Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 67934 volte)

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
quanto lo capisco!
alla fine sei riuscito a dar via il tuo G4 o non lo vuole nessuno?

ancora ce l'ho sul groppone!

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
  :'(
finirai per toglierci l'hw e farci un portalettere!
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
  :'(
finirai per toglierci l'hw e farci un portalettere!

ma neanche, non vorrei che qualcuno finisse per farsi male con quei 10 chili di ferraglia inutile per poi denunciarmi :D

 il mos team dovrebbe accelerare e abbandonare il PPC, qualsiasi cosa possa essere provata direttamente o indirettamente su computer e dispositivi moderni, aumenta radicalmente le sue chance di sopravvivenza. Anche se grazie a un programmatore estraneo, persino os4 ormai ha un aggancio con il presente.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
Il vento cambia.

Negli ultimi giorni ho visto, rispettivamente: 1) il primo "switch" dichiarato da MorphOS a Icaros Desktop, da parte di un tizio che ha installato Icaros sul portatile, l'ha visto funzionare, e ha venduto il suo vecchio Mac con MOS a un amico; 2) un commento entusiasta su Amiga-Impact del tipo "questo fantastico sistema operativo ha tutto ciò che un Amiga NG dovrebbe avere". Ho semintato tanto, e duro, e per tanto tempo, ma finalmente cominciano a maturare i primi timidi frutti.

\o/

Tra parentesi gente, ho fatto una presentazione del nuovo Icaros al San Gabriel Valley LUG giovedi sera:
Usato come il solito il netbook della mia signora (MSI Wind u100) che e' supportato al 90% (giusto non la schedina wireless che e' una RTL8187SE - ci farei una bounty per supportare anche la PCI oltre che la USB).
Da premettere che i giorni prima, fino alla sera precedente ho avuto i miei magoni a installare icaros 2 su chiavetta: prima perche' il mio laptop personale ora non sembra fare piu' il boot bensi stare li a macinare con il fondino di GRUB in bella vista per minuti;
quella parte la ho risolta usando il CD USB esterno per fare il boot direttamente nel netbook;
a seguire: l'unica chiavetta che avevo a disposizione era uno stick con otto giga: piallato con un low level tool ho tentato di installare su partizione unica ma:
- prima il GRUB testuale non fa piu il boot, e vai a rimettere il GRUB grafico;
- a un certo momento FFS non e' riuscito a gestire piu' di quattro giga e ha cominciato a sparare errori; altra piallata e lasciato ad installare di notte. Stavolta e' andato su.

Infine per il poco tempo a disposizione mi sono sparato di fila in pausa pranzo i video del Paolone sulle nuove features di icaros; alla fine non tutto era entrato in zucca e ho avuto dei problemini live a mostrare Janus, ma nonostante questo icaros ha fatto la sua bella figura, bootando rapidamente, mostrando video, mostrando lo slideshow (da impress a immagini mostrate con zuneview) e facendo il display direttamente sul proiettore (boot come native e il driver GMA riconosce le risoluzioni superiori a quelle dello schermo integrato e le spara sulla VGA esterna).

Presto ci sara' il video sul tubo quindi aggiungero' il  link.
Poi appena possibile mettero' in AROS-archives le slide per la presentazione per altri che vogliono usarle.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 19:49:58 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Benissimo. Uno dei problemi di AROS/Icaros è proprio l'installazione, sulla quale c'ho sbattuto un po' la testa, ma al momento ho lasciato perdere perché ci sono cose più importanti da fare.

Idee tante, tempo zero. :-\

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Pare che invece di tornado3d abbiano rispolverato aladdin4D :D

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t31.0-8/s960x960/10830802_914906548519731_707130211807904091_o.jpg

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo

- prima il GRUB testuale non fa piu il boot, e vai a rimettere il GRUB grafico;
- a un certo momento FFS non e' riuscito a gestire piu' di quattro giga e ha cominciato a sparare errori; altra piallata e lasciato ad installare di notte. Stavolta e' andato su.

1. strano, dovrebbe essere del tutto agnostico in quanto cambia solo la presenza o meno di un file. Il resto è uguale.
2. perché farsi tanto male a usare FFS? È davvero un cadavere del passato. Non che l'SFS sia molto più moderno e robusto, ma almeno arriva a 128 GB ed è sostanzialmente più veloce!

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog

- prima il GRUB testuale non fa piu il boot, e vai a rimettere il GRUB grafico;
- a un certo momento FFS non e' riuscito a gestire piu' di quattro giga e ha cominciato a sparare errori; altra piallata e lasciato ad installare di notte. Stavolta e' andato su.

1. strano, dovrebbe essere del tutto agnostico in quanto cambia solo la presenza o meno di un file. Il resto è uguale.
2. perché farsi tanto male a usare FFS? È davvero un cadavere del passato. Non che l'SFS sia molto più moderno e robusto, ma almeno arriva a 128 GB ed è sostanzialmente più veloce!

sull'1 ti posso dire che ho testato e la schermata stava li in "Welcome to GRUB" senza andare avanti (forse FFS era gia' corrotto  e aveva incasinato qualcosa?);
per il 2... Beh, colpa di certe voci in amigaworld.net che dicevano come anche SFS parrebbe non affidabile in confronto al loro JXFS per partizioni di sistema in quanto non ha recovery tools; a tal proposito puoi confermarmi o meno che ci siano recovery tools tipo il validatore ed il vecchio disksalv per AROS?

Lasciami aggiungere che ti mando novantOTTO minuti di applausi per la tua risposta nel thread su aw.net; a questo momento nessuno ha avuto altro da aggiungere e per me e' pienamente nel segno! :)
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 05:57:17 da saimon69 »
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
Non vorrei sembrare offensivo ma...
È QUI!
http://amigaworld.net/modules/news/article.php?storyid=7279
E non è un disco per più macchine:
https://acube-systemsbiz.serversicuro.it/shop/en/9-software

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
Mah. C'è di che rimanere perplessi: un disco per ogni versione...

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
@admin
Aggiungetemi la faccina del facepalm please  ;D

nel frattempo

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
quindi se uno prende un router da acube e ha un amiga espanso ppc, oppure per provare l'emulazoen winuae, deve prendere due copie?

Offline Sil_Xperstar

  • Byte Addicted
  • ****
  • Post: 55
  • Karma: +1/-0
    • Mostra profilo
A quanto pare...  >:(
Il lato positivo è l'uscita della versione 3 di WinUAE che aggiunge il supporto PPC ufficiale:
http://www.winuae.net/frames/mainframe.html

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
quindi se uno prende un router da acube e ha un amiga espanso ppc, oppure per provare l'emulazoen winuae, deve prendere due copie?
Già perché gli amighisti sono animali strani: hanno 7 Amiga diversi a testa e, piuttosto che svenderli o regalarli, ci aggiornano l'OS su tutti! :o
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline paolone

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 360
  • Karma: +22/-0
    • Mostra profilo
Sì.  Comprando sette copie della stessa solfa... per poi craccarla.

Tags: