era la compressione delle partizioni (DriveSpace di Windows 95?) che si è rivelata un tonfo nel vuoto.
Beh ma ai tempi di Windows 95 l'hardware semplicemente non era abbastanza potente per comprimere e decomprimere in diretta i dati dal disco.
Fatto sta che non è vero che la compressione della memoria velocizza l'avvio delle applicazioni, perchè lo farebbe solo se la memoria fosse piena e, invece di spostare le vecchie pagine su disco, le comprimono temporaneamente; ma già i computer hanno gigabyte su gigabyte di memoria, dover usare lo swap è un evento più unico che raro...

Nella presentazione han fatto vedere un monolitino cilindrico pulito pulito, vedrai se non ci tornan sopra infinite volte su 'sto concettello ;)
Beh oh, son loro che han detto che si accendono le lucine quando lo giri per accedere dietro, io riferisco...

Citazione
Ma nessuno si chiede mai quali siano gli ambiti professionali in cui si usa ancora Apple?
Me lo chiedo proprio: si trovano PC che sono lo stesso compatti, costruiti bene, silenziosi e potenti; tanto i software ci sono 1:1 anche in Windows, e talvolta funzionano anche meglio lì.
Per MacOS X ? Ma va, va...

MacOS è tutt'altro che un bidone compare, semplicemente è scritto per far funzionare il prodotto che Apple vende insieme al suo OS e direi anche piuttosto bene.
Sei tu che me lo fai dire dicendo "Le schede ce le potevi mettere fisicamente tutte ma poi quelle supportate da OSX erano comunque pochine.", anche perchè non è vero che MacOS supporta poche schede, parlando prettamente di grafica sia nvidia che AMD rilasciano driver per MacOS aggiornati; come al solito, basta provvedere agli appositi driver.

Dire che MacOS è un bidone perché non supporta le cose che cambi tu a manoni è come dire che Android è una merda perché non si può installare sull'iPad...
Detto ciò, la Thunderbolt funziona bene per collegare HD esterni utili ad ogni scopo di cui sopra.
E il raffreddamento dovrebbe essere migliorato, così come il consumo...
Dati i dispositivi su cui gira, non mi meraviglio se Android girasse tranquillamente su un iPad... :P
A parte le cazzate, loro vogliono usare Thunderbolt per tutto, incluse schede di espansione. È tecnicamente possibile, perchè il Thunderbolt è in sostanza un PCIe su cavo, con possibilità di daisy-chain delle periferiche. Però, oltre ai dischi esterni (come i Lacie di prima, dove intendevo dire che son solo loro che fanno robe simili), non ci sono altre periferiche che lo sfruttano (a parte i monitor, perchè dovrebbe funzionare anche da mini DisplayPort... yep, come ricordavo -> "Thunderbolt combines PCI Express (PCIe) and DisplayPort (DP) into one serial signal alongside a DC connection for electric power, transmitted over one cable.")

Beh ma i confronti li fanno loro tra le vecchie macchine da loro proposte e quelle che propongono ora, cosa c'è da discutere? Il solito fatto di poterci cambiare la componentistica e farla andare con Linux?
No, la si fa andare con MacOS, con i driver dei produttori (se credi che ci siano più driver ufficiali per Linux... sei ben fuori strada).

Personalmente mi sarei fatto l'idea che probabilmente il prossimo MacPro sostituirà anche il Mini...
Cheeeee... è una mossa assurdamente azzardata perchè in quel caso andresti a sostituire un computer che viene a meno di 1000€ con uno da più di 2000 su un settore di mercato che difficilmente sfrutta la potenza maggiore (che non sei te che usi il MacMini come workstation. :P).

Non credo che sbaglieranno l'alimentatore del loro prossimo MacPro...
Ma si parlava di alimentatori in generale, mica quelli del MacPro. Ti dicevo che anche avere un alimentatore 2 volte la potenza massima necessaria non è che sia uno spreco, perchè probabilmente lo fai lavorare in un regime di miglior efficienza rispetto a prenderne uno giusto giusto al quale crolla l'efficienza a massimo carico.
Sicuramente non avranno problemi a scegliere l'alimentatore per il MacPro, dato che l'hardware è definito, quindi si può scegliere l'alimentatore ottimale e dimenticarsene)

Compare, Apple non fa più workstation, si parlava pure della chiusura della linea e invece a me pare proprio che i pochi ambiti professionali rimasti su Apple saranno ancora ampiamente coperti dalla mela morsicata.
Si, si capisce quello che hanno fatto: visto che quel segmento era praticamente perso, hanno colto l'occasione per far uscire un esperimento, un prodotto completamente differente e controverso; lo hanno sfruttato sia dal punto di vista ingegneristico per provare questa "nuova" tecnologia (tra virgolette perchè non c'è nessuna invenzione di per se), e dal punto di vista di marketing cercano di prendersi i fedelissimi, facendo poi vedere che lo fanno interamente in good oooold 'mmmerica, piuttosto che da quei cinesi comunisti!

Se falliscono, poco male, hanno un fracco di soldi, lo tolgono dal mercato come il G4 Cube e pace fatta.

Se vincono, sai che roba? "Apple reinventa la workstation", "Apple rivoluziona il mondo professionale", "Think Trashbin" etc...
Avresti in avanscoperta i fedelissimi che ne cantano bellissimo, potentissimo, buonissimo, finendo poi per convincere anche altri a prenderselo, ai produttori a fare le estensioni Thunderbolt, a fare i dischi esterni a forma di toroide per farceli stare sopra o sotto in colonnina...
Se lo riprendono altrochè il 5% del mercato che avevano prima¹... :D

Epperò io non vorrei far sempre la parte di quello che difende Apple... :(
Basta che non parti sempre in quarta a difendere la Fruttivendola ogni volta che uno esprime una perplessità; non a caso sei tu che sei partito con i paragoni:
"Ah ma quindi secondo te sarebbe meglio un monolito 10 volte più ingombrante da 30 Kg con alimentatore da 1000 W?"

 :P

¹ ...ma anche no.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #21 il: 11 Luglio 2013, 23:12:24 »
Oh, mentre voi vi fate le seghe mentali, io mi sono appena aggiudicato per 40 euro + 11 di spedizione uno Xeon E5540 da montare sul prossimo bestio che sto per comprare a pezzi da ebay (Dell T5500 usato)... con 700 euro totali mi viene un 8 core con 24GB di Ram, e sputaci!
Ma, ma, ma...



Cos'è sta roba qua? Dov'è il design ricercato? L'ottimizzazione delle forme? Le prese monolaterali? Il flusso d'aria studiato, il monoblocco di raffreddamento!
Scommetto che ha almeno MILLE ventole che diventi sordo neanche finito il boot! E cosa sono tutte quelle porte di espansione!

E le lucine? Dove sono le LUCINE! >:(

Guarda invece Apple, che classe, che design, che funzionalità!



Cattivissimo me. ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2013, 23:26:27 »
io credevo che Apple avrebbe unificato  il macbook pro e gli air (forse lo sta facendo, non seguo molto); quindi eliminato il mac mini e il mac pro (cioè i due estremi), per vendere solo gli Imac

in pratica tenere solo due linee di personal computer, portatile a da scrivania


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #23 il: 11 Luglio 2013, 23:43:58 »
@Z80Fan

Ti sei scordato le bistecche e gli hamburger sopra la griglia :9
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2013, 00:15:37 »
Oh, mentre voi vi fate le seghe mentali, io mi sono appena aggiudicato per 40 euro + 11 di spedizione uno Xeon E5540 da montare sul prossimo bestio che sto per comprare a pezzi da ebay (Dell T5500 usato)... con 700 euro totali mi viene un 8 core con 24GB di Ram, e sputaci!

^^v
E cavolo!!! Una WORKSTATION dentro casa ci vuole!!!

Ma la piccolina e' dual-socket no? ^^v, l'E5540 che hai preso sarebbe l'accompagno per quello gia' presente nel Dell o monterai la seconda CPU in futuro?
24GB di RAM...per qualche annetto starai bene ^^v
Il mio HW accetta al max l'E5440, una generazione dietro :p

Hai gia' un bell'UPS???, io ho preso usato dall'UK un APC 1500 (che pesera' un 10kg!!!) senza batterie per 70Eurozzi ^^v con USB + seriale e ci sta propio bene affianco all'XW6600, mi da' 1h 33m di runtime!

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #25 il: 12 Luglio 2013, 00:36:46 »
Oh, mentre voi vi fate le seghe mentali, io mi sono appena aggiudicato per 40 euro + 11 di spedizione uno Xeon E5540 da montare sul prossimo bestio che sto per comprare a pezzi da ebay (Dell T5500 usato)... con 700 euro totali mi viene un 8 core con 24GB di Ram, e sputaci!

^^v
E cavolo!!! Una WORKSTATION dentro casa ci vuole!!!

Ma la piccolina e' dual-socket no? ^^v, l'E5540 che hai preso sarebbe l'accompagno per quello gia' presente nel Dell o monterai la seconda CPU in futuro?
24GB di RAM...per qualche annetto starai bene ^^v
Il mio HW accetta al max l'E5440, una generazione dietro :p

Hai gia' un bell'UPS???, io ho preso usato dall'UK un APC 1500 (che pesera' un 10kg!!!) senza batterie per 70Eurozzi ^^v con USB + seriale e ci sta propio bene affianco all'XW6600, mi da' 1h 33m di runtime!

Continuiamo qui: http://www.nonsoloamiga.com/index.php?topic=2208.msg27988#msg27988

Offline krs

  • Tech
  • *****
  • Post: 127
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #26 il: 12 Luglio 2013, 01:50:44 »
io penso che il 99% degli utenti apple abbia hd esterni fw e tante altre cose che, con l'uscita del macpro nuovo, continueranno a collegare. La differenza e che il nuovo macpro + le solite cose esterne si prenderanno meno posto rispetto alle stesse identiche cose montante sui vecchi macpro... alla fine ci si guadagna pure in spazio.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #27 il: 12 Luglio 2013, 02:23:50 »
Nella presentazione han fatto vedere un monolitino cilindrico pulito pulito, vedrai se non ci tornan sopra infinite volte su 'sto concettello ;)
Beh oh, son loro che han detto che si accendono le lucine quando lo giri per accedere dietro, io riferisco...
basta che non fai l'ingenuo solo quando ti torna il conto però... ;)

Citazione
Ma nessuno si chiede mai quali siano gli ambiti professionali in cui si usa ancora Apple?
Me lo chiedo proprio: si trovano PC che sono lo stesso compatti, costruiti bene, silenziosi e potenti; tanto i software ci sono 1:1 anche in Windows, e talvolta funzionano anche meglio lì.
Per MacOS X ? Ma va, va...
Ma tu compare l'hai mai usato un Mac in vita tua? A te probabilmente sembreranno costosi giocattoli per quello che ci fai tu con un computer e per come padroneggi tale strumento ma t'assicuro che pensare che il tuo approccio al mezzo elettronico sia qualcosa di universale è senz'altro pretenzioso quando non presuntuoso. Così come pensare che milioni di persone che scelgono Apple siano tutti invorniti che non ragionano nel modo giusto.
Inoltre Software 1:1 non è mica sempre vero, senz'altro non lo è in grafica pubblicitaria e nel sound editing, non lo è nella facilità d'utilizzo del sistema operativo, non lo è nel sw compreso nel sistema operativo, non lo è mai nel design e nella comunicazione legata al prodotto, non lo è quasi mai nella qualità generale del prodotto.
E un prodotto consumer non si giudica in termini numerici assoluti bensì nel feeling e nella fruibilità dell'utilizzatore.
Mi sembra pure che tu dimostri addirittura astio nei confronti di questi concetti che non sono quelli "tuoi" ma onestamente non capisco perché.

MacOS è tutt'altro che un bidone compare, semplicemente è scritto per far funzionare il prodotto che Apple vende insieme al suo OS e direi anche piuttosto bene.
Sei tu che me lo fai dire dicendo "Le schede ce le potevi mettere fisicamente tutte ma poi quelle supportate da OSX erano comunque pochine.", anche perchè non è vero che MacOS supporta poche schede, parlando prettamente di grafica sia nvidia che AMD rilasciano driver per MacOS aggiornati; come al solito, basta provvedere agli appositi driver.
Apple vende i suoi Mac con poche scelte di customizzazione, per quelle scelte i driver sono presenti nell'OS.
Se poi AMD e nvidia per vendere le loro schede anche agli utenti MacPro rilasciano driver buoni o meno allora già non è più una questione che riguarda Apple.

Dire che MacOS è un bidone perché non supporta le cose che cambi tu a manoni è come dire che Android è una merda perché non si può installare sull'iPad...
Detto ciò, la Thunderbolt funziona bene per collegare HD esterni utili ad ogni scopo di cui sopra.
E il raffreddamento dovrebbe essere migliorato, così come il consumo...
Dati i dispositivi su cui gira, non mi meraviglio se Android girasse tranquillamente su un iPad... :P
A parte le cazzate, loro vogliono usare Thunderbolt per tutto, incluse schede di espansione. È tecnicamente possibile, perchè il Thunderbolt è in sostanza un PCIe su cavo, con possibilità di daisy-chain delle periferiche. Però, oltre ai dischi esterni (come i Lacie di prima, dove intendevo dire che son solo loro che fanno robe simili), non ci sono altre periferiche che lo sfruttano (a parte i monitor, perchè dovrebbe funzionare anche da mini DisplayPort... yep, come ricordavo -> "Thunderbolt combines PCI Express (PCIe) and DisplayPort (DP) into one serial signal alongside a DC connection for electric power, transmitted over one cable.")
E' ovvio che vogliano usare thunderbolt su tutto dal momento che va bene e che è roba loro...
Quindi quale sarebbe il problema? Il fatto che il tuo HD comprato 4 anni fa non lo puoi usare nel nuovo MacPro? Il fatto che Apple non usa HW standard?
Credi che se potessero non farebbero lo stesso anche gli altri produttori?
Anzi lo hanno proprio fatto finché hanno potuto: prendi un Pentium3 o Pentium4 della compaq (ad esempio) e guarda che alimentatori ci mettevano dentro: o quelli compaq o il PC non s'avviava.

Beh ma i confronti li fanno loro tra le vecchie macchine da loro proposte e quelle che propongono ora, cosa c'è da discutere? Il solito fatto di poterci cambiare la componentistica e farla andare con Linux?
No, la si fa andare con MacOS, con i driver dei produttori (se credi che ci siano più driver ufficiali per Linux... sei ben fuori strada).
Non intendevo questo...
Tu hai contestato il fatto che Apple paragonava il suo vecchio MacPro non modificato con il nuovo non modificato, ti ho risposto con un esempio del razzo, se ci vuoi girare attorno allora riformulo ma, ancora, non fare l'ingenuo solo quando ti torna il conto...
Se Apple vendeva il vecchio MacPro con 1 scheda video XY ed ora vende il nuovo con 2 schede video ZW che insieme vanno "cinque volte meglio" allora dichiarando che la grafica del nuovo MacPro è "cinque volte meglio" di quella del precedente modello hanno il 1000% di ragione.
O secondo te era più corretto dire che però se nel vecchio ci installavi dentro la scheda video mazinga di terze parti allora la cosa si ridimensiona? Ma che roba è? E Perché mai? Perché essendo abituato tu a mettere le mani dentro al tuo PC (e lo faccio anch'io eh, non credere che sia proprio l'ultimo degli stronzi) per aggiornarlo con HW e SW di terze parti allora lo devono fare tutti ed Apple deve prendere in considerazione tale possibilità universalmente per ridimensionare la propria pubblicità? Ma in quale pianeta?
Secondo te quante persone su 100 cambiano i componenti interni del proprio computer?

Personalmente mi sarei fatto l'idea che probabilmente il prossimo MacPro sostituirà anche il Mini...
Cheeeee... è una mossa assurdamente azzardata perchè in quel caso andresti a sostituire un computer che viene a meno di 1000€ con uno da più di 2000 su un settore di mercato che difficilmente sfrutta la potenza maggiore (che non sei te che usi il MacMini come workstation. :P).
E chi lo dice? Tu compare?
Il prezzo di 2000 l'hai ipotizzato tu mi pare. E parlando del mio Mac mini, per me è una workstation nel senso che è uno strumento di lavoro ma tu con workstation mi sembra che intendi solo "forza bruta". Dovresti tenere conto del fatto che io col Mac mini posso lavorare mentre con un PC Intel Xeon megapowa non potrei.
Ed è proprio qui che si dovrebbe chiudere la questione: io col Mac (paradossalmente) risparmio tempo, denaro e sbattimenti di sorta perché semplicemente scelgo lo strumento giusto per fare un determinato mestiere.

Non credo che sbaglieranno l'alimentatore del loro prossimo MacPro...
Ma si parlava di alimentatori in generale, mica quelli del MacPro. Ti dicevo che anche avere un alimentatore 2 volte la potenza massima necessaria non è che sia uno spreco, perchè probabilmente lo fai lavorare in un regime di miglior efficienza rispetto a prenderne uno giusto giusto al quale crolla l'efficienza a massimo carico.
Sicuramente non avranno problemi a scegliere l'alimentatore per il MacPro, dato che l'hardware è definito, quindi si può scegliere l'alimentatore ottimale e dimenticarsene)
Ma mi è chiarissimo che non sarà uno spreco in termini di consumo ma lo è di fatto l'alimentatore in sé, nel suo essere sovradimensionato rispetto allo scopo per cui è adibito.
Cosa c'è di sbagliato nel sostenere questo?

Compare, Apple non fa più workstation, si parlava pure della chiusura della linea e invece a me pare proprio che i pochi ambiti professionali rimasti su Apple saranno ancora ampiamente coperti dalla mela morsicata.
Si, si capisce quello che hanno fatto: visto che quel segmento era praticamente perso, hanno colto l'occasione per far uscire un esperimento, un prodotto completamente differente e controverso; lo hanno sfruttato sia dal punto di vista ingegneristico per provare questa "nuova" tecnologia (tra virgolette perchè non c'è nessuna invenzione di per se), e dal punto di vista di marketing cercano di prendersi i fedelissimi, facendo poi vedere che lo fanno interamente in good oooold 'mmmerica, piuttosto che da quei cinesi comunisti!
fanno i loro interessi come tutti gli altri compare, spingendo sule situazioni in cui riescono meglio e traggono più profitto...  HP e Microsoft pensi che facciano beneficenza?
Perché questa avversione? Perché Apple da qualche anno ci riesce meglio degli altri?

Se falliscono, poco male, hanno un fracco di soldi, lo tolgono dal mercato come il G4 Cube e pace fatta.
E, di nuovo, il problema sarebbe?

Se vincono, sai che roba? "Apple reinventa la workstation", "Apple rivoluziona il mondo professionale", "Think Trashbin" etc...
Avresti in avanscoperta i fedelissimi che ne cantano bellissimo, potentissimo, buonissimo, finendo poi per convincere anche altri a prenderselo, ai produttori a fare le estensioni Thunderbolt, a fare i dischi esterni a forma di toroide per farceli stare sopra o sotto in colonnina...
Se lo riprendono altrochè il 5% del mercato che avevano prima¹... :D
¹ ...ma anche no.
Quando un'azienda lancia un prodotto poi se questo sarà o meno un successo lo deciderà il mercato. Semplice, lineare e ovvio.

Epperò io non vorrei far sempre la parte di quello che difende Apple... :(
Basta che non parti sempre in quarta a difendere la Fruttivendola ogni volta che uno esprime una perplessità; non a caso sei tu che sei partito con i paragoni:
"Ah ma quindi secondo te sarebbe meglio un monolito 10 volte più ingombrante da 30 Kg con alimentatore da 1000 W?"
E lo ribadisco!
Il MacPro lo prendono ormai solo 2 categorie di professionisti: sarà dunque il caso che venga studiato su misura per loro o no?
Invece da quanto dici tu sembra che il prossimo MacPro vada progettato sulla base degli usi e costumi di tutti quelli che non lo compreranno mai...
Sei strano stasera compare... C'è qualcosa che non va? :-\

io penso che il 99% degli utenti apple abbia hd esterni fw e tante altre cose che, con l'uscita del macpro nuovo, continueranno a collegare. La differenza e che il nuovo macpro + le solite cose esterne si prenderanno meno posto rispetto alle stesse identiche cose montante sui vecchi macpro... alla fine ci si guadagna pure in spazio.
Ah, finalmente!
Ecco un utente che fa sound editing seriamente e guarda un po' come la pensa anche lui... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #28 il: 12 Luglio 2013, 10:34:56 »
Io dico la mia, la prima volta che ho visto il nuovo cilindretto ho pensato che sono dei cretini a fare una macchina che non si può toccare in nessun modo, poi ci ho pensato meglio e visto le caratteristiche e sono arrivato a dire che sono dei pazzi scatenati ma con un buon grado di cervello visto che il mercato professionale di grafici e musicisti già oggi lavora con mille ammennicoli esterni su fw o tb, poi ho letto e visto le specifiche tecniche e sono arrivato alla conclusione che sono dei geni a far stare tutta quella potenza in uno spazio così ridotto.
Se non fosse che non me ne faccio una fava di tutta quella roba e che il prezzo è sicuramente fuori dalla mia portata francamente me lo prenderei anche solo per il fattore estetico/spazio occupato/rumore prodotto.
Ah per chi lamenta la scarsa potenza elaborativa delle schede video di serie che non si potranno sostituire ecc ecc verranno montate due firepro W9000 (equivalente workstation della 7970) con 3gb di ram ciascuna, non so voi cosa usate a fare il pc ma con questa roba io francamente ne ho abbastanza per un bel pezzo.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #29 il: 12 Luglio 2013, 14:11:46 »
p.s.
Pero' il design di quell'affare gira che ti rigira, anche se lo giro o cappotto o metto sbilenco, non mi convince per nulla: io avrei fatto un cubetto, a cassetti, una versione in miniatura delle SGI Octane-v3, o meglio ancora un esagono giusto per lasciare un paio di vani libero (pcie, e mini-epci, e minipci-full) per future espansioni.
Io compare continuo a pensare che verrà realizzato un supporto ad hoc per il cilindrotto, ché magari non se la fanno sfuggire la possibilità di piazzarlo sul mercato anche a 60 o 70 euri... ???

Domandone...
Se non ho capito male hai usato diversi Macmini prima-scocca per realizzare la torretta... Ma quindi c'è un alimentatore esterno per ciascuno di essi o ti sei inventato qualcosa di stranalternativo tu? :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: