Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 68572 volte)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
@Divina
Woah lamadonna compare! :o
Mi ero scordato di quanto sei ProAmigaro, sei davvero mancato in 'sto periodone lontano dal forum! ;D
Una roba però, che costi hanno le varie soluzioni amigose sopracitate e dove si trova il materiale vario?
Vedi che legacy ha litigato con ebay e mi è parso di capire che non ci vuol fare la pace... :(
Io conosco solo amibay.com ... :-\


EDIT
manco finito di scrivere e su amibay c'è questo frescofresco: http://www.amibay.com/showthread.php?68338-Amiga-Technologies-4000T-with-extra-s
:o

il problema è il tempo :) ho infiniti impegni lavorativi e non, studi, famiglia, figlio, cane e nuovi hobbies, talvolta vacanze ...etc... cerco di conciliare ed alternare, almeno potrò dire un gg di aver sfruttato/goduto del tempo e degli eventi :)

Ho avuto tra le mani tantissimo materiale Amiga al punto da fare una sorta di "indigestione" sino al 2000 o poco prima, quindi dopo tale data direi che non ho idea di come il mercato moderno si comporti ora in termini di retrocomputing Amiga.
Direi andando a memoria che negli anni tra il 1995/2000 un A4000 potevi acquisirlo piuttosto agevolmente anche in inserzioni locali con importi nell' ordine di 250000 lire, ed analogamente schede video come quelle che ho citato sui 150000/200000 lire; si era in anni in cui Amiga usato aveva un valore interessante ma inferiore ai costi dell' orgiginale nuovo, mentre schede accelleratrici con 68060 intorno ai 500000/600000 sino ad arrivare ad importi nell' ordine di 1000000 lire per le cyberstorm ppc con 060, quindi importi un po' per amatori, me nello stesso tempo ragionevoli (valevano poco gli Amiga computer mentre di più le schede accelleratrici di qualità), inoltre si trovavano con buona facilità schede audio e video come per es. le toccata, le vlab, schede ethernet ariadne ..etc.. ricordo per es. che avevo una LAN fatta con envoy protocol (tra i tanti Amiga 4000, 3000, 2000, 1200, 500+ ...) + naturalmente tcp/ip per il routing Internet.
Considerando che ho iniziato a seguire Amiga nel 1991 con l' A500+ ed ultimato nel 2000 ho vissuto quasi la totalità dei suoi anni migliori (quasi perché tre anni prima sarebbe stato ancora meglio, ma non si può avere tutto dalla vita :) )

Ho una mia personale opinione in merito ad Amiga ed ebay che dopo esterno
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
Purtroppo di coding non ci capisco una mazza. So nastrare qualche filo, saldare qualche led ed ho fantasia, ma più di quello non vado..
Non so quanto sia difficile far credere ad un FPGA di essere un 020+882, ma credo che se qualcuno lo avesse davvero voluto fare, lo avrebbe già fatto.
Beh ma non è così semplice, anch'io oggi ho provato a far credere al mio notebook con batteria esaurita che la corrente c'era, ma lui si è spento lo stesso, eccheccaxx...  ;D
Io non ho idea di come programmare una fpga con un processore tipo 68020/30/60 ecc... ma credo che l'impegno sia smisurato per un lavoro a livello di hobby, sopratutto credo che la complicanza maggiore, come diceva @legacy, sia farlo in maniera efficiente per ottenere le massime prestazioni possibili e non ritrovarsi con un 68060 che gira a 3MHz   :)

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
saro' stato sfortunato incappando nei peggio tizi ? puo' essere, pero' mi sono stufato.

volendo dettagliare:

sui giochi, per assurdo, mai preso bidoni, chi diceva gioco playstation o gba "perfetto/ottimo stato/accettabile" ha rispettato quanto promesso
idem sui libri, sugli orologi (presi da negozio), e sugli articoli sportivi!

tramite ebay ho persino conosciuto un tizio che rifornisce Decathlon e Bianchi Sport
pero' sono andato di persona a Milano in treno a ritirare la mia bici da corsa, tornando appunto in bici (60Km)
o con l'attrezzatura (anche una tenda canadese) nel baule dell'auto

per la roba elettronica, usata, nuova, vintage, retro-qualsiasi: praticamente uno schifo inenarrabile, ampiamente schifato e deluso da 8 anni di innumerevoli fregature

la mia esperienza con ebay non è particolarmente significativa, poiché di rado ho avuto la necessità di dover acquistare materiale usato, ma il personale dato interessante è che nelle poche occasioni in cui mi sono affidato a questo strumento si trattava proprio di materiale Amiga o "AmigaNG", e la mia personale opinione è la  seguente: acquistare unicamente da utenti tedeschi :)
I tedeschi sono molto precisi, conoscono bene Amiga, non esagerano con gli importi e soprattutto non danno "sole"/fregature :) più onestà ? maggior senso civico in generale ? altri motivi più sottili ? boh difficile dirlo, ma per me è un dato ormai oggettivo pur non avendo una spigazione valida per confutare ciò.
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
saro' stato sfortunato incappando nei peggio tizi ? puo' essere, pero' mi sono stufato.

volendo dettagliare:

sui giochi, per assurdo, mai preso bidoni, chi diceva gioco playstation o gba "perfetto/ottimo stato/accettabile" ha rispettato quanto promesso
idem sui libri, sugli orologi (presi da negozio), e sugli articoli sportivi!

tramite ebay ho persino conosciuto un tizio che rifornisce Decathlon e Bianchi Sport
pero' sono andato di persona a Milano in treno a ritirare la mia bici da corsa, tornando appunto in bici (60Km)
o con l'attrezzatura (anche una tenda canadese) nel baule dell'auto

per la roba elettronica, usata, nuova, vintage, retro-qualsiasi: praticamente uno schifo inenarrabile, ampiamente schifato e deluso da 8 anni di innumerevoli fregature
...acquistare unicamente da utenti tedeschi :)
Confermo al 100%

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Evito come la peste i "non posso provarlo, vendo con formula visto e piaciuto". Al 90% sono materiali difettosi, il rimanente 10 sono persone svogliate che mal rispondono ad ogni domanda sull'oggetto, spediscono con comodo e con un imballo non adeguato, ma negano stile Leonida di 300 su ogni danno causato da questo e rimbalzano la palla a sda o similia glorificando la loro reputazione di top seller
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
@legacy
con il pantano Natami e la barzelletta tutta italiana di TiNA, mi sono convinto che realizzare un clone fpga di amiga, pienamente compatibile con l'ultima generazione del chipset di casa C=, e che ne espanda le capacità, si tratti di un lavoro molto complesso e forse parecchio sopra le capacità di tutti quelli che ci si sono cimentati più o meno amatorialmente.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Ai veri Amighisti basterebbe un acceleratore completo ed a costo contenuto..

 anche del minimig+ non si stanno più avendo notizie, ormai dai primi annunci sono passati due anni... forse Acube ha capito che la mancata compatibilità AGA sarebbe stata deleteria, quindi o stanno rivedendo il progetto oppure entreranno anche loro nel limbo del vaporware amigaro.

Non capisco questa mania tutta amighista dell'annuncio sconvolgente per poi sparire miseramente nel nulla. Prima fate, poi quando avete in mano qualcosa di concreto e funzionante, parlatene...

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
con il pantano Natami e la barzelletta tutta italiana di TiNA, mi sono convinto che realizzare un clone fpga di amiga, pienamente compatibile con l'ultima generazione del chipset di casa C=, e che ne espanda le capacità, si tratti di un lavoro molto complesso e forse parecchio sopra le capacità di tutti quelli che ci si sono cimentati più o meno amatorialmente.
Io invece non riesco a capire come sia possibile che il parco macchine Amiga usate attualmente in circolazione, che sono svariati milioni di pezzi, non sia sufficiente a coprire comodamente tutta la domanda, tanto da pensare che vi sia bisogno di emulatori hw che poi, immancabilmente, non escono mai... Fin'ora di Amigosa roba nuova si sono visti solo degli accrocchi ppc dal prezzo improponibile e che manco sono "Amiga", il minimig e basta... ::)

SPQA: Sono Pazzi Questi Amigari... ;D
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
per il prezzo ? tipo una A4000 a 800 euro X____X, una acceleratrice 68060 a 500 euro ? e roba simile che si vede su ebay
Il prezzo è evidentemente gonfiato dagli speculatori: questa roba non è più nelle soffitte da anni, i collezionisti ne hanno fatto incetta e ora provano a tirarci su quanto più possibile. Facci caso, sia su ebay sia su amibay, chi vende materiale Amiga costoso sono sempre quegli stessi 4 gatti.

perche' hw anni '80..'90, nemmeno di ottima fattura, quindi che si scassa ?
Mica vero che la roba C= si scassa, nella mia breve vita mi saranno passati di mano qualcosa come 20 Commie e 5 A500, tutto perfettamente funzionante salvo qualche chip, qualche floppy drive qua e là e qualche tastiera scassata...
Forse quelli in vendita a poco sono, appunto, quelli scassati ma dichiarati "untested" 9 volte su 10 proprio dagli stessi che, lì di fianco, hanno anche inserzioni di vendita di Amighi funzionanti, in vendita al quadruplo di quelli untested.  ::)

Inoltre il target di mercato di questi Natami/Tina/Minimig/pseudoparamighi lo si cerca sempre e solo tra le comunità amighiste o similia (cioè da gente che di Amiga funzionanti ne hanno già) e, guardacaso, 'sta roba odora di "senza senso", vuoi per il prezzo, vuoi per la fattibilità, vuoi per la prospettiva di commercializzazione, ogni volta che viene annunciata fino a diventare immancabilmente vaporware...

Non so se ho reso l'idea...
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
con il pantano Natami e la barzelletta tutta italiana di TiNA, mi sono convinto che realizzare un clone fpga di amiga, pienamente compatibile con l'ultima generazione del chipset di casa C=, e che ne espanda le capacità, si tratti di un lavoro molto complesso e forse parecchio sopra le capacità di tutti quelli che ci si sono cimentati più o meno amatorialmente.
Io invece non riesco a capire come sia possibile che il parco macchine Amiga usate attualmente in circolazione, che sono svariati milioni di pezzi, non sia sufficiente a coprire comodamente tutta la domanda, tanto da pensare che vi sia bisogno di emulatori hw che poi, immancabilmente, non escono mai... Fin'ora di Amigosa roba nuova si sono visti solo degli accrocchi ppc dal prezzo improponibile e che manco sono "Amiga", il minimig e basta... ::)

SPQA: Sono Pazzi Questi Amigari... ;D

perché se non si fermano ad apprezzare quelle macchine per quel che erano e sono, finiscono con l'entrare in un tunnel senza via di uscita e pieno di pedaggi: Espansioni 68k (e fin li si può capire visto che ci vuole almeno uno 030 e fast ram per godersi tutto il software scritto), Espansioni PPC e schede grafiche PCI (dove in pratica amiga serve solo a dispensare la corrente elettrica), i router di acube e infine gli xmillemila... più escursioni nel mondo Apple per MOS (che cosa c'entra apple con amiga resterà un mistero per i secoli a venire) e prove tecniche di Aros.

Nel mezzo c'è questa dimensione degli fpga, ma che non è riuscita a prendere il sopravvento e a piazzare un modello di riferimento capace di diventare un vero nuovo amiga.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
saro' stato sfortunato incappando nei peggio tizi ? puo' essere, pero' mi sono stufato.

volendo dettagliare:

sui giochi, per assurdo, mai preso bidoni, chi diceva gioco playstation o gba "perfetto/ottimo stato/accettabile" ha rispettato quanto promesso
idem sui libri, sugli orologi (presi da negozio), e sugli articoli sportivi!

tramite ebay ho persino conosciuto un tizio che rifornisce Decathlon e Bianchi Sport
pero' sono andato di persona a Milano in treno a ritirare la mia bici da corsa, tornando appunto in bici (60Km)
o con l'attrezzatura (anche una tenda canadese) nel baule dell'auto

per la roba elettronica, usata, nuova, vintage, retro-qualsiasi: praticamente uno schifo inenarrabile, ampiamente schifato e deluso da 8 anni di innumerevoli fregature
...acquistare unicamente da utenti tedeschi :)
Confermo al 100%

mi conforta assai ciò :) quale è la tua prima spiegazione del perché con loro non vi siano problemi ?
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
per il prezzo ? tipo una A4000 a 800 euro X____X, una acceleratrice 68060 a 500 euro ? e roba simile che si vede su ebay
Il prezzo è evidentemente gonfiato dagli speculatori: questa roba non è più nelle soffitte da anni, i collezionisti ne hanno fatto incetta e ora provano a tirarci su quanto più possibile. Facci caso, sia su ebay sia su amibay, chi vende materiale Amiga costoso sono sempre quegli stessi 4 gatti.

importi folli, a mio parere un A4000 dovrebbe valere ora non più di € 200/250 ed una accelleratrice 68060 (senza ppc) non più di € 250/300, sempre ragionando in termini di collezionismo.
Il mio A4000 060 rischia di esaltarsi a leggere importi tanto assurdi/esagerati ... gli darò una strigliata :D
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
importi folli, a mio parere un A4000 dovrebbe valere ora non più di € 200/250 ed una accelleratrice 68060 (senza ppc) non più di € 250/300, sempre ragionando in termini di collezionismo.
Il mio A4000 060 rischia di esaltarsi a leggere importi tanto assurdi/esagerati ... gli darò una strigliata :D
Infatti poi il problema che ne consegue è il fatto che, vedendo volare tali cifre, persone che hanno materiale del genere non si sentano più di venderlo o scambiarlo pur non usandolo più, finendo per relegare tanto ben di dio dentro ad un armadio mentre questo genere di cose dovrebbe sempre andare a chi le usa/userebbe, contribuendo così ad "allargarne" l'utenza e, di conseguenza, la scena... :(
Secondo me sono tantissimi i fattori per cui la scena Amiga non decolla mai come potrebbe ed è un gran peccato  :'(
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
forse la germania era una roccaforte europea amighista maggiore dell'italia e paragonabile al regno unito, quindi più diffusione di modelli amiga, più competenza e più rispetto. Poi anche una questione culturale in genere.

Offline saimon69

  • Guru
  • *****
  • Post: 1833
  • Karma: +23/-3
  • Web Dev e musicista da camera (da letto)
    • Mostra profilo
    • binarydoodles Blog
@legacy

Alla fine il problema pare esser che molti amighisti o ex soffrono di eccessivo orgoglio ed avidita': visto il trend chi cavolo vuole venire ad esser magnato vivo in una comunita' amighista moderna? :(
AROS : mica bau bau micio micio =^x^=

Tags: