Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!  (Letto 26220 volte)

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #60 il: 05 Ottobre 2013, 18:13:13 »

Sì ma Rebraist non ha parlato di Mac manco di striscio, ha scritto un articolo sull'emulazione del Commie e, per farlo, ha scelto come piattaforma il suo vecchio powerbook.

cosa dicevo?
C64 forever..speriamo che non divento un'altra religione  :D :D :P
(scherzo eh)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #61 il: 05 Ottobre 2013, 18:21:02 »

Sì ma Rebraist non ha parlato di Mac manco di striscio, ha scritto un articolo sull'emulazione del Commie e, per farlo, ha scelto come piattaforma il suo vecchio powerbook.

cosa dicevo?
C64 forever..speriamo che non divento un'altra religione  :D :D :P
(scherzo eh)

più che altro è una leggenda... :) il fatto che sia sempre e ancora amato per com'è, uguale a se stesso bit per bit, scongiura la nascita di un culto malsano e fuorviante, mantenendo al contrario viva la pratica principale dell'ambito informatico; cioè la programmazione...

Cosa che su Amiga avviene ancora, a livelli alti, nell'ambito della demoscene

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #62 il: 05 Ottobre 2013, 18:56:08 »
Per il momento io sono arrivato a leggere fino alla pagina 18 (sono uno di quelli che ti legge riga per riga pagina per pagina tutte le parole) poi ho avuto da fare in casa quindi ho solamente sfogliato il resto. 

A mio avviso, per dirla in poche parole:

Avete fatto un gran bel lavoro.


Offline rtoccaceli

  • Tech
  • *****
  • Post: 89
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #63 il: 05 Ottobre 2013, 19:08:50 »
Io ho dato una sfogliata veloce e poi mi immergerò nella lettura domani...
Grande lavoro ragazzi, sono commosso... c'è anche la mia lettera in redazione sul Commodore 80..  ;D ;D ;D ;D
Là dove nessuno è mai giunto prima.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #64 il: 05 Ottobre 2013, 19:19:13 »

Sì ma Rebraist non ha parlato di Mac manco di striscio, ha scritto un articolo sull'emulazione del Commie e, per farlo, ha scelto come piattaforma il suo vecchio powerbook.

cosa dicevo?
C64 forever..speriamo che non divento un'altra religione  :D :D :P
(scherzo eh)
Beh, C=64 forever per quanto mi riguarda è verissimo, non ne ho mai fatto a meno da quando avevo 7 anni... :P

Poi compare, al di là di tutto, non puoi insistere in questa maniera cercando di voler aver ragione ad ogni costo su tutte le questioni che hai sollevato: ti sei letto i titoli e non ti garbano. Tutto qua. Alla fine ti bastava scrivere questo.
Può capitare sfogliando qualsiasi rivista e poteva capitare a me quando compravo ZZap! nel 1988 ma non è che puoi giudicare in modo così lapidario quanto sbrigativo un lavoro di 3 mesi di quasi 20 compari, non trovi?
Sarebbe, ad esempio, come se io entrassi nel tuo RetroTrailer e lo giudicassi una porcheria perché delle piattaforme trattate non me ne interessano manco la metà o perché nei video i giochi non vengono portati a conclusione o per altri 600.000 milioni di motivi personali che mi posso inventare in qualsiasi momento ma che, in ogni caso, non sarebbero mai oggettivi.
Leggiteli per intero gli articoli se hai tempo e vedrai che, se non altro, ti renderai conto che qualitativamente c'è stata una forte crescita rispetto al n.1; crescita che speriamo di poter perseguire nei numeri successivi dove son convinto che troverai anche argomenti più soddisfacenti rispetto alle tue visioni, ai tuoi interessi e ai tuoi gusti personali.
Quindi ti esorto a leggerlo per bene il C=FG n°2 e poi a rivedere il tuo giudizio, magari non tanto su macroquestioni poco utili come cosa intendiamo tu, io o TizioCaio quando parliamo di Commodore, quanto piuttosto sulla qualità di quanto avrai letto, sull'ironia che viene trasmessa e sul modo in cui viene fatto in una "rivista non rivista" (con tanto di video-teaser di presentazione) che, seppure priva di sponsorizzazioni e rilasciata gratuitamente, fa ogettivamente "mangiare la polvere" a gran parte della roba commerciale che puoi trovare in edicola oggi, sotto molti aspetti. ;)

Io ho dato una sfogliata veloce e poi mi immergerò nella lettura domani...
Grande lavoro ragazzi, sono commosso... c'è anche la mia lettera in redazione sul Commodore 80..  ;D ;D ;D ;D
ed è stato un piacere leggere e pubblicare la tua esperienza, compare! ;D ;D
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013, 19:22:52 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #65 il: 05 Ottobre 2013, 21:05:01 »
:) download in corso :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #66 il: 05 Ottobre 2013, 21:40:28 »
Apprezzo le critiche di Seya e rilancio: tu curi una collezione di videogame che credo sei l'unico sulla terra a fare un lavoraccio di quel tipo, perchè non scrivi tu un qualche pezzo comparativo? Sono sicuro, e non lo dico per piaggeria, benchè non ci conosciamo ti prego di credermi sulla parola, sono sicuro ripeto, che sarebbe un pezzo ben più che valido.

l'ho scritto nella mia precedente risposta.
ho scritto degli articoli per il numero 1 di CFG dedicate a Street Fighter 2 e sucessivi mettendo in luce come su Amiga sianoi stati programmati con i piedi e ci sono le comparazioni con il DOS.
Sono giochi usciti più o meno quasi insieme chi poco prima, chi poco dopo.
La recensione che è su CFG è stata addolcita dello staff, ma la mia originale è ben diversa. Colpisce duramente la versione Amiga e no descritto come è stato lo sviluppo di New Challengers.
Potresti passarmi il link alla versione originale? Così posso confrontarla con quella presente su CFG.

Comunque non sono d'accordo sul fatto che gli articoli siano modificati senza il consenso degli autori.
Citazione
I giochi Amiga venivano spesso da porting di Megadrive e il New Challenger di Super STreet Fighter2 è uno di questi e gli svliuppatori (parole loro) hanno perso nalla compilazione i fondali animati e molti
frame di animazione
Attenzione: il primo Street Fighter 2 per Amiga ha i fondali animati (poco, ma ci sono) e il seguito completamente cancellati.
Evidentemente hanno dovuto farlo per problemi di spazio o di prestazioni.
Citazione
Il progetto iniziale era di prendere i sorgenti della verrsione SNES, ma questi erano incompatibili con il compilatore, così hanno optato per il Megadrive. E tuitto sommato il gioco migliore dei 3 usciti per Amiga dove si ha proprio la senzione di stare i sala giochi.
Ma perchè prendere i sorgenti da una console quando potevano chiedere direttamente i sorgenti da Capcom oppure dalla versione PC..
Perché il Megadrive ha esattamente lo stesso processore: il 68000. Poi non credo che la Capcom fornisse i sorgenti dei suoi giochi, anche per una conversione.
Citazione
Una volta i giochi migliori erano nativi per Amiga, ma in seguito si è iniizato a prendere sorgenti di altri, sopratutto da Megadrive e questo sicuramente ha inciso sualla qualità riconosciuta dei giochi Amiga.
E' normale: a un certo punto il Megadrive vendeva molto più dell'Amiga, per cui è diventato una piattaforma privilegiata.
Citazione
Frontier dovrebbe essereuscito prima per l'Amiga e poi per PC.
E perché, scusa? Devi vedere quando è uscito Frontier, e contestualizzare. All'epoca il PC era diventato molto appetibile per i giochi; molto più dell'Amiga. E' normale che le software house puntassero l'attenzione sul primo anziché sul secondo...
Citazione
Su Amiga c'è nel dettaglio un opzione per passare da alto a super alto, ma non cambia nulla ne a livello visivo ne a livello prestazioni. Perchè?
Nella versione DOS invece passare da alto a super alto cambia eccome. sia a livello visivo che di prestazioni.
Su PC ci sono le texture (più che texture sono dei brush, ma fanno il loro sporco dovere) e si possono disattivare, mentre su Amiga non li disattivi perchè non ci sono.
Anche questo è perfettamente normale: il gioco deve girare su una piattaforma con un hardware di gran lunga meno dotato, e dunque non è possibile ottenere lo stesso dettaglio grafico (e anche sonoro).

E' il motivo per cui i giochi per PC in genere sono molto più dettagliati di quelli per le console. E nessuno mi pare che se ne lamenti: l'hardware delle console è fermo al 2005/2006, per cui... fanno quello che possono.

La stessa sorte toccò all'Amiga. Basta farsene una ragione.
Citazione
La versione Amiga di Quake 1, quella Clickboom, delle voci dicevano che era stata ritoccata in peggio dal punto di vista poligonale. Ci sono nel gioco delle parti buie, non illuminate. Ebbene qualcuno ha ipotizzato che in quelle parti buie non ci sa proprio nulla..sia proprio vuoto per cercare di dare un po di velocità in più e in effetti guardando bene è proprio nero..
La versione PC invece no, ci sono tutti i poligoni anche nelle zone buie. 
La versione Amiga però ha voluto fare qualcosa di più della controparte PC: ha aggiunto il modo a 16bit che era una cagata pazzesca dato che a 8bit era di una lentezza abissale.
Nemmeno la ID Software è arrivata a tale presunzione, ma ci ha pensato Clickboom.

E Clickboom ne fece una delle sue..stava sviluppando un gioco (be, in realtà loro distribuivano e basta e avevano dato in licenza un giocoi a degli sviluppatori) e non pagò gli sviluppatori e loro non gli consegnarono il goco..era anche bello...
Poi di Clickboom si sono perse le tracce e di certo questa figuraccia gli è costata parecchio...
Senz'altro, ma in ogni caso non avrebbe potuto fare miracoli, per le ragioni esposte sopra.
Citazione
Citazione
Alla fine la rivista ha come motto programmatico "commodore generation". Potremmo parlare di ralph super maxi eroe e, permettimi l'azzardo, non saremmo andati fuori tema.
Riguardo il pezzo sugli emulatori, è nato perchè avevo il powerbook seduto sulle ginocchia :D A casa mia moglie mi vuole morto perchè ho un pò di tutto. Avessi avuto il netbook avrei fatto un pezzo su aros.
Cosa che non faccio perchè c'è Paolone e ne direi solo cacchiate.

ma allora si dovrebbe chiamare NonSoloAmigaFan Gazette
No, perché l'obiettivo era parlare dell'emulazione del Commodore 64. E gli emulatori esistono per tutte le piattaforme; rebraist ha scelto quella a lui più congeniale per farlo.
Citazione
Citazione
E rilancio ancora:
Avete programmi o giochi che volete vedere recensiti? Proponeteli!
Racconti collegati alle macchine commodore (anche di striscio? es: mentre io e la sabry ce la spassavamo di brutto nel silenzio più assoluto ricordo il sid che urlò: "hysteeeeeeeeeria". Dopo esser saltati per lo spavento, in quel momento realizzammo che erano appena stati concepiti 8 gemelli")? proponetele!

ce ne sono quanti e io ne ho parecchi da riproporre..se vai in RetroTrailer trovi i video dei programmi per Amiga.
se io scrivo una recensione, tu staff puoi correggere gli errori e metterla nel modo giusto, ma non devi addolcirla. non si tratta di una rivista commerciale, ma di fan.
Su questo non posso che essere d'accordo. L'ultima parola deve rimanere all'autore: il pezzo è suo.
Citazione
Se io scrivo che il programmatore è un cane o il gioco è scritto con i piedi lo devi lasciare così.
io voglio far leggere cosa erano i programmi e giochi Amiga rispetto alle stesse versioni uscite per altre piattaforme e dire cosa veramente uno si aspetta provandoli.
Ma magari il programmatore non era un cane e non poteva fare di meglio. Se ti senti di esprimere un giudizio così lapidario nei confronti di un professionista (non è che le software house andassero a prendere il primo cane che trovavano per fargli realizzare un videogioco, specialmente di successo come quello), mi aspetto che nel pezzo lo giustifichi. Non a parole, ma tecnicamente.
Citazione
le mie due o tre recensioni sono state troppo addolcite e non si capisce bene cosa volevo dire..a me così' non piace.
Capisco che una rivista non deve essere troppo schietta, ma questo era capibile per TGM, K e le altre che erano commerciali e avevano sponsor  e software house che li controllavano.
Oggi io non l'accetto questo.
Su questo, come già detto, concordo.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #67 il: 05 Ottobre 2013, 21:48:11 »
leggendo su altri forum, be su un altro in particolare, leggevo di quanta confusione si ha sullo stato degli emulatori oggi.
E' vero che richiedono molta potenza e anche gpu buone per emulatore al meglio console moderne,
Le GPU non dovrebbero essere molto importanti, anche se dipende molto dal tipo emulazione che è stata fatta della sezione video. Se l'emulazione video è di alto livello (quindi meno precisa), per renderizzare la grafica si può anche ricorrere alla GPU.
Citazione
ma leggere che è difficile trovare un
pc in grado di far girare giochi del Saturn, del 3D0 o del Jagar la trovo un po strana.
Decisamente. Chi lo afferma o è ignorante (nel senso che conosce la situazione) oppure in perfetta malafede.
Citazione
Orami gli OS4ttristi sono talmente dentro il loro OS preferito che stanno di nuovo rimettendo il paraocchi.
Nulla di nuovo sotto il sole. ;D
Citazione
Una volta si diceva che se l'Amiga non ce la fa, figuriamoci i PC e si andava avanti facendo finta di niente.
Ma parliamo di più di 20 anni fa...
Citazione
io dico a sta gente di guardarsi attorno perchè 3D0, Saturn e Jaguar si emulano con PC dual core di 5 anni fa e non tutti gli emulatori
sfruttano il doppio core..
In genere se lo sfruttano è per delegare la gestione dell'I/O, in modo che il primo core possa pensare quasi esclusivamente all'emulazione. Ma non si guadagna molto.

Sfruttare più di un core per emulare una piattaforma hardware è decisamente difficile, se non impossibile in moltissimi casi.
Citazione
Quindi un P4 a 3 Ghz è più che sufficiente..vabbè..
Ma anche no: il P4 non è un'architettura votata per questo tipo di compiti. Il P4 nasce per essere scalabile in frequenza e per gestire mole di dati tramite le SSE2.

Per l'emulazione erano meglio altre architetture.
Citazione
Ci vorrebbe un mega specialone su emulazione su Amiga
Sarebbe interessante.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #68 il: 05 Ottobre 2013, 21:53:51 »
@Seiya

non ho letto i tuoi originali articoli, addolciti in che senso?
Ma rinfrescami la memoria, come mai non avevi voluto far parte dello staff a suo tempo...

vai su Amigapage e leggi nella sezione recensioni..ci sono diverse mie recensioni
Leggile poi in versione CFG
OK
Citazione
non ho voluto fare parte dello staff perchè non mi piace seguire le regole, voglio fare come mi pare e
srivere come quello che voglio e nei termini che voglio io.
Un minimo di regole sono necessarie anche per gli spiriti liberi, altrimenti è difficile andare in porto con progetti come questi.
Citazione
E poi quando inizio qualcosa, dopo un po mi annoio e mi scappa la voglia..
ho i miei tempi :)
Questo è anche uno dei miei problemi, ma prendendo un impegno seriamente mi obbligo a portarlo avanti, e bene o male ci riesco.
Citazione
@AmigaCori
la penso come te sul fatto di leggerla sul tablet, ma il primo numero mi è piaciuto parecchio, questo numero no.
Sono gli argomenti troppo sul passato di una macchina che non aveva segreti.
E' ora invece si svelare il mito Amiga: era vero o una bufala gigantesca.

io lo farei un articolo del genere, ma mi mancano troppe fonti e mi scoccia andare a cercarle e ora non ho tempo.
Mi sto divertendo con altro che mi da molta più soddisfazione  ;)
Articoli del genere se ne potrebbero scrivere due: uno che avalli la prima tesi, e l'altro che avalli la seconda. E... sarebbero entrambi veri. ;D

Vedi, il punto è che si tratta di aut aut talmente generico e decontestualizzato che non può portare ad un giudizio definitivo e, soprattutto, obiettivo su quest'argomento.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #69 il: 05 Ottobre 2013, 21:57:58 »
pero' vedi troverei piu' interessante leggere i pro/contro di una tale scelta HW/SW contestualizzata con l'epoca informatica che un articolo Amiga vs. PC/Mac/Atari/... ^^ un po' come cdimauro fa quando ci "racconta" di Amiga.
Infatti è la via che preferisco perché senz'altro meno soggetta a critiche gratuite e da fanatici. Cioè, ci sono e ci saranno sempre, ma circoscritte ed esposte al pubblico ludibrio di chi masochisticamente preferisce farsi prendere per scemo pur di difendere la propria fede.

Tra l'altro una volta che hai esposto per bene un argomento, le conclusioni le possono poi trarre gli stessi lettori. ;)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #70 il: 05 Ottobre 2013, 22:00:32 »
Ti sfugge però che Commodore ha fatto anche dei PC, non solo C64 e Amiga...
Infatti sarebbe bene parlarne.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #71 il: 05 Ottobre 2013, 22:01:35 »
Capisci? Disegnino? ;D
Evita, per favore.

Seiya

  • Visitatore
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #72 il: 05 Ottobre 2013, 22:03:57 »

Potresti passarmi il link alla versione originale? Così posso confrontarla con quella presente su CFG.

vai su amigapage, nella sezione Recensioni.


Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #73 il: 06 Ottobre 2013, 08:10:20 »

Potresti passarmi il link alla versione originale? Così posso confrontarla con quella presente su CFG.

vai su amigapage, nella sezione Recensioni.
Grazie. Finalmente ho avuto modo di leggere entrambi i pezzi, ma ne ho approfittato anche per fare qualche ricerca nel forum, e mi sono affiorati anche alcuni ricordi sulle discussioni che ci sono state proprio sul tuo pezzo, anche se purtroppo non ho recuperato i link a tutto. Per cui se qualcuno li può recuperare per dimostrare fatti alla mano come andarono le cose, mi farebbe un grosso favore, perché amo non lasciare nulla al caso, e mi dà fastidio parlare di alcune cose senza riportare link o documentazione a supporto.

Andiamo con ordine. Intanto ricordo che desti la tua disponibilità ad apportare modifiche al pezzo, per cui lamentarsi a posteriori delle modifiche fatte non mi pare corretto. Ti fu fatto notare che c'erano diversi errori grammaticali, e t'inalberasti dicendo che non tutti possono scrivere correttamente in italiano. Io concordai con te su questo punto. Ma è chiaro che, a prescindere dalle proprie capacità, se ci sono degli errori questi devono essere corretti prima della pubblicazione. Per tutto questo, se qualcuno ritrova i link alla discussioni mi farebbe cosa ampiamente gradita.

Anche dopo la pubblicazione del pezzo non è che ti fossi stracciato le vesti gridando allo scandalo. Ecco qui il tuo messaggio in merito, di cui riporto la parte che riguarda il tuo pezzo:
Citazione
Più obiettivi e dare la mannaia a chi se la merita

Io ho scritto di provare "Super STreet Fighter 2 Turbo" per farsi 4 risate ai danni di GameTek, ma è invece è stata un po addolcita e chi legge non si rende conto della pessima
conversione fatta su A1200 floppy.
Poteva addolcire la recensione K, TGM per non mettersi troppo contro le software house, ma Commodore Gazette no sopratutto perchè il software commercialmente non esiste più e le software house non
esistono nemmeno più.

Ora, a me non pare proprio che la tua recensione fosse stata addolcita. Ridotta sì, perché alcune parti erano duplicate, e sono stati rimossi dei dettagli, ma a me pare che tutto si possa dire fuorché che fosse addolcita. Mi permetto di riportare la parte finale dalla versione di CFG:
Citazione
COMMENTO
Sfortunatamente SFIIT è il più disastroso tra tutti i giochi della serie Street Fighter usciti per Amiga, anche per colpa di una GameTek che già da un po’ di tempo non riusciva più a realizzare buoni titoli. SSFIIT era molto atteso dai numerosi fan che ne aspettavano con trepidazione la conversione per Amiga. Purtroppo l’animazione dei personaggi è pessima, mi è capitato di fare un salto mortale con Ken, ma poiché il frame del salto mortale in avanti non esiste allora ho visto Ken come volare in orizzontale e atterrare magicamente in piedi! Le sfere di energia di Ken e Ryu sono rosse e basta e non si vede mai l’impatto della sfera contro il corpo dell’avversario (come invece accadeva nel precendente The New Challegers). Lo Special di Mr. Bison (una sua serie di capriole e calci) è reso in modo terribile. Nell’arcade originale lo spostamento del personaggio veniva enfatizzato dalle sua immagini residue che esaltavano un effetto di velocità spettacolare; nella versione Amiga questo effetto non esiste, semplicemente Mr. Bison durante le capriole lampeggia tra l’azzurro e il nerastro... Inoltre la palette cromatica tende troppo al rosso e con lo standard AGA si doveva fare meglio. Nella versione CD32 mi ha colpito subito la musica (da traccia audio) veramente impressionante per la sua qualità, il gioco però è identico in tutto e per tutto quello a quello per Amiga 1200. A chi vuol giocare a Street Fighter 2 su Amiga, raccomandiamo di cuore Super Street Fighter 2 – The New Challengers. Questo qua lasciatelo perdere, sarebbe da provare solo per farsi beffe dell’inettitudine dei programmatori della GameTek!
Non sottolineo nemmeno le parti critiche e i colpi di alabarda spaziale che hai inferto a questo gioco, ai programmatori, e alla software house, perché direi che si commentano da sé.

Per cui, francamente, a me sfugge com'è che tu possa affermare che il pezzo fosse stato addolcito.

Per me possiamo anche prendere entrambe le versioni e confrontarle riga per riga, ma a mio modesto avviso il giudizio che ne viene fuori è ciò che ho già detto: il pezzo è stato ridotto (tagliando duplicazioni e alcuni dettagli) e corretto (in parte; purtroppo alcuni errori, anche gravi, sono rimasti) per venire incontro alle esigenze di impaginazione. Cosa peraltro normalissima quando ci si trova di fronte a contenuti che devono essere pubblicati in formati che hanno limiti di spazio.

Non te la prendere Seiya, ma queste lamentele da parte tua mi sembrano arrivare un po' troppo tardi e le ritengo decisamente ingenerose alla luce di quanto esposto sopra.

Invece riguardo al secondo numero di CFG, aspetto un giudizio sul merito dopo che l'avrai letto.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°2: Un numero spaziale!!!
« Risposta #74 il: 06 Ottobre 2013, 09:38:14 »
Mazza ma quanto lavoro ci avete messo... io direi che il prossimo passo diciamo dopo il numero 5 è
quello di dare la possibilità di ricevere una copia cartacea.
Chiaro che bisogna pagarla e raggiungere un minimo di tiratura.
Si potrebbe dare un minimo di prenotazioni per poter stampare magari 50 o 100.
Non ho idea se si possa fare e a che costo ma sarebbe da proporre più avanti.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: