Autore Topic: Valve annuncia SteamOS  (Letto 13293 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #15 il: 25 ſettembre 2013, 09:43:00 »
Gabe Newell si è impuntato non contro Windows ma contro il Windows Store che gli ruba preziosi download e, quindi, introiti.
Chi fa giochini sempliciotti per Windows 8 (specialmente per tablet, ma vale anche per i PC) sarà naturalmente portato a pubblicarli tramite Windows Store anziché Steam, da cui l'incazzatura del cicciopanza :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #16 il: 25 ſettembre 2013, 19:17:00 »
Ma no, lui è un missionario. Non pensa ai soldi. ::)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #17 il: 17 Ottobre 2013, 03:37:43 »
Spero che nessuno mi voglia fucilare dopo le mie dichiarazioni ma, purtroppo, devo darle. Io da sostenitore Nintendo e Playstation, nonché da utente Linux, credo molto in valve e steam. Ragazzi Half life 2 è un capolavoro, ancora oggi. Benché ci siano voluti anni prima che un porting nativo per Linux arrivasse, le intenzioni di steam appaiono chiare...  Ritagliare uno stralcio di mercato certo colmando la più grande lacuna di Linux portare il Gaming serio anche qui. A parte idSoftware, Epic Games e poche altre software house han creduto fino in fondo che Linux, grazie a distro come ubuntu, ad esempio, potesse rappresentare una fonte di guadagno anche marginale. Ma molti utenti Linux non aspettavano che questo. Il fatto stesso che gli acquisti steam siano multipiattaforma (a patto che il game esista per altri sistemi)si acuisti per una essi gioca sua tutte le piattaforme supportate rappresenta un ulteriore passo avanti. In questo modo oltre a garantire giochi degni di nota a Linux, steam, si assicura che il game si venda ugualmente su altri sistemi /OS. Il fatto stesso che steam OS si basi su linux porta atri benefici perché una conversione verso questoOS sia meno insidiosa per chi decide di sviluppare per il pinguino. Accadde lo stesso con android ma google dimostra, sempre di più che molti lo preferiscono android a iOS o Windows 8. Q
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #18 il: 17 Ottobre 2013, 07:43:22 »
Ma questo non cambia di una virgola quello che io e Antonio abbiamo scritto...

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #19 il: 17 Ottobre 2013, 13:11:00 »
Ho visto delle perplessità (piuttosto lecite quando si tratta di new entry in un settore in cui gli attori in ballo rivestono un ruolo da protagonisti) in alcuni commenti e ho detto la mia. Ripeto credo solo che L'accoppiata Steam - Linux sia un buon compromesso che, se valorizzato con titoli in esclusiva, riuscirà, certamente, a conquistare un bacino d'utenza sufficientemente alto. Quello che, invece, convince un po' meno è, a mio avviso, lo stream game. Questa sembra un soluzione presa in fretta per consentire a tutti di giocare gli stessi titoli indipendentemente dall'hardware in possesso. Questo genere di soluzioni vanno bene per postazioni da lavoro ma credo sia pessima come soluzione per il Gaming. Sa di, non serve effettuare porting verso altri sitemi tanto tutti possono giocare a tutto.... A quale pezzo ? Bah buona giornata ragazzi!!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2013, 17:46:58 »
Paradossalmente è proprio lo streaming che potrebbe portare i giochi alla piattaforma Linux. Ma è chiaro che servano connessioni ampie e a bassa latenza.

Riguardo a Steam & Linux, non ha nulla di appetibile sia per l'utenza sia per gli sviluppatori. Le esclusive sono fuori discussione, perché porterebbero al fallimento le software house, come peraltro è già successo in passato.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #21 il: 17 Ottobre 2013, 18:19:31 »
... Loki Games...  ::)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2013, 22:18:58 »
La mitica loki che chiuse battenti nel lontano 2001, portò molti game su Linux, molti li gioco ancora anche se devo smanettare per illudere il mio kernel. Quello era il momento giusto da cogliere ma, purtroppo, linux non era ancora pronto ad espandersi al grande pubblico. Guarda io sto giocando ad Anna, Half Life 1-2, Dota 2, vanno ch'è una meraviglia. E considera che sono su macbook pro 8.3 con scheda video amd ati m 6670. Sono dell'idea che ogni inizio sia un buon inizio... almeno spero!!!
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #23 il: 17 Ottobre 2013, 22:27:29 »
Se non c'è mercato, causa microscopica fetta, non ci può essere futuro.

Soprattutto non può esserci futuro se devi smanettare addirittura col kernel...

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #24 il: 17 Ottobre 2013, 22:50:13 »
Non mi riferivo ai giochi Steam, ma a Loki. Sono vecchi games progettati girare su kernel serie 2.2.x e compilati sulle librerie di sistema dell'epoca. Capirai quindi che, avviandoli sui nuovi pc il sistema trovando delle inconguenze o librerie assenti non avvia il game... per il kernel basta far credere al gioco di girare su quello esatto con LD_ASSUME_KERNEL=2.2.4 (ad esempio) per le librerie devi solo scaricarle metterlein una cartella e indirizzare il game a cercale li. In genere si crea uno script shell che cambia il path delle librerie e sistema la questione kernel. Cosa Risolvibile in due secondi ed, ecco che, come per magia rigioco il mio vecchio simcity 3000 unlimited, Deus EX ecc...
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #25 il: 18 Ottobre 2013, 07:55:29 »
Sì, ma non è una cosa alla portata dell'utente medio. I giochi sono rivolti principalmente alla massa.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #26 il: 18 Ottobre 2013, 11:26:10 »
meh... con Windows fai doppio click su un gioco di 15 anni fa e parte. Se va male, lo fai partire con diritti di amministratore, ma deve andare proprio male :D

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #27 il: 18 Ottobre 2013, 11:55:32 »
Con windows non partono tutti i giochi invece, e se non partono non c'è modo di farli partire !!! Vedi Mortir, metal knigth, per esempio
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #28 il: 18 Ottobre 2013, 12:03:38 »
Con windows non partono tutti i giochi invece, e se non partono non c'è modo di farli partire !!! Vedi Mortir, metal knigth, per esempio
C'è sempre modo di farli partire: Dosbox o macchina virtuale win98 per i più vecchi  ;)

Offline devil78

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 417
  • Karma: +7/-2
  • Le chiavi per il futuro risiedono nel passato...
    • Mostra profilo
Re:Valve annuncia SteamOS
« Risposta #29 il: 18 Ottobre 2013, 13:04:34 »
Beh si, sempre di compromesso si tratta, io mi scrivo un piccolo file per la bash lui fa il resto et voillà eccoti il game. Meglio sprecare 20 kb che 600 mega in più per installare un S.O.
Il creatore ha dato poco spazio all'intelligenza per far posto alla stupidità!!!

Tags: