Autore Topic: Giovanni Allevi...  (Letto 4578 volte)

Offline Matteo90

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 185
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Giovanni Allevi...
« il: 25 Luglio 2013, 18:21:44 »
http://max.gazzetta.it/musica/2013-07/07musica-giovanni-allevi-sostiene-che-beethoven-non-aveva-ritmo-401557499754.shtml#0



Dovrebbero usare la sua faccia per promuovere ed invogliare l'uso del condom.

Perchè un faccia da pirla del genere lo dovrebbero fondere per poi dare in pasto le sue ceneri ai maiali.
AMIGA community is nothing more then a bunch of smart-assing forum mongers which have provided nothing productive, but have big mouthes.
Its sad indeed.
 
Gunnar - Natami Team

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2013, 21:49:12 »
Io il sig. Allevi non lo conosco (musicalmente parlando).  Pero' e' certo che un'affermazione del genere avrebbe suscitato delle polemiche e della pubblicita'.  Forse e' quello che cercava.

Mi piace il maiale quindi diamolo in pasto ai corvi.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #2 il: 25 Luglio 2013, 21:55:04 »
beh in effetti scoprendo in ritardo la musica classica ci si rende conto della differenza tra questi:

http://youtu.be/4Tr0otuiQuU

http://youtu.be/xVfHQXWtRrU


il problema è come Razzo ha fatto ad avere una carriera da pianista senza neanche conoscere che tipo di musica è quella di  Ludovico Van (alla arancia meccanica)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #3 il: 25 Luglio 2013, 21:57:01 »
Allevi è un grande.
Ma dire che Beethoven non aveva ritmo significa non avere mai ascoltato, tanto per dirne una, il primo movimento della 2a. Ricordo a memoria (suonata da Barenboim ma non ricordo il numero) una sonata per pianoforte solo dove sembra di ascoltare un pianoforte honky tonky per una serie di passaggi in levare.
E visto che Allevi Beethoven lo conosce meglio di me, è effettivamente una cosa buttata lì per far discutere.
E, a prescindere, non mi toccate Beethoven che divento violento.

edit: perché ha scelto Jovanotti?
Per il semplice fatto che nei pezzi di Jovanotti c'è varietà ritmica. Beethoven invece preferiva dei ritmi abbastanza univoci, per il semplice fatto che poteva esplorare tutta una serie di variazioni. Pensiamo alla quinta dove il tema principale di quattro note viene trasposto e stravolto per tutto il primo movimento.
Se mi viene a parlare di questo posso anche essere d'accordo, ma d'altronde la musica sinfonica nasce con ben altri scopi che il ballo. E forse, proprio nella ritmica beethoveniana c'è il passaggio verso la musica moderna sperimentale, slegata poi da tutta una serie di strutture. Per assurdo la "monotonia" ritmica di Beethoven è molto molto moderna.
« Ultima modifica: 25 Luglio 2013, 22:05:59 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #4 il: 25 Luglio 2013, 22:02:33 »
ma il ritmo è qualcosa di ancestrale... lui proprio intendeva ingenuamente (come il bambino annoiato che ha descritto) che la musica classica non ha gli elementi tipici e persistenti della musica di jovanotti.

Non voleva né far discutere, né credo possa essere un grande pianista con simili lacune...

E' proprio pirla...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #5 il: 25 Luglio 2013, 22:07:12 »
ma il ritmo è qualcosa di ancestrale... lui proprio intendeva ingenuamente (come il bambino annoiato che ha descritto) che la musica classica non ha gli elementi tipici e persistenti della musica di jovanotti.

Non voleva né far discutere, né credo possa essere un grande pianista con simili lacune...

E' proprio pirla...
secondo me ci gioca pure parecchio a fare il personaggio. E'uno che ha rotto col mondo classico ed accademico e se ogni tanto può rompere i cog..ni ai professori di conservatorio gli fa solo piacere.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2013, 22:10:14 »
siam d'accordo... ma tra mille modi con cui far discutere va a scegliere proprio qualcosa che mina le fondamenta dei suoi (presunti) studi e della sua carriera?

Sarebbe ancora più pirla della mia ipotesi...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2013, 22:25:12 »
Per me un po' tutti i generi hanno esecutori geniali... e come suggeriva un famoso racconto, se Mozart nascesse ora finirebbe con un mac a fare musica davanti a migliaia di ragazzini impasticcati. Non credo esista una scala dal valore assoluto che addirittura come molti pensano sia attinente al divino. Ma d'altronde non vanto alcuna conoscenza tecnica o approfondita dell'ambito musicale...

Tuttavia sentendo una dichiarazione del genere (completa, con tanto di descrizione del bimbominkia annnoiato), è come sentire un qualche scienziato di fama che improvvisamente pubblica o dice qualcosa che ti fa capire che non ha capito un razzo nonostante lauree dottorati e magari anche premi. Ti cascano le braccia per terra... non pensi che stia facendo qualcosa di anticonformista o di provocatorio.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #8 il: 25 Luglio 2013, 22:31:36 »
A me onestamente sembra solo un pianista di media bravura, parecchio presuntuoso e arrogante, che si è montato la testa grazie al boom mediatico che lo ha cullato sugli allori.
Ed alla sua età non proprio di primo pelo (45 anni) gioca ancora a fare la parte del bambino prodigio.

Conosco altri pianisti, altrettanto avversi al mondo accademico classico pur se con uguale formazione classica, che gli danno le fave in quanto a bravura, umiltà e cultura. Per fare un nome a caso: Stefano Bollani.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #9 il: 25 Luglio 2013, 23:24:25 »
Si sta facendo pubblicità perche non se lo inxxla più nessuno  ;D
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #10 il: 25 Luglio 2013, 23:58:48 »
Secondo me è proprio un'affermazione idiota. Se provate a pensarla dall'altro punto di vista, cioè che la musica di Jovanotti ha ritmo, beh ce ne sono una valanga che ne hanno di più. Poi dovreste spiegarmi cos'è il ritmo. L'elemento che spinge al ballo? allora tutta la tradizione latino americana e africana polverizzano jovanotti.

conclusione: voleva fare un po' di pubblicità, a lui e a jovanotti. E' effettivamente un pianista discreto, niento di eccezionale, ha fatto delle cose carine che si possono ascoltare in sottofondo mentre si legge un libro e non c'è bisogno di badare alla musica. La musica di beethoven è diversa, bisognerebbe chiudersi in una stanza insonorizzata per ascoltarla.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #11 il: 26 Luglio 2013, 00:10:19 »
Non credo che bisogna trovare per forza malizia nella sua espressione: Io la vedo come una frase buttata li in modo molto ingenuo... meritevole di una revoca del titolo di studio.

Ingenuità, anche vera e propria stupidità fino all'essere profondamente stolto, son tutte cose che possono convivere in un musicista persino geniale...

Certo questo non sembra il caso, non lo conosco molto, forse era un bambino prodigio, ma a quanto dite pare sia anche un musicista mediocre oltre che in questo caso abbastanza mentecatto...

Offline fulvio

  • Tech
  • *****
  • Post: 68
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #12 il: 26 Luglio 2013, 10:37:36 »
Non credo che bisogna trovare per forza malizia nella sua espressione: Io la vedo come una frase buttata li in modo molto ingenuo... meritevole di una revoca del titolo di studio.

Ingenuità, anche vera e propria stupidità fino all'essere profondamente stolto, son tutte cose che possono convivere in un musicista persino geniale...

Certo questo non sembra il caso, non lo conosco molto, forse era un bambino prodigio, ma a quanto dite pare sia anche un musicista mediocre oltre che in questo caso abbastanza mentecatto...

Io non sono un pianista, nemmeno un musicista professionista, ma anche se mi piacciono alcune sue cose le considero comunque di scarso interesse sia dal punto di vista melodico che ritmico. Sono canzonette per il pianoforte. E a sentir due amici, uno pianista l'altro chitarrista classico e concertista, Allevi non ha un grandissimo talento nè per il piano nè per la composizione. Non che non lo abbia proprio, ma ci sono fiorde di musicisti meglio di lui. Solo che lui nell'ambiente classico non ha sfondato.

Offline Dexther

  • Tech
  • *****
  • Post: 75
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #13 il: 26 Luglio 2013, 14:06:42 »
Bollani tutta la vita

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Giovanni Allevi...
« Risposta #14 il: 26 Luglio 2013, 14:30:47 »
Bollani tutta la vita

Stefano Bollani - Parodia Capossela - Vasco Rossi

:D

Tags: