Sì ma Rebraist non ha parlato di Mac manco di striscio, ha scritto un articolo sull'emulazione del Commie e, per farlo, ha scelto come piattaforma il suo vecchio powerbook.
Citazione da: lucommodore - 05 Ottobre 2013, 13:12:05Sì ma Rebraist non ha parlato di Mac manco di striscio, ha scritto un articolo sull'emulazione del Commie e, per farlo, ha scelto come piattaforma il suo vecchio powerbook.cosa dicevo?C64 forever..speriamo che non divento un'altra religione (scherzo eh)
Io ho dato una sfogliata veloce e poi mi immergerò nella lettura domani...Grande lavoro ragazzi, sono commosso... c'è anche la mia lettera in redazione sul Commodore 80..
Citazione da: rebraist - 05 Ottobre 2013, 11:01:07Apprezzo le critiche di Seya e rilancio: tu curi una collezione di videogame che credo sei l'unico sulla terra a fare un lavoraccio di quel tipo, perchè non scrivi tu un qualche pezzo comparativo? Sono sicuro, e non lo dico per piaggeria, benchè non ci conosciamo ti prego di credermi sulla parola, sono sicuro ripeto, che sarebbe un pezzo ben più che valido.l'ho scritto nella mia precedente risposta.ho scritto degli articoli per il numero 1 di CFG dedicate a Street Fighter 2 e sucessivi mettendo in luce come su Amiga sianoi stati programmati con i piedi e ci sono le comparazioni con il DOS.Sono giochi usciti più o meno quasi insieme chi poco prima, chi poco dopo.La recensione che è su CFG è stata addolcita dello staff, ma la mia originale è ben diversa. Colpisce duramente la versione Amiga e no descritto come è stato lo sviluppo di New Challengers.
Apprezzo le critiche di Seya e rilancio: tu curi una collezione di videogame che credo sei l'unico sulla terra a fare un lavoraccio di quel tipo, perchè non scrivi tu un qualche pezzo comparativo? Sono sicuro, e non lo dico per piaggeria, benchè non ci conosciamo ti prego di credermi sulla parola, sono sicuro ripeto, che sarebbe un pezzo ben più che valido.
I giochi Amiga venivano spesso da porting di Megadrive e il New Challenger di Super STreet Fighter2 è uno di questi e gli svliuppatori (parole loro) hanno perso nalla compilazione i fondali animati e moltiframe di animazioneAttenzione: il primo Street Fighter 2 per Amiga ha i fondali animati (poco, ma ci sono) e il seguito completamente cancellati.
Il progetto iniziale era di prendere i sorgenti della verrsione SNES, ma questi erano incompatibili con il compilatore, così hanno optato per il Megadrive. E tuitto sommato il gioco migliore dei 3 usciti per Amiga dove si ha proprio la senzione di stare i sala giochi.Ma perchè prendere i sorgenti da una console quando potevano chiedere direttamente i sorgenti da Capcom oppure dalla versione PC..
Una volta i giochi migliori erano nativi per Amiga, ma in seguito si è iniizato a prendere sorgenti di altri, sopratutto da Megadrive e questo sicuramente ha inciso sualla qualità riconosciuta dei giochi Amiga.
Frontier dovrebbe essereuscito prima per l'Amiga e poi per PC.
Su Amiga c'è nel dettaglio un opzione per passare da alto a super alto, ma non cambia nulla ne a livello visivo ne a livello prestazioni. Perchè?Nella versione DOS invece passare da alto a super alto cambia eccome. sia a livello visivo che di prestazioni.Su PC ci sono le texture (più che texture sono dei brush, ma fanno il loro sporco dovere) e si possono disattivare, mentre su Amiga non li disattivi perchè non ci sono.
La versione Amiga di Quake 1, quella Clickboom, delle voci dicevano che era stata ritoccata in peggio dal punto di vista poligonale. Ci sono nel gioco delle parti buie, non illuminate. Ebbene qualcuno ha ipotizzato che in quelle parti buie non ci sa proprio nulla..sia proprio vuoto per cercare di dare un po di velocità in più e in effetti guardando bene è proprio nero..La versione PC invece no, ci sono tutti i poligoni anche nelle zone buie. La versione Amiga però ha voluto fare qualcosa di più della controparte PC: ha aggiunto il modo a 16bit che era una cagata pazzesca dato che a 8bit era di una lentezza abissale.Nemmeno la ID Software è arrivata a tale presunzione, ma ci ha pensato Clickboom.E Clickboom ne fece una delle sue..stava sviluppando un gioco (be, in realtà loro distribuivano e basta e avevano dato in licenza un giocoi a degli sviluppatori) e non pagò gli sviluppatori e loro non gli consegnarono il goco..era anche bello...Poi di Clickboom si sono perse le tracce e di certo questa figuraccia gli è costata parecchio...
Citazione Alla fine la rivista ha come motto programmatico "commodore generation". Potremmo parlare di ralph super maxi eroe e, permettimi l'azzardo, non saremmo andati fuori tema.Riguardo il pezzo sugli emulatori, è nato perchè avevo il powerbook seduto sulle ginocchia A casa mia moglie mi vuole morto perchè ho un pò di tutto. Avessi avuto il netbook avrei fatto un pezzo su aros.Cosa che non faccio perchè c'è Paolone e ne direi solo cacchiate.ma allora si dovrebbe chiamare NonSoloAmigaFan Gazette
Alla fine la rivista ha come motto programmatico "commodore generation". Potremmo parlare di ralph super maxi eroe e, permettimi l'azzardo, non saremmo andati fuori tema.Riguardo il pezzo sugli emulatori, è nato perchè avevo il powerbook seduto sulle ginocchia A casa mia moglie mi vuole morto perchè ho un pò di tutto. Avessi avuto il netbook avrei fatto un pezzo su aros.Cosa che non faccio perchè c'è Paolone e ne direi solo cacchiate.
CitazioneE rilancio ancora:Avete programmi o giochi che volete vedere recensiti? Proponeteli! Racconti collegati alle macchine commodore (anche di striscio? es: mentre io e la sabry ce la spassavamo di brutto nel silenzio più assoluto ricordo il sid che urlò: "hysteeeeeeeeeria". Dopo esser saltati per lo spavento, in quel momento realizzammo che erano appena stati concepiti 8 gemelli")? proponetele!ce ne sono quanti e io ne ho parecchi da riproporre..se vai in RetroTrailer trovi i video dei programmi per Amiga.se io scrivo una recensione, tu staff puoi correggere gli errori e metterla nel modo giusto, ma non devi addolcirla. non si tratta di una rivista commerciale, ma di fan.
E rilancio ancora:Avete programmi o giochi che volete vedere recensiti? Proponeteli! Racconti collegati alle macchine commodore (anche di striscio? es: mentre io e la sabry ce la spassavamo di brutto nel silenzio più assoluto ricordo il sid che urlò: "hysteeeeeeeeeria". Dopo esser saltati per lo spavento, in quel momento realizzammo che erano appena stati concepiti 8 gemelli")? proponetele!
Se io scrivo che il programmatore è un cane o il gioco è scritto con i piedi lo devi lasciare così.io voglio far leggere cosa erano i programmi e giochi Amiga rispetto alle stesse versioni uscite per altre piattaforme e dire cosa veramente uno si aspetta provandoli.
le mie due o tre recensioni sono state troppo addolcite e non si capisce bene cosa volevo dire..a me così' non piace.Capisco che una rivista non deve essere troppo schietta, ma questo era capibile per TGM, K e le altre che erano commerciali e avevano sponsor e software house che li controllavano.Oggi io non l'accetto questo.
leggendo su altri forum, be su un altro in particolare, leggevo di quanta confusione si ha sullo stato degli emulatori oggi.E' vero che richiedono molta potenza e anche gpu buone per emulatore al meglio console moderne,
ma leggere che è difficile trovare un pc in grado di far girare giochi del Saturn, del 3D0 o del Jagar la trovo un po strana.
Orami gli OS4ttristi sono talmente dentro il loro OS preferito che stanno di nuovo rimettendo il paraocchi.
Una volta si diceva che se l'Amiga non ce la fa, figuriamoci i PC e si andava avanti facendo finta di niente.
io dico a sta gente di guardarsi attorno perchè 3D0, Saturn e Jaguar si emulano con PC dual core di 5 anni fa e non tutti gli emulatorisfruttano il doppio core..
Quindi un P4 a 3 Ghz è più che sufficiente..vabbè..
Ci vorrebbe un mega specialone su emulazione su Amiga
Citazione da: Amig4be - 05 Ottobre 2013, 11:55:31@Seiyanon ho letto i tuoi originali articoli, addolciti in che senso?Ma rinfrescami la memoria, come mai non avevi voluto far parte dello staff a suo tempo...vai su Amigapage e leggi nella sezione recensioni..ci sono diverse mie recensioniLeggile poi in versione CFG
@Seiyanon ho letto i tuoi originali articoli, addolciti in che senso?Ma rinfrescami la memoria, come mai non avevi voluto far parte dello staff a suo tempo...
non ho voluto fare parte dello staff perchè non mi piace seguire le regole, voglio fare come mi pare e srivere come quello che voglio e nei termini che voglio io.
E poi quando inizio qualcosa, dopo un po mi annoio e mi scappa la voglia..ho i miei tempi
@AmigaCorila penso come te sul fatto di leggerla sul tablet, ma il primo numero mi è piaciuto parecchio, questo numero no.Sono gli argomenti troppo sul passato di una macchina che non aveva segreti.E' ora invece si svelare il mito Amiga: era vero o una bufala gigantesca.io lo farei un articolo del genere, ma mi mancano troppe fonti e mi scoccia andare a cercarle e ora non ho tempo.Mi sto divertendo con altro che mi da molta più soddisfazione
pero' vedi troverei piu' interessante leggere i pro/contro di una tale scelta HW/SW contestualizzata con l'epoca informatica che un articolo Amiga vs. PC/Mac/Atari/... ^^ un po' come cdimauro fa quando ci "racconta" di Amiga.
Ti sfugge però che Commodore ha fatto anche dei PC, non solo C64 e Amiga...
Capisci? Disegnino?
Potresti passarmi il link alla versione originale? Così posso confrontarla con quella presente su CFG.
Citazione da: cdimauro - 05 Ottobre 2013, 21:40:28Potresti passarmi il link alla versione originale? Così posso confrontarla con quella presente su CFG.vai su amigapage, nella sezione Recensioni.
Più obiettivi e dare la mannaia a chi se la meritaIo ho scritto di provare "Super STreet Fighter 2 Turbo" per farsi 4 risate ai danni di GameTek, ma è invece è stata un po addolcita e chi legge non si rende conto della pessimaconversione fatta su A1200 floppy.Poteva addolcire la recensione K, TGM per non mettersi troppo contro le software house, ma Commodore Gazette no sopratutto perchè il software commercialmente non esiste più e le software house nonesistono nemmeno più.
COMMENTOSfortunatamente SFIIT è il più disastroso tra tutti i giochi della serie Street Fighter usciti per Amiga, anche per colpa di una GameTek che già da un po’ di tempo non riusciva più a realizzare buoni titoli. SSFIIT era molto atteso dai numerosi fan che ne aspettavano con trepidazione la conversione per Amiga. Purtroppo l’animazione dei personaggi è pessima, mi è capitato di fare un salto mortale con Ken, ma poiché il frame del salto mortale in avanti non esiste allora ho visto Ken come volare in orizzontale e atterrare magicamente in piedi! Le sfere di energia di Ken e Ryu sono rosse e basta e non si vede mai l’impatto della sfera contro il corpo dell’avversario (come invece accadeva nel precendente The New Challegers). Lo Special di Mr. Bison (una sua serie di capriole e calci) è reso in modo terribile. Nell’arcade originale lo spostamento del personaggio veniva enfatizzato dalle sua immagini residue che esaltavano un effetto di velocità spettacolare; nella versione Amiga questo effetto non esiste, semplicemente Mr. Bison durante le capriole lampeggia tra l’azzurro e il nerastro... Inoltre la palette cromatica tende troppo al rosso e con lo standard AGA si doveva fare meglio. Nella versione CD32 mi ha colpito subito la musica (da traccia audio) veramente impressionante per la sua qualità, il gioco però è identico in tutto e per tutto quello a quello per Amiga 1200. A chi vuol giocare a Street Fighter 2 su Amiga, raccomandiamo di cuore Super Street Fighter 2 – The New Challengers. Questo qua lasciatelo perdere, sarebbe da provare solo per farsi beffe dell’inettitudine dei programmatori della GameTek!