Autore Topic: Scheda madre X86 per un A500  (Letto 33643 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #30 il: 22 Novembre 2013, 12:03:49 »
a me è spiaciuto non aver usato il Keyrah, ma costava davvero troppo perchè avrei dovuto comprare anche una tastiera per 1200...mentre così ho speso 10E per una tastiera USB un pò modificata per farcela entrare :). Ad ogni modo voglio fare un pò di foto più specifiche di questa così poi mi dite :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #31 il: 22 Novembre 2013, 12:09:46 »
banniamolo a vita.
Ma povero Mabo! :(

A proposito oggi sono su a Gorla. Sulla via del ritorno passo a Como ;D
e dalla felice Romagna non passi mai? ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #32 il: 22 Novembre 2013, 17:07:42 »
e dalla felice Romagna non passi mai? ;D

AHH la Romagna!!! - durante le lunghe notti d'estate col liscio, la piadina con le salciccie, e il Sangiovese. 
Se non esistesse gia' bisognerebbe inventarla.   8)
 
 

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #33 il: 22 Novembre 2013, 17:12:23 »
e dalla felice Romagna non passi mai? ;D

AHH la Romagna!!! - durante le lunghe notti d'estate col liscio, la piadina con le salciccie, e il Sangiovese. 
Se non esistesse gia' bisognerebbe inventarla.   8)

Concordo!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #34 il: 22 Novembre 2013, 17:35:01 »
 ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #35 il: 22 Novembre 2013, 18:43:12 »
Uè,ma se qualcuno passa da Bologna ci si potrebbe trovare per una cena,no?!Oppure in romagna da lucommodore?Dai,facciamolo sto raduno NSA,magari in primavera,ci organizziamo per bene,eh?!Comunque il BlackAmigaX86 mi piace un botto...ne voglio unoooo!!!!

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #36 il: 22 Novembre 2013, 20:21:54 »


Altre foto a breve :) Grazie ancora per i complimenti
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #37 il: 23 Novembre 2013, 10:07:30 »



Entra tutto, non eccessivamente " messo alle strette". L'aspetto che mi ha fatto un pochino più tribolare è stato creare l'alloggiamento per il lettore DVD e adattare la parte superiore del case per ospitare una comunissima tastiera USB, privata della parte inferiore sostituita con del plexiglass di minore spessore per creare il meno ingombro possibile. A livello hardware è una scheda mini-itx Sapphire AMD E350D con un banco da 4Gb, il pannello frontale con gli ingressi audio, così come i tasti "power/reset" sono stati recuperati da un case buttato in discarica, i led sono quelli originali Amiga recuperati da una tastiera non funzionante di un 500 (il led sottostante indica l'attività dell'HD).
Penso che, sempre orientandosi su una scheda mini-itx, sia anche possibile osare un pochino di più, magari una cpu più performante a basso consumo come l'Athlon X2 ed un dissipatore con ventola a basso profilo. Non ho voluto PicoPSU per l'alimentazione principalmente per il prezzo, poi perchè con questo alimentatore ho 160W decisamente sufficienti per tutti.
Per "nascondere" l'USB della tastiera e per montare l'USB del pannello frontale ho usato questo: http://www.drako.it/drako_catalog/imagemagic.php?img=mdHTyNDiYWBhY5GolZvOY5dfmtTZ&w=900&h=900
Fa abbastanza bene quello che promette, dico abbastanza perchè in verità periferiche un pochino più complesse di comuni chiavette USB, mouse o tastiere non vengono bene supportate, sospetto un pochino incompatibilità con la scheda madre o forse il cavetto di alimentazione difettoso.
Le scocche chiudono bene, ma purtroppo non del tutto, il problema è l'ingombro dei cavi dell'alimentatore contro il plexiglass della tastiera, ma a parte questo difetto è funzionale, esattamente come lo volevo io :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #38 il: 23 Novembre 2013, 12:14:37 »
Sicuramente ci sono lavori migliori e che a guardarsi rasentano la perfezione, il mio è un progetto fatto nei ritagli di tempo (e per lo più con molti componenti di recupero) e visto che mi serviva un PC d'uso comune e che l'Amiga 500 è sempre stato il mio "eroe" informatico mi sono detto perchè non provarci ? :) Peccato non ti sia piaciuto,  ma ti prego, non paragonarlo a quello di Loriano, con tutto il rispetto per il suo lavoro ho fatica a capire in che modo il suo lavoro omaggiasse l'Amiga, il mio almeno utilizza la scocca originale di un Amiga (led compresi) :)

Ti diro' la mia :D
Innanzitutto grazie della condivisione della tua creazione ^^ e' sempre un piacere vedere roba di questo tipo, a me non piace il modding stile tamarro e fine solo a se stesso, invece trovo originali ed interessanti queste reinterpretazioni di oggetti del passato, in questo caso piu' che reinterpretazioni di un A500 un A500 "customizzato" dei nostri giorni.
Un lavoro fatto per passatempo ma con passione, con un budget di spesa che sia limitato e quindi richieda l'uso di pezzi presi da altri computer, distanti tra di loro come anni di progettazione "ere informatiche", e' una lotta continua tra compromessi e quindi una grande sfida! ^^

Il nero mi ricorda piu' il CDTV che un computer moderno, mi piace molto come e' venuto, forse l'unica cosa che non mi convince molto e' avere tutta quella roba sulla parte superiore perche' trovavo la griglia dell'A500 molto bella e pulita come linea, per coerenza storica con le connessioni dell'A500 originale avrei messo quindi tutte le porte dietro anche se averle sopra puo' risultare piu' comodo ^^;

Lo sai cosa ci vedrei molto Nerd? un diplay LCD :D tipo che indichi la temperatura interna o non so ^^

In merito al paragone di Mabo con Loriano, l'avra' fatto solo per creare flame :D

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #39 il: 23 Novembre 2013, 18:55:45 »
Sei stato molto bravo!Non vedo l'ora di vedere sia il 600X86 che il tuo Black500X86 sui prossimi C=FG!!!Purtroppo non sarò mai in grado di farmene uno,non son proprio capace...sigh...ma già sapere che si può fare,beh,mi da grossa soddisfazione!!!Braviii!!!

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #40 il: 23 Novembre 2013, 20:30:36 »
@all: se ci si vuole vedere a Bologna per me va più che bene


Si' troviamoci a Bologna -  in una di quelle osterie fuori porta. Ci si acolta Guccini, si beve del Barbera e ci mangiamo la mortadella d'asino con un a treccia grande di pane. 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #41 il: 23 Novembre 2013, 22:16:31 »
Ragazzi, che dire, mi avete davvero commosso :)
Le vostre critiche sono molto bene accolte e le metterò in pratica per le rifiniture finali perchè "mancava" quel qualcosa e l'idea dello stucco suggerito da Gabriele è stata la scintilla :) In origine pensavo a dei tubi di piccola dimensione per rifinire i bordi, l'idea però non mi stuzzicava particolarmente, anzi, così invece come si dice da queste parti "mi garba parecchio" :).
Ed è vera ed anche un pò voluta la "somiglianza" con il CDTV (da cui ho recuperato la targhetta in alluminio) :) aveva una grandissima innovazione di fondo purtroppo scarsamente sviluppata (almeno secondo me) da Commodore, per molti versi lo considero l'unico vero Amiga nero oltre che essere a tutti gli effetti la prima console con CD :).

Evilone: potrebbe essere una buona idea per la rivista pubblicare una sorta di "how to" :) come strumenti ho utilizzato un dremel di bassa qualità (preso alla Lidl) ma funzionale, una lima per modellismo e colla a caldo per attaccare qualche parte in plastica. Per fissare il lettore DVD ed il lettore di schede invece pezzi adesivi di "millechiodi". Dovessi avere necessità di rimuoverli mi basterà un pò di vapore :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #42 il: 24 Novembre 2013, 20:38:55 »
Guarda,se la fai pubblicare su C=FG vedrò di convincere uno dei miei amici smanettoni a farmene uno!!!Poi me lo moddo da metallaro,ci metto le borchie a punta e gli adesivi dei gruppi metal!!!YEAHH!!! 8) BlackAmigaX86THRASHMETAL!!!

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #43 il: 24 Novembre 2013, 21:29:50 »
Questo musicalmente E' parlare (anche se io abbraccio la via del Rock a 360 gradi) ;)
Purtroppo non ho foto del "making of" e come autodidatta il grosso del lavoro l'ho fatto "rubacchiando" idee da altri progetti grossomodo affini oppure studiate a tavolino per lo scopo, in breve sarei un pessimo insegnante :). Ciò non toglie che vorrei comunque aiutarti. Naturalmente il primo passo che dovresti fare è recuperare una carcassa di un 500 messa anche male (tanto la colori poi come ti pare e i 500 difettosi quasi li regalano) in secondo luogo il mio consiglio a livello di hardware è come lo vorresti: una scheda recuperata da un portatile con VGA ti offre un ingombro irrisorio e l'alimentazione è naturalmente esterna, però il contro è che eventuali usb e l'ethernet sarebbero nascoste e dovresti usare un eventuale HUB oltre a disporre del tasto di accensione che potresti mettere un pò dove ti pare, magari costruendoti "un pannellino". Oppure vai di mini-itx o schede tipo Beaglebone o Raspberry, ma in questo senso le scelte dell'OS sarebbero un pò limitate e l'hardware stesso non va oltre 1Gb, in breve non ci faresti molto. Oppure ti fiondi su una mini-itx (meglio con cpu integrata) e per ovviare al problema dell'ali una PicoPSU; onestamente non l'ho preso per taccagneria, però mi sarei evitato un popò di problemi legate allo spazio. Adattare poi il case è un argomento delicato, perchè bisogna avere mano ferma, idee un pò chiare e saperci fare con il Dremel o affini. Cosa naturalmente non da meno il costo, perchè ovviamente varia e non di poco a seconda dell'orientamento hardware scelto.
La tua idea è interessante, butta su carta delle idee su come la vorresti esteticamente, per farti capire meglio ti posto le foto di un altro mio lavoro:  è un Phenom II X4 965 su scheda Sapphire Pure White Mini ITX 785G con 8 Gb di RAM ed una scheda grafica SAPPHIRE ATI 7870. Questo è stato un lavoraccio, soprattutto tagliare il disegno sul metallo del case con il Dremel, applicare le griglie e ritagliare lo spazio necessario per ospitare la scheda grafica oltre ai LED. Il tema in questo caso è stato "l'apparecchio radioattivo" :)



« Ultima modifica: 24 Novembre 2013, 22:14:32 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Scheda madre X86 per un A500
« Risposta #44 il: 26 Novembre 2013, 12:04:39 »
:) è un bell'accrocchio in un piccolo spazio :) Il problema è usarlo, la moglie lo sequestra ore intere per giocare a quei dannati Sims. Il solo difetto è la temperatura, questa estate si alzava un pò, ma in casa avevamo un clima degno di una savana africana.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Tags: