Autore Topic: WinUAE domandine varie  (Letto 3894 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
WinUAE domandine varie
« il: 28 Gennaio 2014, 17:34:04 »
Compari mi son scaricato e installato WinVICE e WinUAE su un vecchio portatile Amilo con Celeron M, mezzo giga di RAM, schermo 4:3 e Windows XP.

WinVICE va alla grande ma ho qualche problema con WinUAE...
Ho scaricato qualche giochino, tutta roba per A500, e in tutti il sonoro sgracchia da schifo; inoltre non sono riuscito in alcun modo ad avviare Putty Squad.
Ho usato il KS in dotazione con il programma e non quello originale che non ce l'ho...
E' per quello?
Qualche idea?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #1 il: 28 Gennaio 2014, 18:47:14 »
ma questo Celeron M a quanto va come frequenze?

Comunque potrebbe essere anche la rom di AROS che viene usata quando non trova kickstart.
L'ho provata anchio, ma non è proprio un granchè, ma la macchina che ho provato io era comunque nettamente più potente
del tuo celeron.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #2 il: 28 Gennaio 2014, 19:30:50 »
Non vorrei dire fesserie, ma mi sembra che sia 1,6 di frequenza, se non sbaglio è la stessa che montava l'IBM Touchpad T40 che ho recuperato dalla discarica. Il mio consiglio è di provare con una versione vecchia di WinUAE, tipo la 1.6 a salirei. Avevo un problema simile al tuo con la versione 2.7 in alcuni giochi ed ho risolto perfettamente in questo modo.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2014, 01:26:25 »
Ho controllato, la CPU dell'Amilotto è un Celeron M 360 a 1.4 GHz.
Grazie compari, quindi mi trovo un KS 1.3 e poi provo una versione più vecchia di WinUAE.
Appena ho modo di provare posto qua.

Solo una roba... Ho letto che supporta fino a 1Gb di RAM DDR PC2700, forse mi conviene espandergliela o non occorre con WinUE?
Lo scopo dell'Amilo è praticamente solo quello di fare da emulatore Commie e (soprattutto) Amiga, almeno finché non avrò messo in piedi una postazione Amiga originale, per il resto c'è installato solo Office 2003 che va già alla grande.

Recentemente poi, mi son spulciato un (bel) po' di demo Amiga più o meno recenti e avrei notato che spesso, come "macchina di riferimento" per le demo, usano un Amiga 1200 espansa. La demo del party "Revision 2013", ad esempio, giravano su di un "A1200, 68060/66Mhz with 64MB RAM and OS 3.1, with latest AHI installed, latest phase5/DCE 68060.library and SetPatch v43.6.". Ce la faccio a emularlo st'accrocchio-A1200 con l'Amilotto per vedermi questo tipo di demo?
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2014, 06:54:35 »
Per la memoria non ti preoccupare, perché l'Amiga ne richiede davvero poca, per quello che vuoi fare.

L'unico problema è l'emulazione del 68060 a 66Mhz, perché quella CPU era un mostriciattolo macina numeri. In quel caso dovresti abilitare il compilatore JIT, sperando che la demo non sia fatta male (perché il JIT non lavora sempre: ci sono condizioni in cui non può funzionare, per cui viene disattivato, in attesa di tempi migliori).

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2014, 07:10:42 »
Beh, 1Gb sarebbe sicuramente meglio, trovarla però quel tipo di RAM non è cosa facile, quando ho espanso il T40 spesi 30e per un banco da 1Gb. Posso anche vendertela se può interessarti, purtroppo il T40 mostra su schermo degli sfarfallii appena percepibili, ma fastidiosi (sintomo che la gpu integrata sta facendo "ciao-ciao") e non lo uso più.
Per la tua domanda in linea teorica si, però se non ricordo male l'emulazione di un 68060 potrebbe darti più di un fastidio con molti giochi WHDLoad (ma non prendere quanto detto come oro colato, qualcuno ben più esperto di me potrebbe aiutarti meglio come il buon vecchio Seiya :) ). Io ti consiglierei un 68040, sul mio progetto AmigaX86 (con scheda madre un AMD E350D e cpu APU integrata da 1,6Mhz) ho installato AmigaOS3.9 con JIT a 8Mb, Chip a 4Mb, 64Mb di Z3Fast e 128Mb di espansione e va tutto a meraviglia (ovviamente niente filtri, solo il "nullfilter" al massimo, gli altri fanno ripresentare problemi audio e azione a rilento).
Un consiglio, per creare gli hard disk virtuali ".hdf" non usare la 2.7 di WinUAE, a me ha dato noie con versioni precedenti (sia su 2.3 che su 1.6 in avvio mi compare la scritta simpatica "Not a DOS disk in device DH0"). Se può aiutarti scaricati AmigaSYS, non sei obbligato a installarlo, ma puoi utilizzare la sua configurazione WinUAE che è perfetta.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2014, 21:46:50 »

L'unico problema è l'emulazione del 68060 a 66Mhz, perché quella CPU era un mostriciattolo macina numeri. In quel caso dovresti abilitare il compilatore JIT, sperando che la demo non sia fatta male (perché il JIT non lavora sempre: ci sono condizioni in cui non può funzionare, per cui viene disattivato, in attesa di tempi migliori).

io faccio riferimento ad amithlon che comunque a parità di mhz era più veloce di WiUAE dato che non emulava tutti i chip costum
un Duron 700 giocavi a Quake in 640x400 a 20 fps e nessun 060 anche in 320x256 arrivava a 20 fps, quindi 1,4 Ghz dovrebbe stargli davanzo..almeno con il jit

Nelle demo il jit dovrebbe fare la differenza

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2014, 21:51:28 »
Ma il problema è che le demo, per definizione, i chip custom li usano; anzi li spremono all'inverosimile, spesso ricercando qualche comportamento particolare.

Per cui siamo ben lontani dalle condizioni in cui lavorava Amithlon...

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2014, 22:34:42 »
un giorno cercherò di provare winuae su un Athlon 900...
vorrei proprio vedere cosa riesce a fare

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2014, 22:37:49 »
Un 1200 dovrebbe riuscire a emularlo bene. Oltre, è difficile; magari abilitando il JIT.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2014, 22:40:38 »
Per la memoria non ti preoccupare, perché l'Amiga ne richiede davvero poca, per quello che vuoi fare.

L'unico problema è l'emulazione del 68060 a 66Mhz, perché quella CPU era un mostriciattolo macina numeri. In quel caso dovresti abilitare il compilatore JIT, sperando che la demo non sia fatta male (perché il JIT non lavora sempre: ci sono condizioni in cui non può funzionare, per cui viene disattivato, in attesa di tempi migliori).

Ma vuoi vedere che allora le caratteristiche dell'Amiga 1200 super-espanso preso come macchina-tipo per la DEMO COMPO del Revision Party 2013 è così "ingrassato" perché in tal modo non si riesce ad emulare bene?

Roba da matti... :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2014, 22:41:25 »
Ingrassato in che senso?

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2014, 22:42:39 »
Ingrassato in che senso?
Nel senso che c'è un'espansione con lo 060/66:
"A1200, 68060/66Mhz with 64MB RAM and OS 3.1, with latest AHI installed, latest phase5/DCE 68060.library and SetPatch v43.6.".
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2014, 22:44:30 »
Questo l'avevo visto, ma non riesco a cogliere il significato della tua precedente frase:

"Ma vuoi vedere che allora le caratteristiche dell'Amiga 1200 super-espanso preso come macchina-tipo per la DEMO COMPO del Revision Party 2013 è così "ingrassato" perché in tal modo non si riesce ad emulare bene?"

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:WinUAE domandine varie
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2014, 22:52:52 »
"Ma vuoi vedere che allora le caratteristiche dell'Amiga 1200 super-espanso preso come macchina-tipo per la DEMO COMPO del Revision Party 2013 è così "ingrassato" perché in tal modo non si riesce ad emulare bene?"
In pratica io sarei convinto che un demoparty su Amiga dovrebbe considerare SOLO l'hw originale Amiga mentre invece, al Revision 2013 (e non solo), l'Amiga 1200 di riferimento viene espansa con hw di terze parti.
Dopo quanto mi ha scritto sopra, mi sarei fatto l'idea che il motivo di tale scelta sia motivato dal fatto che un A1200 con 060 non si emula bene: in tal modo, quelle demo andrebbero solo in un Amiga espanso e non su un PC con emulatore...
Sennò che spiegazione ci sarebbe per una scelta del genere?
Quando mai si son visti demoparty internazionali su Commie con SuperCPU? Intendo, ci sono demo che girano solo con Commie+SuperCPU ma sono esercizi di singoli che vi si cimentano: non si fanno mai demo compo con tali espansioni hw...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Tags: