Autore Topic: Informazione libera - color44  (Letto 15681 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #45 il: 12 Ottobre 2013, 16:09:42 »
E' un tema così complesso che non si può prevederne gli effetti (del distaccamento di una regione come la Lombardia). Per Sicilia e Sardegna il discorso è un po' diverso (ma solo un pochino) perchè geograficamente sono già separate dal continente, e storicamente si è creata una gestione interna autosufficiente, ma è una cosa che avviene in tutte le grandi isole del mondo.
C'è poco da ragionare invece, la Lombardia basa la sua economia sull'industria di trasformazione ma non ha materie prime e non è assolutamente in grado di produrre internamente il proprio fabbisogno alimentare. Dove razzo vanno? Se la dovrebbero tenere stretta l'Italia, altro che. Se si staccassero da essa diventerebbero il cesso dove l'Emilia Romagna caca dopo avergli passato il minimo indispensabile per mangiare. Ma nel giro di 10 anni! ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #46 il: 12 Ottobre 2013, 16:30:29 »

Non so, guarda che anche nel SUD (Roma) le tasse le paghiamo, c'e' l'IVA, le accise sulla benzina, IMU, pedaggi autostradali, ticket, trattenute sulle buste paga, INPS, ecc.
Quando "voi" del "nord" dite che "voi" pagate le tasse sembra che qui nel profondo sud si viva in un'altra nazione dove tutto e' gratis e pagare IVA&co sia facoltativo e sembra che per prendere lo stipendio basti andare ad uno sportello statale e chiedere dei soldi presi dalle "vostre" tasche.
Vi hanno messo addosso quella mentalita' che 3/4 d'Italia campa sulle vostre spalle e non ve la toglie nessuno.
Cosa triste.
Ho forse detto che le tasse le paghiamo solo noi? Che al sud son tutti ladri? Non mettermi in bocca parole che non ho detto: il fatto che siamo "tassati all'inverosimile ingiustamente" è vero, ma con che logica deduci che allora tutti gli altri non lo sono?
Mi scappa qualcosa.
Ho forse detto che le tasse le paghiamo solo noi? Che al sud son tutti ladri?...tu mi stai mettendo in bocca queste parole perche' nella mia citazione non ci sono quelle frasi.
Io al sud pago il 22% di IVA, un litro di benzina lo pago 1.85-1.97, al nord pagate molto di piu'?


@lucommodore
Mah......sud/nord/centro fai tu ^^
Io chiamo sud Napoli e nord/Germania (a seconda di come mi giri) Milano, Africa la Sicilia ^^
Anzi, devi dire che spesso chiamo sud Terracina che dista un paio d'ore da Roma :D

@Amig4be&rebraist
Siete due pensatori interessanti da leggere, piu' pungente il primo e piu' realista il secondo.


« Ultima modifica: 12 Ottobre 2013, 16:36:32 da AmigaCori »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #47 il: 12 Ottobre 2013, 16:31:27 »
Ok quello è un aspetto, ma non mi sento di semplificare il tutto con queste poche considerazioni. L'economia di una nazione è un sistema super complesso, dove ogni piccola modifica comporta una reazione a catena. Così su due piedi, penso che avrebbero la forza economica per importare tutto quello che gli serve dall'Europa e dalla stessa Italia. Ma boh... non mi spingo oltre nelle speculazioni, che non è il mio campo :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #48 il: 12 Ottobre 2013, 16:32:56 »
@AmigaCori: il milanese imbruttito D.O.C. chiama "terùn" anche chi abita a 3 km dal Duomo :D

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #49 il: 12 Ottobre 2013, 16:42:35 »
Così su due piedi, penso che avrebbero la forza economica per importare tutto quello che gli serve dall'Europa e dalla stessa Italia.
ah ma compare, la domanda giusta non è "se riuscirebbero" ma "per quanto tempo"...
I secessionisti lombardi sono stati 20 anni al governo, se gli fosse davvero convenuto l'avrebbero già fatto. E' una gran pantomima e basta: le regioni che basano la loro economia sull'industria sono quelle che avranno vita più difficile nei prossimi anni. Basta fare 2+2.
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #50 il: 12 Ottobre 2013, 16:46:27 »
Se fosse così come dici, la Germania sarebbe già fallita :p

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #51 il: 12 Ottobre 2013, 16:50:48 »
Se fosse così come dici, la Germania sarebbe già fallita :p
compare... Le regioni italiane!  :o
Magari si potessero fare paragoni con la Germania... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #52 il: 12 Ottobre 2013, 16:52:21 »
@AmigaCori: il milanese imbruttito D.O.C. chiama "terùn" anche chi abita a 3 km dal Duomo :D

Eh, beh, allora faccio bene a chiamarvi africani ^^, anzi, sudafricani :D

E quell'africano migrato in Krukkalndia chissa' come fara' a vivere lassu' sperduto tra i popoli biondi dell'estremo NORD... ;_;

...ora che ci penso pero', lui sta piu' a nord del tuo milanese imbruttito D.O.C. quindi a diritto puo' chiamarlo terùn.

@cdimauro
Deduco dal ragionamento delle razze che tu da africano sei diventato vichingo °_°, siamo tutti terùn per te ^^
Chissa' come ti inkxxerai ora che in Germania devi lavorare per mantenere l'economia sprecona italiana ^^;

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #53 il: 12 Ottobre 2013, 16:55:31 »
tu mi stai mettendo in bocca queste parole perche' nella mia citazione non ci sono quelle frasi.

Il "Ho forse detto che le tasse le paghiamo solo noi?" è una risposta a "guarda che anche nel SUD (Roma) le tasse le paghiamo" (dove la parola chiave è "anche") e "dite che "voi" pagate le tasse", mentre "Che al sud son tutti ladri?" risponde a "sembra che qui nel profondo sud si viva in un'altra nazione dove tutto e' gratis e pagare IVA&co sia facoltativo".

Io al sud pago il 22% di IVA, un litro di benzina lo pago 1.85-1.97, al nord pagate molto di piu'?

...e questo dimostra che non hai ancora capito che non sto facendo Nord vs. Sud, ma sto descrivendo quello che vedo essere il risultato delle difficoltà economiche nelle mie zone.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #54 il: 12 Ottobre 2013, 16:56:26 »
Così su due piedi, penso che avrebbero la forza economica per importare tutto quello che gli serve dall'Europa e dalla stessa Italia.
ah ma compare, la domanda giusta non è "se riuscirebbero" ma "per quanto tempo"...
I secessionisti lombardi sono stati 20 anni al governo, se gli fosse davvero convenuto l'avrebbero già fatto. E' una gran pantomima e basta: le regioni che basano la loro economia sull'industria sono quelle che avranno vita più difficile nei prossimi anni. Basta fare 2+2.

Comparuccio caro, non e' come sembra a te:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-09-24/italia-fanalino-coda-produttivita-180535.shtml?uuid=AbSkRvaI
http://www.wallstreetitalia.com/article/1602692/outlook/fmi-taglia-stime-crescita-globale-italia-peggio-di-spagna.aspx

Il secondo articolo e' causa del primo, non cresciamo e non lo faremo perche' NON abbiamo industrie...quindi chi le ha, vivra'.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #55 il: 12 Ottobre 2013, 17:04:24 »
@Z80fan
Io non sto qui per farti passare come il secessionista/nordista, voglio solo farti capire che le difficolta' ce l'abbiamo tutti e che il fatto che "noi del sud" non ci lamentiamo, non vuol dire che stiamo bene senno' cazzarola TheKaneB che c'e' andato a fare lassu' in Norvenimarca??? ed il "povero" cdimauro in Krukkolandia?

"Noi del sud" paghiamo le tasse tanto quanto la nord, credi che le trattenute in busta paga qui non le facciano?, che le banche prestino i soldi "per fiducia" o che le case siano piu' economiche in relazione agli stipendi che al nord? ^^;

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #56 il: 12 Ottobre 2013, 17:10:58 »
non cresciamo e non lo faremo perche' NON abbiamo industrie...quindi chi le ha, vivra'.
Copare, le industrie italiane chiudono immediatamente quando non risultano più competitive. Perché a nessuno conviene più investire in Italia e le banche non concedono più prestiti.
C'è industra e industria, in Emilia ad esempio c'è quella alimentare che forse è la più forte d'Europa e che si basa per lo più sui prodotti che vengono prodotti internamente alla regione. In questo contesto non credo sia poi così difficile prevedere chi, nel lungo periodo, sarà in grado di "tenere" e chi no.
Là dove si deve investire per importare materie prime che poi vengono trasformate per esportare i prodotti finiti sono le più a rischio. Parlo sempre di Italia.
Poi io sarò facilone nei miei ragionamenti ma su qualsiasi contratto di ogni livello c'è sempre una scadenza... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #57 il: 12 Ottobre 2013, 17:17:00 »
@AmigaCori:
Vabbè, se continui a insistere su queste cose è inutile per me continuare.

Lascio il discorso facendoti solo notare che, in tutti i post in 'sto thread, non ho MAI fatto commenti o ragionamenti sul Sud.
Chi vuol capire capisca.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #58 il: 12 Ottobre 2013, 18:03:58 »
Continuo a pensare che quelle indipendentiste sono chiacchiere che non sfiorano neanche i reali problemi della popolazione italiana... che poi son sempre gli stessi, al SUD infrastrutturali, e di scarsa valorizzazione di patrimoni unici nel mondo, più  quelli del Nord produttivo che da solo non è riuscito a proteggersi dai cambiamenti radicali dell'economia globale.
Tecnicamente, appunto, il "costo" di una ipotetica e pressoché insensata separazione, sarebbe insostenibile...
Le assurdità del territorio geografico italiano aumenterebbero e basta. Avremmo Milano e Roma due capitali tra loro straniere, collegate da due ore di treno, e in Sicilia per andare a Catania a Palermo ci vogliono 3 ore. Senza contare che tante regioni hanno problemi di collegamenti interni e servizi indegni per quel che si paga.







AmigaCori

  • Visitatore
Re:Informazione libera - color44
« Risposta #59 il: 12 Ottobre 2013, 18:07:03 »
@AmigaCori:
Vabbè, se continui a insistere su queste cose è inutile per me continuare.

Lascio il discorso facendoti solo notare che, in tutti i post in 'sto thread, non ho MAI fatto commenti o ragionamenti sul Sud.
Chi vuol capire capisca.

Si, va bene.
Ho capito che non hai fatto un discorso nord vs. sud, ho capito che ci sono difficolta' economiche nelle tue zone.
Se tu mi dici "tassati all'inverosimile ingiustamente", ed io ti rispondo che "Io al sud pago il 22% di IVA, un litro di benzina lo pago 1.85-1.97, al nord pagate molto di piu'?" cosa c'e' di strano od incoerente nella mia domanda?
^^;

Tags: