Autore Topic: Il mio Amiga 4000/040  (Letto 17181 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #30 il: 02 Febbraio 2014, 21:35:13 »
Non ci tengo al 68060: non sopporto il fatto che Motorola avesse eliminato alcune istruzioni, anche utili (le MUL lunghe). Per cui preferisco una macchina con 68040.

Quindi un Amiga 4000 va benissimo per me.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #31 il: 02 Febbraio 2014, 21:58:15 »
Non ci tengo ad usare alcuna versione di Unix, mi fa abbastanza schifo :D
Quello che svilupperò saranno cose legate ad Amiga. Mi interessa la piattaforma intera, dalla CPU ai chip custom, con il suo sistema operativo originale come Commodore l'ha concepita.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #32 il: 02 Febbraio 2014, 22:09:34 »
@legacy: io non ho nulla da dire sul 68060 di per sé: è un mostro macina-numeri che ha fatto impallidire anche tanti RISC blasonati.

Il problema è che il taglio di quelle istruzioni ha compromesso la compatibilità col software esistente. Finché si trattava di applicazioni non c'era alcun problema, perché alla partenza del s.o. tramite comando SetPatch + 68060.library si provvedeva a installare l'hook per intercettare le istruzioni (ormai) illegali ed emularle correttamente.

Ma coi giochi che al 99% uccidono il s.o. e prendono l'assoluto controllo della macchina, tutto ciò non era possibile.

Magari adesso tramite WHDload si risolve tutto, per cui un 68060 si può utilizzare senza problemi, ma se prendi qualche gioco AGA è possibile che non ti funzioni.

@Antonio: totalmente d'accordo con te. 8)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #33 il: 02 Febbraio 2014, 22:45:08 »
Ma dai Luca, un po' di creatività, per diamine! Meglio far scontrare due particelle subatomiche e generare un micro buco nero che inghiottisca tutta la Terra. ;D
azz... Questo il Garzelli non l'aveva previsto... :P

Ed è solo per questo che, come ti dicevo, l'ST ha tratto vantaggio nel settore DTP.
Da quanto ho letto anche i sw CAD ne traevano vantaggio. In pratica quel razzo di monito monocromatico fu la fortuna della piattaforma... Cos'è? Un caso unico della storia? :o

Ma mica si occupava lui del design. Lui dettava la linea sul target del prezzo, e su questioni come la quantità di memoria che doveva avere, ad esempio.
Ah ecco, quindi continuava sulla sua linea. Era "vecchiotto" lo Zio ormai. ::)

Citazione
Una cosa però mi rimbomba in testa... Perché non hanno pensato con Amiga di fare come con il TOS?
Mi spiego meglio... Perché non hanno fatto in modo di piazzare il Workbench in un chip in modo da farlo caricaricare all'avvio? Non avrebbe indirizzato di brutto gli utenti a pensarlo e usarlo diversamente da una mera games machine? :(
Non si poteva fare?
Certo che si poteva fare. Il Workbench era sostanzialmente incluso per lo più nella ROM. Il comandino per caricarlo era un file di circa 10KB, che serviva per l'appunto a lanciarlo e basta.
Probabilmente avevano qualche problema con lo spazio della ROM, e non hanno avuto il tempo per ottimizzare il più possibile per recuperare quello che serviva. Questo per 500 e 2000.
Il 1000, però, soffriva di un altro problema: all'accensione si doveva caricare il Kickstart dal dischetto. Anche lì, per questioni di tempo non sono stati in grado di realizzare una versione stabile del Kickstart, per cui hanno preferito caricarlo da disco, in modo da rilasciare successivamente delle versioni nuove e più stabili.
Ah scarsi! Pensa quanto sarebbe cambiato! :o

Eretico. Il Workbench era stupendo. Il TOS non m'è mai piaciuto, e gli preferisco il Finder del Mac. Ma al top rimane il Workbench, senz'altro. 8)
Ma lo pensi davvero? Cioè, per te l'interfacia GEM era più brutta di quella del WB e pure il finder del Mac? :o

Diciamo che col Macintosh si spartiva la palma di piattaforma ridicola.
però bellissima... ;D
Era una scatoletta monolitica inespandibile: una vera tortura. I computer si dovrebbero usare, non ammirare e basta.
Dai che il Mac si usava eccome; non si espandeva ma era un modello del 1984 quando poca roba era espandibile...

Eh no, Luca, allora non hai capito. Io la bellezza l'apprezzo. Il punto è che non sono disposto a buttarci soldi solo per quello. Se mi offri un prodotto funzionale E bello allo stesso prezzo di un prodotto che è soltanto funzionale, io scelgo senz'altro il primo. Ma se mi devi fare pagare per avere soltanto l'estetica in più, allora dico no.
Eh ma come la mettiamo oggi? Ormai per avere un case appena più caruccio di uno scatolazzo di plastica fragile e lamierina che si piega solo a guardarla si devono spendere più di 100 euri... :(

Citazione
In pratica il colore nell'ST l'hanno usato solo per i giochi...
Anche per le applicazioni. Questo perché, oltre alla 320x200 a 16 colori, offriva anche una 640x200 a 4 colori che potevi visualizzare sullo stesso monitor a colori (che, quindi, supportava sia entrambe le risoluzioni).
Il colore per l'ST non fu affatto inutile. Tutt'altro. Ma è chiaro che se volevi fare DTP non te ne fregava niente, perché eri costretto a usare il monitor monocromatico ad alta risoluzione.
Ma con l'arrivo di Amiga, l'Atari non era più granché per i giochi, giusto?

Per tutto il resto... viva il colore!
Bene ma ricorda che sei nella patria del chiaroscuro ;)

Citazione
Per il resto compare, NULLA nell'universo è mai stato o sarà mai superiore al SID: il SID è un po' come "The Fonz" di "Happy Days"... :P :P :P
Naaaa. E' perché non ti sei goduto per bene Paula. ;)
Oh ma lo conosco il Paula, stereo e tanti suonini digitali, ma non ha la stessa personalità del SID.
Ad ogni modo sentire gracchiare l'Amiga emulato con WinUAE mi ha dato un fastidio MOSTRUOSO... La mia casa pullula di dischi, CD, ecc. Ho sempre divorato musica e su certe cose non riesco proprio a passarci sopra.


Non ci tengo ad usare alcuna versione di Unix, mi fa abbastanza schifo :D
Quello che svilupperò saranno cose legate ad Amiga. Mi interessa la piattaforma intera, dalla CPU ai chip custom, con il suo sistema operativo originale come Commodore l'ha concepita.
questo sì che si chiama parlare! ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #34 il: 02 Febbraio 2014, 22:58:59 »
Sentirlo gracchiare ha dato noia anche a me, soprattutto perchè non ho trovato riferimenti di alcun tipo su come ottimizzarlo nel sito ufficiale, solo tante prove e la testimonianza di chi ci è passato prima mi sono state di aiuto. Voglio dire, con la diffusione di CPU poco performanti Atom e APU potrebbero indicare le versioni da scaricare per non impazzire tra i settaggi.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Alanford

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 458
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #35 il: 03 Febbraio 2014, 00:07:41 »
Bella macchina davvero!!!!!.
Complimentoni!!!!
Avrei voluto "finire" PROJECT X, ma penso che fosse umanamente impossibile

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #36 il: 03 Febbraio 2014, 00:30:41 »
Mah, io ho visto il mio A4000 con Cybvervison 040 + Bivison caricare il Workbench così lentamente da farmi venire il latte alle ginocchia..
Forse sono troppo abituato a WinUAE  ;D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #37 il: 03 Febbraio 2014, 00:52:13 »
@lucommodore

sicuro?
Il tos mi sembra un pugno nell'occhio; il workbench 1.3 è molto più gradevole, l'ho rivalutato ai tempi della copertina dell'ebook.
Semmai dal 2.0 in poi potevano fare di più..

SI, ha molto più senso dedicarsi alla piattaforma C= così come la casa madre l'ha concepita (e lasciata, visto che l'A4000 è l'ultimo della specie), qualsiasi lavoro su questa macchina poi se lo possono godere tutti con wiuae.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #38 il: 03 Febbraio 2014, 02:05:55 »
@Amig4be

Forse in bassa risoluzione e col verdone di sfondo... Ma guarda qua:

http://www.youtube.com/watch?v=iAmeh8Dakfc

Questo qua sopra tiene nero lo sfondo del desktop ma forse ti puoi fare un'idea... Che ne dici?


In generale mi sarei fatto l'idea che alle risoluzioni dei tempi in cui una 640x400 era considerata "alta risoluzione", meno colori ci sono sullo schermo e più pulito risulta il tutto.
Inoltre credo che solo una risoluzione verticale decente avrebbe permesso interfacce di questo genere:

http://www.youtube.com/watch?v=OlspnqVcJho

Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #39 il: 03 Febbraio 2014, 12:29:44 »
@legacy:

quando usavo l'Amiga ero ancora un ragazzino e non sapevo programmare. Facevo qualche esperimento con AMOS Basic e poco altro, roba veramente basilare. Sto riscoprendo la programmazione su Amiga solo da qualche anno, e intendo usare i software dell'epoca. Ho già iniziato a studiare Assembly con DevPac e per il C credo che mi baserò su SAS C o altro compilatore d'epoca. Non intendo usare roba di "retrofitting" stile GCC o simili.

Offline Seiya

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 364
  • Karma: +0/-24
    • Mostra profilo
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #40 il: 03 Febbraio 2014, 12:47:48 »
Il SAS c era abbastanza pietoso, ma su Amiga era lo standard.
Assemblee e GCC hanno fatto vedere un po di luce...
La guida di Fabio Ciucci per l'assembler è una pietra miliare nella programmazione
Su amiga

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #41 il: 03 Febbraio 2014, 13:15:46 »
Io sono un programmatore professionista, mi bastano i manuali ufficiali Commodore e quelli Motorola. Le guide posso certamente guardarle per farmi un'idea veloce, ma poi passo all'artiglieria pesante :)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #42 il: 03 Febbraio 2014, 15:16:12 »
A pro po del discorso che facevo circa i mega prezzi gonfiati per l'hw Amiga che finisce sulla baia: tac, ecco una A1000 @ 2000 euro!!!

penso ti sarai fatto una vaga idea di come quando si parla di Amiga spesso subentra qualcosa che va ben oltre il  valore della macchina in se, se aggiungiamo il fattore collezionismo del primo modello, in buone condizioni, quello con le firme dei creatori originali, arrivi a capire perché questi prezzi.

Da notare il Personal Computer stampato sulla confezione.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #43 il: 03 Febbraio 2014, 15:27:10 »
Speriamo Mauro :) sono anni che sogno un doppio a Qwak o Boubble Boubble :)

Mi ha fatto davvero piacere leggere la storia del 4000...La penso anche io così, molte di queste cose è meglio che siano regalate dove saranno apprezzate che vendute.

Quotone!

@TheKaneB
Ci vuole un coso di quelli dentro casa!
Ed apprezzo molto la tua idea di NON snaturalizzarlo con n-mila accrocchi moderni, io stesso sull'A2000 ho scelto di avere solo pezzi "storicamente compatibili" quindi la A2320* (per attaccarci l'LCD) una scheda SCSI GVP e la supermega A2630 per avere piu' potenza di fuoco, un cavolo di coprocessore matematico e qualche mega di RAM. ^^
L'altra scheda che vorrei attaccarci, come te con l'A4000, e' la ethernet...forse per te sara' piu' facile ^^;

*La A2320 la presi si eBay, era BOXATA ma non lo sapevo all'acquisto!!!
Arrivata aspettai un 3-4 giorni prima di aprirla ^^; non per collezionismo...piuttosto perche' mi sembrava di essere tornato "bambino"quando andavi al negozio con l'insegna C= e ricevevi la confezione chiusa con la garanzia Commodore-Italia ;_; e volevo aprirla con calma il fine settimana per gustarmela tipo macchina del tempo :D

"Dala limite garanzia: 31/03/92" ;_;

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Il mio Amiga 4000/040
« Risposta #44 il: 03 Febbraio 2014, 15:38:56 »
@AmigaCori:

oh yeah! Io per fortuna apprezzo Amiga per quello che era nel suo periodo, e voglio usarlo come piattaforma di retrocomputing, non come surrogato di un PC moderno in crisi da Peter Pan. :D

Tags: