Autore Topic: C=64 C=128 unita’ 1541-U II e altri componenti esterni e soluzioni  (Letto 878 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Apro questo post per iniziare una discussione sui pregi e difetti dei vari componenti esterni a larga capacita’ da usare con il C=64 o il C=128 e conoscere le varie esperienze di altri utenti.
 
Solo oggi ho letto un po' attentamente le pagine web del C 1541U II.  Ne ero a conoscenza ma non mi ero mai interessato tanto quindi sono curioso di saperne di piu’ da chi ha fatto esperienza diretta.
 
In particolare:  si attacca al “serial port” or al “user port”? Sembra che la nuova scheda possa usare tutti e due.

Come funziona con  la RAM C1764?.

Come si adopera il Real Time Clock.? 

E’ compatibile con GEOS?

Ma anche parliamo di altri apparecchi come I vari SD2IEC, il IDE64, dischi fissi esterni CMD, o il HDD64.

Personalmente ho provato solo il HDD64 per un breve period solo un anno fa.  Di vantaggioso e’ il fatto che usando il disco fisso di un computer IBM compatibile non c’e’ bisogno di spendere altri soldi, visto che immagino quasi tutti hano un computer in casa.  Il software e’ scaricabile gratis.
 
Se usato come unita’ disco 8 il 64HHD e’ facile da adoperare e permette di utilizzare lo spazio del disco fisso senza cambiare nessun parametro.
 
Pero’  - il 64HDD corre sotto il DOS, e richiede alcune modifiche per adoperarlo come unita’ 9 e io non sono assolutamente riuscito ad inserirlo come unita’ 10 con il C128.

Rimando al gruppo.

Tags: