Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 15:04:4932 bit (anche il bus dati esterno)dovrei dire "purtroppo", nel senso che si e' persa quella golosa perla che avevano introdotto nel 68020 e nel 68030, ovvero la capacita' di adattare il bus cycle alla opp cycle ponendo la feature in un circuitino all'interno della cpu piuttosto che delegarlo ai circuiti sulla mobo
32 bit (anche il bus dati esterno)
Domandina: ma la risoluzione è la stessa dell'Amiga OCS o superiore? Mi sembra tutto un po' "allargato" sul 16:9... Intendo dire, per Amiga non si dovrebbero usare dei 4:3?
CitazioneMi son preso questo: http://www.ebay.it/itm/111267879368?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649E' lo stesso e unico razzo di monitor che, tra tutti i monitor e TV che ho provato, mi agganciava il segnale Amiga: tra un po' anch'io riavrò di nuovo il mio Amighino Con la fortuna che hai non ti funzionerà.
Mi son preso questo: http://www.ebay.it/itm/111267879368?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649E' lo stesso e unico razzo di monitor che, tra tutti i monitor e TV che ho provato, mi agganciava il segnale Amiga: tra un po' anch'io riavrò di nuovo il mio Amighino
non secondo quanto si vede dalla baia e/o dai vari mercatini
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 15:15:51Motorola, al solito, doveva tagliare qualcosa per risparmiare...Meglio allora MIPS che non l'ha mai messo quel circuitino nei chip CPU, in nessuna CPU, nemmeno nelle prime, nemmeno per sbaglio nella R3K affidata a Sony per la PS1, delegando di prepotenza il tutto a circuiti di contorno
Motorola, al solito, doveva tagliare qualcosa per risparmiare...
Ma a proposito di tagli eclatanti: il 68K e' solo BE, il MIPS puo' essere sia LE che BE, questo secondo le scartoffie di specifica e secondo la ISA, pero' pero' … passando il core a Sony ecco che qualcosa si e' perso per strada e mi chiedo: per risparmiare ? Fatto sta che un MIPS R3K o un IDT R3K (core licenziato ad IDT da parte di MIPS) ha un preciso circuito interno alla CPU per invertire l'endianess mentre l'R3K della Playstation1 non ha quel circuito.Male, ora mi tornerebbe molto comodo: e' fastidioso dover ricompilare la toolchain per il semplice fatto che e' BE piuttosto che LE
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 15:04:49CitazioneMi son preso questo: http://www.ebay.it/itm/111267879368?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649E' lo stesso e unico razzo di monitor che, tra tutti i monitor e TV che ho provato, mi agganciava il segnale Amiga: tra un po' anch'io riavrò di nuovo il mio Amighino Con la fortuna che hai non ti funzionerà. Se non funziona organizzo un attentato terroristico contro l'umanità tutta...
OTNel mio atavico feticismo per il retroDP, sono stato lì lì per prendermi anche un Atari ST in questi giorni, dopo aver provato Calamus tramite l'emulatore Steem. Te li tirano dietro: gli Atari STE con 4 Mb di RAM, il TOS 2.6 e floppydrive DD, revisionati e accessoriati li trovi anche a meno di 80 euro.
Già provai il vecchissimo QuarkXPress sul Powerbook 150 (prima che ne schiattasse il monitor) e altro sul Powerbook 1400 del '96 (ma già eravamo avantissimo: sul PB1400 ci gira pure Mac OS 9...). Da quel poco che ho visto però, XPress era un po' di un altro pianeta rispetto al Calamus... La risoluzione monocromatica dell'Atari ST è davvero un piacere
ma non mi sono chiare alcune cosette... Una di queste è la tastiera, non sono riuscito a capire se c'era una tastiera italiana per ST; se non c'era, forse conviene prenderne uno dalla Francia piuttosto che dall'UK (men che meno in Germania con le loro vocali accentate "strane") perché almeno ci sono le lettere accentate ma poi ci si dovrebbe sostituire internamente il TOS (chip) con una versione italiana e non si trovano.
Poi c'è un'altra cosa che non ho capito... Avevo letto che nel TOS non c'era multitasking ma, con sufficiente RAM, si potevano mantenere in memoria più programmi. Fatto sta che non sono riuscito a capire come razzo si poteva ritornare al TOS per passare da un programma ad un altro tra quelli contemporaneamente caricati.
Mi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST.../OT
.... e poi succede che uno passa le nottate a smanettare finchè non vede la luce in fondo al tunnel
Infatti nell'accesso alla chip ram il 68040 era un po' penalizzato, proprio a causa dell'uso del burst mode per accedere ai dati.Motorola, al solito, doveva tagliare qualcosa per risparmiare...
Avevo letto che nel TOS non c'era multitasking ma, con sufficiente RAM, si potevano mantenere in memoria più programmi. Fatto sta che non sono riuscito a capire come razzo si poteva ritornare al TOS per passare da un programma ad un altro tra quelli contemporaneamente caricati. Mi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST...
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 15:15:51Infatti nell'accesso alla chip ram il 68040 era un po' penalizzato, proprio a causa dell'uso del burst mode per accedere ai dati.Motorola, al solito, doveva tagliare qualcosa per risparmiare...certo che se l'A4000 per la memoria Chip RAM usa delle normali Simm72pin anche a 60ns e compatibile anche con memorie da 8 MB, possibile che non fosse stato possibile usare chip ram a 60 ns veloce come la fast ram e anche lo stesso quantitativo?
Citazione da: lucommodore - 02 Febbraio 2014, 15:46:44Avevo letto che nel TOS non c'era multitasking ma, con sufficiente RAM, si potevano mantenere in memoria più programmi. Fatto sta che non sono riuscito a capire come razzo si poteva ritornare al TOS per passare da un programma ad un altro tra quelli contemporaneamente caricati. Mi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST...Wikipedia dice:True multitasking was not directly supported, TOS allows desk accessories to be loaded into the system which are similar to TSRs (Terminate and Stay Resident) on PCs (up to a maximum of six) and could co-operatively multitask. MultiTOS was developed to allow TOS to preemptively multitask.Praticamente è il finto multitasking (neanche cooperativo) che avevano i primi MacIntosh, ovvero dove caricavi una "vera" applicazione, e a corredo alcuni gadget (tipo l'orologio, calcolatrice) attivi contemporaneamente. Probabilmente è un po' più avanzato del Mac in quanto, nel macinino della Mela, i gadget erano parte integrante del sistema operativo e non qualcosa di caricabile (aveva solo 128 KB di RAM, non c'era molto spazio per fare altrimenti).
Citazione da: lucommodore - 02 Febbraio 2014, 15:46:44Se non funziona organizzo un attentato terroristico contro l'umanità tutta... L'umanità amighista?
Se non funziona organizzo un attentato terroristico contro l'umanità tutta...
Fu l'unica cosa decente che ebbe, e l'unico motivo per cui l'ST sfondò nel campo del DTP.Su Amiga, purtroppo, l'alta risoluzione (verticale) era interlacciata...
Gli sarà stata aggiunta una sorta di multitasking cooperative, tipo l'altra cacata del Macintosh a cui aggiunsero la stessa cosa un po' di anni dopo.
CitazioneMi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST.../OTPerché a Tramiel mancò quel team di ingegneri che potevano contare su una certa "visione" riguardo all'andamento della tecnologia e sulla prossima rivoluzione a cui lavorare. Se ne andarono da Commodore per colpa sua, come sappiamo.
L'Amiga, e mi riferisco al 500 col suo prezzo popolare, rappresentò la tomba degli ST...
dunque possiamo dire che a parte amiga o.s. che era molto avanti, tutto sommato il TOS era anche competitivo per i tempi.
Citazione da: Z80Fan - 02 Febbraio 2014, 16:41:57Citazione da: lucommodore - 02 Febbraio 2014, 15:46:44Avevo letto che nel TOS non c'era multitasking ma, con sufficiente RAM, si potevano mantenere in memoria più programmi. Fatto sta che non sono riuscito a capire come razzo si poteva ritornare al TOS per passare da un programma ad un altro tra quelli contemporaneamente caricati. Mi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST...Wikipedia dice:True multitasking was not directly supported, TOS allows desk accessories to be loaded into the system which are similar to TSRs (Terminate and Stay Resident) on PCs (up to a maximum of six) and could co-operatively multitask. MultiTOS was developed to allow TOS to preemptively multitask.Praticamente è il finto multitasking (neanche cooperativo) che avevano i primi MacIntosh, ovvero dove caricavi una "vera" applicazione, e a corredo alcuni gadget (tipo l'orologio, calcolatrice) attivi contemporaneamente. Probabilmente è un po' più avanzato del Mac in quanto, nel macinino della Mela, i gadget erano parte integrante del sistema operativo e non qualcosa di caricabile (aveva solo 128 KB di RAM, non c'era molto spazio per fare altrimenti).dunque possiamo dire che a parte amiga o.s. che era molto avanti, tutto sommato il TOS era anche competitivo per i tempi...
Diciamo che col Macintosh si spartiva la palma di piattaforma ridicola.
Il Mac aveva un'interfaccia che personalmente trovo nettamente più bella e pratica del GEM, e un filesystem migliore (niente file 8+3 caratteri del DOS e del TOS; i nomi erano più lunghi, e il disco era da 800KB anziché 720KB).L'ST, invece, era di gran lunga più economico, aveva il colore (ma il monitor ad alta risoluzione era esclusivamente monocromatico), e al posto del cicalino aveva un chip Yamaha molto diffuso all'epoca (ma inferiore al SID del C64).
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 16:34:42Citazione da: lucommodore - 02 Febbraio 2014, 15:46:44Se non funziona organizzo un attentato terroristico contro l'umanità tutta... L'umanità amighista? no, no... Avvierò proprio un processo nucleare globale. Così poi, nel post-olocausto, vedremo se aveva ragione il Garzelli...
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 16:34:42Fu l'unica cosa decente che ebbe, e l'unico motivo per cui l'ST sfondò nel campo del DTP.Su Amiga, purtroppo, l'alta risoluzione (verticale) era interlacciata...Hai detto niente, compare. Quanti monitor c'erano sul pianeta Terra che permettevano di vedere in alta risoluzione con miga senza sfarfallamenti spaccapupille?
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 16:34:42Gli sarà stata aggiunta una sorta di multitasking cooperative, tipo l'altra cacata del Macintosh a cui aggiunsero la stessa cosa un po' di anni dopo.Per quanto ci abbia capito io, era il workbench quello "avanti" nel multitasking, per il resto non c'era granché di più del TOS in giro...
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 16:34:42CitazioneMi risulta una macchina piuttosto "esotica" l'ST.../OTPerché a Tramiel mancò quel team di ingegneri che potevano contare su una certa "visione" riguardo all'andamento della tecnologia e sulla prossima rivoluzione a cui lavorare. Se ne andarono da Commodore per colpa sua, come sappiamo.Zio Jack aveva sempre la sua vecchia visione del computer per tutti, all'inizio con l'ST funzionò... Detto ciò però, vista l'interfaccia GEM del TOS e il design degli Atari, direi che non sia poi tanto vera l'idea generale che vede le idee di Tramiel così all'opposto rispetto a quelle di Jobs...
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 16:34:42L'Amiga, e mi riferisco al 500 col suo prezzo popolare, rappresentò la tomba degli ST...A parte la risoluzione 640x400 e il fatto che negli Atari la RAM si espandeva con i banchetti standard, l'Amiga sembrerebbe roba di una generazione successiva all'ST.
Una cosa però mi rimbomba in testa... Perché non hanno pensato con Amiga di fare come con il TOS? Mi spiego meglio... Perché non hanno fatto in modo di piazzare il Workbench in un chip in modo da farlo caricaricare all'avvio? Non avrebbe indirizzato di brutto gli utenti a pensarlo e usarlo diversamente da una mera games machine? Non si poteva fare?
Citazione da: Amig4be - 02 Febbraio 2014, 17:53:52dunque possiamo dire che a parte amiga o.s. che era molto avanti, tutto sommato il TOS era anche competitivo per i tempi. Una cosa certa è che... è davvero bellissimo! Non pensavo che ci fosse qualcosa di paragonabile all'interfaccia del Macintosh ai tempi. Ora mi è chiaro perché l'ST lo chiamavano "Jackintosh" Il workbench (almeno quello che conoscevo io e che girava con il KS 1.3), al di là della risoluzione, era proprio brutto in confronto...
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 19:55:50Diciamo che col Macintosh si spartiva la palma di piattaforma ridicola.però bellissima...
Anche l'ST è strabello, senza alimentatore esterno, le scanalature diagonali, i grigi tono su tono...Ma tanto tu non vuoi apprezzarle queste cose
Citazione da: cdimauro - 02 Febbraio 2014, 19:55:50Il Mac aveva un'interfaccia che personalmente trovo nettamente più bella e pratica del GEM, e un filesystem migliore (niente file 8+3 caratteri del DOS e del TOS; i nomi erano più lunghi, e il disco era da 800KB anziché 720KB).L'ST, invece, era di gran lunga più economico, aveva il colore (ma il monitor ad alta risoluzione era esclusivamente monocromatico), e al posto del cicalino aveva un chip Yamaha molto diffuso all'epoca (ma inferiore al SID del C64).Da quanto ho capito, rispetto al mercato a cui si riferiva, il colore nell'ST poteva essere considerato una sorta di optional inutile
e il monitor era migliore di quello integrato nel Mac.
In pratica il colore nell'ST l'hanno usato solo per i giochi...
Per il resto compare, NULLA nell'universo è mai stato o sarà mai superiore al SID: il SID è un po' come "The Fonz" di "Happy Days"...