Autore Topic: Nuovo Mac Pro ^^"  (Letto 10722 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #30 il: 12 Luglio 2013, 15:21:13 »
@legacy
 :o
figata compare!!
Puoi postare qualche foto appena ne riavrai la possibilità?

Se per x86 ti basta qualche rottame chiedi pure ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #31 il: 13 Luglio 2013, 00:09:57 »
basta che non fai l'ingenuo solo quando ti torna il conto però... ;)
Mi sa che non ho mica capito cosa volevi dirmi prima. :-[ Pensavo stessi ancora parlando di davanti/dietro e lucine...

Ma tu compare l'hai mai usato un Mac in vita tua?
Io un Mac in casa ce lo ho! :P È un iMac da 27", 1-2 anni fa, l'ultimo modello con il dvd per capirsi. Ce lo ho in cucina/taverna, in un mobile, in parte alla TV.
Cosa ti devo dire: non è il mio computer principale (lo usa mio papà che ha pensionato il suo vecchio portatile), ma lo uso e lo ho usato, non da morirci perchè ovviamente gli strumenti che mi servono ce li ho su questo (sennò che computer principale è!), ma funziona, funziona bene, benissimo, ma non venirmi a dire che è la macchina più bellissima dell'universo con il sistema operativo più bellissimo dell'universo.
È una macchina che vale quello che la paghi (circa), ma MacOS X non è tutta questa specialità in più di un Windows 7 come stabilità, funzionalità e praticità; è semplicemente diverso.

E cmq io intendevo dire software applicativo, "che c'è anche per Windows" (mica c'è il Finder per Windows? :o). Se uno ha da sempre usato MacOS, sa tutte le combinazioni, lo rigira dentro per fuori, che continui a usarlo, chi sono io per impedirglielo? Però non è assolutamente vero dire che tocca usarlo perchè su Windows non si può lavorare.

E' ovvio che vogliano usare thunderbolt su tutto dal momento che va bene e che è roba loro...
Quindi quale sarebbe il problema? Il fatto che il tuo HD comprato 4 anni fa non lo puoi usare nel nuovo MacPro? Il fatto che Apple non usa HW standard?
Credi che se potessero non farebbero lo stesso anche gli altri produttori?
Non c'è un problema, quello che sto dicendo fino ad adesso, è che SECONDO ME voler fare tutto subito e in un colpo solo non è detto che sia la soluzione migliore, può vincere ma anche decisamente fallire; stanno prendendo un grosso rischio.

Se Apple vendeva il vecchio MacPro con 1 scheda video XY ed ora vende il nuovo con 2 schede video ZW che insieme vanno "cinque volte meglio" allora dichiarando che la grafica del nuovo MacPro è "cinque volte meglio" di quella del precedente modello hanno il 1000% di ragione.
Allora, facciamo un bel rewind che qua tra una cosa e l'altra siamo finiti a non capirci:

Citazione da: Z80Fan
E i "50000x di potenza rispetto al vecchio!!" che Apple appiccica a ogni specifica son tutti da vedere, visto che i possessori del vecchio MacPro possono sostituire le schede video e comprarne 2 più potenti di quelle montate dal nuovo a un prezzo decisamente inferiore (dubito che il nuovo lo diano via a meno di 2000€).
"son tutti da vedere" -> NOI abbiam da vedere, non la Apple, che ovviamente pubblicizza la sua evoluzione dei prodotti.
Però, il tizio X che usa il MacPro per fare dei rendering video (per esempio, visto che il nuovo pompa tanto sulla grafica potente e professionale: ben 2 GPU di fascia elevatissima), si chiede: cambio o non cambio?
Se compra il nuovo MacPro, quando poi il mercato avanzerà, dovrà per forza comprare un intero nuovo MacPro (se continuano su questa strada), mentre se tiene il vecchio, e compra solo le schede video potenti, se lo può tenere per molto altro tempo finchè non gli si scioglie la scheda madre oppure inventano un nuovo PCIe incompatibile (o mille altri motivi anche software).
In sostanza, non dobbiamo solo guardare ai 2x, 10x, ma anche alla possibilità di sfruttare i x nel tempo e nel costo.

Per questo poi l'idea -> Apple avrà visto che tanto non andava da nessuna parte, perciò introduce un prodotto completamente rivoluzionario e controverso, per scuotere il mercato con qualcosa di nuovo e vedere cosa ne esce fuori, dove se fallisce, poco male, tanto già quel segmento andava giù, ma se vince si becca non solo una caterva di ordini, ma viene confermata come azienda innovatrice (tu la hai presa come una provocazione, però era una specie di pensiero scritto li a caso).

E chi lo dice? Tu compare?
Esatto! Per questo inizio quasi tutto con "Secondo me", e talvolta lo tralascio ma solo per brevità! :D

Il prezzo di 2000 l'hai ipotizzato tu mi pare.
Si però è una stima onesta, pensa a questo: la workstation che si fa TheKaneB gli verrà a costare circaquasisupergiù un migliaio di € (1000€).
Ora devi tener conto che usa tutti pezzi stra-standardizzati, prodotti in serie che quindi abbassano il prezzo unitario.
Ora perà Apple deve usare non solo componentistica di altissima qualità (CPU, GPU), ma anche realizzare da 0 tutte le schede di supporto, le connessioni, l'alimentazione, il telaio, il dissipatore centrale, il contenitore etc...
Conoscendola, userà componenti di massima qualità, che non vengono tanto economici; chissà poi se il guscio esterno sarà in plastica oppure in alluminio, perchè nel secondo caso è un'altra bella botta (a me piacerebbe fosse semitrasparente, per vedere i componenti interni; poi ci mettiamo qualche LED e facciamo i truzzi 8)).
Perciò un 2x nel prezzo mi sembra il minimo, anche perchè non credo lo vogliano produrre in enormi quantità già da subito. Forse forse, limando limando, possono arrivare a 1700, o anche 1500€, ma sarebbe praticamente svenderlo.

Io ti dico, se riescono a venderlo per meno di 1500€ e ancora farci profitto, sarò estremamente stupefatto! :D


E parlando del mio Mac mini, per me è una workstation nel senso che è uno strumento di lavoro ma tu con workstation mi sembra che intendi solo "forza bruta".
Qui però, sei te quello che ha capito male: io ho per l'appunto detto "su un settore di mercato che difficilmente sfrutta la potenza maggiore", che non è mica lontano dalla realtà, ovvero i MacMini di solito lo prende la gente che vuole un computer desktop senza pretese, compatto e silenzioso, efficace. (mica come gli elettronerd qui dentro che li mettono a torretta e ci installano Gentoo :o)

Tu sei già particolare, perchè lo usi come workstation, ovvero una macchina per fare vero lavoro; a te l'aggiornamento a questo nuovo MacPro va superbenissimo perchè abbini la compattezza e silenziosità del Mini con la potenza bruta del Pro, però come lo vedrebbe il resto della gente che vuole semplicemente un iMac senza monitor? Avrebbe tantissima potenza, compattezza e silenziosità, ma sempre a un prezzo maggiore (dai, ti assicuro che neanche Apple riesce a far costare 2 FirePro meno di un i5 con HD4000 integrata! ;D), un costo che probabilmente non vorrebbe o non riuscirebbe a pagare.
Per questo (IO) dubito che sostituiranno anche il Mini con il NewPro; al massimo potrebbero farne una versione circolare, anche se non avrebbe senso dato che non c'è lo spazio verticale per il dissipatore unificato (che è il vero motivo del design a cilindro).


Ma mi è chiarissimo che non sarà uno spreco in termini di consumo ma lo è di fatto l'alimentatore in sé, nel suo essere sovradimensionato rispetto allo scopo per cui è adibito.
Cosa c'è di sbagliato nel sostenere questo?
Ti faccio un esempi matematico, così non c'è ambiguità. :D

Mettiamo che il tuo PC (ops, il tuo Mac :P) consumi mediamente, secondo il tuo tipico carico di lavoro, 400W. Ora devi scegliere tra un alimentatore da 500W, che a 400W ha un'efficienza del 70%, e uno da 1000W, che a 400W ha un'efficienza dell' 80% (numeri inventati eh!).
Se scegli quello da 500W (più "giusto" perchè più vicino ai tuoi bisogni e senza "sprechi"), nel tuo carico di lavoro tipico tireresti dalla presa della corrente ~571W.
Se scegli quello da 1000W (che non è "giusto" ed è "sprecato"), durante il carico medio tireresti dalla presa 500W (neanche a farlo apposta!).

Ora magari quello da 1000 ti costa anche il doppio in più, però recuperi con l'energia che non consumi, e hai sempre 500W di margine, che non fanno mai male dato che puoi permetterti anche qualche picco anomalo di consumi e rimanere salvo, dove se sei proprio a pelo rischi di far saltare l'alimentatore (sopratutto quelli più economici e senza marca, cominciano a scintillare anche già solo all'80% del loro carico massimo...).

Poi, nella realtà, 1000W è lo stesso un'esagerazione se te ne servono 400, un 700 va più che bene, ma un 450 no, è qui il discorso.

E poi scusa, li fanno in serie, non è che decidi di prendere quello più stretto perchè sei gentile e così ce ne sono di più per quelli che hanno veramente bisogno di 1000W! ;D

Quando un'azienda lancia un prodotto poi se questo sarà o meno un successo lo deciderà il mercato. Semplice, lineare e ovvio.
Esatto, per questo noi si può solo andare avanti a speculazioni e opinioni. :D

Sei strano stasera compare... C'è qualcosa che non va? :-\
Io non ci vedo niente di male, faccio la parte del DiavoloPC rispondendo a un utente overly-affezionato ai suoi giocattoli. >:D :P

E fatti una risata anche tu, ti ho pure messo le immagini del MacGrill, te ne metto un'altra dai:



Questa invece è per legacy, che può così farsi il suo cluster Beowulf portatile. :P



A proposito...

Questa roba nuova di Apple ... come la sollevi ?
Tutta la parte superiore è una maniglia. :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #32 il: 13 Luglio 2013, 00:43:07 »
2000 euro ci compri solo 1 di quelle FirePro.
"Secondo me" quella pubblicizzata (doppia firepro w9000 + Xeon 12 core Haswell) è la versione top di gamma da 9000 euro. Quello da 2200 (2000 è cifra troppo tonda :D ) avrà probabilmente una GPU di fascia media, sempre FirePro ma intorno ai 1280 Stream Processor, Xeon 4 core e "solo" 8GB di Ram ECC.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #33 il: 13 Luglio 2013, 05:53:02 »
2000€ per un bidone: mi ricorda l'AmigaOne X1000...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #34 il: 13 Luglio 2013, 12:47:01 »
Ma tu compare l'hai mai usato un Mac in vita tua?
Io un Mac in casa ce lo ho! :P È un iMac da 27", 1-2 anni fa, l'ultimo modello con il dvd per capirsi. Ce lo ho in cucina/taverna, in un mobile, in parte alla TV.
Cosa ti devo dire: non è il mio computer principale (lo usa mio papà che ha pensionato il suo vecchio portatile), ma lo uso e lo ho usato, non da morirci perchè ovviamente gli strumenti che mi servono ce li ho su questo (sennò che computer principale è!), ma funziona, funziona bene, benissimo, ma non venirmi a dire che è la macchina più bellissima dell'universo con il sistema operativo più bellissimo dell'universo.
È una macchina che vale quello che la paghi (circa), ma MacOS X non è tutta questa specialità in più di un Windows 7 come stabilità, funzionalità e praticità; è semplicemente diverso.

E cmq io intendevo dire software applicativo, "che c'è anche per Windows" (mica c'è il Finder per Windows? :o). Se uno ha da sempre usato MacOS, sa tutte le combinazioni, lo rigira dentro per fuori, che continui a usarlo, chi sono io per impedirglielo? Però non è assolutamente vero dire che tocca usarlo perchè su Windows non si può lavorare.
Ma non ci siamo capiti no... Io sono il primo a dirti che con il PC per lavorare è in generale meglio del Mac. Io stesso quando lavoravo in un ufficio di terzi dove c'era il PowerMac (prima G3 e poi G5) a casa usavo il Pentium 4 e allora la compatibilità per i sw di grafica tra le due piattaforme era molto peggiore di quella attuale. Non c'erano problemi se un lavoro lo cominciavo e lo portavo a termine da solo, ma quando poi dovevo lavorare in contesti più grandi in cui prendevano parte anche altri grafici e agenzie allora ci si scambiavano HD formattati in HFS+, si usava QuarkXPress per impaginare e diverse altre questioni  per cui mi risultava più economico spendere qualche soldo e prendere un Macmini G4 per non dover buttare via tempo in sbattimenti di sorta. Non parliamo poi per chi faceva musica perché alcune schede le mettevi solo sui Mac e ancora oggi si usa sempre il Mac. Per il sw vale poi lo stesso discorso: perché sui palchi vedi sempre dei MacBookPro secondo te e mai un SONY Vaio ad esempio? Eppure il Vaio è spesso + potente dei MacBookPro...
Per quanto riguarda poi l'OS compare è una questione di feeling e molti  si trovano talmente meglio col Mac che ci spendono volentieri soldi in più pur di avere quello. MacOSX non è meglio di Win7 ma senz'altro è più ingessato e permette all'utente niubbo una minor possibilità di errore, c'è del lavoro dietro a questa cosa che sul mercato ha evidentemente un suo senso.
Comunque il sw non è 1:1 compare, c'è chi sceglie il Mac anche solo per ProTools e FinalCut...

E' ovvio che vogliano usare thunderbolt su tutto dal momento che va bene e che è roba loro...
Quindi quale sarebbe il problema? Il fatto che il tuo HD comprato 4 anni fa non lo puoi usare nel nuovo MacPro? Il fatto che Apple non usa HW standard?
Credi che se potessero non farebbero lo stesso anche gli altri produttori?
Non c'è un problema, quello che sto dicendo fino ad adesso, è che SECONDO ME voler fare tutto subito e in un colpo solo non è detto che sia la soluzione migliore, può vincere ma anche decisamente fallire; stanno prendendo un grosso rischio.
io avrei capito che l'alternativa era quella di dismettere la linea MacPro...
Ci provano. Alla loro maniera...

In sostanza, non dobbiamo solo guardare ai 2x, 10x, ma anche alla possibilità di sfruttare i x nel tempo e nel costo.
Per questo poi l'idea -> Apple avrà visto che tanto non andava da nessuna parte, perciò introduce un prodotto completamente rivoluzionario e controverso, per scuotere il mercato con qualcosa di nuovo e vedere cosa ne esce fuori, dove se fallisce, poco male, tanto già quel segmento andava giù, ma se vince si becca non solo una caterva di ordini, ma viene confermata come azienda innovatrice (tu la hai presa come una provocazione, però era una specie di pensiero scritto li a caso).
non l'ho presa come una provocazione, mi era sembrato che ti stessi arrabbiando per il fatto che potenzialmente l'aproccio della Apple, se funziona, può spostare in una direzione diversa l'intero mercato.. Non è possibile secondo me. Apple lavora sul mercato con sistemi a metà tra quelli di un'industria di cucine, un marchio di abbigliamento e un produttore HW e SW: va solo per la sua strada ma nel mercato HW professionale che quote di mercato vuoi mai che prenda? Il 5%? Forse il 10%?
No worry quindi.

Io ti dico, se riescono a venderlo per meno di 1500€ e ancora farci profitto, sarò estremamente stupefatto! :D
Magari! ;D

E parlando del mio Mac mini, per me è una workstation nel senso che è uno strumento di lavoro ma tu con workstation mi sembra che intendi solo "forza bruta".
Qui però, sei te quello che ha capito male: io ho per l'appunto detto "su un settore di mercato che difficilmente sfrutta la potenza maggiore", che non è mica lontano dalla realtà, ovvero i MacMini di solito lo prende la gente che vuole un computer desktop senza pretese, compatto e silenzioso, efficace. (mica come gli elettronerd qui dentro che li mettono a torretta e ci installano Gentoo :o)

Tu sei già particolare, perchè lo usi come workstation, ovvero una macchina per fare vero lavoro; a te l'aggiornamento a questo nuovo MacPro va superbenissimo perchè abbini la compattezza e silenziosità del Mini con la potenza bruta del Pro, però come lo vedrebbe il resto della gente che vuole semplicemente un iMac senza monitor? Avrebbe tantissima potenza, compattezza e silenziosità, ma sempre a un prezzo maggiore (dai, ti assicuro che neanche Apple riesce a far costare 2 FirePro meno di un i5 con HD4000 integrata! ;D), un costo che probabilmente non vorrebbe o non riuscirebbe a pagare.
Per questo (IO) dubito che sostituiranno anche il Mini con il NewPro; al massimo potrebbero farne una versione circolare, anche se non avrebbe senso dato che non c'è lo spazio verticale per il dissipatore unificato (che è il vero motivo del design a cilindro).
Se però sul mini la configurazione che scegli comprende un paio di SSD, molta più RAM di quella base e altro guarda che non vai lontano dai 2000 €... E ti ritroveresti il chip video intel integrato del razzo anziché ben altro...
Mi sono persino convinto che il design degli ultimi mini sia un po' srazzato: per il fatto di aver messo l'alimentatore internamente si riscaldano troppo... :-\
Credo che dipenderà molto dalle tirature di produzione, in caso comunque credo che ridisegneranno il mini.
Certo che se il prossimo MacPro uscirà a 3000 euri allora sarà dura prenderlo anche solo in considerazione...

Claro il discorso sull'alimentatore compare, vedrai che non lo sbaglieranno ;)
Io spero che sarà esterno... Si sa già per caso?


Quando un'azienda lancia un prodotto poi se questo sarà o meno un successo lo deciderà il mercato. Semplice, lineare e ovvio.
Esatto, per questo noi si può solo andare avanti a speculazioni e opinioni. :D
E' l'effetto della pubblicità... Quelli sono bravissimi in queste cose e son convinto che poi si fanno dei bei gran giri su web per raccogliere le pre-opinioni... ;)

Sei strano stasera compare... C'è qualcosa che non va? :-\
Io non ci vedo niente di male, faccio la parte del DiavoloPC rispondendo a un utente overly-affezionato ai suoi giocattoli. >:D :P
Ma questo sono io...  :-[
Mi sono sempre affezionato oltremodo ai miei computer, li adoro...
Ti faccio qualche esempio chiarificatore: il mini lo presi usato a 400 eurini a inizio 2011. Con quello + qualche periferica e sw (gli HD Lacie esterni, i programmi di grafica e poco altro) ad oggi ci ho tirato su legalmente molte decine di migliaia di euri.
Sul C=64 ci passai l'infanzia, è stata molto spensierata la mia infanzia, con il 286 incominciai a muovere i primi passi sull'impaginazione, ecceteramila...
Come faccio a non volerci bene a queste cose, siano essi meri strumenti o giochi?
Poi arrivate voi nerdoni cattivoni e me li trattate male...  :'(

2000€ per un bidone: mi ricorda l'AmigaOne X1000...
Con la differenza che, avendo la possibilità di lavorarci, il MacPro si pagherà da solo e permetterà di guadagnare.  ::)
Hai deto niente compare...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #35 il: 13 Luglio 2013, 13:30:20 »
@legacy
photoshop a me sembra identico nelle versioni per Mac e Win, così come il resto del sw Adobe... L'unico problema sono le font t1 che Win non se "le mangia" ma se usi solo ttf e otf il problema non c'è.

Parlo delle utime versioni, non di quelle vecchie...

Questo problema delle font però non è da sottovalutare perché versioni diverse di una stessa font presentano sempre differenze e per le aziende più grosse (ad esempio le multinazionali) non si transige su questo genere di cose :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2013, 14:04:54 »
non ne so nulla di sound editing, cosa si usa, come ci si trova sulla mela morsicata

Guarda non ne so troppo nemmeno io di editing musicale (qui ci vorrebbe krs lui è esageratamente più ferrato di me) ma da quel poco che so la differenza fondamentale tra mac e win è la latenza.
Il sottosistema audio del mac anche in presenza di schede audio consumer ha delle latenze ridicole prossime al realtime (si parla di 1 o 2 millisecondi) mentre sotto windows per avere lo stesso rendimento devi avere sistemi pro che con i driver fanno la malora bypassando il mondo spesso con risultati discutibili in termini di stabilità generale del sistema.
Il resto è molto abitudine visto che di software di editing musicale buoni ci sono anche per windows e gli strumenti virtuali che si usano sono gli stessi portati da una piattaforma all'altra.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2013, 15:24:26 »
Che io sappia, Modo con il plugin Houdini funziona da dio anche su Windows. Ho un collega grafico/web designer che ci smanazza tutti i giorni sul PC, ed ha anche un Mac che usa solo per testare i siti che fa su iPhone / iPad (c'è la shell di debug javascript remota tramite Safari che è comoda per questo).
Un software che invece alcuni miei colleghi ritengono la "killer app" per il Mac è Final Cut, ed effettivamente mi sembra abbiano ragione.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #38 il: 13 Luglio 2013, 16:48:58 »
Final Cut è oro per Apple  ;)
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #39 il: 13 Luglio 2013, 17:04:02 »
Eppure FinalCut ha avuto problemi anche lui durante il passaggio PPC -> x86...
Le versioni dalla 7 alla 9 avevano molti problemi.
Ora è di nuovo Ok ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #40 il: 13 Luglio 2013, 17:19:18 »
Eppure FinalCut ha avuto problemi anche lui durante il passaggio PPC -> x86...
Le versioni dalla 7 alla 9 avevano molti problemi.
Ora è di nuovo Ok ;)

Beh è fisiologico, è stato un passaggio traumatico per tutto il parco software professionale.

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2013, 17:25:09 »
ma nel mercato HW professionale che quote di mercato vuoi mai che prenda? Il 5%? Forse il 10%?
Beh, dici niente! :D

Claro il discorso sull'alimentatore compare, vedrai che non lo sbaglieranno ;)
Io spero che sarà esterno... Si sa già per caso?
È definitivamente interno, almeno secondo loro:



La presa in basso, sotto il bottone di accensione, è il tipico connettore di alimentazione di rete.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2013, 17:41:48 »
Vabbè ok, ma ormai non esistono più computer con alimentatori lineari, pure i caricabatterie del cellulare sono tutti switching :D

Lo studio termico sulla carta sembra ok, aspettiamo le recensioni indipendenti :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2013, 18:00:51 »
eh... ma almeno con lo switching hai un'elevata efficienza energetica, sono compatti e scaldano poco. Anche il mio alimentatore da lab, che è totalmente lineare, ha un comportamento eccellente senza ripple ma consuma 2 volte quello che sputa fuori e pesa 3 chili (per soli 15W di uscita). :D

Ma ora tutto questo che "minghia" centra con il MacPro? :D :D

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Nuovo Mac Pro ^^"
« Risposta #44 il: 13 Luglio 2013, 18:44:29 »
Si ma non è che gli alimentatori switching li hanno inventati ieri, si usano da più di 30 anni! :D

Tags: