Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 43218 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #255 il: 15 ſettembre 2014, 22:25:07 »

 
La sensazione di avere una rivista palpabile che puoi sfogliare, leggere a caso, o anche dalla fine, non si puo' rimpiazzare con un phoblet.

boh l'ultima rivista che ho acquistato risale a circa due anni fa... e non l'ho mai più riletta, probabilmente l'avrò pure buttata :D
Da anni non sento più la mancanza di riviste neanche quando sto seduto al cesso... li dove hanno più senso.
Nessuna delle riviste esistenti in edicola mi da l'impressione di valere il prezzo di copertina e potendo scegliere tra cfg acquistabile in abbonamento digitale e cartaceo, preferirei la prima soluzione e vorrei costasse pure poco (ma toh, guarda un po'... è gratis!).
Poi ognuno ha i propri gusti... io ho perso il feeling con il cartaceo (riviste) da quando ho l'adsl... ora spulcio le varie fanzine con argomenti meno commerciali, tra le quali cfg.

Tuttavia se qualcuno se la sentisse di investire un po' di soldi per far uscire una tiratura limitata stampata (almeno un 100 copie) provando a piazzarle a 10 euro l'una + spedizioni, senza perderci né un quattrino né tonnellate di ore, sarei curioso di vedere se ci riesce



Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #256 il: 15 ſettembre 2014, 22:51:29 »

boh l'ultima rivista che ho acquistato risale a circa due anni fa... e non l'ho mai più riletta, probabilmente l'avrò pure buttata :D

C'e' stato un periodo, per molti anni, che eravamo abbonati a 4 o 5 riviste + il giornale.  Adesso ho solo l'abbonamento al giornale che mi scade in Ottobre e non rinnovo.  Riviste me ne compro 1 o 2 ogni paio di mesi. Pero' generalmente le tengo.
 
Da anni non sento più la mancanza di riviste neanche quando sto seduto al cesso... li dove hanno più senso.

Anche qui' e una questione personale. Non discutibile, ma ne prendo atto. ;D ;D ;D
 
Nessuna delle riviste esistenti in edicola mi da l'impressione di valere il prezzo di copertina

Concordo su questo.  La qualita' editoriale non e' compatibile col prezzo di copertina. 
 
e potendo scegliere tra cfg acquistabile in abbonamento digitale e cartaceo, preferirei la prima soluzione e vorrei costasse pure poco (ma toh, guarda un po'... è gratis!).

L'edizione digitale di C=FG sembra che sara' sempre gratis.  Per i 10Eur mi riferivo a farla stampare privatamente, che a me sembra un costo ragionevole.
Non so' se ci sono piani per un'eventuale abbonamento.
 
Poi ognuno ha i propri gusti... io ho perso il feeling con il cartaceo (riviste) da quando ho l'adsl... ora spulcio le varie fanzine con argomenti meno commerciali, tra le quali cfg.

Io no. Non l'ho ancora perso.

 
Tuttavia se qualcuno se la sentisse di investire un po' di soldi per far uscire una tiratura limitata stampata (almeno un 100 copie) provando a piazzarle a 10 euro l'una + spedizioni, senza perderci né un quattrino né tonnellate di ore, sarei curioso di vedere se ci riesce

Anche io.
« Ultima modifica: 15 ſettembre 2014, 23:04:22 da Nonefonow »

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #257 il: 16 ſettembre 2014, 08:35:55 »
@All
Ripeto ho offerto a 10€ +spese spedizione la rivista stampata su carta non a livello tipografico (Viene stampata su A3
su un Laser a colori e poi rilegata a mano con punti metallici in mezzo chiusa e qui devo capire pareggiata.
Il risultato è molto buono (Mi hanno chiesto la versione con le abbondanze per far un lavoro atto bene).
Qui posso fare 15-20 copie al max visto che poi me le devo spedire a mano ed lo faccio solo per i compari di NSA
per chi non ha voglia di sbattersi a stamparla su carta e rilegarla (Che poi ti voglio a rilegarla con il punto metallico in mezzo).
Per cui zero distribuzione su larga scala al pubblico è solo per pochi amici.
Poi cmq io me la faccio fare farò qualche foto per vedere il risultato.
 
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #258 il: 16 ſettembre 2014, 11:43:26 »
@All
Ripeto ho offerto a 10€ +spese spedizione la rivista stampata su carta non a livello tipografico (Viene stampata su A3
su un Laser a colori e poi rilegata a mano con punti metallici in mezzo chiusa e qui devo capire pareggiata.
Il risultato è molto buono (Mi hanno chiesto la versione con le abbondanze per far un lavoro atto bene).
Qui posso fare 15-20 copie al max visto che poi me le devo spedire a mano ed lo faccio solo per i compari di NSA
per chi non ha voglia di sbattersi a stamparla su carta e rilegarla (Che poi ti voglio a rilegarla con il punto metallico in mezzo).
Per cui zero distribuzione su larga scala al pubblico è solo per pochi amici.
Poi cmq io me la faccio fare farò qualche foto per vedere il risultato.

Molto gentile, ma ti verrebbe a costare anche oltre 250 euro... con quelli che ti urleranno dietro alle poste perché l'impiegata novellina e parassita ci metterà un'ora e tre quarti a spedire il tutto :D

Per quel che riguarda la larga scala, si tratterebbe max di alcune centinaia di numeri (pagati in anticipo o in abbonamento) e non certo in perdita, per poter valer la pena.
Dubito ci siano numeri maggiori con il numero scaricabile gratuitamente sui tablet fighi che tutti posseggono.

Ciò comporterebbe un impegno maggiore da parte di tutte le redazioni e un'organizzazione a carico di una sola persona per ritiro numeri e spedizioni... visto che siamo fisicamente sparpagliati per la penisola. Cose attualmente non possibili tra impegni di lavoro e innumerevoli problemi personali. A meno che non si finisca per fare una roba tipo bitplane, un paio di numeri l'anno per qualche decina di abbonati.

Io punterei più sul web invece, con applicazioni android, maggiore interattività , azzerando i periodi di totale latitanza come quest'ultimo di diversi mesi.

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #259 il: 16 ſettembre 2014, 11:55:54 »
Io sono fisso in posta a spedire e sono molto disponibili e decentemente veloci dalle mie parti.
Spedire 15 raccomandate 10/15 minuti bastano.
Di solito ci metto 1 minuto a spedirne una basta se ti presenti con la busta pronta i dati stampati.
Come volete io son qui.

Costi 10€ la stampa + 6 euro posta raccomandata tracciabile fino a 300 grammi.
15 copie 240€ avanzo i soldi per le buste.
 
« Ultima modifica: 16 ſettembre 2014, 12:02:56 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #260 il: 17 ſettembre 2014, 10:44:11 »
mi chiedo se con un simile budget non sia possibile far stampare un numero minore di campioni di maggiore qualità da fotografare come si deve e avviare una campagna  crowdfunding dove il pledge sarebbe l'abbonamento per il 2015 per un numeri minimo (certo) di uscite...

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #261 il: 17 ſettembre 2014, 11:09:36 »
Se volete faccio fare 3 campioni come si deve e li pago io.
Io la butto li da prendere con le pinze , a livello tipografico con 300 copie riesco a
pagarle 3 euro cadauna circa compreso il trasporto presso la mia azienda.
Da li in poi è un problema.
Il problema è la distribuzione /leggi/ fisco/ e balle varie che sinceramente non ho voglia
di entrarci ho già la mia azienda da gestirmi.
Ora se lucommodore ha la partiva iva una società che può vendere la rivista il tutto è molto più semplice
una volta trovato come gestire la distribuzione.

Poi noi non ci dobbiamo mica vivere con la rivista per cui una volta che escono i soldi per gestire la giostra
basta è inutile mettere su altro margine di guadagno.
« Ultima modifica: 17 ſettembre 2014, 11:13:53 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #262 il: 17 ſettembre 2014, 11:12:40 »
Io potrei partecipare comprando 10 copie da regalare ad amici, più di questo non posso fare :)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #263 il: 17 ſettembre 2014, 12:40:32 »
Se volete faccio fare 3 campioni come si deve e li pago io.
Io la butto li da prendere con le pinze , a livello tipografico con 300 copie riesco a
pagarle 3 euro cadauna circa compreso il trasporto presso la mia azienda.
Da li in poi è un problema.
Il problema è la distribuzione /leggi/ fisco/ e balle varie che sinceramente non ho voglia
di entrarci ho già la mia azienda da gestirmi.
Ora se lucommodore ha la partiva iva una società che può vendere la rivista il tutto è molto più semplice
una volta trovato come gestire la distribuzione.

Poi noi non ci dobbiamo mica vivere con la rivista per cui una volta che escono i soldi per gestire la giostra
basta è inutile mettere su altro margine di guadagno.

Guarda al momento non c'è neanche una rivendicazione sui diritti d'autore (a parte quella pubblica di Seiya relativa alla sua prima e ultima collaborazione con CFG, che in un contesto vendita andrebbe segata via dal numero 1), in pratica chiunque volesse stamparle e venderle potrebbe farlo...  però non avrebbe idea di quanti numeri verranno prodotti in un anno e se verranno prodotti :)
Quindi se qualcuno fosse interessato, ovviamente dovrebbe contattare la redazione che però in maggioranza è d'accordo sul fatto che debba essere una semplice opera amatoriale senza alcun scopo di lucro... un modo di divertirsi. Tra l'altro come detto in precedenza personalmente neanche punterei sulla stampa che è un baraccone prossimo a diventare relitto del passato (nascerebbero anche questioni di carattere legale diventando una testata giornalistica, cosa che CFG non è...).
A meno che l'effetto nostalgico non sarebbe tale da garantire un certo successo.



Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #264 il: 17 ſettembre 2014, 13:47:05 »
Io potrei partecipare comprando 10 copie da regalare ad amici, più di questo non posso fare :)

Si ma 10 a 10€ l'una? son 100€ ??

@Amig4be
Dai per ora lasciamo perdere la questione "rivista su carta seria" per il pubblico.
Io il prossimo numero lo faccio stampare 1 copia magari con carta patinata e poi posto
le foto del risultato.
Se poi tra di noi qui su NSA raggiungiamo le 15/20 copie in ordine verrebbe a costare
10 euro circa +5 euro di spedizione con posta raccomandata.
Costa la spedizione devo cercare qualche offerta migliore.
« Ultima modifica: 17 ſettembre 2014, 13:52:42 da Alblino »
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #265 il: 17 ſettembre 2014, 15:26:32 »
ok... vediamo come viene questo piccolo lotto

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #266 il: 17 ſettembre 2014, 16:23:22 »
ok... vediamo come viene questo piccolo lotto

Chi ne vuole una copia il prezzo si stima a 10€+5 euro di spedizione (Se gli ordini arrivano almeno a 15 copie.)
Chiaramente parlo del numero 4 che spero arrivi presto.

Fatevi sotto.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #267 il: 23 ſettembre 2014, 11:32:23 »

Nessuna delle riviste esistenti in edicola mi da l'impressione di valere il prezzo di copertina

Concordo su questo.  La qualita' editoriale non e' compatibile col prezzo di copertina. 

Colpa degli editori. Hanno costi di distribuzione elevatissimi, difficilmente sostenibili con tirature adeguate al pubblico italiano, ormai abituato al tuttogratiss di Internet e preda della crisi economica che galoppa, ma questo non li salva dal loro errore fondamentale: puntare tutto sul risparmio proprio in un momento in cui è la qualità a salvarti la pelle. E la qualità, mi spiace dirlo, la paghi.

Per fare una rivista di qualità ti serve gente che abbia tempo di scrivere, il che significa scrivere per mestiere, portando a casa uno stipendio adeguato a un mestiere che richiede un certo senso di responsabilità. Altrimenti sarà ovvio che i collaboratori cercheranno di scrivere il più possibile sbattendosi meno tempo che possono, sorvolando su tante cose e/o traducendo - quando viene chiesto di tradurre - alla cazzo. Io ormai scrivo sulle riviste più per hobby che per necessità, visto che fortunatamente ho un mestiere altrove, ma con 20-40 euro lorde a pagina quando va bene, non ci campi. Punto.

Noi lettori delle riviste degli anni 80 e 90 siamo stati abituati fin troppo bene, con redattori che potevano permettersi il lusso di trasmettere una passione in quello che scrivevano. Leggevamo riviste in grado di entusiasmare e divertire, oggi invece si tende a fare un'informazione un po' più asettica, un po' perché "il pubblico è cambiato", un po' perché tocca fare di necessità virtù, un po' perché quell'entusiasmo è stato via via soffocato da editori sempre più grossi ma anche sempre meno capaci di vedere le loro riviste per quelle che erano: figlie loro. E non semplici numeri che traslano da un conto corrente a un'edicola e vice versa.

Ho visto riviste gloriose passare di mano in mano, fino a capitare a services disinformati ma capaci di lavorare "un tanto al chilo" realizzando una testata con l'equivalente di due stipendi. E quanto la pagano, la gente, questi? 5-10 euro a pagina? Un grafico e un coordinatore dovrai pur pagarlo, no? Ma con quale qualità si pretende di spedirla in edicola, una rivista, con queste premesse? E una volta che il prodotto sarà arrivato sullo scaffale, come si pretende di venderlo quando un sito web non solo arriva prima, ma ha a sua disposizione un ragazzotto che - magari - ti scrive 10 pagine di articolatissima review sull'ultima scheda video, solo per il piacere di tenersela qualche giorno, visto che altrimenti non ha nient'altro da fare? Non c'è storia: se vuoi fare una rivista, oggi, o la fai bene o spendi milioni in marketing per farla vendere, sperando in entrambi i casi di rientrare.





Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #268 il: 23 ſettembre 2014, 12:39:59 »
Beh l'accesso a internet non è regalato e all'anno costa, poi noi nerdoni abbiamo un consumo elettrico aggiuntivo per tutti computerini, console e computerazzi in azione diverse ore al giorno, metti pure qualche giornaletto occasionale e quella manciata di libri giusto per distanziarsi dalla massa semi analfabeta, non dimenticandoci del tassone per il possesso di apparecchiature radio-televisive noto come canone RAI. Alla fine il budget annuo per l'informazione è già stra-fottuto. Come può la gente caricarci anche 100 euro di abbonamento, o persino più abbonamenti, per leggere cose che conosce già da settimane prima... con la possibilità di interagire in tempo reale via social con le redazioni.

E' finita quell'epoca...



Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #269 il: 23 ſettembre 2014, 15:07:46 »
Visto che noi non ci dobbiamo guadagnare ed il 99% la rivista è pronta per la stampa se ci sarà una reale richiesta
si può pensare di farla stampare su larga scala.
Prima è meglio fare sondaggi, promo e fare dei campioni per tastare il terreno.
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Tags: