Autore Topic: Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....  (Letto 49713 volte)

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #75 il: 09 Luglio 2014, 00:11:35 »
Sono distrutto e mi sto fiondando a letto, per cui do una risposta veloce. Sono d'accordo con paolone e con te, soprattutto sull'ultima parte.

Riguardo al sistema di transazioni interamente digitale, oggi la tecnologia non manca di sicuro. NFC in primis, e poi ADSL o, meglio ancora, le reti mobile, che in Italia coprono tutto, e le tariffe per navigare sono ormai convenientissime (penso a Tiscali mobile, che è pure comoda: 3 centesimi a MB. E non servono certo GB per UNA transazione, ma qualche KB!).
I mezzi ci sono, dunque. Serve la testa e, soprattutto, la volontà per tirare fuori una rete informatizzata adeguata per far sparire del tutto il contante, che è il veicolo principale di evasione e nero.

Fatto ciò, una volta che pagano tutti poi i nodi verranno necessariamente al pettine, e il sistema di tassazione si adeguerà di conseguenza.

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #76 il: 09 Luglio 2014, 06:43:45 »
Qui in Germania è strapieno di sportelli "bancomat" (EC Card), ma in ogni caso potrei pagare quasi ovunque con la carta, perché è diffusissima e accettata praticamente ovunque.

Riguardo a quella tariffa Tiscali, spero che la mia sia stata mantenuta. Non ho ricevuto messaggi di cambio tariffa (anche perché la SIM italiana ormai la metto qualche volta).

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #77 il: 09 Luglio 2014, 07:25:38 »
Ragazzi voi avete perfettamente ragione ma ci sono attività in cui il POS "stona", era questa la mia contestazione, un negozio che vende oggetti è giustissimo che abbia il POS ma un fornitore di servizi lo è molto meno, sarebbe molto più conveniente ti obbligassero a ricevere pagamenti con bonifico.
Io porto nuovamente l'esempio di mio cognato che fa il giardiniere e quindi è artigiano: NESSUNO lo ha mai pagato immediatamente, lui emette fattura e dopo un paio di secoli il cliente gliela paga con bonifico o assegno.
In questo contesto ci rientrano altre piccole attività come ad esempio la mia che non vendo niente se non la mia esperienza e quindi fornisco servizi e raramente software. In quest'ultimo caso chi lo acquista pretende la fattura perchè la scarica sulla sua attività e poi provvede a pagare con bonifico o assegno, chi invece mi paga in contanti sono le persone che richiedono interventi di routine per i quali la spesa si aggira sui 20 / 30 euro al massimo (con ricevuta), ecco perchè insisto col dire che il POS obbligatorio mi danneggia economicamente più di quanto potrei beneficiare dal servizio aggiuntivo che posso fornire al cliente.
E poi scusate tanto: vuoi tracciare il denaro in maniera meticolosa? Bene, tutte le banconote "di carta" hanno un numero di serie, quindi ci sono tutti gli strumenti per vedere che giro fa una banconota. Ma ripeto, secondo me l'obiettivo di tale manovra non è tracciare il denaro ma sistemare i conti del nostro sistema bancario.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #78 il: 09 Luglio 2014, 10:49:50 »
Qui in Germania è strapieno di sportelli "bancomat" (EC Card), ma in ogni caso potrei pagare quasi ovunque con la carta, perché è diffusissima e accettata praticamente ovunque.
In Germania dove NON c'è l'obbligo del POS e le commissioni bancarie per lo "struscio" delle carte di credito è bassissimo (quant'è? 25 centesimi? 35? Qua è un euro e mezzo!), il POS ce l'hanno quasi tutti i negozi perché, come sostiene Amig4be, conviene a loro in primis attrezzarsi per risultare in grado di accettare ogni forma di pagamento dalla loro clientela.
In Italia, invece, a TUTTI quelli che non l'hanno già il POS, NON conviene adeguarsi. Semplicemente.
Metti le commissioni a 1,5 euro anche in Germania e spariranno più della metà dei POS dai negozi tedeschi, dalla sera alla mattina.
Perché credo ti sarai accorto che i tedeschi, tradizionalmente, contano pure i centesimi...

Appurato che ci sono intere categorie di lavoratori italiani che, usando il POS, addirittura ci rimettono, la domanda da farsi è semplicissima:
Cosa accadrebbe se per tutti coloro che prendono 1000 euro in busta paga, improvvisamente lo Stato mettesse una tassa da pagare di 1.100 euro? Credi che qualcuno continuerà ad andare a lavorare per rimetterci?

Il concetto che la legge vada rispettata a prescindere anche se manda la gente in rovina (con il POS alcuni ci rimettono ed è calcolato matematicamente questo) è qualcosa che non ha un verso nell'universo: secondo tale principio ogni dittatura diventa automaticamente legittima, che metta il POS o sbatta in galera tutti o nessuno.
E se qua non c'è più il duce è perché qualcuno disubbidì a costo della vita, non certo perché si comportavano tutti secondo legge...

Infine, se posso, mi piacerebbe sapere cosa ci sarebbe di offensivo in quello che ho scritto... :-\

@Amig4be
A me compare, premerebbe ancora molto avere risposta alla domanda di prima...
Citazione
Citazione
Quanti obblighi e oneri esistono oggi che non c'erano un tempo? Parecchi... e per tutte le categorie ( a chi tocca nun se 'ngrugna)
E dimmi dunque, quali obblighi e oneri avrebbe avuto in più un qualsivoglia impiegato comunale dal giorno della sua assunzione avvenuta nel 1988 ad oggi?
Perché se la risposta è "come cittadino, di riflesso, gli aumenti di tutti li pago anch'io", allora non è accettabile perché significa che tu questi aumenti li paghi 1 volta sola (in quanto consumatore) mentre gli altri 2 (in quanto consumatore e in quanto lavoratore) e inoltre che tu, tali aumenti, li paghi solo se e quando compri, gli altri devono anticipare il costo totale degli adeguamenti e gli aumenti e poi, questi soldi, gli ritornano SOLO se, conseguentemente o nonostante l'obbligo, riuscirà a lavorare più di prima a partire dal minuto successivo della messa in vigore dell'obbligo/aumento.

L'unico dato certo è quello che si può misurare e dunque l'obbligo del POS colpisce a morte i più deboli dei lavoratori autonomi per dare un vantaggio alle sole banche.
Il resto sono tutte Razzate.

E poi scusate tanto: vuoi tracciare il denaro in maniera meticolosa? Bene, tutte le banconote "di carta" hanno un numero di serie, quindi ci sono tutti gli strumenti per vedere che giro fa una banconota. Ma ripeto, secondo me l'obiettivo di tale manovra non è tracciare il denaro ma sistemare i conti del nostro sistema bancario.
Però è dimostrato che non basta il numero di serie delle banconote, alla fine è comunque qualcosa di meno tracciabile di un assegno circolare pagabile al portatore e, inoltre, da tempo, parte della messa in circolo di banconote false avviene nei distributori automatici di benzina...
Hanno ragione i compari, compare, il denaro contante dovrebbe essere già superato da un pezzo.
Solo che eliminare il denaro contante ora sarebbe come mandare al macero troppe persone in quanto una grossa parte del popolo NON è coperta dallo Stato sociale (quella che non lavora da dipendente a tempo indeterminato, quella che non è in pensione né usufruisce di diritti in tal senso) e non può stare senza mangiare.
In pratica, chi oggi campa facendo un po' di lavoro nero, domani dovrà borseggiare o rubare nelle case e non sarà meno legittimato a farlo di quanto lo era prima a imbiancare l'appartamento di una coppia di pensionati in cambio di spiccioli neri. Sarà mai auspicabile qualcosa del genere?

Gli evasori più onesti (piace il gioco di parole?) forse, per non delinquere, andranno tutti a mendicare ma poi come lo risolveranno il nuovo problema? Mettendo fuori legge l'accattonaggio?  ::)
Ché tanto sanno fare solo così in parlamento: mettono divieti, tolgono diritti, aumentano le tasse, aumentano gli obblighi e lasciano sempre tutti gli oneri ai lavoratori... :-\

Tanto compare, 'sta cosa non entra in testa: il concetto massaiolo è che quelli non a busta paga "sono tutti ladri e quindi è bene ficcargli un palo nel cuBo dietro l'altro".
Così come sono tutti teste di razzo i datori di lavoro (i padroni) e quindi si gode tutti insieme quando dice loro male, ecceteramila.
Brunetta, lui se la prendeva con "i fannulloni del pubblico impiego", ci ha costruito una carriera su concettoni come questo (traslati in altri contesti) ma non riusciva comunque a fare così schifo come chi s'inventa oggi il POS obbligatorio a queste condizioni.

Io lo dicevo che, dopo Berlusconi, si sarebbero inventati il modo di farcelo rimpiangere... Fanno presto mi pare...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #79 il: 09 Luglio 2014, 10:53:52 »
Io prefersico la carta moneta, non mi fido affatto delle truffe elettroniche o dei doppi addebiti dati da doppia strisciata od anche col bancomat, mi e' capitato piu' d'una volta di sentire gente truffata con la scusa dell'operazione andata a male dove dovevi reinseire il PIN.

Io, finquando non mi obbligheranno con la pistola alla testa, o cambiero' paese dove la truffa non e' la regola, non usero' mai "plastica" per pagare.


Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #80 il: 09 Luglio 2014, 11:09:34 »
Io prefersico la carta moneta, non mi fido affatto delle truffe elettroniche o dei doppi addebiti dati da doppia strisciata od anche col bancomat, mi e' capitato piu' d'una volta di sentire gente truffata con la scusa dell'operazione andata a male dove dovevi reinseire il PIN.

Io, finquando non mi obbligheranno con la pistola alla testa, o cambiero' paese dove la truffa non e' la regola, non usero' mai "plastica" per pagare.
Se hai un dubbio di "doppia strisciata", contatta la banca entro 24 ore e ci pensano loro a proteggerti e rimborsarti / annullare la transazione. E' molto più sicuro di subire uno scippo, credimi :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #81 il: 09 Luglio 2014, 12:09:33 »
@lucommodore
come obblighi accumulati nel tempo non mi riferivo strettamente a tasse oppure oneri legati al mondo del lavoro, ma tutti quei costi che conseguono dal fatto di essere cresciuti ed evoluti fino a diventare una potenza economica mondiale nel dopoguerra. A quanti avrà pesato doversi assicurare il motorino 50 e il vespino 50 negli anni 90? Ma non era più pensabile che un esercito di mezzi potesse circolare senza... al fruttarolo che vendeva broccoli e melanzane avrà pesato o no? Certo che si!
Un giorno non sarà più pensabile di non avere sempre e comunque modo di pagare con un codicello... ed è ora di metterci mano. Ergo resto fisso sulla posizione favorevole al POS obbligatorio e con Pena per spingere in quella direzione. Però direi che si deve anche accogliere la protesta di artigiani e altri per i quali al momento il peso è eccessivo e la pena stessa insostenibile, in un momento grave e con solo piccoli segnali di ripresa che potrebbero essere annullati da errori grossolani di chi legifera.

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #82 il: 09 Luglio 2014, 12:26:28 »
comunque se il POS è obbligatorio per legge, allora dovrebbe anche essere gratis per legge (o comunque rimborsabile interamente se si fattura meno di una certa quota). Non è corretto rendere obbligatorio qualcosa e non fornire tale servizio a prezzo agevolato / gratis. Uno stato con una corretta politica di welfare si comporta diversamennte :\

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #83 il: 09 Luglio 2014, 12:39:19 »
Io prefersico la carta moneta, non mi fido affatto delle truffe elettroniche o dei doppi addebiti dati da doppia strisciata od anche col bancomat, mi e' capitato piu' d'una volta di sentire gente truffata con la scusa dell'operazione andata a male dove dovevi reinseire il PIN.

Io, finquando non mi obbligheranno con la pistola alla testa, o cambiero' paese dove la truffa non e' la regola, non usero' mai "plastica" per pagare.
Se hai un dubbio di "doppia strisciata", contatta la banca entro 24 ore e ci pensano loro a proteggerti e rimborsarti / annullare la transazione. E' molto più sicuro di subire uno scippo, credimi :D

Si ma vedi, saro' che io abito in una zona disagiata dell'Italia, non so...pero' al Conad/Coop/altri supermercati a volte capita che si abbiano problemi al pagamento e la cassiera ti chiede di inserire due volte il PIN.
Non e' che ogni volta uno puo' contattare la banca per ogni dubbio -_- mettici che sara' incompetenza del cassiere, sistemi malfunzionanti, ma non mi fido piu'.
Esistono anche gli SMS di check per le transizioni ma sono serivizi a pagamento...gia' le banche italiane si beccano un fottilione di euro ogni anno per un banalissimo conto-corrente (ed io bestemmio sempre quando SO cose del tipo che "su marte" il conto-corrente e' gratis!!!!)
Certo, se fai i giri dovuti: banca+negozio acquisto poi al 90% delle volte si risolve il problema pero' per gli acquisti giornalieri, anche se piu' scomodo, preferisco la cartamoneta.
Cioe', fosse per me io pagherei con l'NFC del telefono...manco a metterti a smanettare nel portafogli per trovare la carta o digitare PIN, ma non mi fido.

Hai mai fatto l'addebito sul conto-corrente del pagamento delle utenze?, si?, no?, provaci: ti pagano la stessa bolletta anche 3 volte in un mese se non stai sempre li' a controllare l'estratto conto...

Offline TheKaneB

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 5292
  • Karma: +20/-23
    • Mostra profilo
    • http://www.antoniobarba.org
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #84 il: 09 Luglio 2014, 12:42:22 »
Io per fortuna non ho avuto questi problemi, ho alcune utenze impostate su RID (che posso disattivare autonomamente dal sito della banca) e con ING Direct ho anche gli SMS di avviso gratis. Penso che gli errori / tentativi di truffa ci sono e ci saranno sempre, ma con i sistemi bancari mi sento più al sicuro perché è tutto tracciato e facilmente impugnabile legalmente, mentre se ti fregano i soldi contanti per strada li hai persi per sempre e basta.

Forse sono troppo ottimista io, ma per le mie esperienze mi sento più tranquillo così.

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #85 il: 09 Luglio 2014, 13:10:48 »
@lucommodore
come obblighi accumulati nel tempo non mi riferivo strettamente a tasse oppure oneri legati al mondo del lavoro, ma tutti quei costi che conseguono dal fatto di essere cresciuti ed evoluti fino a diventare una potenza economica mondiale nel dopoguerra. A quanti avrà pesato doversi assicurare il motorino 50 e il vespino 50 negli anni 90? Ma non era più pensabile che un esercito di mezzi potesse circolare senza... al fruttarolo che vendeva broccoli e melanzane avrà pesato o no? Certo che si!
Compare scusa ma non arrivo proprio a capire il ragionamento... :-\

Un giorno non sarà più pensabile di non avere sempre e comunque modo di pagare con un codicello... ed è ora di metterci mano.
Per me, invece, il giorno ideale sarà proprio quello in cui non ci saranno più conticelli da pagare in quanto sarà già a tutti garantito tutto ciò che serve per il semplice fatto di appartenere ad un razzo di Stato (viverci, lavorarci, pagarci anche l'80% di tasse se serve...). Altrimenti lo Stato serve solo ai somari per farsi mantenere dai purosangue e, se è così, allora non ho dubbi che sia un bene per tutti quanti (anche per i somari) quando, illegalmente, qualche purosangue corre per sé invece che per i somari.
Altrimenti, se è vero che questa è una Repubblica fondata sul lavoro, innanzitutto a tutti va garantito un lavoro legale. La mancanza di questa condizione unita alla mancanza di ammortizzatori sociali, per quanto mi riguarda, rende automaticamente lecito OVVIO che ci sia tutto il lavoro nero che c'è.
E ogni volta che si va a sanzionare questo tipo di illegalità senza prima creare le condizioni in cui possa sparire, non si migliora nulla per nessuno ma solo si togliere tutto tutto ciò che resta a chi già ha meno di tutti, creando, di fatto, la povertà dove ancora non c'era.


Ergo resto fisso sulla posizione favorevole al POS obbligatorio e con Pena per spingere in quella direzione. Però direi che si deve anche accogliere la protesta di artigiani e altri per i quali al momento il peso è eccessivo e la pena stessa insostenibile, in un momento grave e con solo piccoli segnali di ripresa che potrebbero essere annullati da errori grossolani di chi legifera.
Anch'io!
Però lo Stato fornisce le macchinette ai lavoratori e i costi del servizio vanno totalmente a carico delle banche che hanno usufruito di sconti dal nostro fisco in questi anni.
Almeno, invece di discutere se sia possibile attuare o meno una legge già in vigore e/o a chi vada nel cuBo e a chi no, come negli altri paesi si discuterà se, tale legge, era davvero utile o era preferibile fare altro...

Io per fortuna non ho avuto questi problemi, ho alcune utenze impostate su RID (che posso disattivare autonomamente dal sito della banca) e con ING Direct ho anche gli SMS di avviso gratis. Penso che gli errori / tentativi di truffa ci sono e ci saranno sempre, ma con i sistemi bancari mi sento più al sicuro perché è tutto tracciato e facilmente impugnabile legalmente, mentre se ti fregano i soldi contanti per strada li hai persi per sempre e basta.
Forse sono troppo ottimista io, ma per le mie esperienze mi sento più tranquillo così.
Credo che le mie esperienze si avvicinino alle tue in questo senso ma, ad ogni modo, se il SISTEMA STRUSCISTICO DELLA CARTINA (oneri e ricavi) fosse nostro, pubblico, dello Stato, allora nessuno avrebbe paura di nulla perché la tutela del credito sarebbe garantita a prescindere dalla cosa pubblica.
No? ???
« Ultima modifica: 09 Luglio 2014, 13:24:15 da lucommodore »
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

AmigaCori

  • Visitatore
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #86 il: 09 Luglio 2014, 14:38:25 »
@lucommodore&TheKaneB
Ma infatti piu' passa il tempo e piu' mi convinco che ci siano 2, 3 o piu' versioni della stessa Italia °_° poi vabbe', il vivere in un paese ha i suoi svantaggi, non di rado m'e' capitato che alla posta chiudessero gli sportelli perche' non c'era la linea telefonica, accaduto anche con la banca.

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #87 il: 09 Luglio 2014, 23:21:20 »
Vi posto altro articolo di dday che trae le proprie condivisibili opinioni sulle conseguenze che si porterà dietro l'orrendo decreto http://www.dday.it/redazione/13705/decreto-franceschini-vendere-litalia-e-gli-italiani-un-tanto-al-chilofranceschini

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #88 il: 10 Luglio 2014, 01:16:59 »
Vi posto altro articolo di dday che trae le proprie condivisibili opinioni sulle conseguenze che si porterà dietro l'orrendo decreto http://www.dday.it/redazione/13705/decreto-franceschini-vendere-litalia-e-gli-italiani-un-tanto-al-chilofranceschini
ah ma allora poi... ::)
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline evilone

  • Nerd
  • *****
  • Post: 561
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
Re:Decreto franceschini: bombardamento di tasse sulla tecnologia....
« Risposta #89 il: 10 Luglio 2014, 01:25:50 »
Che babbei!!! >:(

Tags: