Autore Topic: Sta Arrivando...  (Letto 24170 volte)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Sta Arrivando...
« il: 28 Ottobre 2013, 22:37:43 »
Sono a conoscenza di questo progetto da diverso tempo, e da diverso tempo per richiesta dei curatori mi tocca tener la bocca ben cucita; comunque ora la pagina principale con countdown, 19 giorni da ora, e' su qui...

http://www.arixfoundation.com/

E ci sono un paio di discussioni su amigaworld.net a tal riguardo che potrebbero dissipare alcuni dubbi, ma non tutto e' ancora svelato ;)

Discussione 1
Discussione 2
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2013, 23:12:18 »
Purtroppo sono senza Internet a casa, per cui non posso approfondire, ma quella "ix" alla fine non mi piace per niente. Posso immaginare cosa ci possa essere dietro; purtroppo...

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2013, 23:31:56 »
:O

Aros + Linux?


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2013, 00:47:10 »
molte risposte sono nei thread sopra; cmq una cosa molto diversa dalla solita filosofia delle 'two more weeks' e'  che molto del lavoro e' gia' stato compiuto. Certe cose da come ho capito sono una scelta quasi obbligata, ma non scolpite nel marmo. Una cosa chiara da dire e' che NON e' una distro hosted come AEROS.
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Seiya

  • Visitatore
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2013, 00:56:02 »
oppure OS4 che gira su un micokernel linux, un po come faceva amithlon..
e ora che ci penso, Solie, ha puntalizzato adll'AmiWest che sarebbe l'ora di spostare OS4 su altre piattaforme..almeno detto proprio all'inizio della conferenza e poi discorso
finito li...

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2013, 01:12:51 »
oppure OS4 che gira su un micokernel linux, un po come faceva amithlon..
e ora che ci penso, Solie, ha puntalizzato adll'AmiWest che sarebbe l'ora di spostare OS4 su altre piattaforme..almeno detto proprio all'inizio della conferenza e poi discorso
finito li...

cmq questo riguarda di piu' AROS e tecnologie non proprietarie da quel che so...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Z80Fan

  • Administrator
  • Guru
  • *****
  • Post: 1671
  • Karma: +13/-2
    • Mostra profilo
    • http://z80fan.altervista.org
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2013, 01:16:37 »
oppure OS4 che gira su un micokernel linux, un po come faceva amithlon..

Non esiste un "microkernel Linux": Linux è un kernel strettamente monolitico.
A meno che tu non intendessi un Linux tirato al minimo; in qualsiasi caso la dicitura "microkernel" non è esatta.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2013, 01:55:28 »
molte risposte sono nei thread sopra; cmq una cosa molto diversa dalla solita filosofia delle 'two more weeks' e'  che molto del lavoro e' gia' stato compiuto. Certe cose da come ho capito sono una scelta quasi obbligata, ma non scolpite nel marmo. Una cosa chiara da dire e' che NON e' una distro hosted come AEROS.

Aspetteremo con vivo interesse :)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2013, 06:52:07 »
Ho letto il primo link, e molto velocemente la prima e ultima pagina del secondo. Al momento non emergono informazioni, ma rimango estremamente scettico e non interessato a qualcosa basata su un qualche kernel Unix-like.
Per il lavoro di tutti i giorni uso già Windows e qualche volta Linux. Per puro divertimento c'è AROS, quando ho tempo. Non mi serve altro, specialmente un surrogato unixiano...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2013, 11:05:57 »
Per il lavoro di tutti i giorni uso già Windows e qualche volta Linux. Per puro divertimento c'è AROS, quando ho tempo. Non mi serve altro, specialmente un surrogato unixiano...
Però in questo modo non diventa un surrogato compatibile con quasi ogni PC? AROS non è propriamente un campione di compatibilità hw... Per via dei driver forse?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2013, 13:29:56 »
Per il lavoro di tutti i giorni uso già Windows e qualche volta Linux. Per puro divertimento c'è AROS, quando ho tempo. Non mi serve altro, specialmente un surrogato unixiano...
Però in questo modo non diventa un surrogato compatibile con quasi ogni PC? AROS non è propriamente un campione di compatibilità hw... Per via dei driver forse?

Si spera... sarà importante vedere la qualità del'esperienza per l'utente, ad esempio Aros hosted in linux è forse utile agli sviluppatori, ma Aeros ha dimostrato che per l'utente comune è semplicemente una schifezza che si va sommare alle perplessità (concettualmente giuste) di chi ritiene che la fusione tra due cose talmente diverse, non abbia nemmeno senso...

Però, supponendo che si tratti di un sistema operativo per macchine x86, se il lavoro stavolta è più profondo e richiama idee interessanti di diversi anni fa, e per l'utente l'esperienza pulita e funzionale, ben venga.

Altrimenti conviene restare in ambito Aros Vison su Winuae, e Icaros desktop su macchina virtuale. Quindi su ri-edizioni pure di Amiga o.s., sia per le macchine originale (reali ed emulate), che per i nostri normali pc.

D'altronde mancano 19 giorni, basta attendere per saperne di più

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2013, 17:40:15 »
Per il lavoro di tutti i giorni uso già Windows e qualche volta Linux. Per puro divertimento c'è AROS, quando ho tempo. Non mi serve altro, specialmente un surrogato unixiano...
Però in questo modo non diventa un surrogato compatibile con quasi ogni PC? AROS non è propriamente un campione di compatibilità hw... Per via dei driver forse?
Se è "soltanto" per una questione di driver, allora sarebbe molto meglio una versione basata su Windows. Tra l'altro AROS hosted su Windows esiste già, e l'ho usato, anche se è (era?) ancora instabile / immaturo.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #12 il: 29 Ottobre 2013, 19:29:24 »
[aaaaarg me sto a magna' la lingua, ma il commento 163 nel secondo aw thread ha riassunto abbastanza bene la situazione]

quanti secondi e' stata su la soluzione? :P
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2013, 20:37:16 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #13 il: 29 Ottobre 2013, 20:54:01 »
Avevo ragione al 100%.
Tra l'altro hanno scelto la soluzione peggiore possibile: un kernel monolitico, che cambia ABI nel tempo, e con una licenza liberticida qual è la GPL.
Non ho mai provato AROS hosted su Linux, per cui figuriamoci se lo farò con quest'aborto di ibrido.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Sta Arrivando...
« Risposta #14 il: 29 Ottobre 2013, 20:55:47 »
kernel linux... ok. E la parte amiga della faccenda dove inizia?

Tags: