Autore Topic: Amighisti: sognatori o fanatici?  (Letto 8092 volte)

Seiya

  • Visitatore
Amighisti: sognatori o fanatici?
« il: 25 Giugno 2011, 14:51:55 »
E' un articolo scritto il 25/12 2010, quindi eventuali inesattezze o mancanze sono perchè l'articolo era riferito a quel periodo.
Ero indeciso se pubblicarlo, ma la nascita di questo bel sito, mi ha deciso di pubblicarlo.


Amighisti: Sognatori o Fanatici?

Tra le ultime novità nel piccolo mercato Amiga, una nicchia di appassionati che vivono isolati dal mondo in una specie di bolla di cristallo molto spesso.
Sognano la rinascita ad ogni occasione e la speranza di vedere i nuovi modelli Amiga tra i negozi di oggi.

Le macchine in questione sono praticamente di due aziende: ACube Systems che ha iniziato la produzione con Sam440ep, una mini ITX con un processore integrato di AMCC, quindi un PowerPC per il mercato embedded, senza cache di secondo livello alle frequenze di 533 Mhz e 667 Mhz.
Un processore potenzialmente inferiore ad un G3 di pari frequenza.

Sucessivamente la stessa azienda ha portato nel mercato una versione modificata di Sam440ep che permetteva una maggiore espandibilità, chiamata FLEX.
Il nuovo modello, Sam440ep-Flex aggiunge degli slot pci in più e il processore a 733 Mhz.
ACube Systems è riuscita anche a vendere alcuni modelli con la cpu overcloccata a 800 mhz.
Il processore però rimane sempre lo stesso AMCC 440ep.

Il nuovo modello di fine 2010 è l’AMCC 460ex (con il core del 440) con frequenze fino a 1066 mhz e comunque disponibile anche a qualche mhz di overclock in più.
Questo processore integra finalmente una cache di secondo livello, ma siamo sempre sulle prestazioni di un G3 dato che non vi è nessuna unità Altivec (o come la chiamava Apple, Velocity Engine).
Questa volta il nuovo prodotto si chiama Sam460ex e sarà molto più longevo del passato perché ha memorie DDR2 e slot pci-express x16, ma alla velocità x4.
Nessun dramma in questo caso perché non si avranno perdite di prestazioni dato che il pci-xpress x4 ha le stesse prestazioni di un AGP 8x.
tra l'altro il pci-express x4 comincia a perdere colpi rispetto ad un pci-express x16 solo ad altissime risoluzioni, quindi da 2500x1.... e via dicendo dove la poca banda in questo caso si va veramente sentire.
quindi un pci-xpress x4 fino a risoluzioni HDready e FullHD non dovrebbe far rimpiangere il pci-e x16.


La seconda Azienda si chiama A-Eon Technology che durante la primavera del 2010 ha annunciato per l’estate 2010 l’uscita di un hardware rivoluzionario per il mercato Amiga.
Si tratta di una computer di fascia altissima (sempre riferito al mercato Amiga) con una cpu PowerPC PA6T-1682 a 2 Ghz con ben 2 slot pci-express x16, uno slot Xorro e Xena, una FPGA programmabile di XMOS.
L’AmigaOne X1000.

Il sistema operativo per entrambe le macchine è AmigaOS4.
AmigaOS4 è un OS quasi amatoriale portato avanti a tempo perso, senza  una roadmap precisa, con tempi di sviluppo biblici e con mancanze molto gravi.
E’ ancora assente un supporto preciso e buono dell’USB 2.0, un sistema grafico vecchio e datato risalente ai tempi di AmigaOS3 (Warp3D) e delle miniGL che hanno prestazioni ridicole per l’hardware che sta girando sotto.
Per fare degli esempi una Radeon 9250 su AmigaOS4 viaggia nel 3D, anche 2 o 3 volte peggio che un processore x86 a 800 mhz su Windows 98SE o XP.
AmigaOS4 viene venduto ad un prezzo molto simile al prezzo di Windows XP Home Edition.
Quindi possiamo dire che AmigaOS4 dovrebbe offrire quello che offriva Windows XP Home Edition.
Purtroppo non è così.
Possiamo dire però che ricorda molto l’ambiente Amigoso che tutti gli utenti di Amiga si erano abituati ad usare e forse ci fa ritornare indietro di 10-15 anni in cui questo tipo di OS era all’avangardia.
Offre un buon composite engine, molto efficace e molto bello da vedere, ma se analizziamo a fondo le mancanze software in dotazione e il software di terze parti ne vediamo i limiti.
Tra l’altro AmigaOS4 che girerà sull’X1000 non supporterà inizialmente l’SMP (quindi nessun supporto multicore e ricordiamo che la cpu è un dual-core), non ci saranno driver per Xena o Xorro, molto probabilmente.
E soprattutto non si sa nemmeno quando sarà la data di uscita.
Il CEO di A-Eon aveva annunciato pubblicamente  e nero su bianco e anche in varie interviste “Summer 2010”
Bisogna ricordare che siamo a fine 2010.
Tra pochi giorni saremo nel 2011.
E nessuna notizia da parte degli interessati.

SOFTWARE:

UFFICIO:
Manca completamente una suite da ufficio sia commerciale che open-source.
C’è stato un contatto per riuscire a portare OO4K (OpenOffice for Kids) su
AmigaOS4.
OO4K è una versione lite di OpenOffice non tanto come features, ma come layout che lo rende molto semplice da usare anche da bambini.
Di certo per rilanciare un sistema e una comunity, un software sviluppato per bambini non è di certo la strada giusta, a mio modesto parere.
Perché si è scelta questa versione?
Semplicemente perché su Amiga manca il java e OpenOffice lo usa.
Allo sviluppatore ti turno è stata mandata una macchina di sviluppo, ma l’autore non aveva mai visto AmigaOS e inizialmente non riusciva nemmeno a fare le cose elementari.
La roadmap del porting è molto lunga e sembrerebbe anche in difficoltà a fare questo lavoro tutto solo soletto.
Il tempo ci dirà se da solo riuscirà nell’intento oppure no.

Se manca una suite da ufficio non mancano però dei WordProcessor, che sono validi quando vogliamo, ma sono completamente distanti dai word processor presenti su Windows o su Linux.
Tra l’altro molti di questi WordProcessor sono 68k e girano via emulazione.

INTERNET:

I browser Amiga sono un disastro, se proprio vogliamo essere generosi nei termini.
Non esite una Java Virtual Machine, quindi niente applicazioni JAVA via internet.
Non esiste nessuna forma di supporto Flash  moderno e non è previsto per ora nessun plugin di supporto.
Quindi scordiamoci tutte le web chat in Flash o siti pesantemente in flash.
La questione Flash  ce la portiamo dietro dai tempi di AWeb e Ibrowse e non è ancora risolta.
Su AmigaOS possiamo però contare su ben 5 browser.
I vecchi AWeb (diventato oggi Open-Source), Ibrowse (che rimane commerciale), Voyager (che rimane commerciale), OWB e NetSurf che sono open-source.

AWeb è quello messo un po peggio fra tutti perché non è più sviluppato da tempo, almeno in modo incostante e oggi risulta incompatibile con molte pagine, ma per sistemi 68k è ancora valido.

IBrowse giunto alla versione 2.4 e molto costoso (55 Euro) è molto limitato, ma più compatibile di AWeb.
Non c’è supporto CSS, java script limitati, ma un decente plugin Flash che permette di caricare qualche semplice pagina con semplici effetti flash.
Animazioni moderne non sono visibili (quindi solo una finestra bianca) e pulsanti complessi, si vedranno, ma non si potrà interagire.

Idem Voyager giunta alla versione 3 e anch’esso integra un plugin Flash che sembra un po meglio di quello presente in IBrowse.
 Molto instabile nella versione 68k e leggermente meglio nella versione PowerPC.
Oggi completamente abbandonato sia come sviluppo che come vendita.

OWB è il porting di un browser basato su Webkit e con un ottimo supporto CSS, javascript, ma niente Flash.
La versione OS4 latita un po perché il suo sviluppo è molto discontinuo e mancano molte cose anche se è molto utilizzabile in questo stato.

NetSurf è un altro porting per OS4, ma molto peggiore di OWB.
Oltre a non integrare Flash, ha anche problemi di javascript.

Esiste un altro browser solo per AmigaOS4 e si tratta nientemeno che il porting di FireFox .
Per strani motivi di licenze, la versione per AmigaOS4 si chiama TimberWolf….
La versione è però in sviluppo ed disponibile (dopo mesi e mesi di sviluppo e dopo migliaia di euro incassati tramite un Bounty) solo in alpha molto limitata.
Ora che Mozilla ha rilasciato la beta di Firefox 4.0 tutti si aspettano il porting di TimberWolf alla versione 4.0.

E’ vero che manca completamente il supporto Flash ai browser però nella storia di AmigaOS sono stati fatti tentativi di avere almeno dei player standlone del Flash.
Ce ne è uno per 68k e recentemente è stato portato su AmigaOS4, l’open source GNASH.
Sappiamo bene che GNASH è tutt’altro che veloce o paragonabile all’Adobe Flash Player, ma è un alternativs Open.
Esiste comunque per AmigaOS4 il player standlone di GNSH1da lanciare da shell.
Alcuni utenti di AmigaOS4 hanno evidenziato una certa lentezza di esecuzione.


GIOCHI:

E qui scendiamo nel pietoso.
Giochi moderni 3D ovviamente non se ne parla e non se non vedranno mai.
I giochi 3D sono porting di giochi rilasciati open-source, quindi o basati sul motore di Quake, Quake 2 o Quake Arena.
AmigaOS4 ha l’accelerazione 3D tramite Warp3D e miniGL e supportano un limitato numero di schede video (solo ATI).
Sam440ep ha una Radeon M9 integrata, la Flex può montare solo schede ATI PCI, mentre la 460ex potrà montare schede video PCI o Xpress.
L’X1000 potrà montare schede PCI o Xpress.

Diciamo che le prestazioni sono molto deludenti, ma non per l’hardware a disposizione, ma per un OS non strutturato per i giochi e delle miniGL veramente disastrose.

Una Radeon 9250 PCI a 64bit su una cpu PowerPC a 800 mhz fa solo 11 fps a Quake Arena in 1280x1024.
La mia Radeon 9200SE a 64bit nello stesso gioco e risoluzione ne fa 53 (su un Pentium 3 800 mhz)
La mia Radeon 9200SE su un Pentium2 a 350 mhz allo stesso gioco e risoluzione ne fa 36.

Di certo c’è qualche cosa che non va dal lato software, dal lato OS, dal lato driver..e chissà cos’altro.
Si che la cpu è una cpu che non ha una cache di secondo livello, è una cpu fatta per prodotti embedded, ma sono sempre 800 mhz.

Purtroppo tutti i giochi 3D che vengono portati su AmigaOS4 devono fare i conti con questa situazione e molti bei porting ne vengono inesorabilmente rovinati.
Molti porting però risalgono alle ere geologiche passate: Shogo, Wipeout 2097, Quake e Quake 2.
Recentemente sono stati portati alcuni giochi un po più recenti sempre open-source anche solo di eseguibile (e che quindi richiedono i data originali commerciali).

Questa è la situazione al 25 Dicembre 2010.

Perché ho scritto questo titolo?

Molti degli Amighisti che vivono in questa nicchia, in quella bolla di cristallo, sparlano, blaterano, venerano chiunque arrivi a proporre false speranze.
E’ una situazione, soprattutto dal lato software veramente disastrosa e anche se animati da una grande passione, è molto  scoraggiante avere pochissime scelte software;  quelle poche decenti, sono invece lasciate un po allo sbando spesso per pigrizia, svogliatezza, mancanza di tempo…

Anche la situazione hardware della nuova azienda A-Eon  lascia molti dubbi.
Hanno iniziato il progetto nell’aprile 2009 e lo hanno annunciato pronto per l’estate 2010 e dopo aver fatto retromarcia siamo arrivati a fine 2010 senza avere più nessuna notizia.
E’ un azienda formata da due gelogi appassionati di Amiga e il CEO di Hyperion Entertainment, responsabile di AmigaOS4.
C’è chi vede in tutto questo, segni di rinascita, c’è chi vede in queste cpu per l’embedded, il ritorno a grandi sfarzi o addirittura la speranza che il mondo esterno possa essere folgorato dalle grandi cose che sta facendo questa piccola comunità.
C’è che vede nella cpu di PASemi una potenzialità spaventosa e fa finta o spera che AmigaOS4 possa cambiare da oggi al domani.
Non è così e lo hanno pure detto loro che non sarà così.
Hanno annunciato che inizialmente mancheranno un sacco di cose e attualmente AmigaOS4 non è in grado di sfruttare un decimo di X1000.
Il costo non si sa, ma dai rumurs si potrebbe arrivare a cifre superiore a 2000 Euro.
Quindi una macchina di super fascia alta senza supporto del dual core, supporto 3D che non sappiamo come sarà e molto probabilmente, e mi ripeto, nessuna notizia sullo sviluppo di driver per lo slot Xorro o per la sua utilità.
Nessuna notizia sul processore di XMOS o la sua uiltità pratica in un computer desktop.

Gli sviluppatori dell’OS dovrebbe rilasciare una versione di AmigaOS4 per la nuova Sam460ex, ma come un lampo in cielo annunciano che intendono supportoare con il nuovo OS, le vecche macchine di Commodore: A1200 e A4000 che montano una scheda acceleratrice con cpu PowerPC: BlizzardPPC e CyberstormPPC.
Quando tutti si aspettavano notizie sulla versione di OS4 per l’X1000, per la nuova SAM o addirittura l’uscita dell’X1000, ecco una piccola doccia fredda per i nuovi utenti e piccola felicità per gli utenti Amiga Classic.

Possiamo pensare a questo punto una piccola crisi in casa Hyperion o A-Eon technology che cercano di raspare il fondo del barile in cerca di soldi e li cercano tra l’Amiga Classic che ormai dovrebbe essere morto e sepolto da molto tempo.
Amiga Classic in uso tra i veri appassionati e nostalgici.

Quindi gli Amighisti di oggi sono davvero Amighisti o solo dei fissati, degli invasati o dei sognatori di false speranze?

Hyperion Entertainment e A-Eon Technology hanno in mano il futuro di questa piccolo comunità.
Se cadranno loro, cadranno tutti.
E cadranno anche le nostre speranze di rinascita o più semplicemente speranze di sopravvivere a lungo.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2011, 15:41:41 da Seiya »

Seiya

  • Visitatore
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2011, 15:07:32 »
nel corso del 2011 cosa è cambiato in meglio da quello che ho scritto?
a sembra molto poco e sono state date altre informazioni per dare l'illusione che tutto vada bene e che precede secondo i piani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2011, 15:10:26 »
Hai messo sul fuoco tanti spunti di riflessione.
Condivido la tua analisi al 99%. Per arrivare al 100% avresti dovuto mettere come titolo Amighisti moderni: sognatori e fanatici!, a quel punto sarei stato concorde al 100%  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2011, 15:16:41 »
Beh, hai fatto una bella panoramica e riassunto della situazione HW su AOS4, sara' utile a chi non conosce Amiga e voglia farsi un'idea sulla situazione attuale  :)

Certo, il titolo e' un po' polemico e IMHO rischi di presentare la tua analisi come "un attacco" alla comunita' AOS4 dando un'impronta contro-OS4 e quindi di parte facendoti sembrare un fanatico contro-OS4ista :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2011, 15:20:35 »
Citazione da: "TheKaneB"
Hai messo sul fuoco tanti spunti di riflessione.
Si, condivido appieno :)
Citazione
Condivido la tua analisi al 99%. Per arrivare al 100% avresti dovuto mettere come titolo Amighisti moderni: sognatori e fanatici!, a quel punto sarei stato concorde al 100%  :D
Ecco a cosa servono 3 admin.: 3 punti di vista diversi  :lol:

Io invece, come detto sopra, avrei tolto quella nota aggressiva dal titolo perche' in realta' l'articolo e' meno provocatorio di quello che uno potrebbe immaginare :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2011, 15:33:20 »
Bell'articolo, davvero! Personalmente l'idea di OS4.x aveva senso ai tempi delle A1, ma ora le SAM sono troppo poco potenti. Capisco il lavoro e l'entusiasmo di Acube, ma sono troppo care e le prestazioni sono troppo misere. Il fatto che OS4 si fregi dell'appellativo "sistema operativo Amiga ufficiale" non basta. Le altre soluzioni "amigose" sono meno impegnative dal punto di vista economico e molto più gratificanti. Sono spesso tentato di metter su una macchina per MOS, ma per adesso ci sono altre cose a cui pensare, poi si vede. Per AROS il discorso cambia, ho un po' di hw messo di lato e presto magari metto su una macchina. AROS mi pare la scelta migliore, anche se personalmente preferivo una cosa in stile Anubis, progetto che peccato non è mai partito.

Non sono d'accordo sul titolo proposto da Kane, gli utenti MOS e AROS li vedo un po' più realisti e pragmatici di quelli di OS4, IMHO.  :whistle:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2011, 15:43:05 »
il titolo originale in effetti era Amighisti: sognatori o fanatici? (che ho rimesso ), ma dato che poi finisco per parlare più di OS4..ho provato a cambiarlo.
cmq dai..ho rimesso il mio titolo originale :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2011, 15:47:06 »
:o

 :clap:  :clap:

spettacolo... se non hai nulla in contrario desidererei pubblicarlo integralmente nella rubrica contro-informazione del mio blog :D

Offline MazinKaesar

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 412
  • Karma: +3/-0
  • Super Robot Pilot
    • Mostra profilo
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2011, 15:51:15 »
Si infatti, direi che è perfetto per il tuo blog! E' sulla stessa lunghezza d'onda delle tue considerazioni!  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »






Seiya

  • Visitatore
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #9 il: 25 Giugno 2011, 16:02:38 »
Citazione da: "Amig4be"

spettacolo... se non hai nulla in contrario desidererei pubblicarlo integralmente nella rubrica contro-informazione del mio blog :D

fai pure :)
magari sottolinea bene per prime 2 righe, dato che si tratta di considerazioni di fine 2010 e oggi siamo a 6 mesi di distanza
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #10 il: 25 Giugno 2011, 16:05:33 »
Citazione da: "Seiya"
il titolo originale in effetti era Amighisti: sognatori o fanatici? (che ho rimesso ), ma dato che poi finisco per parlare più di OS4..ho provato a cambiarlo.
cmq dai..ho rimesso il mio titolo originale :)

IMHO il titolo dovrebbe rispettare il contenuto, no? ;)

Seiya, sentiti libero di mettere il titolo che vuoi :) l'articolo e' tuo, l'hai scritto tu e quindi e' giusto e sacrosanto che sia tu a scegliere il titolo :) noi su NSA lo solo ospitiamo ;)

Il tuo articolo puo' sembrare un po' crudo...perche' fa vedere quale che sia la realta' Amiga, specie lato OS4, attualmente e permette di farsi una chiara idea su cosa ci sia o non ci sia lato SW e cosa aspettarsi dalle macchine compatibili con AOS4.

Un po' di chiarezza ci vuole, altrimenti l'utente poi si ritrova come Divina che compro' la SamFlex 800 + AOS4 spendendo un botto di soldi per ritrovarsi con un soprammobile che dovette sbrigarsi a vendere per non rimetterci troppi soldi...se fosse stato piu' informato non avrebbe fatto quell'incauto acquisto.

Per esempio io stesso stavo per acquistare la Sam+OS4.1 e quando vidi Divina che si lamentava di quanto poco fosse prestazionale la Sam800 con Ubuntu iniziai a pensarci...mi venne il dubbio...ed inizia a spulciare i dati che lui pubblico' su AmigaNews.it, li confrontai con quelli del mio Asus cesso-Atom-eeeBox e mi venne un colpo: il mio barattolo surclassava nettamente la Flex800Mhz...da li' abbandonai del tutto l'idea della Sam pensando che avrei avuto un soprammobile visto che nella pratica non mi era utile a nulla: su AOS manca il SW/driver, ecc, sul lato Linux la Flex800 era inutilizzabile  :? , per fortuna che a quel tempo Divina compro' la Sam ed ebbe il coraggio di pubblicare i suoi dati.  :pray:
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: OS4 users: sognatori o fanatici?
« Risposta #11 il: 25 Giugno 2011, 16:09:13 »
Citazione da: "MazinKaesar"
Non sono d'accordo sul titolo proposto da Kane, gli utenti MOS e AROS li vedo un po' più realisti e pragmatici di quelli di OS4, IMHO.  :whistle:

Non direi, il nostro admin divina è anche un utente OS4 e tutti sappiamo quanto siano ben piantati per terra i suoi piedi, e conosciamo bene i suoi gusti MorphOSamigosi :-D

Conosco altri amici che sono OS4 users ma che sono arrivati alle stesse conclusioni esposte nell'articolo di Seiya, quindi il "morbo" non è OS4 ma l'attaccamento fanatico del soggetto. Ad esempio conosco un MorphOS user che si comporta esattamente da fanatico e non ha proprio nulla di pragmatico / realista...

Insomma, dipende più dall'individuo che dall'oggetto usato :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Seiya

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #12 il: 25 Giugno 2011, 16:12:56 »
Citazione da: "AmigaCori"
Per esempio io stesso stavo per acquistare la Sam+OS4.1 e quando vidi Divina che si lamentava di quanto poco fosse prestazionale la Sam800 con Ubuntu iniziai a pensarci...mi venne il dubbio...ed inizia a spulciare i dati che lui pubblico' su AmigaNews.it, li confrontai con quelli del mio Asus cesso-Atom-eeeBox e mi venne un colpo: il mio barattolo surclassava nettamente la Flex800Mhz...da li' abbandonai del tutto l'idea della Sam pensando che avrei avuto un soprammobile visto che nella pratica non mi era utile a nulla: su AOS manca il SW/driver, ecc, sul lato Linux la Flex800 era inutilizzabile  :? , per fortuna che a quel tempo Divina compro' la Sam ed ebbe il coraggio di pubblicare i suoi dati.  :pray:

ti dirò la verità.
malgrado tutto, se avessi soldi da buttare, (e quel se vale forse una vita..) un sam usata me la farei, proprio per OS4, malgrado tutte le limitazionei che ha.
inzialmente cercavo un macmini per provare MOS, ma forse io sono atratto dalle cause perse  :mrgreen:
anzi probabilmente con os4 sotto mano potrei riscriverlo un articolo vero e obiettivo.

purtroppo non tutti gli utenti os4 lo sono..cercano di trovare sempre il lato positivo quando non c'è.
Ed è anche ammissibile dato che non possono dire dopo aver speso migliaia di euro "ho sbagliato".
Divina forse è uno dei pochi ad averlo ammesso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #13 il: 25 Giugno 2011, 16:39:42 »
non sono pochi, ne conosco anche altri ma non è gente che frequenta molto i vari forum :-)

Comunque ho sempre quel PowerMac G4 Gigabit da 400MHz che cerca padrone... O:-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

AmigaCori

  • Visitatore
Re: Amighisti: sognatori o fanatici?
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2011, 16:53:39 »
@MazinKaesar
Forse il problema piu' grande di OS4 e' che richiede una spesa troppo elevata per essere giustificata come spesa per un computer a cui poi si debba affiancare un altro computer...
« Ultima modifica: 01 Gennaio 1970, 02:00:00 da Guest »

Tags: