Autore Topic: WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC  (Letto 27828 volte)

Offline Alblino

  • Guru
  • *****
  • Post: 1233
  • Karma: +6/-1
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #105 il: 17 ſettembre 2014, 11:29:50 »
Non mi lamento io gli ho fatto una donazione e credo molti altri per il lavoro sul PPC.
 :)
Pc fatto in casa ;-)
I5-6600K / ASUS Z170 PRO GAMING /
8 GBDDR4 2400 MHz CL12 / GTX 750 ti 2GB

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #106 il: 17 ſettembre 2014, 17:31:59 »
Tony e' un genio. Dovrebbe programmare lui amiga os.... In 3 mesi sarebbe in grado di fare quello che hyperion realizza  in 10 anni... ;D

Se permetti, visto che ha contribuito parecchio ad AROS M68K, preferirei che continuasse a fare questo :D

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #107 il: 17 ſettembre 2014, 18:26:25 »
Ciao Divina  :)
Vai tranquillo Tony in giro di 2 settimane ha fatto un salto in avanti incredibile.
Doom 1 gira a 250 fps  ;)
Per ora ci sono problemi lato fpu che Tony ha iniziato ad identificare se riesce a sistemare questo problema
Non lo farà perché ha già detto chiaramente che:
- non gliene frega nulla dei PowerPC;
- ciò che manca attualmente è il JIT FPU PowerPC -> x86, che è pertinenza stretta di QEMU (che è già molto complesso di suo) e non di WinUAE (per cui non ci metterà mano).
Citazione
lato CPU raggiunge un G4 a 500 mhz.
Dipende dal codice e dalla CPU utilizzata, ma a volte supera anche un G4 a 500Mhz.
Citazione
Poi manca tutto il lato scheda video da integrare ci vuole tempo.
Potrebbe integrare l'emulazione Voodoo 3, che mi pare sia già disponibile in DOSBox.

Può darsi che non sia necessario emulare una scheda video reale, ma sia sufficiente avere delle librerie tipo Warp3D che reindirizzino direttamente alle DirectX le chiamate alle API di queste librerie: in questo modo si otterrebbe una NOTEVOLE accelerazione video, senza che la CPU sia costretta a emulare in dettaglio l'hardware di una scheda video (perdendo parecchio in prestazioni, ovviamente).

Se ho ben capito a Tony interessa poco l'OS, o almeno le sue parti di alto livello. A lui piace la parte elettronica del computer e di bassissimo livello del sistema operativo, gli piace stare a contatto con il metallo :)
Sì, ma a parte questo mi pare di aver capito che non ami affatto i PowerPC, per cui dubito che farà altro oltre che migliorare l'emulazione delle schede acceleratrici PowerPC supportate dalle macchine Amiga.

Tony e' un genio. Dovrebbe programmare lui amiga os.... In 3 mesi sarebbe in grado di fare quello che hyperion realizza  in 10 anni... ;D

Se permetti, visto che ha contribuito parecchio ad AROS M68K, preferirei che continuasse a fare questo :D
Manca ancora molto per avere un AROS/68K maturo/solido?

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #108 il: 17 ſettembre 2014, 18:51:17 »
Non mi lamento io gli ho fatto una donazione e credo molti altri per il lavoro sul PPC.
 :)

questa potrebbe essere la chiave per far si che qualche altro sforzo per arrivare a un'emulazione più efficiente ci sarà...
Sarà anche un Hobby, ma immagino non per ciò privo di soddisfazioni visto che su winuae  si poggia tutto un ecosistema di soluzioni (amikit, amigaforever) e gran parte degli ex amighisti vorrebbe una sua statua in Piazza San Pietro.
Nel complesso come popolarità (specie nei numeri) winuae abbatte il prodotto Hyperion di diversi ordini di grandezza.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #109 il: 18 ſettembre 2014, 00:00:13 »
@cdimauro

un po' OT ma se ti rompono ancora le balle con il fatto che non hai provato OS4 schiaffagli questa:

via Imgflip Meme Maker

per modificarla vai qui: Meme Generator Donato
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #110 il: 18 ſettembre 2014, 07:03:14 »
Ahahahah Gliel'ho scritto una volta quel ritornello, ma tanto se uno è scemo gli puoi dire quello che vuoi, non capirà mai. ;D

Fra l'altro il moderatroll che ha sempre sostenuto la tesi che la conoscenza si acquisisce USANDO un prodotto (dovremmo consigliarlo al CEPU ;D) ha rotto le palle ad Alblino su IPOTETICHE inusabilità e mancanza di prestazioni SENZA aver provato WinUAE + emulazione PowerPC. Per la serie: la coerenza non è di questo mondo. ;D ;D ;D

Su AmigaWorld un utente ha postato un video in cui mostra OS4 girare molto fluidamente su un i7: ci sarà rimasto male. ;D

Offline Dexther

  • Tech
  • *****
  • Post: 75
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #111 il: 18 ſettembre 2014, 14:36:19 »
Ma giusto perchè non ho mai provato URRà !
Ma un pachetto bello pronto con winuae senza sbattimenti e os4 ?
(magari la iso di OS 4 la compro .............................)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #112 il: 23 ſettembre 2014, 21:07:12 »
il moderatroll ha di nuovo sostenuto (indirettamente) che chi non si puo' permettere HW reale per os4 e' uno sfigato. Stia lontano da me costui...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GRENDIZER

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2527
  • Karma: +14/-2
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #113 il: 23 ſettembre 2014, 21:19:50 »
ha ragione, invece chi compra un sistema da 3000 euro , che e' meno potente di una calcolatrice,  e' un genio hahahaha
Quei sistemi , purtroppo, sono esattamente l'opposto di amiga. Sono il corrispettivo dei pc a 4 colori in epoca amiga.
« Ultima modifica: 23 ſettembre 2014, 21:21:28 da GRENDIZER »

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #114 il: 23 ſettembre 2014, 22:50:37 »
Devi mangiare la minestra così com'è, Simone: adeguati. ::)

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #115 il: 23 ſettembre 2014, 22:52:33 »
ho appena zompato dalla finestra. Ho una personale faida con il cervello di tlosm che e' alimentato da php3, manco 4...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #116 il: 23 ſettembre 2014, 23:26:57 »
Una notiziuola trasversale a codesta: fin da tempi non sospetti (un annetto fa) sto lavorando nei pochi ritagli di tempo a tradurre l'ebook di Ami4be in inglese e a punzonargli gli errori...
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #117 il: 24 ſettembre 2014, 07:23:43 »
Personalmente nella scena Amiga ho avuto modo di conoscere personalità enigmatiche. Mi riferisco al difendere certe vendite totalmente fuori dalla realtà, al disprezzare la pirateria, ma poi, come capitato al sottoscritto, concludi una vendita scoprendo infine che in quella cf inclusa ci sono centinaia di giochi, che la chiave di sblocco di whdload è "tarocca", che i dischetti del Workbench reclamizzati nell'annuncio sono stati spediti come adf tramite mail.
Passati inosservati una serie di post il cui succo è:
"vabbè, tanto tra poco esce il 4.2 che stravolgerà le cose, loro invece impazziscono con i settaggi di winuae per un os obsoleto, lasciamoli divertire".
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #118 il: 24 ſettembre 2014, 10:24:24 »
Boh, io sono intervenuto un'ultima volta per ribadire quanto sia in realtà marginale l'interesse pratico verso l'emulazione di AmigaOS 4 (per una semplice questione di assenza di strumenti, finalità e scopi), se non al di fuori della mera curiosità o di qualche raro utilizzo professionale estremamente "verticale". Più che altro perché non vorrei mai far diventare "emulare AmigaOS 4" un benchmark per misurare la potenza dei PC.

Forse sono stato un po' duro.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Re:WinUAE 2.8.2 beta9: introdotta emulazione PPC
« Risposta #119 il: 24 ſettembre 2014, 10:41:55 »
in fin dei conti stanno reagendo allo stesso modo di come reagirono con l'emulazione dei veri amiga, quelli 68k, cercando di screditare (sia in modo diretto, sia in modo sottile) il lavoro di toni, minimizzando i futuri sbocchi di questa novità ed esaltando al contempo l'unico aspetto per loro importante (le licenze ad Hyperion) per poi indietreggiare dinanzi all'evidenza di un'emulazione già abbastanza efficiente dopo neanche due mesi di sviluppo, rifugiandosi nelle temporanee mancanze come un religioso fa per difendere il proprio dogma davanti alla verità lentamente sviscerata dalla scienza.
In pratica per loro ci saranno dei poveracci sfigati che rimedieranno con l'os4.1 classic emulato, mentre gli adepti del culto si godranno la magnificenza degli amigaone (che poi alcuni manco comprano, vedi cip) con un 4.2 di cui si parla da anni insieme alle favolette come gallium 3D e altri porting assortiti.

Cercare di trarre un dialogo sensato con queste persone è solo una perdita di tempo, l'unico scopo di quel forummucolo è inneggiare ad Acube e il suo routerware.
Anzi, prima dell'avvento del moderatore troll, con un sussulto insperato di dignità la comunità era diventata molto critica con operazioni quali l'x1000, ma ora l'amministrazione del sito ha dato carta bianca all'impiegato di banca fanatico, totalmente a digiuno di informatica e idolo del cip060; un moderatore che flamma in continuazione altri utenti e blatera di  x10.000 e cose senza senso.


Tags: