Autore Topic: Software per sistemi operativi di mezza età  (Letto 17695 volte)

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Software per sistemi operativi di mezza età
« il: 09 Maggio 2014, 11:28:08 »
Buona giornata ragazzi!,

ho una domanda da porvi; possiedo un bellissimo MacBook 2.1 bianco (del 2006 se ricordo bene) che ad oggi svolge perfettamente il suo compito con OSX 10.6.8 (Snow Leopard). Comincio però a non trovare più certi programmi per questa versione di sistema operativo, non un software specifico, ma in genere. Per esempio trovo su qualche aricolo che il programma xyz serve al caso mio (per esempio per editare file PDF, ma è solo un esempio), peccato che lo si trovi solo per 10.7x in su......... la domanda infine è, esiste un sito o un insieme di link che permettono di scaricare file e programmi non più giovanissimi?
Chiedo perchè non  sono molto avezzo alla comunity Apple, per cui faccio fatica a trovare siti o comunity utili allo scopo.

Grazie!
ncc-1700

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2014, 11:43:23 »
Per Mac "molto" vecchi ci sarebbe http://macintoshgarden.org/ ma per il tuo non credo ci sia molto da fare se non cercare (se esiste) il link alle vecchie versioni dei vari programmi. Non tutti i software mantengono in archivio il link alle versioni precedenti però...

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2014, 12:20:33 »
OT, anzi RIFLESSIONE ON
Ed io mi domando e dico ma questa tanto sbandierata "longevita' dei mac che si....li paghi un occhio della testa!, ma ti durano una vita!!" dove cavolo si esprime al di fuori del fanboy o raggiorato dall'iMarkettaro?

E qui se non sbaglio non stiamo parlando di ciarpame PPC dove una latitanza di SW forse sarebbe lecita...

Prendi un qualsiasi sistema Linux o Microsoft e tiri avanti senza problemi per decenni, e' dell'altro giorno la news che MS interompera' il supporto a XP °_° ma e' ancora pieno di SW per XP!, non parliamo di Linux dove ancora si possono far macinare accrocchi PPC.

Apple....mah...la mia wokrstation HP ricondizionata ha gia' qualche anno e tirera' avanti per altri 5-10 anni con Windows&Debian mentre "l'acquisto longevo Apple" di OGGI sara' spazzatura tra 3 anni.
/OT

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2014, 12:24:47 »
eh lo so. Tra l'altro le macchine compatibili con XP SP3 che abbiano almeno 1GB di Ram sono upgradabili a Win8, invece i Mac del 2006 sono ormai "morti" perchè i nuovi OS X sono a 64 bit, mentre quelle macchine erano a 32 (alcuni modelli avevano CPU a 64 ma firmware bloccato a 32bit). Apple lavora in modo tale da forzare l'upgrade ogni 5 anni, praticamente da sempre.

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2014, 12:59:00 »
1Gb di RAM costa come un set-menu' al MacDonald ormai :p pero' sembrano cifre "inarrivabili" da spendere su dei vecchi computer. -_-;
Ahhhhh la cosa dei 64 BIT!!!! bella, si, la sento sempre piu' spesso anche lato iPhone...di punto in bianco il 64bit e' POWER!!! cioe', se tu hai un computer 32bit, ed io 64bit, e' ovvio che il mio va il doppio del tuo, cioe', 64bit sono 64bit...si fanno sentire eh, specie in salita quando prendi quei falso-piani in autostrada...hai presente?, e pensare che 3 cose ci si fa con qualsiasi smartphone: Facebook, Whatsapp, gioco-idiota-delle-palline, sti 64bit  faranno girare piu' velocemente le palline? ^^

Comunque la mia non era un'uscita anti-Apple, piu' che altro un'uscita anit-AppleUser! °_°
C'e' gente che conosco che ha tirato avanti per 10 anni con lo stesso PC da quattro soldi, senza MAI voler spendere duer lire per un'upgrade almeno di RAM o...dell'HD che gira e gira e gira mesi dopo mesi...con ancora sopra la vecchia licenza di XP ed a distanza di 10 anni ancora puo' aggiornarsi Firefox e vivere un web moderno.
Beh poi da sta gente mi sento dire: ehhhh ma il prossimo compro un mac!, perche' il mac e' il mac (che prima dell'iPhone manco sapevano che esistesse Apple ^^;), lo usano tutti i professionisti del mondo, costa si come due stipendi (quasi 2000 euri per un cesso i di iMac i5!!!! neanch i7!!!!) ma dura una vita, non come questo!"

ah...oggi sto in vena...sento sempre "la crisi...la crisi...il caffe' e' aumentato di 0.1Eur!!!!" e poi gente che cambia 800 euro di iPhone ogni 2 anni *_*

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2014, 15:43:16 »
lol :D

Anche la mia è passata da "Gli utenti Apple sono tutti idioti" a "Vabbè ma alla fine con l'iPhone 5 mi trovo bene.... a vabbè ma alla fine l'iPad Mini è perfetto per quello che ci devo fare..."
Mi aspetto prima o poi un passaggio al Mac Book Air e il gioco è fatto :D

Dal canto mio sono un portatore sano, nel senso che uso "anche" Mac (e ne devo subire i difetti) perchè il mio lavoro me lo impone (sviluppo roba mobile, anche iOS) ma non ne sono mai stato un sostenitore, anzi!

Alla fine sono computer come gli altri, con pregi e difetti e un OS parecchio buggato.

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2014, 16:36:26 »
Personalmente a me piace Vetusware.com.  http://www.vetusware.com/  Non hanno molto software per Apple pero', visto che e' gratis, vale la pena darci un'occhiata.
 
Un'altro sito abbastanza interessante, io ho usato solo una volta, e' questo http://www.oldversion.com.
 
Mi piace la loro didascalia "perche piu' recente non e' sempre migliore"
 
 

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2014, 18:21:32 »
Grazie gente per i consigli.
Mi sa che l'unica soluzione praticabile è imbarcarsi nella ricerca per la rete del file, sperando che qualche mirror abbia una versione sufficentemente vecchia.
Dopo molti anni di sistemi operativi che ho dovuto usare, quello che sicuramente permette di essere più efficaci è Mac OS X. Windows spesso è caotico ed obbliga a studiare come muoversi, Linux (una volta X-Windows) è abbastanza ostico e duro con enormi differenze tra le varie interfaccie e rende sempre difficile sentirsi a proprio agio, OS/2 è stato il mio preferito, ma purtroppo non ha avuto successo come meritava, Workbench (AmigaOS) forse è il più assimilabile alla efficacia di Mac OS X ma anch'esso ha ceduto dopo il fallimento Commodore, GEM e compagnia soffrono dello stesso problema di Windows, Haiku (BeOS) ha una buona usabilità ma secondo me non raggiunge l'efficacia di Mac OS X.
Ovviamente tutto ciò è estremamente soggettivo, per cui........... hanno ragione tutti e nessuno ha torto :-)
Mac OS X piace molto, l'estetica mi piace molto, l'HW e il SW Apple è quello che più si avvicina allo stile che ho amato di Commodore per cui mi ci trovo bene; Amiga 500 per esempio aveva secondo me un design bellissimo ed un sistema operativo estremamente efficace, per cui..........

Ciao,
ncc-1700


Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2014, 18:37:05 »
4Gb di RAM Sodimm costano 17 euro.. una cavolata..

azz, una espansione per il mio vecchio performa 6400 (DIMM 168 pin) costa ora tanto quanto nel 97,meno di cento euro non la trovi :/
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2014, 22:12:02 »
Dopo molti anni di sistemi operativi che ho dovuto usare, quello che sicuramente permette di essere più efficaci è Mac OS X. Windows spesso è caotico ed obbliga a studiare come muoversi, Linux (una volta X-Windows) è abbastanza ostico e duro con enormi differenze tra le varie interfaccie e rende sempre difficile sentirsi a proprio agio, OS/2 è stato il mio preferito, ma purtroppo non ha avuto successo come meritava, Workbench (AmigaOS) forse è il più assimilabile alla efficacia di Mac OS X ma anch'esso ha ceduto dopo il fallimento Commodore, GEM e compagnia soffrono dello stesso problema di Windows, Haiku (BeOS) ha una buona usabilità ma secondo me non raggiunge l'efficacia di Mac OS X.

Dal 1982 il C64 va col Basic 2.0.  Dal 1985 il C128 va col basic 7.0.   Altri s.o. si sono disponibili per il C=.  Ma fondmentalmente i 2 computer vanno col Basic.   

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2014, 00:14:38 »
Bhe, ovviamente col SID del Sig Yannes non si poteva avere di meglio a quei tempi - musicalmente parlando.
 
 

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2014, 10:21:55 »
Dopo molti anni di sistemi operativi che ho dovuto usare, quello che sicuramente permette di essere più efficaci è Mac OS X. Windows spesso è caotico ed obbliga a studiare come muoversi, Linux (una volta X-Windows) è abbastanza ostico e duro con enormi differenze tra le varie interfaccie e rende sempre difficile sentirsi a proprio agio, OS/2 è stato il mio preferito, ma purtroppo non ha avuto successo come meritava, Workbench (AmigaOS) forse è il più assimilabile alla efficacia di Mac OS X ma anch'esso ha ceduto dopo il fallimento Commodore, GEM e compagnia soffrono dello stesso problema di Windows, Haiku (BeOS) ha una buona usabilità ma secondo me non raggiunge l'efficacia di Mac OS X.

Dal 1982 il C64 va col Basic 2.0.  Dal 1985 il C128 va col basic 7.0.   Altri s.o. si sono disponibili per il C=.  Ma fondmentalmente i 2 computer vanno col Basic.

Certo e ci ho fatto un sacco di cose...... dai programmi per la gestione della schedina dell'allora totocalcio, ai programmi per la compilazione e stampa del modulo 730, gestione bollette, gestione manutenzione della macchina, gestione luci e scenografia di un teatro con la mitica user port ed un pochino di "Nuova Elettronica" per qualche circuito eletronico, etc.....
Certo avevano solo il Basic, ma con tutti i comandi per gestire anche l'hardware e quindi la macchina, un po come trasformare un linguaggio di programmazione in un sistema operativo a linea di comando  8)
Forse il fatto di avere solo il Basic è stata la mia fortuna, niente altre distrazioni o indecisioni come oggi (VB, PHP, Python, Java, Javascript o che altro per programmare, KDE,GNOME, LXDE o altro come ambiente grafico, LibreOffice, OpenOffice, SoftMaker, Abiword etc, come office suite, e via di questo passo, ma solo il Basic (al massimo il linguaggio macchina per "pompare" le prestazioni o pilotare la user port) e quindi tutta la mia concentrazione era su come ottenere quello che mi serviva, PUNTO!.
Gran bel periodo, e vabbè, sono un vecchio nostalgico ciucciacapre!

Ciao,
ncc-1700

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2014, 12:07:49 »
@dsar
Ma infatti per quanto bello possa essere un computer...e' sempre un computer, ai voglia a farlo passare come elemento d'arredo o peggio un telefono che porti sempre in tasca.
Uno magari si fa venire il dubbio su un paio di GB in piu' di RAM o l'HD da SSD no/si per risparmiare qualche euro e poi se vai a vedere i prodotti Apple sono tutti accrocchi low-end come specifiche ma high-end come prezzi e quando mi sento dire che l'i3 iMac va meglio dell'i7 Dell/HP/ecc. dall'utente e non dal venditore dello store Apple allora mi vorrei inchinare ai markettari Apple che sanno vendersi benissimo il loro fumo.
Per caritita', Apple fa benissimo e non le biasimo nulla, io biasimo l'utente che spende 3 volte tanto per un iMac/MacBook e poi ha le braccine corte per pagare 10euro di SW per il vecchio scassone con sopra XP.
Come se fosse lecito NON pagare il SW per sistemi Microsoft.

@TheKaneB
Mah...si...ho sentito quei concetti con parole molto simili anche da queste parti :D pero'...dopo aver accompagnao la mia lei in un Apple store, fatto toccare con mano i 1500 euri di MacBook ed essere poi andati in un comunissimo negozio di elettronica dove per 499 euro davano un HP i5 con stesse caratteristiche (HD piu' grande pure se non sbaglio) beh il MacBook e' finito nel dimenticatoio. Forse ha capito che quei 1000 euri erano spendibili in scarpe, vestiti, borse, ristoranti, ecc. ^^; e comunque sia avea un i5 sotto le dita! ^^v
Anzi, devo dire che ultimamente mi sento dire "ah...che stupida se avessi comprato il Mac!" Son soddisfazioni :D
Per il lato iPad...a me non piace avere quei cosi sul grembo/ginocchia, uso i netbook e se devo vedere qualcosa al volo o leggermi qualche doc fuoi casa al volo uso l'Xperia (ho preso un XperiaZ ricondizionato ad inizio anno, 5" mi bastano e non ingombrano, anzi, pesa meno del 5S! per non parlare delle 72h *always-connected* di autonomia con 5h di display) che non e' un tablet 7" ma si difende bene con i suoi 5".
Comunque sempre la mia lei, aveva un iPad in dotazione dall'ufficio e ritendolo "cool" ma scomodo da tenere in grembo tipo bimbo/mattone da portare in borsa alla fine era rilegato al solo uso lavorativo, ovvero per far vedere due slide ai clienti.

Offline ncc-1700

  • Tech
  • *****
  • Post: 84
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #13 il: 11 Maggio 2014, 00:07:19 »
[SNIP....]

@TheKaneB
Mah...si...ho sentito quei concetti con parole molto simili anche da queste parti :D pero'...dopo aver accompagnao la mia lei in un Apple store, fatto toccare con mano i 1500 euri di MacBook ed essere poi andati in un comunissimo negozio di elettronica dove per 499 euro davano un HP i5 con stesse caratteristiche (HD piu' grande pure se non sbaglio) beh il MacBook e' finito nel dimenticatoio. Forse ha capito che quei 1000 euri erano spendibili in scarpe, vestiti, borse, ristoranti, ecc. ^^; e comunque sia avea un i5 sotto le dita! ^^v
[SNIP....]

Devo ammettere che sicuramente il Mac costa di più di un Pc normale e non starò a dire che però l'occhio vuole la sua parte etc...... ma NON sicuramente la differenza di prezzo che dici!
Prova a trovare un PC della stessa forma di un MacMini con le stesse caratteristiche ad un prezzo inferiore ai €900 quando va bene!
Io il MacMini con 16GB di memoria ed il superdrive e la tastiera e mouse l'ho pagato €1178; occhio che voglio le stesse caratteristiche, stesso modello di processore stessa memoria, stesso form factor, stessa componentistica etc..
Stesso discorso per un iMac o un MacBook Air.
Ripeto, costano sicuramente di più e secondo me li valgono, ma non 1000 euro in più!

Ah, nel post chiedevo dove trovare il software datato per precauzione, ma il mio MacBook del 2006 con SnowLeopard ha sempre retto ogni botta ed oggi lo uso ancora per sviluppo, montaggio audio/video e operazioni Office, senza il minimo impiccio, direi che è buona. Quando l'ho comprato aveva Tiger a bordo, ora SnowLeopard, e come se un PC lo avessi comprato con XP ed adesso ci faccio girare Windows 7 (se non Windows 8), il mio DELL D610 Core 2 Duo 2GB ram di è arreso già a Vista!, per Windows 7 non ci sono nemmeno i driver.....

Ciao,
ncc-1700

Offline Nonefonow

  • Guru
  • *****
  • Post: 1979
  • Karma: +36/-3
    • Mostra profilo
Re:Software per sistemi operativi di mezza età
« Risposta #14 il: 11 Maggio 2014, 03:23:18 »
I Mac anni fa quando usavano Motorola CPU avevano una loro personalita' propria e dal punto di vista stilistico erano molto piu' interessanti dei vari PC color beige.

Anni e anni fa il DOJ inizio' una causa contro MS assertando comportamenti monopolistici. MS a un certo punto contribui' qualcosa come $150M per ricerca e sviluppo alla Apple. 

Alla fine di tutta la storia MS vinse contro il DOJ, Apple si converti' sul Intel e si creo' un' apparenza di competizione fra Windows e OSX.

Dovrebbero farcene un film.

Tags: