Autore Topic: Build HTPC "Low Cost"  (Letto 4964 volte)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Build HTPC "Low Cost"
« il: 23 Ottobre 2013, 12:36:23 »
Ciao Ragazzi!

Vi chiedo un aiuto: ho intenzione di assemblare un pc il cui unico scopo è fare da HTPC con XBMC, streaming musica, video in HD e basta.

Stavo cercando un pò di componenti e ho tirato su una roba del genere:

CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed

Scheda Madre MSI FM2-A55M-E33 Socket FM2 AMD A55 DDR3 SATA2 USB2 MicroATX

RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9

Hard Disk Interno 3.5" Toshiba DT01ACA 500GB 7200RPM 32MB SATA3

Case Mini Tower Cooler Master Elite 361 Nero

Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo

Volevo chiedervi se secondo voi la APU amd è abbastanza per i video in HD e per far girare XBMC decentemente (almeno a 720p, ma preferisco in full).

L'alimentatore come vi sembra? avete in caso qualche idea per un case differente, magari più piccolo.

Tante domande ma è la prima volta che cerco di assemblare un pc da salotto :)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2013, 13:00:22 »
Esatto, lui manda in play alla tv e poi come secondo utilizzo fa lo streaming in entrambi i sensi (riceve e manda)

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2013, 16:37:13 »
La tv è una Samsung LCD (l'ultimo modello prima degli "Smart TV") quindi non ha connessioni a internet o robe varie,

Diciamo che servirebbe un pc ad-hoc perché l'idea sarebbe fare appunto da HTPC ma comunque avere un vero pc che in caso può essere usato per navigare in internet in salotto (con mouse e tastiera wireless), insomma io ci carico su musica e video e li guardo in salotto direttamente.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2013, 17:54:21 »
Specialmente l'ultima incarnazione, BayTrail, può sostituire degnamente un Core i3.

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2013, 10:14:33 »
Allora a questo punto ti consiglio la seguente configurazione:

Intel DN2800MT (Atom dual core 1.86GHz) dal costo di 90-100 euro formato Thin Mini ITX con uscita HDMI
4Gb RAM SODIMM DDR3 dal costo di 20 euro
Alimentatore per portatili dal costo di 15 euro (la mobo ha l'alimentazione integrata
Hard Disk Sata 3 a piacere
Case Mini ITX con slot da 3.5
Lettore DVD esterno per l'installazione o pennetta

Vai col tango ;D

Grazie! Sto cercando un po in giro quella scheda madre ma sembra non si trovi (almeno in Italia), hai qualche sito dove è possibile trovarla?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2013, 15:19:44 »
Domanda semplice semplice: ci devi usare windows o linux ?
A seconda dell'os cambia notevolmente cosa usare e come.

Una qualunque APU AMD anche le prime ti permette di riprodurre tranquillamente tutti i filmati che vuoi tanto fa tutto la gpu, il problema resta sempre il driver che sotto linux è un pochino uno sbatto far andare a dovere mentre sotto windows è un semplice doppio click->avanti->avanti e sei a posto.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2013, 16:11:21 »
Linux, l'intenzione è usare una distro con XBMC.

Questa com'è?

http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5019963

C'è pure questa:  Gigabyte GA-C847N Intel Celeron 847 1.1GHz Intel NM70 DDR3 SATA3 USB2 MiniITX
ma ha un Celeron a bordo...

Uffa sono abbastanza indeciso
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 16:41:18 da gira93 »

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #7 il: 28 Ottobre 2013, 13:23:09 »
Linux, l'intenzione è usare una distro con XBMC.

Questa com'è?

http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5019963

Questa fondamentalmente è un ricco "stanne alla larga più che puoi se vuoi usare linux", quella serie di atom ha il problema del video integrato PowerVR che trovare e far funzionare un driver decente è un'impresa impossibile.

C'è pure questa:  Gigabyte GA-C847N Intel Celeron 847 1.1GHz Intel NM70 DDR3 SATA3 USB2 MiniITX
ma ha un Celeron a bordo...

Ecco questa va decisamente meglio, le Intel HD come schede video sono supportatissime dal driver open source e fanno il mondo in decodifica dei filmati attraverso la VA-API.

Non ci pensare nemmeno vai per la seconda e non preoccuparti della cpu, la prima scheda madre monta un Atom che di potenza di calcolo ne ha un sacco in meno anche del Celeron più sfortunato.

Guarda giusto per riferimento questi due link:

http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Atom+D2550+%40+1.86GHz&id=606
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=Intel+Celeron+847+%40+1.10GHz&id=661
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2013, 14:52:59 »
Ok quindi diciamo che in generale come mini-itx va bene tutto basta che sia Intel e abbia la scheda grafica intel HD giusto?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2013, 15:27:39 »
Ok quindi diciamo che in generale come mini-itx va bene tutto basta che sia Intel e abbia la scheda grafica intel HD giusto?

Esatto o se hai voglia di sbatterti qualcosina si può sempre andare sulle soluzioni AMD fusion ma non ho troppa esperienza in merito ed ho sempre visto commenti altalenanti.

Comunque se proprio proprio vuoi lo sbatto zero ancora più di intel HD c'è sempre Nvidia, lì vai di driver binario closed source e quasi senza fare nulla (a parte configurare a dovere xorg) funziona tutto al primo colpo.

Io sul mio HTPC ho installato una vecchia Geforce210 fanless e dall'avere pochi problemi (prima usavo l'integrata, una Intel GMA950 del cappero) sono passato al non averne proprio di problemi.

@GabrieleNick
Gli Atom 2800 soffrono dello stesso problema dei vecchi Z5XX, hanno quella schifezza di PowerVR come grafica integrata che sotto linux è una disperazione trovare un driver funzionante.
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013, 15:29:56 da murasame »
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #10 il: 30 Ottobre 2013, 16:19:55 »
Trovo una forzatura dover per forza usare Linux perchè fa Hipster, quando con Windows ci fai l'impossibile ed è stabile ed efficiente.... bah...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #11 il: 30 Ottobre 2013, 17:47:33 »
Si ma quello lo devi pagare :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2013, 17:52:31 »
Si ma quello lo devi pagare :D

Il tempo che perdi per smanettare con Linux invece è gratis?

Offline murasame

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 176
  • Karma: +0/-1
    • Mostra profilo
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2013, 10:22:41 »
Trovo una forzatura dover per forza usare Linux perchè fa Hipster, quando con Windows ci fai l'impossibile ed è stabile ed efficiente.... bah...

Non so gli altri ma personalmente avevo delle esigenze che con windows non avrei completamente soddisfatto per cui per il mediacenter ho scelto la strada linux, poi il tempo che ci ho messo per smanettare come un pazzo e far fungere tutto a dovere è stato anche un passatempo piacevole oltre che una scelta visto che di distro preconfigurate più semplici ce ne sono a bizzeffe.
There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don\'t ...

Offline gira93

  • Tech Guru
  • *****
  • Post: 159
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • Gira93 Blog
Re:Build HTPC "Low Cost"
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2013, 17:58:38 »
Trovo una forzatura dover per forza usare Linux perchè fa Hipster, quando con Windows ci fai l'impossibile ed è stabile ed efficiente.... bah...

No guarda lo vorrei usare solo perchè mi interessa un pò provare sto XBMC sotto linux (hipster non direi proprio  :) ), se mi dite che posso senza problemi usare windows con XBMC o similare io sono a posto :) a quel punto anche la scheda madre posso sceglierla come voglio

Tags: