Autore Topic: Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!  (Letto 41751 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #120 il: 07 Gennaio 2014, 22:52:42 »
il commodore è commercialmente morto, ma rivive grazie all'emulazione semplice che gira su ogni piattaforma e gli sviluppatori creano giochi e programmi anche in funzione
di questo.
Il C=64 è fuori produzione ed in questo senso è commercialmente morto ma c'è un fiorente mercato dell'usato e molto collezionismo relativo ad esso.
Inoltre una vasta produzione come quella attuale che "scrive" per Commie, lo fa sopravvivere alla grande in qualsiasi ambito al di fuori del contesto commerciale, fatto salvo per le poche piccole software house che ancora pubblicano e vendono giochini.
Senz'altro l'emulazione aiuta ma non è tutto lì, c'è ancora una vagonata di gente nel mondo che usa l'HW originale. Anche perché non si rompe mai e, quando accade, nel 90% dei casi si sistema tutto con pochi euro e un saldatore.

Gli sviluppatori per Amiga sono per il 90% dei fissati che non faranno mai un gioco per un emulatore e quindi fanno i loro software (non giochi, perchè non sono in grado di farli) è limitato al numero di questi.
Teniamo conto che questo 90% sono 20 persone..

Bisogna anche vedere le capacità dei singoli. Può essere che gli sviluppatori amatoriale del C64 siano dei geni in grado di fare 100 giochi a testa e su Amiga non sono in grado di farne neanche uno..
Secondo quanto scriveva il cdimauro, pare che sia mooooolto più difficile scrivere sw per Amiga che per Commie... :(


@Grendizer
Sì però compare devi leggerle tutte le pappardelle che scriviamo, sennò si torna sopra alle stesse cose...
Nessuno ha mai messo in discussione che Amiga sia un passo evolutivo successivo al Commie. Ciò non toglie il sacrosanto fatto che a parte per i pochi anni d'oro di Amiga, l'interesse per il C=64 è sempre stato enormemente maggiore e così l'utenza, sia quella "ludica" sia quella "produttiva". Anche confrontando il successo delle due piattaforme nelle rispettive epoche di successo, si tratta evidentemente di numeri ben diversi...

Non c'è nulla di soggettivo; mi riquoto una frasetta, così magari ci capiamo:
Il sw "produttivo" per Amiga non è forse anch'esso pochissimo rispetto a quello che è uscito in seguito, ad esempio, per windows?
E non risulta forse anch'esso primordiale rispetto a quanto è uscito in seguito?
Il paragone c'è eccome, va rapportato ai tempi e non credo assolutamente che ci sia stata più gente ad aver lavorato su Amiga rispetto a quella che ha lavorato sul Commie.
Sennò si potrebbe facilmente dimostrare, no?

Se ci sono (scrivo numeri a caso per fare un esempio) 10 word processor per Commie, 50 per Amiga e 500 per Windows PC, non significa assolutamene che le proporzioni della quantità di sw produttivo disponibile siano le stesse delle rispettive utenze. Le proporzioni più corrette restano quelle fatte considerando l'utenza delle singole piattaforme in termini numerici, a meno che non vi siano dati certi di produzioni realizzate con ogni singolo applicativo!
Pur non avendo mai avuto modo di riscontrarlo (non ho MAI visto lavorare con un Amiga né un solo ufficio con dentro un Amiga), son convinto anch'io che in proporzione ci sia stata più utenza produttiva su Amiga rispetto che su Commie ma si parla comunque di proporzioni su numeri diversissimi. Quindi da qui a considerare Amiga come una sorta di "macchina produttiva" e il C=64 come una semplice console da gioco ce ne passa eccome!

Infine wikipedia lo reputo abbastanza attendibile in termini generali ma, compare, chiediti come mai sulla pagina che tratta di Amiga ci si trova un nutrito paragrafo su Amiga OS corredato da una bella foto dell'AmigaOne x1000 e, in giro per la pagina, ci sono ben 15 riferimenti all'AmigaOne ed all'x1000, ovvero un catorcione inutile e costosissimo che forse ha venduto meno 100 pezzi in 2 anni...
Perché mai occorrerebbe parlare così tanto degli AmigaOne nella pagina dell'Amiga?
Chi avrà mai scritto queste pagine secondo te?
Topo Gigio forse?

Dai compare, ché in questo forum non siamo più così ingenui... ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #121 il: 07 Gennaio 2014, 23:22:30 »
Chiaramente sono d'accordo con lucommodore. 
 
Ma per ribadire e ampliare il discorso.  All'inizio della sua carriera, il C64, come erede naturale dei vari Computer PET che erano indirizzati all'ambiente aziendale, offriva anche programmi specifici per i "business" come il General Ledger e il Payroll.

Inoltre, per cercare di accappararsi il mercato scolastico Commodore aveva introdotto il C64 educator (questo si sa leggendo CFG1) e vari software "educativi" (e apparentemente solo 3 giochi).
 

 
 
Successivamente il mercato videogiochi per il C64 e' esploso ma tuttavia continuavano a uscire titoli per produttivita' personale, tra i quali GEOS.
 
Dal punto di vista HW come non si puo' considerare il SX 64.  Il primo vero Computer portabile per il 'business"
 

 
 
Si. la foto sopra e' di uno scaffale della mia libreria nel garage.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #122 il: 07 Gennaio 2014, 23:35:04 »
il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella  quanto detto sul vero amiga ;) scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo  ;)

il 64 era un computer ed in quanto tale aveva software di diverso tipo, per diversi utilizzi, questo e' poco ma sicuro  ;) solo le console erano totalmente videoludiche  8)

ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine  ;D e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti :) cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beast

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #123 il: 07 Gennaio 2014, 23:49:17 »
se costa il giusto me lo cuzzo anche io  ;D se lo mettessero dentro una mini tastiera amiga 1200, ovviamente utilizzabile... ne venderebbero a palate! acube ti ho dato la dritta, facci sognare! :)
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2014, 23:54:02 da GRENDIZER »

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #124 il: 07 Gennaio 2014, 23:54:28 »
Si. la foto sopra e' di uno scaffale della mia libreria nel garage.
Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati.. ;D

il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella  quanto detto sul vero amiga ;)
Ah ma certamente. Ché mica potevano inventarsi tutto di sana pianta per vendere 2 AmigaOne in più ;)

scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo  ;)
Ti riporto da csdb.dk
Citazione
Groups:7036
Sceners: 19782
Releases: 120842
Events: 1831
BBS's: 934
Accounts: 1555

ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine  ;D e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti :) cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beast
Ma magari! :o
Queste cose piacciono un sacco ai retrocoputeristi, sul C=64 fanno ancora oggi le competizioni di giochini realizzati col SEUCK, in genere sono ciofeche ma è sempre bello il fatto che più gente possibile possa creare qualcosa sul computer preferito. ;D
Bisogna capire se sia possibile qualcosa del genere, dobbiamo chiedere ai coders più "anziani"... Compare cdimauoroooo ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #125 il: 07 Gennaio 2014, 23:55:08 »
il fatto che ci siano riferimenti agli amigaone, non cancella  quanto detto sul vero amiga ;) scusa ma hai visto quanto software e' stato prodotto su aminet? ci sono piu' di 80 mila package.... tra i quali c'e anche software produttivo  ;)

il 64 era un computer ed in quanto tale aveva software di diverso tipo, per diversi utilizzi, questo e' poco ma sicuro  ;) solo le console erano totalmente videoludiche  8)

ora io mi chiedo.... visto che amiga e' morta, i programmatori, non potrebbero rilasciare gratuitamente, il codice dei giochi migliori usciti e metterli a disposizione dell'utenza, magari si potrebbe creare un kit di sviluppo amatoriale, per creare giochi che sfruttino per bene l'hardware.... un po come avviene oggi per esempio con un unreal engine.... si crea un amiga engine  ;D e magari si crea anche un programmino tipo amos per i principianti :) cosi' vi faccio il seguito del gioco del vichingo con 13 livelli di paralasse come in shadow of the beast

uhm non credo, visto che programmavano in assembly; al massimo potrebbero rispolverare qualche gioco rimasto a metà (che dopo 20 anni credo sia di una difficoltà bestiale); oppure scrivere qualcosa che sia al tempo stesso una guida alla programmazione di Amiga, e che faccia venire voglia a chi legge di imparare.
Giochi nuovi di quella qualità mi sa che ce li possiamo sognare. Personalmente non avendo avuto snes e megadrive, ho tante perle 16 bit da recuperare, anche su psp, che mi bastano per il resto della vita.


Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #126 il: 08 Gennaio 2014, 00:00:31 »
@Gabrielenick
Il minimig+ si sa quando esce?
Cosa avrà più del vecchio minimig?
Cosa costerà?
E stavolta gliela fanno una scocca decente?

Giochi nuovi di quella qualità mi sa che ce li possiamo sognare. Personalmente non avendo avuto snes e megadrive, ho tante perle 16 bit da recuperare, anche su psp, che mi bastano per il resto della vita.
Io voglio convincermi che prima o dopo qualcosa di buono dovrà uscire per forza... ::)
Sai cosa manca proprio per Amiga? Qualche giochino alla Final Fantasy per SNES. ;)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #127 il: 08 Gennaio 2014, 01:57:23 »
Meraviglia compare! Alcuni sono ancora nuovi e sigillati.. ;D

Ehm no - sono tutti aperti. GEOProgrammer l'ho aperto senza rimuovere il cellophane.  :'( :'( :'(
 
RGCD ha 16 titoli per C64 e 1 per Amiga.  Psytronik, in 20 anni di permanenza sul mercato, ha sviluppato 34 titoli per il C64 e 0 per l'amiga.   Ci devono essere altre ragioni per le quali la programmazione di giochi per l'amiga e' limitata.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2014, 02:23:36 da Nonefonow »

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #128 il: 08 Gennaio 2014, 02:31:34 »
Perchè l'amiga è più complesso e poi comunque il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.
tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono?
La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..

Di certo visti certi titoli per c64, non stento a credere che ci voglia davvero poco..

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #129 il: 08 Gennaio 2014, 03:16:10 »
La differenza c'è ma è sottile.

L'Amiga è come una sexy modella, ci ha incantati con le sue curve ma dopo 20 anni è diventata una chiattona isterica con un bel curriculum di malattie veneree (chi la tocca si prende un malanno e crepa).
Il Commie, invece, è come un buon whiskey d'annata: all'inizio non lo apprezzi, è grezzo, ma inizia a dare il meglio di sé dopo i 30 anni e chi lo molla più :D

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #130 il: 08 Gennaio 2014, 05:39:14 »
Perchè l'amiga è più complesso

E Allora nessuno lo vuole programmare?

e poi comunque il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.

Questione di opinione propria

tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono?


Si.

La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..

La maggior parte dei titoli sono usciti.

Di certo visti certi titoli per c64, non stento a credere che ci voglia davvero poco..

C'e' chi programma e chi guarda il programma.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #131 il: 08 Gennaio 2014, 07:47:40 »
il gioco più scabeccio per Amiga vale 10 o più di quelli del C64.
questo non è mai vero, manco se paragoniamo il gioco più scarabeccio della Playstation 2 a quelli dell'Atari 2600.
Valutare il valore di un videogame considerando il solo comparto tecnico dovuto all'hardware, significa non giocare proprio.

tra il 2009 e il 2013 sono usciti una barcata di titoli per C64, ma li avete visti come sono?
La maggior parte di titoli sembrano usciti dal seuck..
Ma per forza! La maggior parte di giochini gratuiti vengono dalle varie COMPO e così te ne ritrovi moltissimi proprio fatti col SEUCK, altri che pesano 16Kb in tutto, altri addirittura 4Kb... Fatto sta che molti sono "esercizi" di amatori che si cimentano nella programmazione del C=64. Poi comunque, anche pescando tra questi, qualcosa di apprezzabile lo trovi comunque.

Fatto sta che
nel 2009 per Commie sono usciti anche alcuni ottimi giochi: Knight 'n Grail della Psytronic è un capolavoro assoluto, Not Even Human è una sfida geniale, Block Copy della Cosine è un gran puzzle game (uscito anche in versione per C=PET), Fortress of Narzod è un'ottima conversione dal Vectrex, The Wild Bunch è un gran bel giochino e anche tra gli altri titoli si può trovare qualcosa di pregevole;
nel 2010 di carucci sono usciti, Nanako in Classic Japanese Monster Castle, Penultimate Fantasy, Quod Init Exit, SpikeMinestorm (conversioni dal Vectrex), UWOL - Quest for Money (spettacolo), GR9 Strike Force...
nel 2011 meritano rispetto 1,000 Kung-Fu Maniacs!The Adventures of Jim Slim in Dragonland, C64anabalt e Canabalt (entrambi sono una figata), Edge Grinder, Fairy Well, Jars Revenge, The Mollusk, Panic Analogue, Prince of Persia (capolavoro!), Sheepoid, Space Lords - Andromeda, Space Trip, Woolly Jumper...
nel 2012 meritano Assembloids, Get'em DX, Sir Ababol, Soulless, Space Lords - Centaurus, Super Bread Box (versione a 16Kb), Wonderland e You Have to Win the Game...
per il 2013 infine, si può far riferimento a quanto presente su Commodore Fan Gazette ;)
Inoltre ogni anno escono pregevoli avventure testuali (con immagini statiche) e RPG 2D che sono tiologie di giochi che ancora piacciono a molti.

E' poi ovvio che se il metro di giudizio è guardare un paio di screenshot e/o caricare i giochi una volta per provarli per 30 secondi, allora non c'è proprio di che discutere.

Di certo visti certi titoli per c64, non stento a credere che ci voglia davvero poco..
E visti certi altri giochi ti cade la mascella e non capisci come possano essere riusciti a sfornare tali capolavori.
Per Amiga invece cosa sarebbe uscito di tanto meglio del gioco del vikingo?

Per non parlare di come vengono presentati i giochi per Commie! Tralasciando le magnifiche intro/crack e i packaging di lusso dei giochi commerciali, ci sono anche trailer di questo livello:

http://www.youtube.com/watch?v=y2M5LRqELMI

http://www.youtube.com/watch?v=9PnHWoSYPqU

http://www.youtube.com/watch?v=7tw3yW9ZsKA

http://www.youtube.com/watch?v=_54HXH-e8-o

e cose tipo www.superbreadbox.com ...

Quindi quali paragoni vogliamo inventarci?
Quelli tra ciò che c'è e ciò che non c'è mai stato?  ??? ??? ???
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #132 il: 08 Gennaio 2014, 10:14:04 »
guarda, l'unico gioco che mi ha davvero impressionato è stato Prince of Persia su C64.
Ecco io mi aspetto giochi su quel livello.
Ci sono anche bei giochi più semplici e giocabili, ma l'occhio vuole la sua parte come in tutte le cose  :)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #133 il: 08 Gennaio 2014, 10:53:08 »
Provate allora "The Rocky  Horror Show" per C64....A distanza di anni quel gioco ha continuato ad esercitare su di me un fascino tutto unico. E' un gioco che consiglio sempre a chiunque e meriterebbe una bella recensione su CFG :).
Sul fronte Amiga ho provato Castle Kingdom del 1997 (ECS e mi pare richieda un solo mega di RAM per funzionare) e potrebbe essere una ottima base per sviluppare un "Diablo Clone", genere che in Amiga non e' preso in considerazione.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Commodore Fan Gazette n°3, il Numero di Natale!!!
« Risposta #134 il: 08 Gennaio 2014, 11:02:21 »
@Seiya
Ok ma ce ne sono tanti, anche tra quelli che ho citato, che hanno un reparto grafico persino superiore a Price of Persia...

@GraveyardPoems
Beh ma i precursori di Diablo non erano un po' i vari Gauntlet?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: