Autore Topic: AmiWest 2013 in diretta  (Letto 6559 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #30 il: 21 Ottobre 2013, 11:44:14 »
il giullare, un po pagliaccio anche, Steven Solie




Vabbè queste messe in scena grottesche sono l'anima della scena OS4....

Se come credo io, il Trevor ha semplicemente radicalizzato la scena ufficializzando la religione Os4, con il peggior computer mai prodotto, e opprimendo quel po' che di buono c'era...è anche vero che acube si è mossa poco, e non è da meno dal punto di vista della carenza in marketing (anche se, buon per loro, non si sono mai prestati a simili pagliacciate).
Stare diversi mesi con un'anticipazione sul sito, una lettera e poi un'immaginetta, è un abuso della pazienza degli amighisti oltranzisti che ormai sono trattati come dei martiri...
molti di loro hanno visto chiudersi l'era Commodore intorno ai 20anni e ora in media verso i 40 forse anche iniziano a non poterne più.


Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #31 il: 21 Ottobre 2013, 11:59:59 »
A leggere in giro l'uscita di steve solie lo ha reso invece più umano, simpatico: se qualcuno ha visto un pò il video di tdickinson e ssolie alla fine, è vero erano in ben pochi (una decina?), ma è pur vero che li ho sentiti ridere a crepapelle diverse volte; una riunione tra amici. Questo dovrebbe anche modificare il nostro modo di porci verso determinati utenti (gli oltranzisti os4) in maniera più intelligente: se loro per prima non si prendono sul serio, perchè noi (mi ci metto anche io benchè da un pò ho cambiato la mia opinione in merito) dobbiamo falciarli come se noi fossimo sempre gli intelligenti e loro sempre gli idioti? Veramente siamo tanto furbi? Quanti capitani d'impresa si nascondono qui rispetto ai falliti che stanno di la?
Questo risponde anche alla seconda domanda: se è vero che sarebbe cosa buona avere i dati di vendita degli x1000 (che come per cusa a sua epoca non sono stati forniti perchè evidentemente non significativi), beh se abbiamo un secondo investimento dieci volte superiore al precedente, allora è chiaro che il guadagno c'è stato totalmente. Si chiama deduzione. L'agenzia delle entrate sulla deduzione si basa per beccare gli evasori che non dichiarano una mazza ma che comprano maserati e spesso ci azzecca ;)
E'però verissimo dire che il quadro è quantomeno frammentato: avremo (se va tutto in porto) una decina di piattaforme diverse per os4. Nessuna delle quali realmente sfruttata (forse solo la 440 di acube) e sicuramente non ottimizzata per nessuna.
A chi giova tutto ciò? Ad Aeon che vende hw.
Venderanno anche stavolta come hanno venduto i precedenti x1000.
Amen. Un'azienda in più  sul pianeta terra che guadagna e qualche disoccupato in meno.
Per il resto non mi tange. Non spendo 2000 euro per un computer manco se li valesse tutti quanti. Mi tengo la sam440 che mi sta più che bene per ciò che ci faccio.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #32 il: 21 Ottobre 2013, 12:03:56 »
beh se abbiamo un secondo investimento dieci volte superiore al precedente, allora è chiaro che il guadagno c'è stato totalmente. Si chiama deduzione. L'agenzia delle entrate sulla deduzione si basa per beccare gli evasori che non dichiarano una mazza ma che comprano maserati e spesso ci azzecca ;)


secondo me non è chiaro affatto...
perché questa situazione non rientra nel classico business tecnologico (al quale apparteneva C=Amiga e la stessa C=USA), anzi spesso si  parte dal presupposto che chi investe in questa scena sia una sorta di benefattore, e le aziende coinvolte viste quasi come delle onlus.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #33 il: 21 Ottobre 2013, 12:18:58 »
Ciò che percepisce la gente (onlus o che) non è ciò che percepisce l'investitore.
Aeon è in realtà una giunzione tra hyperion (che sono degli infami e non hanno mai pensato di essere dei benefattori), trevor dickinson e un altro paio di soci di capitale.
Tdickinson è quello che appare perchè è quello "simpatico", ma gli altri vogliono, come è giusto che sia, soldi.
Investire un milione e mezzo di dollari significa che sai (o presumi) di recuperarli.
Quando all'epoca seppi che c'era un pazzo che aveva investito centomila dollari suoi personali pensai appunto che fosse un pazzo.
Poi ti leggi un curriculum del genere:
http://www.linkedin.com/pub/trevor-dickinson/4/547/357
e capisci che il pazzo non è pazzo. E'uno che mette soldi di mestiere. E quindi li mette dove sa di recuperarli.
p.s. e capisci pure perchè sta in società con quella sanguisuga di ben herman (hyperion).
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #34 il: 21 Ottobre 2013, 12:28:43 »
ma che riesca a recuperarli, buon per lui... (io ho serissimi dubbi, e difficilmente senza dati ufficiali potrei convincermi)

Però a un certo punto dopo 3 anni pieni di chiacchiere si può iniziare a tirare un bilancio sull'operato e gli effetti di Aeon sulla scena, che comunque era già abbastanza in crisi,
Io credo sia stato semplicemente deleterio... basta guardare i fatti, com'era prima e com'è oggi.

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #35 il: 21 Ottobre 2013, 13:06:55 »
ma che riesca a recuperarli, buon per lui... (io ho serissimi dubbi, e difficilmente senza dati ufficiali potrei convincermi)

Però a un certo punto dopo 3 anni pieni di chiacchiere si può iniziare a tirare un bilancio sull'operato e gli effetti di Aeon sulla scena, che comunque era già abbastanza in crisi,
Io credo sia stato semplicemente deleterio... basta guardare i fatti, com'era prima e com'è oggi.
Potresti avere anche ragione ma dovremmo restringere i campi; mi spiego.
Che c'è una stasi di tutto il mondo amigoide è palese. Ma è anche normale: la gente invecchia, si rompe le palle e anche se non fosse per Hyperion-Aeon si assottiglierebbe da sola per questioni fisiologiche.
Aeon ha dato del suo per i mostruosi ritardi: annunci su internet, e ripreso dalla stampa, del ritorno di Amiga e poi non lo fai, fai passare tempo, tempo tempo. Tu pensa che io sono uno di quelli attirati proprio dalle pubblicità dell'x1000 altrimenti avrei continuato a campare con il pc per i prossimi 100 anni, nel frattempo parlando male di osx come ero abituato a fare. Io sono rimasto perchè, forte della passione dell'epoca, ho ripreso a lavorarci su, a programmare etc. Ma, chiaramente, chi invece si aspettava un nuovo amiga 500, cioè una macchina leggera, potente ed economica per gli usi quotidiani di gioco e cose familiari (un commodore insomma), come è venuto se n'è andato. Un pò per i prezzi, un pò perchè non c'era ciò che ci si aspettava, un pò perchè l'amiga di chi lo ha conosciuto con i l1200 e l'era post commodore è tutt'altra cosa rispetto all'amiga della prima ora. Io ricordo che i primi tempi ero agguerritissimo contro acube, hyperion e tutto ciò che gravitava intorno ad os4 perchè ero incaxxato ed arrabbiato. Immaginati Ulisse che torna a casa e trova i proci. Che fa? Spara su tutti.
Altri semplicemente se ne sono andati. E non torneranno: non hanno capito, non vogliono capire oppure hanno capito che ciò che è Amiga oggi non è il loro Amiga.
Quello che c'è oggi può piacere o meno, lecitissimo, ma non è certo quello degli anni 80.
In questo quindi hai ragione.
Se invece veniamo al discorso intrinseco di ciò che si intende oggi per amiga ng, beh aeon non leva e non mette.
X1000 è sicuramente la macchina più potente tra quelle disponibili ma non ha un distacco talmente netto da spingere la gente a comprare.
L'os si è evoluto e nuovi programmi sono in giro. Ti faccio un esempio: m.a.c.e. io lo gioco con piacere sulla sam440, e funzionerà quindi ugualmente bene su x1000, ma perchè dovrei prendere un x1000 quando un pò tutto il sw funziona già su una macchina piccola?
C'è da dire però che se la vendita delle x1000 porta a un aumento del sw disponibile mediante investimenti nell'os (ne è un esempio l'smp parziale o meno che sia) ben venga.
Perciò dicevo, forse un inaridimento vero non c'è ma certo non c'è stata la crescita, la riconquista del mondo, che ci si aspettava.
Ultimo punto: spesso leggo i forum amiga. E vedo che diversi degli acquirenti sai chi sono? "Gente da fuori". Ti spunta un fungo su aw.net che dice: "bla bla 20 anni che non mi collegavo bla bla ma che ne dite se compro un x1000? bla bla" Puff! E se lo compra. Non mi domandare quest'assurdo ma c'è. Così com'è assurdo ancor più leggere che più di uno, ben più di uno, di x1000 a volte ne ha 3 o 4....
Che minkia te ne fai di 4 computer uguali? Tralasciamo per un attimo che sia un x1000, prendiamo 4 ipad, 4 mac, 4 pc o quel che vi piace. Comprereste 4 ipad tutti uguali? (io manco uno) Bene. C'è gente che si è comprata 4 x1000.
Saranno malati mentali, ma se tdickinson è il più grosso "pucunaro" (traduzione impropria dal napoletano: "furbo") sapendo che ci sono soggetti del genere, allora ha trovato la gallina dalle uova d'oro.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #36 il: 21 Ottobre 2013, 13:11:31 »

Saranno malati mentali, ma se tdickinson è il più grosso "pucunaro" (traduzione impropria dal napoletano: "furbo") sapendo che ci sono soggetti del genere, allora ha trovato la gallina dalle uova d'oro.

insomma, un po' come vanna marchi...  ::)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #37 il: 21 Ottobre 2013, 14:04:33 »

Saranno malati mentali, ma se tdickinson è il più grosso "pucunaro" (traduzione impropria dal napoletano: "furbo") sapendo che ci sono soggetti del genere, allora ha trovato la gallina dalle uova d'oro.

insomma, un po' come vanna marchi...  ::)
Ancora capisco chi ha paccate di soldi e vuole l'amiga zettemilla, ma nei confronti di certi soggetti che se ne comprano due, tre o quattro si, è circonvenzione di incapace. Ma fortunatamente non è nemmeno lontanamente la maggioranza.
Questi sono casi dove si esula dal retro hobby per il quale, per carità, puoi spendere cifre immani. Ma comprarne 3 o 4 non è più hobby, è lobby.E' voler sostenere un'idea che, per quanto bellissima (la volontà di potenza espressa in un sistema alternativo come ai bei tempi che furono), è fallata nel nocciolo: non è comprando 4 x1000 che finanzi la comunità o l'idea amiga. Quei 12000 euro regalali a qualche sviluppatore e vedi che ti tira fuori dal cilindro! E'narcisismo puro.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 14:06:05 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

AmigaCori

  • Visitatore
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #38 il: 21 Ottobre 2013, 14:19:29 »

Saranno malati mentali, ma se tdickinson è il più grosso "pucunaro" (traduzione impropria dal napoletano: "furbo") sapendo che ci sono soggetti del genere, allora ha trovato la gallina dalle uova d'oro.

insomma, un po' come vanna marchi...  ::)
Ancora capisco chi ha paccate di soldi e vuole l'amiga zettemilla, ma nei confronti di certi soggetti che se ne comprano due, tre o quattro si, è circonvenzione di incapace. Ma fortunatamente non è nemmeno lontanamente la maggioranza.
Questi sono casi dove si esula dal retro hobby per il quale, per carità, puoi spendere cifre immani. Ma comprarne 3 o 4 non è più hobby, è lobby.E' voler sostenere un'idea che, per quanto bellissima (la volontà di potenza espressa in un sistema alternativo come ai bei tempi che furono), è fallata nel nocciolo: non è comprando 4 x1000 che finanzi la comunità o l'idea amiga. Quei 12000 euro regalali a qualche sviluppatore e vedi che ti tira fuori dal cilindro! E'narcisismo puro.

Rebraist caro, sei sempre molto ponderato nei ragionamenti e non ti fai prendere da sfoghi esagerati ed inveimenti vari. ^^
Hai fatto un ragionamento completo nei messaggi precendenti e devo dire che anche io resto in dubbio come Amig4be sull'effettivo rientro economico di quel 1,5milioni di USD perche' alla fine come hai detto tu spesso gli X1000 vengono venduti a "mini lotti" di 2-3 o forse piu' alle stesse persone od ai funghi che trovano per caso un forum Amiga e vogliono rivivere il passato sostenendo a colpi di migliaia di USD un passato morto e sepolto.
Bene, ma coem si fa ad invenstire su un mercato cosi' insicuro e senza avere la possibilita' di avere dati da indagini di mercato?, si parla di gente che irrazionalmente si compra 4 copie dello stesso computer, che lo compra per passione e non per utilizzo, come fai a  sapere quanti "funghi" ci sono ancora?

A me sembra un modo superficiale, come lo e' sempre stato nel mondo Amiga, di fare "business" ed il fatto di vendere qualcosa non significa che ci stiano guadagnando o lo faranno in futuro, Eyetch ne e' la dimostrazione dove avevano "il monopolio" di Amiga NG in un periodo d'ORO rispetto ad ora eppure sono falliti, forse questi hanno le spalle meglio coperte finanziariamente ma a me sembra un modo molto approssimativo e da fan-boy di fare "business". ^^;


Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #39 il: 21 Ottobre 2013, 14:36:26 »
Boh, ma una presentazione con una decina (a voler abbondare) di spettatori vi sembra, o vi da modo di pensare che questo sia un business?
A me pare più una congrega apostolica tenuta in piedi da una specie di santone che ha creato un'azienda hardware del tutto dilettantistica... grazie a persone (io stento a crederci), che comprano 4 x1000 a testa, perché hanno soldi da buttare.
E' ridicolo

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #40 il: 21 Ottobre 2013, 14:41:42 »
4x1000 e si sentono ganzi?
Io che ho pagato 5x1000 (Emergency) e 8x1000 (Chiesa Valdese) che sono un emiro? :D

oggi ci ho la simpatia addosso, ci ho.

Offline Mabo

  • Nerd
  • *****
  • Post: 608
  • Karma: +1/-26
  • Buon Nasale!
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #41 il: 21 Ottobre 2013, 16:43:55 »
4x1000 e si sentono ganzi?
Io che ho pagato 5x1000 (Emergency) e 8x1000 (Chiesa Valdese) che sono un emiro? :D

oggi ci ho la simpatia addosso, ci ho.

Sì un emirato arabo... o.O
Daniele Garzelli è il nuovo Santone di Amigaos. Così diciamo tutti!

" qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno! " (Sergente Hartman)

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #42 il: 21 Ottobre 2013, 17:40:29 »
Citazione da: AmigaCori
A me sembra un modo superficiale, come lo e' sempre stato nel mondo Amiga, di fare "business" ed il fatto di vendere qualcosa non significa che ci stiano guadagnando o lo faranno in futuro, Eyetch ne e' la dimostrazione dove avevano "il monopolio" di Amiga NG in un periodo d'ORO rispetto ad ora eppure sono falliti, forse questi hanno le spalle meglio coperte finanziariamente ma a me sembra un modo molto approssimativo e da fan-boy di fare "business". ^^;
Ed è forse l'unico modo possibile di farlo in questo mercato guadagnandoci.
Come in ogni società o mercato, anche quello amighista la puoi rappresentare con una piramide.
C'è la base ed il vertice. La base, la maggior parte, che hanno una ridotta capacità di spesa. Il vertice, ridotto, che ha una grossa capacità di spesa.
Tutti accomunati, mi ci metto anch'io, dalla passione per Amiga.
Chi è alla base benchè numericamente maggiore, spende molto di meno di chi è al vertice, più di elite.
E'verissimo che la base messa tutta insieme vale come e di più del vertice, ma come sempre capita in questi casi, non molto di più.
Nel 2007-2008, cioè 8 anni dopo gli amigaone eyetech, propone le sue sam440. Sappiamo tutti che una sam440, sistema completo, costava qualcosa come 1000 euro. Poco meno se compravi solo la motherboard. Ebbene? MIRACOLO. Ci sono almeno un migliaio di sam440 sparse in giro per il mondo, forse il doppio. Chi avrebbe mai pensato che vendere computer così poco potenti a quel prezzo così alto avrebbe prodotto questi risultati? Nessuno.
Le tue considerazioni Amigacori, peraltro razionali, non trovano applicazione laddove tu non stia vendendo prodotti necessari.
Nel 2010 (se non erro), cioè a 2 anni di uscita dalle sam440 viene annunciata questo nuovo X1000, e il sottoscritto insieme a un altro gruppo "ritorna a casa". Vengono venduti diverse scheda betatest, un numero compreso tra i 50 e i 100 a prezzi tra gli 800 e 1000 euro l'una.
Il sistema che sarebbe dovuto costare 1500 dollari costa sempre più fino ad arrivare a quasi 3000.
Eppure vende. Non vende chissà che numeri, ma vende. Miracolo once again. Tant'è che, se tdickinson non mente su quel milione e mezzo di dollari, significa che è convinto di bissare il successo. Stavolta però non parliamo di 200.000 euro del primo investimento. Stavolta è molto di più e si parla addirittura di 3 macchine.
Tutto questo è come essere obbligati a correre con un diamante da 1 kg e mezzo appeso ai testicoli, che sarà tuo se arrivi a casa senza che ti si siano strappate le p.lle: stupendo e tremendo insieme.
Si tratta di stare a vedere. Tanto prima di cinque anni non si muove niente.

edit: avevo perso un pò il filo del discorso: se non stai bene, se non sei simpatico a quel vertice di quella piramide, questo è un club, non vendi. Non si tratta solo di "purezza del verbo", ma di quanto sei dentro. E chi ti da il pollice verso è quella piramide.
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2013, 17:42:50 da rebraist »
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #43 il: 21 Ottobre 2013, 17:41:48 »
@rebraist: X1000 non è la macchina più potente...

Offline rebraist

  • Nerd
  • *****
  • Post: 946
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:AmiWest 2013 in diretta
« Risposta #44 il: 21 Ottobre 2013, 17:45:11 »
@rebraist: X1000 non è la macchina più potente...
al netto degli eyetech:p ma quelli non fanno testo perchè non sono in commercio.
Amigaos spacca.
Aros rulla.
Morphos corre di brutto.
Sinceramente, non vorrei che mio figlio facesse amicizia con uno di questi tre tipacci.
Dottore:lei é uno di quelli che si potrebbero definire nerd...
Io: dottò, lo so di mio. Sono pure iscritto a 'n'forum...
Dottore: su internet?
Io: no a rete 4

Tags: