Autore Topic: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone  (Letto 8748 volte)

Seiya

  • Visitatore
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #15 il: 25 Giugno 2011, 09:04:09 »
mi sembra ovvio che gli utenti di OS4 usino altri OS.
ora come ora con OS4 non puoi fare tutto e windows (ma anche OSX)  ha troppo di più per fare le più insignificanti cose.

quando anni fa usavo l'Amiga, avevo solo quello e dovevo arrangiarmi con quello che avevo, ma leggevo già di molti che lo usavano in accoppiato con i 486 per fare le operazioni che un Amiga, anche un 4000 ci mettevano delle ore o dei giorni
All'epoca per creare dei filmati mpeg si usava cmpeg su 486, perchè non c'era Amiga in grado di farlo in tempi decenti.
anzi, forse non c'era proprio niente per farli.
C'erano soluzione su aminet, ma davvero ridicoli e limitati sulla qualità e compressione.

vi ricordate la rivista Amiga Life?
il numero in cui c'è il primo Film del primo Pianeta Amiga?
è stato fatto su un PC Windows..perchè Amiga (ed eravano già nel 1997 e Amiga 68060 c'erano eccome, eppure...Pentium a go-go  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #16 il: 25 Giugno 2011, 11:50:05 »
Citazione da: "Seiya"
mi sembra ovvio che gli utenti di OS4 usino altri OS.
ora come ora con OS4 non puoi fare tutto e windows (ma anche OSX)  ha troppo di più per fare le più insignificanti cose.

quando anni fa usavo l'Amiga, avevo solo quello e dovevo arrangiarmi con quello che avevo, ma leggevo già di molti che lo usavano in accoppiato con i 486 per fare le operazioni che un Amiga, anche un 4000 ci mettevano delle ore o dei giorni
All'epoca per creare dei filmati mpeg si usava cmpeg su 486, perchè non c'era Amiga in grado di farlo in tempi decenti.
anzi, forse non c'era proprio niente per farli.
C'erano soluzione su aminet, ma davvero ridicoli e limitati sulla qualità e compressione.

vi ricordate la rivista Amiga Life?
il numero in cui c'è il primo Film del primo Pianeta Amiga?
è stato fatto su un PC Windows..perchè Amiga (ed eravano già nel 1997 e Amiga 68060 c'erano eccome, eppure...Pentium a go-go  :D

Pero' qui' siamo sul lato HW del problema, cioe', su Amiga non c'era SW per fare un video MPEG?, quello che ci domandiamo e' cosa abbia ora, nel 2011, AOS4 di meglio rispetto alla concorrenza od almeno un motivo che non sia affettivo o soggettivo che possa spingere un qualsiasi utente fuori dalla cerchia a decidere di spendere tutti quei soldi per poter usare AOS4.

A te non viene in mente nessun motivo tecnico per preferire AOS a Windows o OSX o il classico Ubuntu?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #17 il: 25 Giugno 2011, 12:57:17 »
sarebbe interessante sapere -dopo aver avuto una spiegazione tecnica approfondita- anche quali siano le migliorie previste nell'update 3 e un'analisi oggettiva delle prospettive future... cosa c'è nell'u3 che è costato tempi lunghissimi, lacrime e sangue, oltre l'arrivo del famoso usb 2.0 e degli aggiornamenti necessari per completare alcuni attesi porting?

 Quando a inizio aprile le notizie su C=Usa portavano scompiglio si era detto che l'u3 avrebbe seguito a ruota l'os4.x per classic(già in ritardo di suo), intanto siamo quasi a Luglio e le ragnatele aumentano...

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #18 il: 27 Giugno 2011, 13:33:25 »
Basta leggersi uno dei primi capitoli della mia guida, al quale però mancano alcune cosuccie come il filesystem...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #19 il: 27 Giugno 2011, 22:19:48 »
Citazione da: "ShInKurO"
Basta leggersi uno dei primi capitoli della mia guida, al quale però mancano alcune cosuccie come il filesystem...
e noi siamo pigri perciò ci iscriviamo ai forum!!!
cmq dalla guida le uniche cose che riesco a metter su riguardo l'os (che non sia strettamente legato alla programmazione) è il capitolo 5 (segnali) ma in tal caso si parla di caratteristiche comuni tra i vari os amigoidi oppure questa citazione al capitolo 0 che non promette niente di buono:

Citazione
1.3 Cos'è oggi la piattaforma Amiga? Consigli sulla portabilità del
codice...
...
...
Viste le condizioni nelle quali versano tali incarnazioni Amiga -
AmigaOS3.x non è più sviluppato dal 2000, AmigaOS4 è in balia di cause
legali,
lo sviluppo di MorphOS è altalenante, AROS tende all'anarchia -

oltre di specifico di os4 (che non siano strumenti di sviluppo) non ho trovato.

Sicuramente mi sono espresso anche io male.
Contrapponendo l'utente nostalgico al tecnico è perchè vorrei una "valutazione" del tecnico (ottimo, pessimo, passabile, instabile, saldo, performante, ottimizzato piuttosto che no).
In sintesi ci sei tu ed altri che ne capite veramente: perchè non buttate giù due righe che siano "una recensione" dell'inner del sistema operativo? Qualcosa che non sia dettato dalla passione (perdono tante cose ad aros e ne perdonerei tante a os4 se lo usassi) ma dalla freddezza di chi analizza un prodotto e che non abbia la solita risposta (non è il tuo caso essendo un progettista): è un hobby. spendo i miei soldi come mi va.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #20 il: 29 Giugno 2011, 08:25:40 »
paragrafi 2.6.1 2, 3, 4, e tutto il capitolo 3....
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #21 il: 30 Giugno 2011, 23:03:20 »
Citazione da: "ShInKurO"
paragrafi 2.6.1 2, 3, 4, e tutto il capitolo 3....
Se stiamo parlando della "guida alla programmazione amiga compatibile" di os4 a quei paragrafi non si parla se non si estrapolano tre righe da un contesto che tutti gli amiga like rispecchiano (amiga compatibile appunto). Laddove non sia tale è inserito in un marasma di informazioni (ad esempio al 2.6.2 quando si parla della memoria protetta degli amiga like "tra cui os4").
E'così disdicevole illustrare qui un'analisi specifica su os4 invece di rimandare a una guida esterna?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline ShInKurO

  • Tech
  • *****
  • Post: 66
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #22 il: 01 Luglio 2011, 07:22:06 »
Marasma?
Scusa ma che vuoi sapere di più? Li c'è scritto tutto quello che è utile sugli AmigaOS compreso OS4, non pensare che OS4 si discosti notevolmente da quei concetti...
Le uniche cose da cui si discosta OS4 da OS3 sono:
-la gestione della memoria attraverso slice (che è più lenta rispetto a quella di MorphOS);
-la memoria virtuale (inutile visto che indirizza al massimo 2Gb di memoria, e dunque li puoi montare fisicamente su qualunque AmigaNG);
-il resource tracking abilitabile da API e sfruttabile solo se si programma con le nuove API;
-un'API per la gestione delle applicazioni con UI (application.library);
-le notifiche di cambiamenti da API utilizzabili da qualsiasi tipo di filesystem e non solo da quelli amiga;

Per il resto OS4 crasha esattamente come tutti gli altri AmigaOS...OS4 è comparabile a Windows98, ma è uscito una decina di anni dopo.

Per un'analisi dettagliata fai come hanno fatto tutti gli interessati DAVVERO ad AmigaOS: LEGGI tutti i libri suggeriti sulla guida (o meglio quelli da cui è stata ricavata la guida, assieme a tutti gli articoli di amiga magazine riguardanti la programmazione, integra con l'SDK di OS4) e trai da solo le tue conclusioni...sei un programmatore o sbaglio?
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re: OS4 da un punto di vista tecnico: parliamone
« Risposta #23 il: 01 Luglio 2011, 19:49:26 »
Citazione da: "ShInKurO"
Marasma?
Scusa ma che vuoi sapere di più? Li c'è scritto tutto quello che è utile sugli AmigaOS compreso OS4, non pensare che OS4 si discosti notevolmente da quei concetti...
Le uniche cose da cui si discosta OS4 da OS3 sono:
-la gestione della memoria attraverso slice (che è più lenta rispetto a quella di MorphOS);
-la memoria virtuale (inutile visto che indirizza al massimo 2Gb di memoria, e dunque li puoi montare fisicamente su qualunque AmigaNG);
-il resource tracking abilitabile da API e sfruttabile solo se si programma con le nuove API;
-un'API per la gestione delle applicazioni con UI (application.library);
-le notifiche di cambiamenti da API utilizzabili da qualsiasi tipo di filesystem e non solo da quelli amiga;

Per il resto OS4 crasha esattamente come tutti gli altri AmigaOS...OS4 è comparabile a Windows98, ma è uscito una decina di anni dopo.

Per un'analisi dettagliata fai come hanno fatto tutti gli interessati DAVVERO ad AmigaOS: LEGGI tutti i libri suggeriti sulla guida (o meglio quelli da cui è stata ricavata la guida, assieme a tutti gli articoli di amiga magazine riguardanti la programmazione, integra con l'SDK di OS4) e trai da solo le tue conclusioni...sei un programmatore o sbaglio?
detto seriamente: ti ringrazio della risposta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: