Autore Topic: Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati  (Letto 3084 volte)

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« il: 17 Novembre 2013, 12:27:53 »
E' possibile settare il Grub di Linux di modo che Windows XP e Seven agiscano separatamente uno dall'altro ?. Con Grub Customizer (editor scelto per pura comodità) mi da solo il loader di 7 mentre io vorrei fare questa scelta direttamente all'avvio del GRUB. L'ho fatto in tempi antichi (però con due XP identici ma destinati ad un uso differente), e in tutta franchezza non ricordo come cavolo ho fatto e gli appunti dell'epoca sono finiti chissà dove.
Ho provato ad aggiungere una voce inerente ad XP con Grub Customizer, ma all'avvio del Grub mi rimane lo schermo nero.
Ogni dritta è davvero apprezzata :)
« Ultima modifica: 17 Novembre 2013, 12:32:11 da GraveyardPoems »
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #1 il: 17 Novembre 2013, 17:39:56 »
Il GRUB ti da una scelta tra Linux (varie opzioni) e W7.  Quando scegli W7 non ti si presenta un altro menu con la scelta W7 e "previous version of Windows"?

Quel menu dovrebbe darti poi l'opzione di di avviare XP.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #2 il: 17 Novembre 2013, 18:12:30 »
Esattamente, quello che però mi sarebbe servito era che XP non dipendesse dal loader di 7, cioè che comparisse sul menu di Grub.
Ho provato svariate volte ad aggiungerlo con Grub Customizer, ma non funziona  :'(
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #3 il: 17 Novembre 2013, 18:22:33 »
Sono in 3 partizioni diverse giusto?

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2013, 18:33:52 »
Esattamente :) L'HD è uno solo ed è suddiviso in 3 partizioni: una per Win 7, 1 per Xp ed una per Linux.
Onestamente sono "stagnato", anche aggiungendo con Grub Customizer la voce XP questo non viene avviato, solo uno sconsolato schermo nero.
Ho provato a editare manualmente il file 40_custom, la voce compare in elenco ma nisba, è solo ed unicamente avviabile tramite lo stramaledetto loader di Win7 :(
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2013, 20:15:05 »
E se invece di editare il GRUB per avviare direttamente XP, provassi ad editarlo per avviare la automaticamente porzione del menuloader di W7 che accede XP. 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #6 il: 18 Novembre 2013, 07:18:02 »
In che modo ?. Non sapevo si potesse editare il menuloader di 7
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #7 il: 18 Novembre 2013, 19:44:23 »
Prova a guardare nei vari file *.sys.  Nella partizione di XP o nella partizione di W7.  Ce ne dovrebbe essere uno con un nome un po' strano. 
Purtroppo adesson non sono sul mio computer, ma ci posso guardare stasera.
 
 

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2013, 19:50:47 »
Mi faresti un piacerone :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Dilemma Grub: Windows XP e 7 separati
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2013, 23:05:17 »
Mi sono sbagliato confondendomi XP con W7.  Nel XP c'era un boot.ini che si puo' modificare.
 
Pero' si puo provare un'altra soluzione.  Col W7 clicca sul bottone dello "Start" e nel riga della ricerca digita e avvia il "bcdedit". 
 
Il bcdedit dovrebbe presentare gli ordini del bootloader.  Poi copia la parte di riferimento a XP. 
 
Sul grub edita il boot.cfg e copia e inserisci il riferiment al XP modificandolo in riferimento alle istruzioni corrispondenti per il W7.  Attenzione a indicare la partizione corretta.
 
Teoricament dovrebbe funzionare.

Tags: