Autore Topic: Amiga os 4.1 final edition a 30 euro per Commodore Amiga espanso ppc e Amigaone  (Letto 68326 volte)

Offline lucommodore

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6176
  • Karma: +48/-9
    • Mostra profilo
Beh, di A2000 a volte se ne vedono anche sui 150 o 200 €...
Gli A3000 e A4000 lasciamo proprio perdere... :(


Alla fine il problema pare esser che molti amighisti o ex soffrono di eccessivo orgoglio ed avidita': visto il trend chi cavolo vuole venire ad esser magnato vivo in una comunita' amighista moderna? :(
Per l'appunto: nessuno diventa più amighista, alcuni smettono, sempre più macchine restano in disuso in collezioni senza senso, il nuovo hw costa sempre di più e la scena si riduce inesorabilmente.
Un disastro... :'(
Dall'altra parte un C=64 te lo fai con 30 euro e poi basta un lettorino di SDcard o, al più, un 1541U-II e sei al top per sempre con massimo 150 euri una-tantum.
Io da solo ne avrò regalati più di una dozzina di Commie perché prendevo lotti da chi se ne liberava, mi tenevo i giochi, vendevo quelli doppi e passavo l'hw a chi lo desiderava. Un comportamento del genere in ambito Amiga è praticamente improponibile!  :-\
Solo chi è folle sfida le sue molle!
http://www.questolibro.it/retro-garage << Scambio/Vendo RetroGame

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
Il prezzo è evidentemente gonfiato dagli speculatori

sta di fatto che una Amiga qualsiasi di classe 2000/3000/4000 a meno di 500 euro (che sono troppi) non la porti a casa, o indicami dove


Mica vero che la roba C= si scassa

non secondo stime MTBF sui componenti

l'amiga ideale imho resta il 1200, più facile da espandere (e non intendo schede ppc e/o vecchie schede grafiche, quello non è espandere ma snaturare).
L'ultimo gradino evolutivo di Amiga prima della fine e con un certo fascino estetico se in buone condizioni.

Offline GraveyardPoems

  • Nerd
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +9/-5
    • Mostra profilo
    • TARDOGAMER
Mah, mica vero che non conviene "snaturarla"...fai un lavoretto fatto bene montandogli un cdrom slim ed un hd poi vedi se non lo vendi :)
Le mie parole possono "infastidire" un addetto ai lavori dell'attuale scena di Amiga o qualche acquirente soddisfatto di una incarnazione di AmigaOne e AmigaOS4. La mia è solo una libera espressione di pensiero e in quanto tale giudicabile, condivisibile quanto discutibile.

Offline Allanon

  • Administrator
  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 3498
  • Karma: +17/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.a-mc.biz
saro' stato sfortunato incappando nei peggio tizi ? puo' essere, pero' mi sono stufato.

volendo dettagliare:

sui giochi, per assurdo, mai preso bidoni, chi diceva gioco playstation o gba "perfetto/ottimo stato/accettabile" ha rispettato quanto promesso
idem sui libri, sugli orologi (presi da negozio), e sugli articoli sportivi!

tramite ebay ho persino conosciuto un tizio che rifornisce Decathlon e Bianchi Sport
pero' sono andato di persona a Milano in treno a ritirare la mia bici da corsa, tornando appunto in bici (60Km)
o con l'attrezzatura (anche una tenda canadese) nel baule dell'auto

per la roba elettronica, usata, nuova, vintage, retro-qualsiasi: praticamente uno schifo inenarrabile, ampiamente schifato e deluso da 8 anni di innumerevoli fregature
...acquistare unicamente da utenti tedeschi :)
Confermo al 100%

mi conforta assai ciò :) quale è la tua prima spiegazione del perché con loro non vi siano problemi ?

Non ho una spiegazione, semplicemente la percentuale di tirasole è prossima allo zero, almeno dalla mia esperienza. Ho acquistato di tutto, da ciondoli di final fantasy viii  a materiale elettronico, nuovo e usato, senza mai un problema, tempi di consegna velocissimi, imballi fatto con criterio, prezzi onesti e descrizioni precise :-)

Offline ArcadeHeart

  • ASM Lover
  • *****
  • Post: 373
  • Karma: +4/-0
  • Arcade addicted
    • Mostra profilo
Ai veri Amighisti basterebbe un acceleratore completo ed a costo contenuto..

 anche del minimig+ non si stanno più avendo notizie, ormai dai primi annunci sono passati due anni... forse Acube ha capito che la mancata compatibilità AGA sarebbe stata deleteria, quindi o stanno rivedendo il progetto oppure entreranno anche loro nel limbo del vaporware amigaro.

Non capisco questa mania tutta amighista dell'annuncio sconvolgente per poi sparire miseramente nel nulla. Prima fate, poi quando avete in mano qualcosa di concreto e funzionante, parlatene...
Per quanto riguarda il minimig AGA esiste già un core beta per MIST, pertanto chi vuole può sin da subito usarlo.

https://www.youtube.com/watch?v=RmK2udIhhS4

info: https://code.google.com/p/mist-board/

Qui si può comprare MIST:
http://lotharek.pl/product.php?pid=96


In breve:
MIST is now supporting 13 machines:
  • ST/STE
  • Amiga 500/600/1200 ( AGA CORE BETA core)
  • C64 (partially - still developed)
  • Atari 8bit ( 96%)
  • Collecovision
  • ZX81
  • Atari 2600
  • ZX Spectrum with AY
  • SEGA GENESIS
  • Apple
  • MSX

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
è un po' lento però per 200 euro...  ::) certi giochi poligonali come frontier al massimo dettaglio soffrirebbero abbastanza, il 90% delle demo aga moderne neanche a parlarne... molto molto lontano rispetto a ciò che da l'emulazione a costo zero.
Almeno si vede un gioco AGA girare, anche se avrei preferito vedere pinball illusion decisamente più pesante del fantasies. Nei forum amiga quando chiedi se il minimig+ farà girare zool 2 aga scatta il panico :D

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
per quello che riguarda l'uso amiga delle fpga; l'AGA e una cpu piuttosto potente sono importanti...bisogna capire che l'aga per quanto non fosse un granché e uscito a discapito di altri chipset più potenti, per l'amighista era comunque un gioiello, e ancora oggi dalla demoscene viene spremuto a fondo come poche altre cose insieme al c64
http://youtu.be/RPdB_zdyMbM

saltano fuori anche engine 3D in ham8 (la modalità con 256mila colori su schermo)

http://youtu.be/wbWGAFIkA5E

ma tutta roba che richiede l'emulazione o un 060,

Non capisco perché spendere 200 euro per queste schede che hanno una frazione minimale e della potenza a stento necessaria (030), e forse anche della compatibilità. Per questo erano interessanti il Natami o il TiNA che promettevano compatibilità e una sorta di ripartenza da dove la strada si era interrotta, ispirandosi persino ai chipset rimasti nei labotatori C= o su schede prototipo, o su carta.




Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
Il prezzo è evidentemente gonfiato dagli speculatori
sta di fatto che una Amiga qualsiasi di classe 2000/3000/4000 a meno di 500 euro (che sono troppi) non la porti a casa, o indicami dove

pazzesco ... pensare che negli anni che citavo il A2000 non se lo filava nessuno, ovvero un hardware base del genere lo recuperavi a 20000 o 30000 lire ... oppure te lo regalavano.
Di tanto in tanto mi è capitato di leggere riferimenti ad amibay, ma non pensavo si fossero raggiunti importi del tutto insensati sino a questi livelli ... che peccato anche perché il parco hardware Amiga era veramente splendido e mi dispiace che chi avrebbe ora voglia di sperimentare sia impossibilitato da costi insensati.
Ho il vago sospetto che chi acquista a tali importi neppure usi proficuamente l' hardware; forse lo tiene come soprammobile di lusso :D

A questo punto sarebbe davvero interessante che progetti come es. NatAmi venissero portati a termine per almeno riuscire a rendere fruibile la parte più tradizionale Amiga a molti più utenti interessati, ma non disposti a buttare i soldi a vanvera.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 01:14:27 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo

Non ho una spiegazione, semplicemente la percentuale di tirasole è prossima allo zero, almeno dalla mia esperienza. Ho acquistato di tutto, da ciondoli di final fantasy viii  a materiale elettronico, nuovo e usato, senza mai un problema, tempi di consegna velocissimi, imballi fatto con criterio, prezzi onesti e descrizioni precise :-)

abbiamo da imparare da loro in termini di onestà allora, come pensavo
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
l'amiga ideale imho resta il 1200, più facile da espandere (e non intendo schede ppc e/o vecchie schede grafiche, quello non è espandere ma snaturare).

non concordo, a mio parere "snaturare" è trasformare un A1200 (o A500) in un tower con slot Zorro2 o 3 o PCI o addirittura proprietari (ne ho avuti diversi di questi prodotti a suo tempo) e qui conconcord con te, un altro paio di maniche è invece espandere un A2000/3000/4000 che sono nati proprio a tale scopo, senza dimenticarci che prima di cgx4 e p96 vi sono state altre soluzioni rtg di minore successo e senza dimenticarsi di splendide schede video non rtg per altri scopi ...
Poi logicamente se lo scopo è caricare giochi Amiga OCS/ECS/AGA allora un A500/500+/600/1200 con eventualmente una accelleratrice 020/030 sono la migliore soluzione probabilmente, ma se gli scopi non sono giocosi, allora le espansioni in A2000/3000/4000 sono decisamente molto interessante ed appaganti :)
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
No, non ci sono i sorgenti per il softcore di TiNA. Ai tempi avevo ricevuto i sorgenti del softcore N050 che era stato sviluppato da Jens per Natami (progetto ormai defunto), e non ancora completo (anche se per buona parte lo è/era), per utilizzarlo come base per il softcore di TiNA.

Offline Amig4be

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 6000
  • Karma: +45/-27
    • Mostra profilo
    • Commodore Computer Blog
sicuramente

a questa



ci credo veramente poco
addirittura un softcore 68020 che esegue 2 istruzioni per ciclo
bah …



ci sono i sorgenti da qualche parte ?

beh era un'operazione propagandata con annunci ad effetto... non hai idea di cosa sia stato detto nell'arco di un annetto prima che tutto naufragasse.
Comunque il sito che pensavo fosse offline era tenuto su da un entusiasta poco consapevole del lato tecnico, il tutto era in mano a un'azienda che ha preferito restare incognita, quindi ti direi di chiedere a loro se solo fosse nota.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
non concordo, a mio parere "snaturare" è trasformare un A1200 (o A500) in un tower con slot Zorro2 o 3 o PCI o addirittura proprietari (ne ho avuti diversi di questi prodotti a suo tempo)

proprietari ? tipo ?

l' ho presa parecchio alla lontana :) mi spiego meglio, nei anni in cui iniziava a diffondersi l' interesse per soluzioni daughterboard PCI per avere più che altro accesso a schede video rtg pc a basso costo e buone prestazioni ed analogamente a schede ethernet ed audio, è stata commercializzata nel mercato Amiga anche un soluzione che "usciva dal coro", ovvero il prodotto Ateo bus per A1200 per schede ISA (in realtà non essendovi dma ed essendo l' unica alternativa a PCI e ZorroI/II/III l' ho definito per questo motivo in modo molto generico e non del tutto appropriato "proprietario").
Ho avuto a suo tempo per un breve periodo anche questo prodotto su un A1200, nulla di straordinario, ma svolgeva correttamente il suo scopo lato scheda video ed ethernet; esso aveva importi poco significativi e vi era la possibilità di aggiungere il supporto per altre schede ISA in particolare per l' audio.
Anche altre daughterboard Amiga ZorroII/III avevavo slots ISA, ma essi venivano utilizzati con bridgeboard cards in emulatori per Amiga (es. per utilizzare una ethernet card ISA in AmigaOS3.x).
http://amiga.resource.cx/exp/ateobus
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2014, 11:56:27 da divina »
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Offline cdimauro

  • Human Debugger
  • *****
  • Post: 4291
  • Karma: +7/-95
    • Mostra profilo
No, non ci sono i sorgenti per il softcore di TiNA. Ai tempi avevo ricevuto i sorgenti del softcore N050 che era stato sviluppato da Jens per Natami (progetto ormai defunto), e non ancora completo (anche se per buona parte lo è/era), per utilizzarlo come base per il softcore di TiNA.

saro' franco e schietto: io le vedo come una presa per i fondelli

c'e' una precisa motivazione se N050 e' defunto: il tizio si e' accorto nell'ordine di due cose
  • e' un progetto di 20 spanne sopra le 50 spanne che saprebbe gestire in tempi umani
  • visto che da solo non combini nulla e che ti serve un team di super esperti (da 60 euro/ora, come minimo), e' un progetto che costa 100 spanne sopra le 20 spanne di budget che aveva previsto

tutto il resto sono cavolate e basta
Che io sappia parte del softcore N050 è confluito nel nuovo progetto Apollo: http://www.apollo-core.com/index.htm

Inoltre non sono cavolate: una versione ridotta del suddetto progetto Apollo è finito nel softcore che è stato implementato qualche mese fa nella scheda Vampire più economica per Amiga 600. Il core per quest'ultima ha una sola pipeline a causa delle poche risorse disponibili nell'FPGA utilizzato.
Citazione
quindi io vorrei sapere, sorgenti alla mano,
Che io non sono in grado d'interpretare correttamente, come sai.
Citazione
pubblici,
I sorgenti non sono pubblici.
Citazione
come cavolo si fa ad annunciare in pompa magna di voler scrivere a motivazione di progetto un core superscalare compatibile 68000 con clock cpu da 400Mhz  pari al clock fpga (che gia' e' molto fantasioso) che inizia e completa 2 istruzioni per colpo di clock visto che gia' fare un core R2K MIPS pipelined non superscalare (ovvero di almeno 5 ordini di complessità inferiore) e' una attività che e' costata ben 5 anni di sviluppo hobbistico e ancora ci sono un sacco di problemi
Che ti posso dire: ci siamo fidati delle specifiche del softcore N050, che sarebbe dovuto diventare superscalare (2 pipeline).

A parte questo, una parte del progetto è già stata utilizzata e commercializzata. Quando sarà pronta la versione completa (progetto Apollo; vedi sopra), vedremo se qualche appassionato sarà in grado di realizzare un progetto del genere oppure no. Comunque Gunnar, che è il tizio che ci lavora, è un impiegato IBM che ha già partecipato alla realizzazione di qualche versione di POWER (mi pare la 6); dunque non è un tizio qualunque.

Offline divina

  • Synthetic Voodoo
  • *****
  • Post: 2051
  • Karma: +1/-7
    • Mostra profilo
€ 90,00 + spese di spedizione, interessante per chi ha un A600 :) e poi il ragionamento, argomentazione lo è ancora di più, interessanti i 32/64Mb fast ram
http://www.majsta.com/modules.php?name=News&file=article&sid=63

per quanto concerne l' fpu invece ?
MorphOS 3.9-PowerMac G5 && PowerMac G4 FW800 && PowerBook G4 && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //IcAROS x86 //- A4k 060- MacIntel/powerpc - x86/x64/powerpc servers -

Tags: