Autore Topic: Retro Trailer Fanzine (vecchio thread)  (Letto 16593 volte)

Offline cdimauro

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #60 il: 05 Gennaio 2014, 10:01:15 »
Nei primi anni non si sono assolutamente impegnati.

Basti vedere, dal video che hai postato, addirittura l'uso della CGA per i giochi, e ovviamente il classico cicalino per la musica, quando invece erano già disponibili VGA, SVGA, SoundBlaster o anche schede audio mostruosamente più avanzate come la Gravis Ultrasound (GUS) e le Roland MT.

Non puoi biasimare il PC se le software house hanno effettuato conversioni da schifo...

Offline cdimauro

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #61 il: 05 Gennaio 2014, 10:06:42 »
Tanto per fare un esempio. Ecco qui: http://www.youtube.com/watch?v=nsFft9H4W5g

Ascolta la versione PC con Roland MT-32, e poi la successiva Amiga: quest'ultima viene devastata. E mi pare anche ovvio che sia così...

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #62 il: 05 Gennaio 2014, 10:17:28 »
i pc costavano troppo ed offrivano meno, il vantaggio di amiga era il rapporto prezzo prestazioni e la tecnologia innovativa, per l'epoca. Che senso avrebbe avuto usare le ultime tecnologie del pc se al pubblico costavano 3 o 4 milioni di lire. I PC scrausi costavano gia' una fucilata all'epoca, figurati quelli con le prime vga e sound card che da sole costavano piu' di un amiga 500, che per inciso grazie alla sua tecnologia e' durato anni, al contrario del pc che diventava obsoleto prestissimo, per via del continuo uscire di nuovi processori.

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #63 il: 05 Gennaio 2014, 10:30:43 »
Tanto per fare un esempio. Ecco qui: http://www.youtube.com/watch?v=nsFft9H4W5g

Ascolta la versione PC con Roland MT-32, e poi la successiva Amiga: quest'ultima viene devastata. E mi pare anche ovvio che sia così...
beh un amiga 500 nel 91 quanto costava? 500o 600 mila? e quanto costava quella scheda audio per pc e quanti giochi ha supportato? su pc per avere la decenza videoludica dovevi spendere una fucilata ed aggiornare il pc nel tempo. Chi si e' preso amiga 500nell'87 ha goduto dell'eccellenza per anni e con lo stesso hardware, e' quella la differenza principale tra amiga e i pc. Ed e' anche per quello che ha lasciato un segno indelebile in chi ha avuto la fortuna di possederlo. sembrava di avere tra le mani qualcosa di speciale ed unico.ma lo era haha
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 10:39:36 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #64 il: 05 Gennaio 2014, 10:39:10 »
L'Amiga 2000 costava quanto e più di un PC, e a livello hardware non è che il rapporto prezzo/prestazioni fosse a favore del primo. E te lo dice uno che ha fatto sborsare 3 milioni nell'87 a papà per un 2000 che aveva soltanto 2 drive e il monitor (il favoloso 1084S); e ovviamente 1MB di ram totale (512K di chip + 512K di slowmem).

L'Amiga 500 era tutt'altra cosa, lo ammetto, ma era un target diverso e non c'erano PC "equivalenti".

Ciò precisato, il PC aveva l'hardware per realizzare giochi di ottima qualità. Semplicemente ai tempi il target del PC era quello professionale, e i giochi venivano bistrattati. Tutto qui.

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #65 il: 05 Gennaio 2014, 11:02:43 »
chi prendeva il 2000 lo faceva per usarlo professionalmente (computer grafica e video editing erano alcuni dei cavalli di battaglia di amiga), perche' era piu' espandibile del 500 ed il target era un altro. Per i giochi (e non solo ovviamente), c'era il 500 ed il pc non poteva competere per via dell'hardware non all'altezza nel rapporto prezzo prestazioni nell utilizzo videoludico. infatti come hai detto tu il pc era considerato un sistema lavorativo e la sua struttura hardware per impieghi ludici implicava spendere parecchio per adeguarla ai giochi. E prima che l'evoluzione hardware del pc raggiungesse un rapporto prezzo prestazioni adeguatoin termini videoludici ne e' passato di tempo., mentre amiga se la rideva....ora purtroppo piange grazie a commodore ed ai suoi successori, ma questa e' un'altra storia haha

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #66 il: 05 Gennaio 2014, 11:20:15 »
aggiungo che cmq chi si e' preso il 2000, ha goduto appieno dell'eccellenza videoludica di amiga , mentre i pc nella sua fascia di prezzo si sono dovuti aggiornare nel tempo......  senza contare che amiga lo collegavi in rgb alla tv cosi' da avere immagini prive dello spixellamento "del pc" e volendo potevi pure registrarti le partite con il videoregistratore :)

Offline cdimauro

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #67 il: 05 Gennaio 2014, 11:23:57 »
Io lo presi perché avrei dovuto lavorarci molto, e quindi avevo bisogno anche di un monitor decente. Per cui fra monitor, secondo floppy, scheda di espansione, e una tastiera decisamente migliore, la scelta cadde sul 2000.

Eh, sì, me lo sono decisamente goduto.

Il PC, come sappiamo, è una macchina che si evolve rapidamente. Ma già nell'87 aveva hardware di qualità a disposizione. Costoso, senz'altro. Infatti nulla da dire sul rapporto prezzo/prestazioni, perché con macchine come il 500 era una partita persa in partenza.

Ma il 500 si piazzò nel mercato che in precedenza era degli home computer: macchine economiche per le famiglie...

Offline Amig4be

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #68 il: 05 Gennaio 2014, 11:54:21 »
ecco il trailer del retro trailer fanzine volume 1 n°2
http://youtu.be/5xPK1V66yqg

Offline Amig4be

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #69 il: 05 Gennaio 2014, 13:08:50 »
Il pc è rimasto poco sfruttato perché era macchina destinata ad altri scopi...
Amiga nacque come anello di congiunzione tra il mondo delle console e quello dei personal computer. Sarebbe stato un delitto, e un errore commerciale, non sfruttarne fino all'osso le capacità.

Quando la produzione video-ludica ha "deciso" di svoltare, i pc hanno preso rapidamente il sopravvento perché già da un pezzo più potenti, e sopratutto perché avevano d'avanti un'autostrada evolutiva che oggi vede pc e console praticamente sulla stessa barca.

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #70 il: 05 Gennaio 2014, 13:43:27 »
L'unico Paese che ha avuto il PC customizzato per il settore videoludico, è stato il Giappone, già dall'89 con il Fujitsu FM Towns (l'ultimo modello risale al '97 - usci' anche una console chiamata "Marty"), che era in contrapposizione all'X68000 della Sharp (questo fu presentato nell'87 e l'ultimo modello risale al '93). 2 sistemi da ricchi a prezzi improponibili in America ed Europa. Meno male che almeno ci siamo godute (soldi permettendo...) grazie ai fiorenti negozi dell'importazione, console potenti come Il Super Famicon, il PC engine Duo, il Neo Geo (questo aveva i giochi che costavano quasi come la console haha) , ed il Megadrive, fin dalla loro uscita :) Ma non avrebbero mai potuto importare l'X68000 e l'Fm Towns (il marty invece fu importato, ma non ebbe successo), perchè visti i prezzi da automobile, non li avrebbe comprati nessuno (senza contare poi l'osticità della lingua giapponese....)....

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #71 il: 05 Gennaio 2014, 14:17:43 »
andando ad indagare meglio sulla storia dei computer in Giappone, ho scoperto che NEC dominava nel settore dei pc ed ha venduto piu' di 18 milioni di PC-98!

http://en.wikipedia.org/wiki/PC-9801

"The PC-98 is different from the IBM PC in many ways; for instance, it uses its own 16 bit C-Bus instead of the ISA bus; BIOS, I/O port addressing, memory management, and graphics output are also different. However, localized MS-DOS or Windows will still run on PC-9801s."

I Giapponesi vivevano in un mondo parallelo  rispetto al nostro. E chissà quanti giochi hanno prodotto che non conosciamo. 


guardate che bello prince of persia per Pc 9801 (non so che versione...)

http://www.youtube.com/watch?v=qz6yYVLXqnI

qui a-train sempre per PC-9801 (da notare che audio scarso pero' che ha)

http://www.youtube.com/watch?v=z7qQX--SJCE



Offline Amig4be

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #72 il: 05 Gennaio 2014, 14:19:12 »
Il pc non aveva un goccio dello charme di Amiga, specie per chi proveniva dal C=64, questo era il suo problema. Che poi non era neanche un problema, perché venivano venduti a milioni negli ambiti professionali.

Però i numeri li aveva, l'amighista era troppo fanatico per rendersene conto.
Quando il 500 iniziava ad essere sfruttato, anche un 286 creava grafica poligonale molto più fluida.
Ad esempio vuoi in gioco msdos, killer application, che veramente si inchiappettava Amiga?
Alone in the dark, una pietra miliare paragonabile ad Another world

Alone in the dark ha creato il filone multi-miliardario (di dollari) dei survival horror, e considera che The Last of US  eletto dalla critica come miglior gioco della generazione, è intimamente survival horror.
Another world (nato su amiga) è il primo reale successo nell'incrocio tra il divertimento del videogioco e le emozioni che fino ad allora erano possibili solo con i film.

Se la giocano... io personalmente propendo più per A.W. per una questione di gusti.

Probabilmente con molta fatica, tanti dischetti, qualche colore in meno, e senza texture mapping, Alone in the dark poteva starci su Amiga.
Però andava liscio come l'olio su un 286. L'evoluzione era già in atto.

Offline GRENDIZER

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #73 il: 05 Gennaio 2014, 14:39:24 »
Pero' con Alone in the dark siamo già nel '92. 7 anni dopo l'amiga 1000 e 5 anni dopo il 500. Il problema di fondo è che gli Amiga di fine '92 avrebbero dovuto avere un altro hardware, se volevano spopolare ancora in ambito videoludico.

Offline Amig4be

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Re:Retro Trailer Fanzine
« Risposta #74 il: 05 Gennaio 2014, 14:54:11 »
Pero' con Alone in the dark siamo già nel '92. 7 anni dopo l'amiga 1000 e 5 anni dopo il 500. Il problema di fondo è che gli Amiga di fine '92 avrebbero dovuto avere un altro hardware, se volevano spopolare ancora in ambito videoludico.

il gioco è del 92... ma girava bene su 286 e vga, andiamo a vedere a quando risalgono queste.

Come la metti metti la storia di Amiga resta infilata tra l'epoca 8 bit, e la successiva accelerazione nell'evoluzione tecnologica.
C'è gente che odia C= per aver fatto fallire Amiga (e non a torto)
Ma forse è anche vero il contrario...

Mancando l'evoluzione al momento giusto (AAA), a quel punto era meglio sbattere Amiga dentro una console per i paesi emergenti, e buttarsi su qualcosa di radicalmente diverso, anche x86, anticipando magari la questione dell'accelerazione 3D hardware (ciò detto con il senno di poi...)

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