Autore Topic: Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!  (Letto 5429 volte)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« il: 02 Luglio 2014, 15:24:11 »
è lei... è arrivata  ;D

Quanto prima farò una personale recensione soggettiva, ma già dai primi minuti e dal click dei tasti mi sono innamorato di questa bestiolina  ::)

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2014, 15:39:04 »
è lei... è arrivata  ;D

Quanto prima farò una personale recensione soggettiva, ma già dai primi minuti e dal click dei tasti mi sono innamorato di questa bestiolina  ::)

Notare il testo sottolineato  ;D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2014, 15:02:09 »
Procedo con la mia semi-recensione soggettiva...

Di recensioni tecniche ne trovate a pacchi sulla rete, alcune delle quali molto dettagliate e precise. Non intendo rifare la stessa cosa, ma raccontare più che altro la mia esperienza di utilizzo e di apprendimento di questa macchina. L'unico dettaglio tecnico sul quale mi soffermo è la CPU.
Si tratta di un ARM9 da 75Mhz (cloccabile via software fino a 200Mhz circa, ma solo per brevi periodi, anche perché a quella frequenza non funziona più la tastiera), contro il vetusto Motorola 68000 a 12 MHz della TI-89. La capacità di calcolo viene però ampiamente sprecata dall'emulatore Saturn, la CPU proprietaria a 4bit di HP. Tale CPU è storicamente usata su parecchie RPN di HP e viene usata per riciclare il software della 49G. Se avessero fatto un OS dedicato all'ARM, la velocità sarebbe aumentata probabilmente di 10 volte o più.

Chiusa questa parentesi, l'apprendimento è la parte fondamentale, perché l'interfaccia della 50g mi si presenta come un pugno in faccia! :o
Pensare di usarla a primo acchitto, senza aver mai usato una HP, è pura utopia, perfino per uno informaticamente sgamato come il sottoscritto, perciò dopo la rudimentale tripletta "5 ENTER 6 +" finita malamente (ma non era RPN?), ecco che mi fiondo sul manuale.

Allora, la calcolatrice era effettivamente RPN, ma quando si fa l'hard reset va di default sulla modalità Algebrica, quindi per fare 5 + 6 bisogna scrivere, appunto, "5 + 6 ENTER".

Studio qualche tutorial, leggo un po' di manuale, e ritorno a bomba sulle impostazioni, per modificare il comportamento standard dell'interfaccia utente, riportandolo ad un primordiale RPN.

Leggendo il manuale, capisco perché quasi tutti preferiscono l'RPN su questa calcolatrice, nonstante abbia il supporto Algebrico. La 50g nasce come RPN, punto e basta. La modalità ALG è stata aggiunta un po' come "pezza" per renderla digeribile al di fuori della setta degli HP-isti, e vendere qualcosina in più. Molte funzioni della calcolatrice funzionano in modo ridotto se in modalità ALG, mentre in modalità RPN presentano opzioni aggiuntive (ad esempio alcune funzioni di solving presentano l'intera lista di soluzioni solo se in modalità RPN). Ecco perché si dice "va usata in modalità RPN per sfruttarne tutte le potenzialità", e hanno ragione!

Non è una qualità intrinseca dell'RPN, che comunque mi aiuta a scrivere di meno e a digitare lunghe formule più velocemente, ma un limite software della modalità ALG che non è stata curata altrettanto bene dagli ingegneri HP.

Rispetto alla mia TI-89 ho notato alcuni pro e alcuni contro, che vado riassumendo di seguito:
- TI-89 / Voyage 200 (modello QWERTY):
schermo di risoluzione maggiore
Maggiore velocità di esecuzione in molte operazioni
Maggiore precisione a virgola mobile
Buona facilità di utilizzo
Linguaggio di programmazione TI-BASIC nettamente superiore rispetto allo User RPL

- HP 50g:
schermo dal contrasto nettamente migliore
migliore qualità dei tasti (feedback "cliccoso" eccellente)
CAS più furbo in alcuni casi dove la TI si arrende e passa a metodi numerici
precisione a numeri interi arbitraria (fino al limite di Ram) vs 614 cifre della TI
libreria di funzioni e formule fisiche / ingegneristiche / chimiche già integrata
supporto SD card
numerose shortcut che la rendono generalmente più veloce da usare, ma solo dopo aver risalito la curva di apprendimento come un salmone
tantissime opzioni di customizzazione
costa meno
passando al devkit basato su GCC è possibile compilare per ARM nativo, che è super veloce rispetto al Motorola della TI
inserimenti equazioni in formato TextBook (nella TI l'inserimento è in linea, solo la visualizzazione è TextBook)

Un verdetto definitivo non riesco ad emetterlo, mi piacciono entrambe per motivi diversi: la TI la preferisco per la programmazione (specialmente la Voyage 200, che la una tastiera QWERTY), mentre la HP 50g la sto apprezzando per l'uso di tutti i giorni e per alcune operazioni di CAS che mi sembra sia più potente, specialmente con operazioni sui complessi e disequazioni.

Inserisco in questa comparativa anche la Sharp EL-9900 che ritengo abbia questi vantaggi:
- Sharp EL-9900
Schermo super contrastato (simile alla HP)
Massima facilità di utilizzo
Solver numerico schifosamente veloce (le batte tutte), ma meno preciso della TI
Linguaggio di programmazione decente

La Sharp è ormai la mia preferita per quelle operazioni in cui mi serve un potente solver numerico, peccato gli manchi il CAS, altrimenti sarebbe una bestiola niente male in ogni occasione :)

Bon, per oggi è tutto. Nelle prossime settimane prenderò una HP Prime, che è stata riprogettata da zero ed è basata sul sistema Algebrico (l'RPN è tenuto in secondo piano) e promette funzioni di grafica fantasmagoriche, anche con equazioni e disequazioni implicite. Mi piacerebbe anche affiancare una TI NSpire CX CAS / Touchpad CAS ed una Casio di ultima generazione (a parte la Classpad che non mi ispira per nulla).

La collezione si allarga :D

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2014, 16:59:59 »
Il manuale comprende molte spiegazioni matematiche delle funzioni della calcolatrice: http://1drv.ms/TNNYKJ

Rispetto alla TI-89 noto una quantità molto più elevata di funzioni per il trattamento simbolico di derivate, integrali e ODE. Ciò che sulla TI si risolve con un FACTOR o un SOLVE, qui presenta una decina di alternative possibili, che consentono un maggiore controllo sui passaggi risolutivi da intraprendere, con opzionale modalità Step-by-Step che aiuta parecchio nel seguire i ragionamenti.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2014, 23:42:20 »
ahaha, secondo me nulla può contro la calcolatrice bovina
(che ancora non c'e' ma che se ci fosse …
spaccherebbe le montagne con un solo fiato
proprio "muuuue" e viene giù tutto)

sicche': cosa aspettiamo, facciamola!
anzi, ce la facciamo e ce la recensiamo pure  ;D

La parte di software non è per niente banale, anzi direi che è la parte più delicata. Per la parte hardware alla fine basta un qualsiasi chippetto embedded moderno a bassissimo consumo (un Intel Quark? un ARM putente single core?) con relativo contorno dritto dritto da datasheet, un display touchscreen non troppo grande e una tastiera stile HP (cioè di qualità), con tanti tasti dedicati per le funzioni più importanti.
Vedo la parte software come un vero incubo (e considera che sono un programmatore!), probabilmente tenderei a copiare la HP Prime perchè mi pare ben fatta (attendo di averla e testarla con mano per esserne sicuro) :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2014, 11:50:09 »
Io opterei per soluzioni puramente software, per poter aggiornare in seguito e semplificare lo sviluppo. Se lasci un bug hardware nel prodotto finito ti rimarrà sullo stomaco per sempre.
HP Prime a quanto pare usa una versione modificata di GIAC/XCAS, un sistema CAS open source molto potente.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2014, 13:04:08 »
io cmq vorrei che ci smollassero i sorgenti di Derive
te lo ricordi ? Era il tempo di ms.dos.v5
sarebbe goloso e direi che e' molto + che obsoleto

Qualcuno pero' quei sorgenti se li e' comprati
rimettendoci sopra il Copryright fresco fresco

Hai detto Texas? :D
Si, ma guarda, da quello che sto vedendo, la versione TI-89 di Derive è veramente facile da usare ma meno potente del CAS della 50g e anche della Prime, per cui a questo punto andrei direttamente sui sorgenti di GIAC / XCAS (che è open) :)

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2014, 13:19:24 »
l'interfaccia di hp mi sembra totalmente custom, cmq le interfacce si fanno facilmente, o perlomeno io di mestiere progetto anche interfacce e mi viene quindi facile :)

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2014, 12:48:52 »
Mmmmmm la Ti89 mi rompe un po' per varie cose: suca batterie da paura, cioe', mi capita spesso che sta scarica e riprendo la vecchia Sharp 506W che fa l'addizione e poco piu' °_° allora sto tuo thread capita a fagiolo.

Ero indeciso tra una Sharp perche' non so.......io le trovo eccezionali, hanno tutto quello che serve dove dovrebbe stare, sono prodotti davvero ben ingegnerizzati.

Pero' sta HP50g mi intriga molto solo che l'RPN non mi attira per nulla anche se sta HP si puo' usare anche in modo normale... e quello che mi frena della Sharp e' il fatto che non e' cazzuta/bovina (fate voi :D) come la HP.

Sto in rilfessione...se non avessi letto la tua recensione probabilmente sarei andato sulla Sharp, ora sono in dubbio. ^^;

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2014, 12:55:33 »
il problema delle Sharp è che si tengono sul "basilare", non fanno prodotti troppo spinti. La EL-9900 è una bestia di velocità, il solver numerico fa mangiare la polvere alla mia TI-89, ma le manca il CAS.

Senza CAS alcune operazioni non le puoi fare proprio per niente, per cui a quel punto potrebbe avere senso avere due calcolatrici separate: una per il CAS e una per il numerico. Oppure una bella HP Prime che fa bene entrambe le cose, ma la batteria chiaramente dura poco, essendo molto potente e con display illuminato.

Non prendere esempio da me comunque, io sono malato :D

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2014, 14:19:46 »
il problema delle Sharp è che si tengono sul "basilare", non fanno prodotti troppo spinti. La EL-9900 è una bestia di velocità, il solver numerico fa mangiare la polvere alla mia TI-89, ma le manca il CAS.
Infatti non capisco...si vede che hanno abbandonato quel settore, infatti prodotti nuovi non escono piu'. ;_;
Citazione
Senza CAS alcune operazioni non le puoi fare proprio per niente, per cui a quel punto potrebbe avere senso avere due calcolatrici separate: una per il CAS e una per il numerico. Oppure una bella HP Prime che fa bene entrambe le cose, ma la batteria chiaramente dura poco, essendo molto potente e con display illuminato.
Gia'...ne avevamo parlato qualche tempo fa sempre da ste parti...peccato che Casio si sia buttata su quella specie di tablet Class...qualcosa °_°
Citazione
Non prendere esempio da me comunque, io sono malato :D
Ce lo sapessimo ^^v

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Calcolatrice grafica HP 50g - amore a prima vista!
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2014, 18:11:19 »
ah comunque, dimenticavamo che Mirasol è in commercio (è stato comprato da Qualcomm) http://www.qualcomm.com/mirasol

Tags: