Autore Topic: Vintage Commodore Festival - East  (Letto 3331 volte)

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Vintage Commodore Festival - East
« il: 10 Aprile 2014, 21:48:25 »
Video della presentazione che Dave Haynie ha fatto al Vintage Commodore Festival il 6 Aprile scorso.  Con introduzione di Bil Herd.  Parla dello sviluppo dei vari sistemi Amiga.  Circa un'ora di presentazione.
 
https://www.youtube.com/watch?v=Rcr2CFV0T4I
 
 
P.S. il compare Robert c'e' andato

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #1 il: 10 Aprile 2014, 22:08:46 »
Oh! Haynie ancora bazzica i lidi Commodorosi?? pensavo che si fosse stancato tempo fa di tutta la vicenda ^^;

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2014, 02:04:19 »
ormai siamo quasi all'anniversario dei 20 anni dalla chiusura...

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2014, 07:04:53 »
Oh! Haynie ancora bazzica i lidi Commodorosi?? pensavo che si fosse stancato tempo fa di tutta la vicenda ^^;

:) ho avuto la fortuna di rivolgergli una domanda personalmente in merito al suo lavoro in Commodore e mi ha risposto in modo molto esauriente. E' un amighista convinto che ha molto mal digerito le scelte operate dalla dirigenza del pre-fallimento...Ho trovato personalmente molto strano che Altman non abbia cercato di  coinvolgerlo nel progetto CommodoreUSA anche se so per certo che i rapporti tra i due fossero molto buoni.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2014, 14:28:07 »
Oh! Haynie ancora bazzica i lidi Commodorosi?? pensavo che si fosse stancato tempo fa di tutta la vicenda ^^;

:) ho avuto la fortuna di rivolgergli una domanda personalmente in merito al suo lavoro in Commodore e mi ha risposto in modo molto esauriente. E' un amighista convinto che ha molto mal digerito le scelte operate dalla dirigenza del pre-fallimento...Ho trovato personalmente molto strano che Altman non abbia cercato di  coinvolgerlo nel progetto CommodoreUSA anche se so per certo che i rapporti tra i due fossero molto buoni.

beh per come è andata meglio che si sia tenuto il suo lavoro (se ce l'ha) :P A parte che gli os4isti solo per qualche critica sull'X1000 lo avevano rinnegato; figurati...
Magari a livello d'immagine... ma a C=USA al massimo serviva qualcuno che progettasse case e che smanettasse con Linux, più qualche operaio per assemblare.


AmigaCori

  • Visitatore
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2014, 18:58:36 »

:) ho avuto la fortuna di rivolgergli una domanda personalmente in merito al suo lavoro in Commodore e mi ha risposto in modo molto esauriente. E' un amighista convinto che ha molto mal digerito le scelte operate dalla dirigenza del pre-fallimento...Ho trovato personalmente molto strano che Altman non abbia cercato di  coinvolgerlo nel progetto CommodoreUSA anche se so per certo che i rapporti tra i due fossero molto buoni.

Oh, che bello! ^^ mi era quasi diventato un mito dopo il video "The Death...vattelappesca" ^^ e mi sarebbe piaciuto avere una discussione con lui :D felice che ti sia potuto togliere questo sfizio di parlarci! ^^v

Nel tempo ho visto (letto sul web ^^;) Hyainie sempre piu' distaccato e stanco del mondo Amiga, un po' come se volesse distaccarsi un po' da questa comunita' un po' (moltotantotroppo) istericamente in attesa del "Messia" ^^ e mi ha sopreso leggere che e' ancora un'Amighista convinto ^^; forse...gli anni avanzano ed anche lui ha un fase di nostalgia per il passato facendolo ritornare ad essere un'Amighista???

Ricordo che svendette in maniera provocatoria del materiale Amiga incluso prototipi unici facendo le foto ai quei "pezzi da collezione" piazzandoli sul pavimento fuori casa in mezzo alla polvere...^^; dando l'impressione che si volesse liberare di quel vecchiume senza valore.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2014, 19:08:39 »

:) ho avuto la fortuna di rivolgergli una domanda personalmente in merito al suo lavoro in Commodore e mi ha risposto in modo molto esauriente. E' un amighista convinto che ha molto mal digerito le scelte operate dalla dirigenza del pre-fallimento...Ho trovato personalmente molto strano che Altman non abbia cercato di  coinvolgerlo nel progetto CommodoreUSA anche se so per certo che i rapporti tra i due fossero molto buoni.

Oh, che bello! ^^ mi era quasi diventato un mito dopo il video "The Death...vattelappesca" ^^ e mi sarebbe piaciuto avere una discussione con lui :D felice che ti sia potuto togliere questo sfizio di parlarci! ^^v

Nel tempo ho visto (letto sul web ^^;) Hyainie sempre piu' distaccato e stanco del mondo Amiga, un po' come se volesse distaccarsi un po' da questa comunita' un po' (moltotantotroppo) istericamente in attesa del "Messia" ^^ e mi ha sopreso leggere che e' ancora un'Amighista convinto ^^; forse...gli anni avanzano ed anche lui ha un fase di nostalgia per il passato facendolo ritornare ad essere un'Amighista???

Ricordo che svendette in maniera provocatoria del materiale Amiga incluso prototipi unici facendo le foto ai quei "pezzi da collezione" piazzandoli sul pavimento fuori casa in mezzo alla polvere...^^; dando l'impressione che si volesse liberare di quel vecchiume senza valore.

si un'immagine che personalmente considero emblematica... Da un lato c'era un uomo e il bisogno di soldi per le cure della moglie, che aveva deciso di vendere ciò che per i collezionisti aveva un valore; ma c'era anche un chiaro messaggio nel venderlo in quel modo: Il sacro Graal Amighista buttato per terra, fuori di casa, tutto impolverato.
Un gran personaggio oltre che all'epoca ottimo ingegnere.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #7 il: 12 Aprile 2014, 11:52:56 »
@AmigaCori:

adesso non vorrei prendere fischi per fiaschi, ma se ricordo bene quella svendita serviva per finanziare una campagna di beneficienza per malati di non so che malattia incurabile.

EDIT:
Ecco: http://www.bytecellar.com/2011/04/12/engineer-dave-haynie-auctions-off-rare-commodore-and-amiga-prototypes/
http://www.the3day.org ( The Susan G. Komen Breast Cancer Foundation )

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2014, 11:58:00 »
beh, la mia chiacchierata con lui non si è svolta di persona, ma tramite una domanda che gli ho rivolto su facebook proprio in merito al filmato The Dead Bed Vigil and other Tales...in pratica nel filmato si vede ad un certo punto un Amiga 3000 o 4000 preso a martellate e poi dato alle fiamme tra l'isteria dei presenti...Gli chiesi semplicemente se fonte di quel gesto fosse attribuibile a fenomeni di "mobbing" subiti in precedenza e se ci fossero mai stati soprusi a lui noti in tal senso. Per farla breve mi rispose che era solo per cazzeggiare e che quell'Amiga "brutalizzato" era un modello guasto. Nel quartier generale C la vita era in precedenza relativamente tranquilla sotto quell aspetto o comunque niente di diverso o particolarmente significativo rispetto altre situazioni aziendali. Tutto qui. Le mie considerazioni sul suo essere Amighista nascono da una intervista letta diverso tempo fa in merito al Nyx e sulle sue aspettative future in ambito Amiga. Se ritrovo tra i miei appunti quella intervista se volete posto il link. 
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #9 il: 12 Aprile 2014, 15:02:20 »
@AmigaCori:

adesso non vorrei prendere fischi per fiaschi, ma se ricordo bene quella svendita serviva per finanziare una campagna di beneficienza per malati di non so che malattia incurabile.

EDIT:
Ecco: http://www.bytecellar.com/2011/04/12/engineer-dave-haynie-auctions-off-rare-commodore-and-amiga-prototypes/
http://www.the3day.org ( The Susan G. Komen Breast Cancer Foundation )

Grazie del link ^^

Beh i soldi li ha donati ed e' un'azione lodevole.

Pero' il modo in cui ha fatto le foto ed il tono dell'inserzione fanno capire che non era attaccato sentimentalmente al significato che aveva quella roba e quindi resto un po' stupito nel leggere che Hayinie sia ancora cosi' Amighista ^^, pensavo che avesse tagliato del tutto i ponti con la C=.

Comunque resta sempre anomalo IMHO il modo in cui ha voluto fotografare quegli oggetti, non credo che fotografarli in casa su un tavolo come normalmente si fa avrebbe tolto qualcosa alla sua azione umanitaria od alla cifra del soldi raccolti, anzi.

@GraveyardPoems
Interessante la tua domanda. ^^
Io credo che Haynie sia diventato un "mito" senza volerlo della storia di Commodore grazie a quel suo video fatto per caso.
Alla fine per lui e gli altri dipendenti di C= quello era solo un lavoro per un'zienda qualsiasi e quando ha chiuso i battenti si sono dati appunto al cazzeggio, insomma IMHO non dobbiamo mistificarlo troppo come Amighista, e' un grande ingegnere che s'e' applicato molto nel suo lavoro ma finisce li' la cosa.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #10 il: 12 Aprile 2014, 15:10:57 »
@AmigaCori:

adesso non vorrei prendere fischi per fiaschi, ma se ricordo bene quella svendita serviva per finanziare una campagna di beneficienza per malati di non so che malattia incurabile.

EDIT:
Ecco: http://www.bytecellar.com/2011/04/12/engineer-dave-haynie-auctions-off-rare-commodore-and-amiga-prototypes/
http://www.the3day.org ( The Susan G. Komen Breast Cancer Foundation )

Grazie del link ^^

Beh i soldi li ha donati ed e' un'azione lodevole.

Pero' il modo in cui ha fatto le foto ed il tono dell'inserzione fanno capire che non era attaccato sentimentalmente al significato che aveva quella roba e quindi resto un po' stupito nel leggere che Hayinie sia ancora cosi' Amighista ^^, pensavo che avesse tagliato del tutto i ponti con la C=.

Comunque resta sempre anomalo IMHO il modo in cui ha voluto fotografare quegli oggetti, non credo che fotografarli in casa su un tavolo come normalmente si fa avrebbe tolto qualcosa alla sua azione umanitaria od alla cifra del soldi raccolti, anzi.

@GraveyardPoems
Interessante la tua domanda. ^^
Io credo che Haynie sia diventato un "mito" senza volerlo della storia di Commodore grazie a quel suo video fatto per caso.
Alla fine per lui e gli altri dipendenti di C= quello era solo un lavoro per un'zienda qualsiasi e quando ha chiuso i battenti si sono dati appunto al cazzeggio, insomma IMHO non dobbiamo mistificarlo troppo come Amighista, e' un grande ingegnere che s'e' applicato molto nel suo lavoro ma finisce li' la cosa.

ah... ricordavo che c'era il cancro di mezzo, beh meglio così.

@amigacori
credo che avesse semplicemente la passione per i documentari e le riprese... e non capita tutti i giorni di poter documentare la fine di una grande casa produttrice di pc

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2014, 17:44:56 »
Beh,il fatto che mi rispose mi sorprese :) magari non lui direttamente,ma nel video parlano diversi suoi collaboratori delusi dal fallimento senza tentare la via dell'amministrazione controllata.Alcuni di loro letteralmente dormivano accanto al banco di lavoro per giorni senza tornare a casa e sembravano certi che il fantomatico nyx o aaa potesse risollevare Commodore.
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Vintage Computer Festival - Italia
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2018, 22:33:11 »
Il VCF e' arrivato anche in Italia

http://vcfed.org/wp/festivals/vintage-computer-festival-italia/


http://www.vintagecomputerclubitalia.it/index.php?pagina=vcfi2018&_VINTAGE%20COMPUTER%20FESTIVAL%20ITALIA%202018

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Vintage Commodore Festival - East
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2018, 22:44:01 »
Figata!Peccato che è a Roma...

Tags: